Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » accesso conservatorio

Re: accesso conservatorio [messaggio #143813 è una risposta a message #143758] gio, 01 dicembre 2011 15:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Herr von Faninal  è attualmente disconnesso Herr von Faninal

>non provocarmi........ l'unica cosa veramente buona, rispetto al
>passato, da quel che ho dedotto leggendo sul sito del consMilano, è
>che se vuoi accedere al pre-accademico devi avere talento (suonare a
>memoria e lettura a prima vista screma abbastanza la massa dei
>potenziali futuri pianisti).

ci sono sempre stati gli esami a memoria e il prima vista.
Ma se non sai di cosa parli, perché non stai zitto?
Re: accesso conservatorio [messaggio #143814 è una risposta a message #143813] gio, 01 dicembre 2011 16:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
zio marcello  è attualmente disconnesso zio marcello
> ci sono sempre stati gli esami a memoria e il prima vista.
> Ma se non sai di cosa parli, perch non stai zitto?

Vero, però dovevi essere già interno...altrimenti eri privatista e non
contava per le graduatorie ;)
Re: accesso conservatorio [messaggio #143815 è una risposta a message #143813] gio, 01 dicembre 2011 16:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 1 Dic, 15:51, "Herr von Faninal" <wa...@mail.nz> wrote:

> ci sono sempre stati gli esami a memoria e il prima vista.
> Ma se non sai di cosa parli, perch non stai zitto?

ti stai già incazzando eh?
che poca pazienza che hai, ragazza.

non so a Milano, ma in altri conservatori ti presentavi e facevi
sentire quello che sapevi fare: essi giudicavano se il candido
candidato era idoneo in base al numero di posti disponibili; mai
saputo di un programmino già stilato al quale attenersi per essere
ammessi. A Novara agli inizi degli anni ottanta così fecero (e anche
dopo). Tu negli anni ottanta dove stavi?

lz
Re: accesso conservatorio [messaggio #143816 è una risposta a message #143814] gio, 01 dicembre 2011 16:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 1 Dic, 16:17, zio marcello <zio.marce...@gmail.com> wrote:

> Vero, però dovevi essere già interno...altrimenti eri privatista e non
> contava per le graduatorie ;)

Non so di cosa stiate parlando: mi pare evidente che se uno fa domanda
di ammissione non è interno a un bel nulla. ammenoché non consideriate
altri corsi pre-pre-accademici....

lz
Re: accesso conservatorio [messaggio #143876 è una risposta a message #143815] gio, 01 dicembre 2011 18:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
samucito  è attualmente disconnesso samucito
On 01/12/2011 16:30, luziferszorn wrote:

> [...]
> ammessi. A Novara agli inizi degli anni ottanta così fecero (e anche
> dopo). Tu negli anni ottanta dove stavi?

Ti spiego: se all'epoca la persona a cui ti riferisci si informava,
avrebbe scoperto che c'era un programma a cui attenersi per ogni anno di
corso a cui si voleva accedere.. Però insomma siccome non si è mai
informato nessuno l'ammissione è diventata abbastanza libera, a
discrezione della commissione. Considera che io chiesi l'ammissione al
terzo anno, il mio maestro mi fece portare due studi da quinto anno
credendo di fare bella figura (mesi a fare solo quelli) e quando sono
entrato mi hanno rimesso al secondo poiché dovevo colmare evidenti lacune
Re: accesso conservatorio [messaggio #143978 è una risposta a message #143876] gio, 01 dicembre 2011 22:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 1 Dic, 18:48, samucito <samucit...@gmail.com> wrote:

> [...]
> corso a cui si voleva accedere.. Per insomma siccome non si mai
> informato nessuno l'ammissione diventata abbastanza libera, a

Eh... Già...

lz
Re: accesso conservatorio [messaggio #143980 è una risposta a message #143876] gio, 01 dicembre 2011 23:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Leonardo Polato  è attualmente disconnesso Leonardo Polato
Il 01/12/11 18.48, samucito ha scritto:

> [...]
> credendo di fare bella figura (mesi a fare solo quelli) e quando sono
> entrato mi hanno rimesso al secondo poiché dovevo colmare evidenti lacune

Per come la so io, non si era automaticamente ammessi ad un
determinato anno. Si era ammessi ad un periodo di prova, che poteva
durare al massimo un paio d'anni. Solo dopo quel periodo di prova, il
docente decideva a quale anno di corso potevi accedere.

