Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » B movie

B movie [messaggio #33143] gio, 28 luglio 2011 15:31 Messaggio successivo
Joker albino  è attualmente disconnesso Joker albino
Tra quei film così definiti quale sono i più meritevoli secondo voi?
Vorrei testare la mai resistenza...
:P
Re: B movie [messaggio #33144 è una risposta a message #33143] gio, 28 luglio 2011 15:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Thu, 28 Jul 2011 15:31:13 +0200, Bibendus \(ex Joker albino\) ha
scritto:

> Tra quei film così definiti quale sono i più meritevoli secondo voi?
> Vorrei testare la mai resistenza...
> :P

Arrapaho, di Ciro Ippolito, vero capolavoro

e poi Il macellaio, con Alba Pairetti in stato di grazia in
un'interpretazione da Oscar

e per finire in bellezza: Alex l'ariete, con Alberto Tomba

--
http://nevecane.wordpress.com
http://screanzatopo.wordpress.com
> Arrapaho, di Ciro Ippolito, vero capolavoro

assolutamente si.
Gli altri due no.

Poi dovresti definire "B-Movie" meglio per darti altre dritte
Re: B movie [messaggio #33146 è una risposta a message #33145] gio, 28 luglio 2011 15:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Thu, 28 Jul 2011 15:43:32 +0200, Skuer ha scritto:

> assolutamente si.
> Gli altri due no.

mpf, manco si puo' trollare...

--
http://nevecane.wordpress.com
http://screanzatopo.wordpress.com
Re: B movie [messaggio #33147 è una risposta a message #33144] gio, 28 luglio 2011 15:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"snowdog" <snowdog@tiscali.invalid> ha scritto nel messaggio

> Arrapaho, di Ciro Ippolito, vero capolavoro

Visto.
Avevo pensato a Giovannona coscialunga disonrata con onore, l'esorciccio e
la polizia s'incazza (cit.)
Re: B movie [messaggio #33148 è una risposta a message #33147] gio, 28 luglio 2011 15:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Thu, 28 Jul 2011 15:52:03 +0200, Bibendus \(ex Joker albino\) ha
scritto:

> "snowdog" <snowdog@tiscali.invalid> ha scritto nel messaggio

> Visto.
> Avevo pensato a Giovannona coscialunga disonrata con onore, l'esorciccio
> e la polizia s'incazza (cit.)

beh se vai su alvaro vitali non c'e' che l'imbarazzo della scelta

oppure Pierino la peste colpisce ancora con Giorgio Ariani

--
http://nevecane.wordpress.com
http://screanzatopo.wordpress.com
Re: B movie [messaggio #33149 è una risposta a message #33148] gio, 28 luglio 2011 15:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> beh se vai su alvaro vitali non c'e' che l'imbarazzo della scelta
>
> oppure Pierino la peste colpisce ancora con Giorgio Ariani

però al di la degli scherzi questi sono trash più che bmovie.
Per me almeno b-movie sono quei film che sono beceri loro malgrado.
Anzi spesso pretenderebbero di non esserlo.
Re: B movie [messaggio #33150 è una risposta a message #33149] gio, 28 luglio 2011 16:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Thu, 28 Jul 2011 15:57:15 +0200, Bibendus \(ex Joker albino\) ha
scritto:
> però al di la degli scherzi questi sono trash più che bmovie.
> Per me almeno b-movie sono quei film che sono beceri loro malgrado. Anzi
> spesso pretenderebbero di non esserlo.

beh, a detta di Ciro Ippolito (c'e' nel commento del regista del DVD) lui
voleva fare un film brutto, anzi il piu' britto film del cinema italiano,
e c'e' riuscito in pieno, quindi non entrerebbe nella definizione ;-)

Il problema e' che e' talmente brutto da essere perfino un
capolavoro :-))) cosa che non e' invece riuscita con Uccelli d'Italia
salvo qualche sprazzo qua e la'

--
http://nevecane.wordpress.com
http://screanzatopo.wordpress.com
Re: B movie [messaggio #33151 è una risposta a message #33150] gio, 28 luglio 2011 16:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
dross  è attualmente disconnesso dross

http://www.imdb.com/title/tt1144539/

> Il problema e' che e' talmente brutto da essere perfino un
> capolavoro :-))) cosa che non e' invece riuscita con Uccelli d'Italia
> salvo qualche sprazzo qua e la'

Re: B movie [messaggio #33152 è una risposta a message #33151] gio, 28 luglio 2011 16:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo

"del cinema italiano"

--
http://nevecane.wordpress.com
http://screanzatopo.wordpress.com
Re: B movie [messaggio #33153 è una risposta a message #33152] gio, 28 luglio 2011 16:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 28/07/2011 16:37, snowdog ha scritto:

