Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: it.test » teNNico question - BIOS/ibernazione Win

teNNico question - BIOS/ibernazione Win [messaggio #73339] sab, 23 aprile 2011 20:21 Messaggio successivo
Iberno la sessione aperta Win7.
Avvio il PC e provo ad accedere al BIOS: col cappero che mi fa entrare,
si avvia Win e mi presenta la schermata con la sessione precedentemente
ibernata.

Se invece chiudo la sessione e riavvio il PC, quindi un avvio da zero,
allora posso accedere al BIOS.

La domanda è: come fa il BIOS a sapere che c'è una sessione ibernata,
Win va a scrivere qualcosa da qualche parte quando iberna le sessioni
(che so nel settore di avvio) per avvisare il BIOS in modo che l'utonto
non faccia danni?

--
= http://macchia.altervista.org/ =
Di una donna mi colpiscono soprattutto le mani. Ho ancora i segni sulle

> [...]
> Win va a scrivere qualcosa da qualche parte quando iberna le sessioni
> (che so nel settore di avvio) per avvisare il BIOS in modo che l'utonto

Non ci ho mai fatto caso ma puo' essere benissimo che il sistema capisca
che si trova in stato S4...probabilmente si' una volta entrato in quello
stato modifica una variabile nel bios.

http://msdn.microsoft.com/en-us/library/aa373229%28v=vs.85%2 9.aspx

--
Sent from my regedit
Re: teNNico question - BIOS/ibernazione Win [messaggio #73355 è una risposta a message #73342] sab, 23 aprile 2011 20:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
*Baron d'Holbach ~1723-1789~*, in data 23/04/2011 20:26, ha scritto:

> Macchia ha affermato clamorosamente:

> Non ci ho mai fatto caso

Ci ho fatto caso stasera, stavo per disperarmi quando ho pensato: invece
di ibernarlo provo a riavviarlo, ho riprovato per tre volte (come deve
fare ogni buon scienziato :-D ) ed ho notato questo comportamento.

Fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiico!

--
= http://macchia.altervista.org/ =
Filippo il Macedone, inviò a Sparta un minaccioso ultimatum che fra
> [...]

> fare ogni buon scienziato :-D ) ed ho notato questo comportamento.
>
> ma puo' essere benissimo che il sistema capisca

da bambini ci dicevano che nel 2000 avremmo avuto le macchine volanti...e
invece siamo costretti a gasarci per un computer che si iberna CBF

--
Sent from my regedit
Re: teNNico question - BIOS/ibernazione Win [messaggio #73362 è una risposta a message #73355] sab, 23 aprile 2011 20:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> Ci ho fatto caso stasera, stavo per disperarmi quando ho pensato: invece di
> ibernarlo provo a riavviarlo, ho riprovato per tre volte (come deve fare ogni
> buon scienziato :-D ) ed ho notato questo comportamento.

io se lo iberno, ogni tanto non si avvia e appare un bel BSOD :-(

--
Fandango
Re: teNNico question - BIOS/ibernazione Win [messaggio #73366 è una risposta a message #73339] sab, 23 aprile 2011 20:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> Win va a scrivere qualcosa da qualche parte quando iberna le sessioni
> (che so nel settore di avvio) per avvisare il BIOS in modo che l'utonto

qui spiega un pò di roba:
http://www.techrepublic.com/article/are-you-sleeping-underst anding-hibernation-standby-and-other-power-management-featur es/1056082
soprattutto il terzo paragrafo.
"Formatta (cit.)"
Re: teNNico question - BIOS/ibernazione Win [messaggio #73367 è una risposta a message #73360] sab, 23 aprile 2011 20:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
verde  è attualmente disconnesso verde
On Sat, 23 Apr 2011 18:42:29 +0000 (UTC)
Baron d'Holbach ~1723-1789~ <baron@holbach.invalid> wrote:

> Macchia ha affermato clamorosamente:

> da bambini ci dicevano che nel 2000 avremmo avuto le macchine
> volanti...e invece siamo costretti a gasarci per un computer che si
> iberna CBF

le macchine volanti ci sono e viaggiano pure nello spazio. è il prezzo
del biglietto che è ancora un po' ...altino. :-D

--
"Follow the money"
Re: teNNico question - BIOS/ibernazione Win [messaggio #73368 è una risposta a message #73362] sab, 23 aprile 2011 20:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
e si sviluppò un nuovo idioma:
> Macchia scriveva il 23/04/2011 :
>
> io se lo iberno, ogni tanto non si avvia e appare un bel BSOD :-(

sarà una periferica che non riesce a risvegliarsi.
magari se provi domani hai più fortuna...
"La massima ironia della vita è che nessuno ne esce mai vivo."
Re: teNNico question - BIOS/ibernazione Win [messaggio #73371 è una risposta a message #73368] sab, 23 aprile 2011 20:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Fandango  è attualmente disconnesso Fandango
Scriveva SiMcarD sabato, 23/04/2011:
> sarà una periferica che non riesce a risvegliarsi.
> magari se provi domani hai più fortuna...

non l'ho ancora capito, non lo fa sempre, anzi molto raramente

--
Fandango
Re: teNNico question - BIOS/ibernazione Win [messaggio #73384 è una risposta a message #73368] sab, 23 aprile 2011 21:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo

ROLz

--
= http://macchia.altervista.org/ =
Se... hai preso il coraggio a due mani ma poi guardi bene... e non è il

:-*

--
= http://macchia.altervista.org/ =
Le vie del signore sono infinite, prendine una e levati dalle palle!
Il 23/04/2011 20:42, Baron d'Holbach ~1723-1789~ ha scritto:
> Macchia ha affermato clamorosamente:

> da bambini ci dicevano che nel 2000 avremmo avuto le macchine volanti...e
> invece siamo costretti a gasarci per un computer che si iberna CBF

altre che macchine volanti...ci hanno promesso di piu'!

http://goo.gl/J2CDv

--
Alex M.
Re: teNNico question - BIOS/ibernazione Win [messaggio #73463 è una risposta a message #73436] dom, 24 aprile 2011 14:37 Messaggio precedente
*Alex M.*, in data 24/04/2011 10:58, ha scritto:

> altre che macchine volanti...ci hanno promesso di piu'!
>
> http://goo.gl/J2CDv

Da un lato son contento di non dover portare quelle tutine. :-D

--
= http://macchia.altervista.org/ =
Se la Bibbia prova l'esistenza di Dio, allora i fumetti provano