Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Vecchio Desktop (secondo tentativo)

Vecchio Desktop (secondo tentativo) [messaggio #35092] gio, 20 gennaio 2011 09:55 Messaggio successivo
Luca  è attualmente disconnesso Luca
Allora, ho provato a installare Ubuntu e Xubuntu sul vecchio desktop del 2004.
Risultato, buco nell'acqua. Ho perso un fottio di tempo e non funziona una cippa.
Prima, visto che avevo un WinXP che girava senza problemi (anzi, si è anche
autoaggiornato senza problemi), ho provato l'installer windows di Ubuntu, il
quale ha correttamente installato il dual boot (grub) e dopo tre ore di
autoconfigurazioni si rifiutava allegramente di partire.
Allora ho masterizzato un CD xubuntu (che doveva essere più veloce mi pare di
capire), ma nisba. Anche quello si arrendeva. Per la cronaca, ecco alcune info
sul desktop (ciofecoso):

Time of this report: 1/19/2011, 21:42:21
Machine name: DEX
Operating System: Windows XP Home Edition (5.1, Build 2600) Service Pack
2 (2600.xpsp_sp2_gdr.061219-0316)
Language: Italian (Regional Setting: Italian)
System Manufacturer: CdcPointSpa
System Model: PM800-8237
BIOS: Phoenix - AwardBIOS v6.00PG
Processor: Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 3.00GHz (2 CPUs)
Memory: 192MB RAM
Page File: 250MB used, 216MB available
Windows Dir: C:\WINDOWS
DirectX Version: DirectX 9.0c (4.09.0000.0904)
DX Setup Parameters: Not found

Domanda per voi esperti: che sistema installare pensando che:

- l'hardware è quello che è.
- un WM mi serve, anche se deve essere leggero.
- Debian based (ho esperienze lavorative dove mi muovevo via SSH su Ubuntu,
quindi vorrei riutilizzare quello che già sapevo su dove trovare cosa e
soprattutto apt-get)
- facile da installare.

Devo rimuovere windows o posso continuare a fare dual boot?

Grazie

Luca
Re: Vecchio Desktop (secondo tentativo) [messaggio #35093 è una risposta a message #35092] gio, 20 gennaio 2011 10:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Yorgos  è attualmente disconnesso Yorgos
Il Thu, 20 Jan 2011 09:55:38 +0100, luca ha scritto:

> Processor: Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 3.00GHz (2 CPUs)
> Memory: 192MB RAM

Ho installato diverse volte Ubuntu su macchine simili, sempre con ottimi
risultati.

Con una sola condizione: la RAM di almeno 512 MB.

Considerando che su eBay ho trovato 1GB per 15 euro compresa la
spedizione, direi di non perdere altro tempo con le prove.

Compra la RAM e installa Ubuntu 10.10.

--
Bye, Yorgos

To send me an e-mail, please change anthzùya with alice
Re: Vecchio Desktop (secondo tentativo) [messaggio #35094 è una risposta a message #35093] gio, 20 gennaio 2011 10:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 20/01/2011 10.03, Yorgos wrote:

> [...]
>
> Considerando che su eBay ho trovato 1GB per 15 euro compresa la
> spedizione, direi di non perdere altro tempo con le prove.

Di hardware non ci capisco molto. Che tipo di RAM devo prendere? come faccio a
vederla? devo aprire la cassa del computer per capire se ci sono gli slot per
aggiungere altra RAM?

A proposito, ubunto deve aver creato per i cavoli suoi una partizione per
ubuntu, ma non mi ha chiesto quanti Giga di disco voleva allocare. Mi ricorco
dal 97 che c'era un modo per fare questo senza disturbare gli OS installati,
giusto? come si fa?

Grazie

Luca
Re: Vecchio Desktop (secondo tentativo) [messaggio #35096 è una risposta a message #35092] gio, 20 gennaio 2011 10:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
mallin.shetland  è attualmente disconnesso mallin.shetland
Addì giovedì 20 gennaio 2011 09:55 luca scrisse:

> Allora, ho provato a installare Ubuntu e Xubuntu sul vecchio desktop del
> 2004. Risultato, buco nell'acqua. Ho perso un fottio di tempo e non
> funziona una cippa.

Hai chiesto consigli e non li hai seguiti; bravo!