> "del cinema italiano"

ok, ma non si poteva ignorare
Re: B movie [messaggio #33154 è una risposta a message #33153] gio, 28 luglio 2011 16:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Thu, 28 Jul 2011 16:46:05 +0200, dross ha scritto:

> ok, ma non si poteva ignorare

si ma io parlavo del cinema italiano quindi cissene

--
http://nevecane.wordpress.com
http://screanzatopo.wordpress.com
Re: B movie [messaggio #33155 è una risposta a message #33154] gio, 28 luglio 2011 16:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 28/07/2011 16:47, snowdog ha scritto:

> si ma io parlavo del cinema italiano quindi cissene

ma l'op no. e poi non dovevo flammare con te
Re: B movie [messaggio #33156 è una risposta a message #33155] gio, 28 luglio 2011 16:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo

io invece si

--
http://nevecane.wordpress.com
http://screanzatopo.wordpress.com
Re: B movie [messaggio #33157 è una risposta a message #33147] gio, 28 luglio 2011 17:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Skuer  è attualmente disconnesso Skuer
> Avevo pensato a Giovannona coscialunga disonrata con onore, l'esorciccio e
> la polizia s'incazza (cit.)

Ma parliamo di B-movie anni 70-80?
O anche più recenti?
E poi cosa cerchi in questi film?
Il lato trash, la realizzazione non all'altezza delle premesse o cosa altro?
Tipo s eri cito Chiavi in mano (con Martufello e la Badescu) o Il ragazzo
del ponyexpress (con Calà)
corrispondono a ciò che cerchi?
O vuoi andare sulla commedia all'italiana?
Re: B movie [messaggio #33158 è una risposta a message #33144] gio, 28 luglio 2011 17:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Fefe'  è attualmente disconnesso Fefe'
snowdog ha scritto:

> Arrapaho, di Ciro Ippolito, vero capolavoro
>
> e poi Il macellaio, con Alba Pairetti in stato di grazia in
> un'interpretazione da Oscar
>
> e per finire in bellezza: Alex l'ariete, con Alberto Tomba

ricordo a lor signori che il macellaio nel 99 ricevette 42 minuti di
applausi al sundance film festival
Re: B movie [messaggio #33159 è una risposta a message #33143] gio, 28 luglio 2011 17:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Claudio Bianchini  è attualmente disconnesso Claudio Bianchini
"Bibendus (ex Joker albino)" <AT@hotmail[DOT]com> ha scritto nel messaggio

> Tra quei film così definiti quale sono i più meritevoli secondo voi?

Questa moda delle classifiche di origine anglosassone non mi ha mai
attizzato, un B-movie lo riconosci quando lo vedi e tra tutti quelli che hai
visto saprai tu qual'è quello degno. In ogni caso con quel termine si indica
un particolare prodotto cinematografico nato negli USA negli anni 30

http://it.wikipedia.org/wiki/Film_di_serie_B

Applicando quella definizione uno dei migliori B-movie della storia del
cinema fu "The invasion of the body snatchers" perchè era un film "di
riserva". In Italia non ti saprei dire, quelli che piacciono a me, di
B-movie italiani intendo, in genere sono quelli del poliziottesco mentre la
commedia sexy proprio non mi sembra abbia qualcosa di apprezzabile mentre
nell'horror qualcosina si trova. Se invece per B-movie intendi semplicemente
un film brutto allora quelli li ha fatti anche Fellini
Re: B movie [messaggio #33160 è una risposta a message #33157] gio, 28 luglio 2011 17:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Skuer" <skuer@iahu.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> del ponyexpress (con Calà)
> corrispondono a ciò che cerchi?
> O vuoi andare sulla commedia all'italiana?

macchè.
Parlo di film pretenziosi che in realtà sono poco più che film da italia1...
Re: B movie [messaggio #33161 è una risposta a message #33149] gio, 28 luglio 2011 17:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Claudio Bianchini  è attualmente disconnesso Claudio Bianchini
"Bibendus (ex Joker albino)" <AT@hotmail[DOT]com> ha scritto nel messaggio

> Per me almeno b-movie sono quei film che sono beceri loro malgrado

Contesto la tua definizione, quello semmai sarà un film semplicemente
orrido, un ottimo B-movie invece sarà un film che parte con la pretesa di
far ridere o mettere spavento con mezzi e tecniche di basso livello e poi
diventa un'opera d'arte, cioè l'esatto opposto di quello che dici. Per
esempio molti film di Totò rientrano in questa definizione, l'altro giorno
mi sono visto "Totò Tarzan" ed quello era per davvero un ottimo B-movie
Re: B movie [messaggio #33162 è una risposta a message #33158] gio, 28 luglio 2011 17:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Captain Blood  è attualmente disconnesso Captain Blood
Nel suo scritto precedente, Fefe' ha sostenuto :

