Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Diritto dell'artista interprete

Diritto dell'artista interprete [messaggio #144633] sab, 03 dicembre 2011 18:51 Messaggio successivo
OttO  è attualmente disconnesso OttO
Forse qualcuno conosce meglio di me la materia.
Mi permetto di chiedere se il limite temporale dei cinquant'anni relativo
alla protezione dell'esecuzione (nella fattispecie un concerto) è ancora
tale oppure è stato elevato.
Grazie dell'eventuale chiarimento.

OttO
Re: Diritto dell'artista interprete [messaggio #144690 è una risposta a message #144633] sab, 03 dicembre 2011 22:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
jan pieterszoon  è attualmente disconnesso jan pieterszoon
On 3 Dic, 18:51, "OttO" <fdf@iol-it> wrote:
> [...]
> alla protezione dell'esecuzione (nella fattispecie un concerto) è ancora

In soldoni, l'Unione Europea ha da poco approvato una direttiva per
aumentare il termine a 70 anni. Gli stati membri hanno due anni per
adeguarsi. Maggiori chiarimenti al link seguente:
https://groups.google.com/group/it.arti.musica.classica/brow se_thread/thread/b7677d0b77588212/128daf6ce7464356?hl=it& ;lnk=gst&q=copyright#128daf6ce7464356
Re: Diritto dell'artista interprete [messaggio #144691 è una risposta a message #144690] sab, 03 dicembre 2011 22:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 3 Dic, 22:14, jan pieterszoon wrote:

> l'Unione Europea ha da poco approvato una direttiva

Ecco il testo italiano ufficiale della direttiva 2011/77/UE:
http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2 011:265:0001:0005:IT:PDF

jps
Re: Diritto dell'artista interprete [messaggio #144692 è una risposta a message #144691] sab, 03 dicembre 2011 23:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 3 Dic, 22:36, jan pieterszoon wrote:

> Ecco il testo italiano ufficiale della direttiva 2011/77/UE

Una lettura sinottica della direttiva ancora vigente (2006/116/CE),
dell'art. 85 della legge 633/1941 sul diritto d'autore e della nuova
direttiva fa emergere che il quadro normativo non è di semplicissima
ricostruzione.
E' rimasta invariata la prima frase dell'art. 3 direttiva 2006:
"I diritti degli artisti interpreti o esecutori scadono cinquant'anni
dopo l'esecuzione". La seconda frase, che prevedeva che il termine
decorresse dalla prima pubblicazione o comunicazione lecita
dell'esecuzione, se avvenuta entro i 50 anni, è così modificata:
"Tuttavia:
- se una fissazione dell'esecuzione con un mezzo diverso dal
fonogramma è lecitamente pubblicata o lecitamente comunicata al
pubblico durante detto periodo, i diritti scadono cinquanta anni dopo
la data della prima pubblicazione o, se è anteriore, dopo quella della
prima comunicazione al pubblico;
- se una fissazione di un'esecuzione in un fonogramma è lecitamente
pubblicata o lecitamente comunicata al pubblico durante detto periodo,
i diritti scadono settanta anni dopo la data della prima pubblicazione
o, se è anteriore, dopo quella della prima comunicazione al pubblico."
Due considerazioni:
- il termine di riferimento è sempre di 50 anni; la pubblicazione o
comunicazione al pubblico "lecita", per godere della protezione per 50
(non fonogramma, cioè non registrazione audio funzionale a un disco:
penso si riferisca a registrazioni con telecamere, telefonini o mezzi
di fortuna) o per 70 anni (fonogramma) deve avvenire entro quel
termine;
- pertanto per le registrazioni pirata o private (le registrazioni di
servizio dei teatri o quelle fatte dagli amici dell'interprete col suo
consenso ma senza sua autorizzazione alla pubblicazione) o per quelle
che l'interprete non ha voluto pubblicare il termine rimane di 50
anni: la ratio espressa della nuova direttiva è quella di migliorare
le possibilità di sfruttamento economico delle registrazioni e quindi
le registrazioni pirata o private e quelle che l'interprete non ha mai
voluto pubblicare restano fuori dall'allungamento del termine.

jps
Re: Diritto dell'artista interprete [messaggio #144743 è una risposta a message #144692] dom, 04 dicembre 2011 00:39 Messaggio precedente
"jan pieterszoon" <janpieterszoon.sweelinck@gmail.com> ha scritto:

Una lettura sinottica della direttiva ancora vigente (2006/116/CE),

Ti ringrazio tantissimo...
Sei stato molto gentile!

OttO