Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » scannerizzare musica

scannerizzare musica [messaggio #16562] mar, 10 maggio 2011 17:41 Messaggio successivo
Kowalski  è attualmente disconnesso Kowalski
Ciao a tutti,

mi chiedevo se per caso qualcuno di voi ha pratica nell'uso della
funzione di finale per trasformare mediante scanner una partitura
cartacea in file *.mus.
Ho fatto qualche prova, ma viene una ciofeca inutilizzabile, se dovessi
mettermi a correggerla ci metterei forse più che a copiare tutto nota
per nota partendo da zero... dove sbaglio?

grazie

WK
Re: scannerizzare musica [messaggio #16563 è una risposta a message #16562] mar, 10 maggio 2011 17:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Kowalski  è attualmente disconnesso Kowalski
Trovata la soluzione, pretendevo troppo, ecco cosa dice il manuale di
finale:

"Because scanning is not a perfect science, you will need to clean up
any file after conversion. For complicated music, you will usually find
it easier to simply re-enter the music via one of Finale's traditional
note entry methods: Simple Entry, Speedy Entry, or HyperScribe."

E io che pensavo di ficcarci dentro qualche centinaio di pagine di
opera... :-(

grazie lo stesso!

WK
Re: scannerizzare musica [messaggio #16566 è una risposta a message #16563] mar, 10 maggio 2011 18:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!
"Kowalski" <ko@walski.net> ha scritto nel messaggio
> [...]
> entry methods: Simple Entry, Speedy Entry, or HyperScribe."
>
> E io che pensavo di ficcarci dentro qualche centinaio di pagine di

quale software usi per la scannerizzazione?
Re: scannerizzare musica [messaggio #16569 è una risposta a message #16566] mar, 10 maggio 2011 19:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 10/05/2011 18.41, Zaz! ha scritto:

> quale software usi per la scannerizzazione?

il plugin di finale 2011... non ricordo come si chiama, tipo smart scan
o roba del genere...
In pratica non legge musica con più di 16 righi, ignora il testo del
canto, le legature, le articolazioni... insomma per quello che ci devo
fare è inutile.

Conosci qualche alternativa? Ti potrei erigere una statua equestre in
piazza Duomo al posto dell'orrida montagna di sale... :-)

ciao

WK
Re: scannerizzare musica [messaggio #16571 è una risposta a message #16569] mar, 10 maggio 2011 20:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> il plugin di finale 2011... non ricordo come si chiama, tipo smart scan o
> roba del genere...

ah...ecco...i plugin di questo tipo fanno...ehm...schifetto

> [...]
>
> Conosci qualche alternativa? Ti potrei erigere una statua equestre in
> piazza Duomo al posto dell'orrida montagna di sale... :-)

:-)
Non saprei, io uso Photoscore.
http://www.neuratron.com/photoscore.htm
La versione light (buona a nulla) viene fornita insieme a Sibelius.
Io uso quella Pro e il risultato è piuttosto buono, se si prendono i giusti
accorgimenti (scansione dell'originale ad alta risoluzione, ad esempio,
ecc).
Puoi provare a scaricare la demo per vedere se fa al caso tuo. Non ti
salverà il file ma almeno capisci se può esserti utile.
In conservatorio cmq dovrebbero averlo...almeno il tipo che tiene il corso
di informatica musicale.
Casomai fammi sapere.
Re: scannerizzare musica [messaggio #16572 è una risposta a message #16569] mar, 10 maggio 2011 21:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
samucito  è attualmente disconnesso samucito
On 10/05/2011 19:47, Kowalski wrote:

> [...]
>
> Conosci qualche alternativa? Ti potrei erigere una statua equestre in
> piazza Duomo al posto dell'orrida montagna di sale... :-)

mi sembra strano che non ti riconosca legature e tutto il resto, a me lo
fa. in genere cmq dipende da come stanno scritti gli originali (se la
stampa è chiara e non sporca) e dalla qualità della scansione che non
dovrebbe scendere sotto i 450 dpi. cmq se cerchi un po' nei siti o
protocolli di sharing trovi la versione pro, che ti permette di
svincolarti da finale
Re: scannerizzare musica [messaggio #16573 è una risposta a message #16562] mer, 11 maggio 2011 08:14 Messaggio precedente
garsonpoole  è attualmente disconnesso garsonpoole
Usa Sibelius + Photoscore Pro