Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Radio su ubuntu (easy peasy)

Radio su ubuntu (easy peasy) [messaggio #33808] gio, 25 novembre 2010 13:40 Messaggio successivo
martello  è attualmente disconnesso martello
Perchè se clicco su una radio in questo sito:

http://www.shoutcast.com/radio/Blues

Sento la trasmissione.

Invece su questo:

http://www.radiowww.it/player.php

Non sento nulla ... e nella barra sotto il nome della radio leggo:
interrotto.

La connessione passa attraverso un proxy ma credo che sia ininfluente.

In generale non riesco ad ascoltare nessuna radio italiana tramite FireFox.
Non ho mai avuto problemi con i siti americani.

Dove sta la differenza?
Re: Radio su ubuntu (easy peasy) [messaggio #33810 è una risposta a message #33808] gio, 25 novembre 2010 15:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Sandro kensan  è attualmente disconnesso Sandro kensan
martello wrote On 11/25/2010 01:40 PM:

> Dove sta la differenza?

Forse è solo una questione tecnica ma ho letto che è stato da poco
emanato il decreto Romani che l'agcom ha recepito in cui le radio via
web devono essere registrate in un elenco simile a quello delle TV e
devono pagare una rilevante tassa d'ingresso molto alta per le radio
libere via web, in pratica hanno stroncato un pezzo di libertà via web.

--
Sandro kensan www.kensan.it geek site
Re: Radio su ubuntu (easy peasy) [messaggio #33811 è una risposta a message #33810] gio, 25 novembre 2010 14:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> devono pagare una rilevante tassa d'ingresso molto alta per le radio
> libere via web, in pratica hanno stroncato un pezzo di libertà via web.

Non credo ...
Con windows sento indifferentemente le une e le altre.
Credo che il problema sia proprio legato a microsoft.
Nel senso che le radio italiane sono più legate a plugin in stile
microsoft piuttosto che i siti americani ... ma non so come risolvere il
problema.

Solo che il mio PC per la musica liquida monta EasyPeasy (praticamente
un ubuntu adattato ai netbook).
E a me piacciono di più le radio italiane.
Re: Radio su ubuntu (easy peasy) [messaggio #33813 è una risposta a message #33808] gio, 25 novembre 2010 14:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
martello ha scritto:
> [...]
> interrotto.
>
> La connessione passa attraverso un proxy ma credo che sia ininfluente.

Eh, credi male, afaik. :-)
Quelle radio passano inizialmente per http, poi negoziano una porta alta
e tentano di collegarsi su quella, e il firewall/proxy non lascia uscire
la connessione.

--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
|roberto poggi rpoggi@softhome.net
Re: Radio su ubuntu (easy peasy) [messaggio #33814 è una risposta a message #33813] gio, 25 novembre 2010 16:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> Quelle radio passano inizialmente per http, poi negoziano una porta alta
> e tentano di collegarsi su quella, e il firewall/proxy non lascia uscire

E se fosse invece:

http://www.shoutcast.com/radio/Blues

Usano Adobe flash player.

http://www.radiowww.it/player.php

Usano Windows media Player

Che in ubuntu viene emulato da un certo Gecko (dico bene).
Nel pc ho installato un certo Gnome Mplayer che non riesce a suonare un mp3.

C'è un legame?
Re: Radio su ubuntu (easy peasy) [messaggio #33816 è una risposta a message #33814] gio, 25 novembre 2010 17:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
martello  è attualmente disconnesso martello
Ho disinstallato Gecko e Gnome Mp e il problema sussiste ancora.
Mi sa davvero che è il proxy.

Posso cambiare qualcosa nelle impostazioni del proxy?
Re: Radio su ubuntu (easy peasy) [messaggio #33817 è una risposta a message #33814] gio, 25 novembre 2010 17:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
martello ha scritto:

> E se fosse invece:

Tutto può essere.
La prossima volta, sii più preciso, e dicci subito se dalla stessa
postazione con sistemi operativi diversi le cose funzionano o meno.

--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
|roberto poggi rpoggi@softhome.net
Re: Radio su ubuntu (easy peasy) [messaggio #33818 è una risposta a message #33817] gio, 25 novembre 2010 17:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
martello  è attualmente disconnesso martello
> Tutto può essere.
> La prossima volta, sii più preciso, e dicci subito se dalla stessa
> postazione con sistemi operativi diversi le cose funzionano o meno.

Allora ... sembra proprio colpa del proxy.
Ho installato easy peasy in una macchina virtuale con Virtual Box.

Poichè la rete virtuale su windows non usa il proxy il tutto funziona.
La macchina Win è connessa in internet.
Il netbook con easy peasy deve usare il proxy perchè ho un 'finto'
router della telecom che non permette a due macchine di connettersi in
internet direttamente.

Non sono molto bravo con i proxy ... c'è qualcosa che posso tentare?
Re: Radio su ubuntu (easy peasy) [messaggio #33850 è una risposta a message #33813] ven, 26 novembre 2010 23:03 Messaggio precedente
> [...]
> Quelle radio passano inizialmente per http, poi negoziano una porta alta
> e tentano di collegarsi su quella, e il firewall/proxy non lascia uscire

Stabilito che risolvere il problema via software mi sarebbe costato in
termini di tempo una infinità ... ho comprato un vero router.
Problema risolto ... grazie