Addì giovedì 20 gennaio 2011 09:55 luca scrisse:

> Processor: Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 3.00GHz (2 CPUs)
> Memory: 192MB RAM

Nel 2004 i PC si vendevano con almeno 512 MB di RAM; cosa è successo?
È rotta? Aggiungi o cambia la memoria senza perdere tempo.
Per il resto ho un computer del 2004 su cui gira senza proble,i SUsE con KDE4.
Re: Vecchio Desktop (secondo tentativo) [messaggio #35098 è una risposta a message #35094] gio, 20 gennaio 2011 10:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Thu, 20 Jan 2011 10:15:27 +0100, luca ha scritto:

> Di hardware non ci capisco molto. Che tipo di RAM devo prendere? come
> faccio a vederla? devo aprire la cassa del computer per capire se ci
> sono gli slot per aggiungere altra RAM?

Scarica SIW di Topala: http://goo.gl/2zXX

Puoi vedere la RAM montata, il tipo, e la scheda madre.

Qui puoi verificare se la scheda madre accetta le RAM da 1GB o cosa
altro: http://www.kingston.com/itroot/

Tu vuoi conservare Windows o installare solo Ubuntu?

--
Bye, Yorgos

To send me an e-mail, please change anthzùya with alice
Re: Vecchio Desktop (secondo tentativo) [messaggio #35103 è una risposta a message #35098] gio, 20 gennaio 2011 11:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 20/01/2011 10.20, Yorgos wrote:

> Scarica SIW di Topala: http://goo.gl/2zXX
>
> Puoi vedere la RAM montata, il tipo, e la scheda madre.
>
> Qui puoi verificare se la scheda madre accetta le RAM da 1GB o cosa
> altro: http://www.kingston.com/itroot/

Grazie. Lo faccio subito e riporto i risulatati.
Domanda, se la volessi comprare in un negozio, a che tipo di negozio mi devo
rivolgere?
Saturn e MediaWorld vanno bene? oppure? abito a Roma. Zona sud ovest. Una volta
cera microfox3000 ma ha chiuso

> Tu vuoi conservare Windows o installare solo Ubuntu?

idealmente sarebbe bello averli entrambi (anzi, già ce l'ho E' solo che ubuntu
non parte :(

attempted to kill init! o qualcosa così. Ci sta che se metto più memoria è già
tutto installato (dovrò installare pure l'adapter USB per il WiFi, che con i
driver su Windows è andato senza problemi. Saranno cazzi?)

Grazie

Luca
Re: Vecchio Desktop (secondo tentativo) [messaggio #35105 è una risposta a message #35098] gio, 20 gennaio 2011 11:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Luca  è attualmente disconnesso Luca

> Scarica SIW di Topala: http://goo.gl/2zXX
>
> Puoi vedere la RAM montata, il tipo, e la scheda madre.

Mi arriva questo. Che tipo di memoria è? DDR? roba del vecchio blocco sovietico :)

Property Value
DEX (CdcPointSpa PM800-8237)
Memory Summary
Maximum Capacity 512 MBytes
Maximum Memory Module Size 32 MBytes
Memory Slots 2
Error Correction None
DRAM Frequency 199.5 MHz
Memory Timings 3-4-4-8 (CL-RCD-RP-RAS)
Device Locator Slot 1
Capacity 256 MBytes
Memory Type DDR (PC3200)
Speed 200 MHz
Supported Frequencies 200.0 MHz
Memory Timings 3-4-4-8-0 at 200.0 MHz, at 2.5 volts (CL-RCD-RP-RAS-RC)
Data Width 64 bits
EPP SPD Support No
XMP SPD Support No
Device Locator Slot 2
[...]

Non so se la cosa aiuta, ma avevo comprato questo PC alla computer discount (che
in seguito ho scoperto non essere poi tanto discount...)

> Qui puoi verificare se la scheda madre accetta le RAM da 1GB o cosa
> altro: http://www.kingston.com/itroot/

non riesco a "mappare"

Luca
Re: Vecchio Desktop (secondo tentativo) [messaggio #35107 è una risposta a message #35105] gio, 20 gennaio 2011 11:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Luca  è attualmente disconnesso Luca
E questa è la Motherboard

Property Value
Manufacturer
Model PM800-8237
Version
Serial Number

North Bridge VIA PM880 Revision 00
South Bridge VIA VT8237 Revision 00

CPU Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 3.00GHz
Cpu Socket Socket 478 mPGA

System Slots 3 PCI, 1 AGP

Memory Summary
Maximum Capacity 512 MBytes
Maximum Memory Module Size 32 MBytes
Memory Slots 2
Error Correction None

Warning! Accuracy of DMI data cannot be guaranteed
Re: Vecchio Desktop (secondo tentativo) [messaggio #35118 è una risposta a message #35092] gio, 20 gennaio 2011 12:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Rama  è attualmente disconnesso Rama
Il 01/20/2011 09:55 AM, luca ha scritto:

> Processor: Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 3.00GHz (2 CPUs)
> Memory: 192MB RAM
> - l'hardware è quello che è.