> ricordo a lor signori che il macellaio nel 99 ricevette 42 minuti di applausi
> al sundance film festival

si, ma perchè finalmente era finito.
Re: B movie [messaggio #33163 è una risposta a message #33160] gio, 28 luglio 2011 17:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
"Bibendus (ex Joker albino)" <AT@hotmail[DOT]com> ha scritto nel messaggio

> Parlo di film pretenziosi che in realtà sono poco più che film da

Cioè ti riferisci a film come "Waterworld"?
Re: B movie [messaggio #33164 è una risposta a message #33147] gio, 28 luglio 2011 17:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
FabMind  è attualmente disconnesso FabMind
Il 28/07/2011 15.52, Bibendus (ex Joker albino) ha scritto:
> "snowdog"<snowdog@tiscali.invalid> ha scritto nel messaggio

> Visto.
> Avevo pensato a Giovannona coscialunga disonrata con onore, l'esorciccio e
> la polizia s'incazza (cit.)

"La polizia ringrazia" è il titolo storpiato nel Secondo Tragico
Fantozzi in "La polizia s'incazza".
Ebbene "La polizia ringrazia" è un gran bel poliziottesco con una trama
molto molto vicina a "Ispettore Callaghan il caso Skorpio è suo".

--
FabMind
Re: B movie [messaggio #33165 è una risposta a message #33163] gio, 28 luglio 2011 17:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Claudio Bianchini" <fgvbi@tin.it> ha scritto nel messaggio

> Cioè ti riferisci a film come "Waterworld"?

perfetto!
Re: B movie [messaggio #33166 è una risposta a message #33161] gio, 28 luglio 2011 18:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> mi sono visto "Totò Tarzan" ed quello era per davvero un ottimo B-movie

ok ma io continuo a chiamarli bmovie

Re: B movie [messaggio #33168 è una risposta a message #33156] gio, 28 luglio 2011 20:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 28/07/2011 16:57, snowdog ha scritto:

> io invece si

no, dovevo solo stimolare le firme di yoghurt
Re: B movie [messaggio #33169 è una risposta a message #33159] gio, 28 luglio 2011 20:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alessandro  è attualmente disconnesso Alessandro

> [...]
>
> Applicando quella definizione uno dei migliori B-movie della storia del
> cinema fu "The invasion of the body snatchers" perchè era un film "di

In effetti anche io pensavo a Don Siegel.
Il mio archetipo di B-Movie è 'Chi Ucciderà Charlie Warrick' (Who Framed
Charlie Warrick), dinamico thriller anni '70 con alcuni personaggi molto
forti, che ricordo fin da quando lo vidi bambino. Una categoria di film che
devono avere molto influenzato Tarantino e che lui cita a ripetizione.
Re: B movie [messaggio #33170 è una risposta a message #33149] gio, 28 luglio 2011 20:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Butthole Spelunker  è attualmente disconnesso Butthole Spelunker
"Bibendus (ex Joker albino)" <AT@hotmail[DOT]com> ha scritto

> Per me almeno b-movie sono quei film che sono beceri loro malgrado.
> Anzi spesso pretenderebbero di non esserlo.

Invece quella che hai dato tu è praticamente la definizione di "trash"
("emulazione mancata di un modello alto", così sintetizzava il buon
Labranca).
I B-movie invece sono dei film privi di qualsiasi pretesa artistica e girati
con pochi mezzi (economici e/o tecnici), ma con la speranza di farci su
qualche soldo.
I B-movie non devono essere per forza "brutti" o stupidi: possono anche
rivelarsi a loro modo dei piccoli gioiellini, come ad esempio alcuni film di
Roger Corman, Samuel Fuller, Russ Meyer, John Carpenter, il primo
Cronenberg...

Saluti
BS
Re: B movie [messaggio #33171 è una risposta a message #33152] gio, 28 luglio 2011 21:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Butthole Spelunker  è attualmente disconnesso Butthole Spelunker
"snowdog" <snowdog@tiscali.invalid> ha scritto

> "del cinema italiano"

"Troll 2" E' un film italiano girato in lingua inglese da Claudio Fragasso
con lo pseudonimo "Drake Floyd".

Saluti
BS
Re: B movie [messaggio #33172 è una risposta a message #33162] gio, 28 luglio 2011 21:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ViLco  è attualmente disconnesso ViLco
Il 28/07/2011 17:29, Captain Blood ha scritto:

> si, ma perchè finalmente era finito.