è solo la memoria ad essere un po' scarsina, non puoi proprio aumentarla?

> - un WM mi serve, anche se deve essere leggero.

Fluxbox dovrebbe farcela, nat. non esagerando con le applicazioni;
oppure Lxde perdendo in leggerezza ma avendo di default le icone sul
desktop e altri ammennicoli;

> - Debian based (ho esperienze lavorative dove mi muovevo via SSH su Ubuntu,
> quindi vorrei riutilizzare quello che già sapevo su dove trovare cosa e
> soprattutto apt-get)

Debian;

> - facile da installare.

Debian;

> Devo rimuovere windows o posso continuare a fare dual boot?

no, Debian sovrascriverà il bootloader riconoscendo Win;

Isabela,
all is glowing,
Isabela,
all is knowing.
[Patti Smith: Easter]

tutto sui Pentangle: http://umpf.net/
Re: Vecchio Desktop (secondo tentativo) [messaggio #35119 è una risposta a message #35107] gio, 20 gennaio 2011 12:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Thu, 20 Jan 2011 11:49:12 +0100, luca ha scritto:

> E questa è la Motherboard
>
> Property Value
> Manufacturer
> Model PM800-8237

Questa scheda supporta max 2GB: http://goo.gl/VDeW0

# Memory:
# 2 x 184 pins DDR Slot
# (DDR 400/333, Max 2 GB)

--
Bye, Yorgos

To send me an e-mail, please change anthzùya with alice
Re: Vecchio Desktop (secondo tentativo) [messaggio #35120 è una risposta a message #35103] gio, 20 gennaio 2011 12:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Thu, 20 Jan 2011 11:37:56 +0100, luca ha scritto:

> Grazie. Lo faccio subito e riporto i risulatati. Domanda, se la volessi
> comprare in un negozio, a che tipo di negozio mi devo rivolgere?
> Saturn e MediaWorld vanno bene? oppure? abito a Roma. Zona sud ovest.

Non saprei. Comunque su internet puoi comprare a miglior prezzo una RAM
usata.

> attempted to kill init! o qualcosa così. Ci sta che se metto più memoria
> è già tutto installato (dovrò installare pure l'adapter USB per il WiFi,
> che con i driver su Windows è andato senza problemi. Saranno cazzi?)

Reinstallare Ubuntu non sarà un problema. Il WiFi ce l'hai già?

Altrimenti prendi qualcosa che gira senza problemi con Ubuntu.

--
Bye, Yorgos

To send me an e-mail, please change anthzùya with alice
Re: Vecchio Desktop (secondo tentativo) [messaggio #35121 è una risposta a message #35119] gio, 20 gennaio 2011 13:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 20/01/2011 12.53, Yorgos wrote:

> Questa scheda supporta max 2GB: http://goo.gl/VDeW0
>
> # Memory:
> # 2 x 184 pins DDR Slot
> # (DDR 400/333, Max 2 GB)

Bravissimo. Ho aperto il computer ed è quella della foto.

Che tipo di memoria mi serve? devo solo cercare DDR? (scusate la mia ignoranza).

Come mai topaka diceva massimo 512? inoltre, se compro le schedine di memoria,
dove vanno inserite? negli slot bianchi? sul mio computer quello in messo è preso.

Dove la posso comprare che tu sappia?

Grazie

Luca
Re: Vecchio Desktop (secondo tentativo) [messaggio #35122 è una risposta a message #35120] gio, 20 gennaio 2011 13:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 20/01/2011 12.56, Yorgos wrote:

> Non saprei. Comunque su internet puoi comprare a miglior prezzo una RAM
> usata.

devo fare una Ricerca per DDR400 ?

> Reinstallare Ubuntu non sarà un problema. Il WiFi ce l'hai già?

devo installare un USB adapter che ora mi funziona su Windows,

Penso di aver già trovato alcune info. Ubuntu me la farà più facile di così?

http://www.ubuntu-es.org/index.php?q=node/57692

> Altrimenti prendi qualcosa che gira senza problemi con Ubuntu.

Consigli?

grazie mille, Yorgos

Luca
Re: Vecchio Desktop (secondo tentativo) [messaggio #35123 è una risposta a message #35121] gio, 20 gennaio 2011 13:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo

http://goo.gl/QwrQd

> Come mai topaka diceva massimo 512?

A volte non c'azzecca.

> inoltre, se compro le schedine di
> memoria, dove vanno inserite? negli slot bianchi?

Quelli blu in basso a destra. Sono due.

--
Bye, Yorgos

To send me an e-mail, please change anthzùya with alice
Re: Vecchio Desktop (secondo tentativo) [messaggio #35124 è una risposta a message #35122] gio, 20 gennaio 2011 13:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Thu, 20 Jan 2011 13:07:42 +0100, luca ha scritto:

> devo installare un USB adapter che ora mi funziona su Windows,

Marca e modello, please...

--
Bye, Yorgos

To send me an e-mail, please change anthzùya with alice
Re: Vecchio Desktop (secondo tentativo) [messaggio #35127 è una risposta a message #35124] gio, 20 gennaio 2011 14:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 20/01/2011 13.39, Yorgos wrote:

> Marca e modello, please...

Conceptronic C54RU

Luca
Re: Vecchio Desktop (secondo tentativo) [messaggio #35128 è una risposta a message #35093] gio, 20 gennaio 2011 16:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
SD  è attualmente disconnesso SD

> Considerando che su eBay ho trovato 1GB per 15 euro compresa la
> spedizione, direi di non perdere altro tempo con le prove.

mi dici dove su eBay? trovi dei banchi ram, nuovi/usati? a questo prezzo?

Ciao
Re: Vecchio Desktop (secondo tentativo) [messaggio #35131 è una risposta a message #35092] gio, 20 gennaio 2011 15:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Mario l'amico del gat  è attualmente disconnesso Mario l'amico del gat
luca wrote:

> Allora, ho provato a installare Ubuntu e Xubuntu sul vecchio desktop del
> 2004. Risultato, buco nell'acqua.
io ti avevo detto di mettere mandriva e un poco di ram
Re: Vecchio Desktop (secondo tentativo) [messaggio #35133 è una risposta a message #35128] gio, 20 gennaio 2011 19:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Thu, 20 Jan 2011 16:03:16 +0100, SD ha scritto:

> mi dici dove su eBay? trovi dei banchi ram, nuovi/usati? a questo
> prezzo?

Sono aste on line di privati. Quindi devi aspettare il momento giusto.

In questo momento ce ne sono. RAM usate, ovviamente, ma di marca.

--
Bye, Yorgos

To send me an e-mail, please change anthzùya with alice
Re: Vecchio Desktop (secondo tentativo) [messaggio #35134 è una risposta a message #35127] gio, 20 gennaio 2011 19:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo

Dovrebbe andare con Linux: http://goo.gl/fTNUO

--
Bye, Yorgos

To send me an e-mail, please change anthzùya with alice
Re: Vecchio Desktop (secondo tentativo) [messaggio #35135 è una risposta a message #35123] gio, 20 gennaio 2011 20:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Luca  è attualmente disconnesso Luca
Volevo ringraziare tutti e in particolare Yorgos.

Ho portato il desktop da Computer Discount. Con 54 euri mi hanno installato la
RAM da 1Gig. In effetti i moduli da 256 Mega erano due, ma per qualche motivo ne
vedeva solo uno il PC. Forse l'altro era difettoso.

La bella sorpresa è che Ubunto risultava già installato.

Adesso ho il problema dell'USB adapter, ma per quello, nuovo post.

Grazie

Luca
Re: Vecchio Desktop (secondo tentativo) [messaggio #35137 è una risposta a message #35134] gio, 20 gennaio 2011 20:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 20/01/2011 19.10, Yorgos wrote:

> Dovrebbe andare con Linux: http://goo.gl/fTNUO

provo subito. Ho postato e solo dopo thundirbird mi ha caricato il tuo messaggio

Grazie

Luca
Re: Vecchio Desktop (secondo tentativo) [messaggio #35142 è una risposta a message #35096] gio, 20 gennaio 2011 23:26 Messaggio precedente
On 01/20/2011 10:17 AM, mallin.shetland wrote:

> Nel 2004 i PC si vendevano con almeno 512 MB di RAM; cosa è successo?
> È rotta? Aggiungi o cambia la memoria senza perdere tempo.
> Per il resto ho un computer del 2004 su cui gira senza proble,i SUsE con KDE4.

Avevi visto giusto. La memoria doveva essere 512, ma uno dei brick era
difettoso

Luca