Ma anche perche' al sundance sono tutti fuori come balconi, c'e' chi ci
va per sbomballarsi il cervello a suon di birra
--
Vilco
And the Family Stone
Il 28/07/2011 21:05, Butthole Spelunker ha scritto:
> "snowdog" <snowdog@tiscali.invalid> ha scritto

> "Troll 2" E' un film italiano girato in lingua inglese da Claudio
> Fragasso con lo pseudonimo "Drake Floyd".

giusto, mi pareva che si parlasse di un film italiano nella recensione
che lessi chissà dove (forse itasa, subsfactory o ddu)

> Saluti
> BS
Re: B movie [messaggio #33174 è una risposta a message #33162] gio, 28 luglio 2011 21:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Tot  è attualmente disconnesso Tot

> si, ma perchè finalmente era finito.

chapeau

T&P
Re: B movie [messaggio #33175 è una risposta a message #33159] gio, 28 luglio 2011 21:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> mentre nell'horror qualcosina si trova. Se invece per B-movie intendi
> semplicemente un film brutto allora quelli li ha fatti anche Fellini

ora parlo io...
B Movie è un progetto minore sotto molti parametri artistici ed industriali
e ***nasce prima*** dell'esecuzione.
La cagata è un risultato sbagliato, la cagata può cambiare in classic con
l'evoluzione o involuzione culturale
Trash in Usa è volontariamente un film parody, noi scambiamo spazzatura con
l'incapacità...

T&P
Re: B movie [messaggio #33176 è una risposta a message #33170] gio, 28 luglio 2011 22:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
karamazov  è attualmente disconnesso karamazov
Il 28/07/2011, Butthole Spelunker ha detto :

> [...]
> rivelarsi a loro modo dei piccoli gioiellini, come ad esempio alcuni film di
> Roger Corman, Samuel Fuller, Russ Meyer, John Carpenter, il primo

in una parola "exploitation".
ne approfitto per segnalare "American Grindhouse"
documentario del 2010:
http://www.youtube.com/watch?v=AndtsMdk2fc
Re: B movie [messaggio #33180 è una risposta a message #33168] ven, 29 luglio 2011 08:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo

allora vai a fare in culo

--
http://nevecane.wordpress.com
http://screanzatopo.wordpress.com
Re: B movie [messaggio #33181 è una risposta a message #33160] ven, 29 luglio 2011 08:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Thu, 28 Jul 2011 17:21:38 +0200, Bibendus \(ex Joker albino\) ha
scritto:

> "Skuer" <skuer@iahu.it> ha scritto nel messaggio

> macchè.
> Parlo di film pretenziosi che in realtà sono poco più che film da
> italia1...

allora basta leggere il palinsesto di italia 1

--
http://nevecane.wordpress.com
http://screanzatopo.wordpress.com
Re: B movie [messaggio #33182 è una risposta a message #33162] ven, 29 luglio 2011 08:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo

non stare a sottilizzare

--
http://nevecane.wordpress.com
http://screanzatopo.wordpress.com
Re: B movie [messaggio #33183 è una risposta a message #33144] ven, 29 luglio 2011 09:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
DarknessBBB  è attualmente disconnesso DarknessBBB
Il 28/07/2011 15.35, snowdog ha scritto:

> Arrapaho, di Ciro Ippolito, vero capolavoro
>
> e poi Il macellaio, con Alba Pairetti in stato di grazia in
> un'interpretazione da Oscar
>
> e per finire in bellezza: Alex l'ariete, con Alberto Tomba

F.F.S.S. Cioè che mi hai portato a fare sopra Posillipo se non mi vuoi
più bene?

Se poi intendi la definizione "stretta" di b-movie, anche quelli di de
crescenzo potrebbero rientrarci
Re: B movie [messaggio #33184 è una risposta a message #33162] ven, 29 luglio 2011 09:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Captain Blood ha scritto:

> si, ma perchè finalmente era finito.

sbrotfl
Re: B movie [messaggio #33185 è una risposta a message #33183] ven, 29 luglio 2011 09:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Fri, 29 Jul 2011 09:23:26 +0200, DarknessBBB ha scritto:

> F.F.S.S. Cioè che mi hai portato a fare sopra Posillipo se non mi vuoi
> più bene?

come ho fatto a dimenticarmene, sceim on mi

--
http://nevecane.wordpress.com
http://screanzatopo.wordpress.com
Re: B movie [messaggio #33189 è una risposta a message #33181] ven, 29 luglio 2011 11:51 Messaggio precedenteMessaggio precedente

> allora basta leggere il palinsesto di italia 1

:)