Ciao, Leonardo
Re: accesso conservatorio [messaggio #144100 è una risposta a message #143980] ven, 02 dicembre 2011 14:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 1 Dic, 23:36, Leonardo Polato <l_pol...@virgilio.it> wrote:

> [...]
> durare al massimo un paio d'anni. Solo dopo quel periodo di prova, il
> docente decideva a quale anno di corso potevi accedere.

la verità è che facevano come meglio credevano. ci vuole tanto a
dirlo?

spero solo oggi siano più seri......

lz
Re: accesso conservatorio [messaggio #144258 è una risposta a message #144100] ven, 02 dicembre 2011 17:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
zio marcello  è attualmente disconnesso zio marcello
La chiica :shock

http://www.mychance.it/phpBB3/viewtopic.php?f=41&t=793&a mp;sid=1d8fc09e7546cebcd2ea0b57ecfcf238
Re: accesso conservatorio [messaggio #144259 è una risposta a message #144258] ven, 02 dicembre 2011 18:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 2 Dic, 17:47, zio marcello <zio.marce...@gmail.com> wrote:
> La chiica :shock
>
> http://www.mychance.it/phpBB3/viewtopic.php?f=41&t=793&a mp;sid=1d8fc09e75...

carino 'sto forumetto.... sembra un laboratorio di clonatori
impazziti.......
bello, bello...... stasera me lo studio
troppe cose da studiare........

sul ddl non so che dire; non ci capisco una minchia, e quando non ci
capisco taccio......
però ho una domanda: 'sto pacco di ddl c'entra anche con quanto
discusso sul blog del gdm?
http://www.giornaledellamusica.it/blog/?b=223

lz
Re: accesso conservatorio [messaggio #144378 è una risposta a message #144258] ven, 02 dicembre 2011 21:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 2 Dic, 17:47, zio marcello <zio.marce...@gmail.com> wrote:
> La chiica :shock
>
> http://www.mychance.it/phpBB3/viewtopic.php?f=41&t=793&a mp;sid=1d8fc09e75...

bello questo

Art. 5.
(Talenti precoci)
1. Gli studenti iscritti presso le scuole medie o i licei ad
indirizzo musicale, che dovessero manifestare particolari ed
eccezionali attitudini per lo studio della musica, possono essere
ammessi alla frequenza anche presso i Conservatori di musica. Tale
eventualità si verifica a seguito della segnalazione al Conservatorio,
da parte dell’istituto scolastico, delle particolari qualità musicali
riscontrate nello studente, e a seguito di specifici accordi
riguardanti i carichi formativi musicali da svolgere presso il
Conservatorio in parziale sostituzione di quelli da svolgere presso
l’istituzione scolastica di appartenenza.
Re: accesso conservatorio [messaggio #144379 è una risposta a message #144259] ven, 02 dicembre 2011 22:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 2 Dic, 18:38, luziferszorn <pan25...@gmail.com> wrote:
> però ho una domanda: 'sto pacco di ddl c'entra anche con quanto
> discusso sul blog del gdm?http://www.giornaledellamusica.it/blog/?b=223

mi rispondo da solo: no, altri commi da altri ddl........

ecco qui il problema di cui al link del gdm qui sopra

I commi 74 e 75 dell'art. 4, con il "supporto" del comma 79, annullano
il congedo per motivi artistici contrattualmente previsto.
Un'aggressione enorme alla professionalità docente nel comparto
dell'Alta Formazione. Siamo in presenza di una regressione culturale
spaventosa che oltre a ledere i diritti soggettivi dei professori,
impoverisce necessariamente il comparto
http://www.flcgil.it/universita/afam/legge-di-stabilita-afam -bloccati-gli-aumenti-stipendiali-cancellati-l-anno-sabbatic o-e-il-congedo-artistico.flc

saluti e baci
vado in vacanza (lol)

lz
Re: accesso conservatorio [messaggio #144380 è una risposta a message #144259] ven, 02 dicembre 2011 23:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
zio marcello  è attualmente disconnesso zio marcello
> carino
A parte NG dopo questo difficile trovare di meglio ;)
Io ho rotto l'anonimato qui, sono da anni un lookers, per aiutare
l'utente di questo topic in difficoltà. Di solito leggo, non ho il
tempo neanche di pischiare ;)

>laboratorio
Il piatto forte, li ci sono parecchi compositori e fanno dei
laboratori bimestrali ;)

Tornando a noi per tornare a bomba sull'argomento del topic
> sul ddl non so che dire; non ci capisco una minchia, e quando non ci
> capisco taccio......

Guarda, so solo che chi ha speso tempo, soldi e denaro per i bienni
rischia di prenderselo in quel posto nel senso che si poteva
risparmaire un bel po' di mentate visto dove sta virando la normativa
Re: accesso conservatorio [messaggio #144456 è una risposta a message #144380] sab, 03 dicembre 2011 09:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 02/12/2011 23:30, zio marcello wrote:
> [...]
> rischia di prenderselo in quel posto nel senso che si poteva
> risparmaire un bel po' di mentate visto dove sta virando la normativa

mannò, in ogni caso hai due lauree magistrale, non è che una te la
tolgono così. e poi è ancora tutto da vedere
Re: accesso conservatorio [messaggio #144459 è una risposta a message #144456] sab, 03 dicembre 2011 11:05 Messaggio precedente
On 3 Dic, 09:29, samucito <samucit...@gmail.com> wrote:

> mann , in ogni caso hai due lauree magistrale, non che una te la
> tolgono cos . e poi ancora tutto da vedere- Nascondi testo citato
>
> - Mostra testo citato -

Certo, se però uno era un diploma decennale di composizone e poi hai
fatto il biennio di composizione (ma vale per direzione, pianoforte,
etc.) te l'anno messo in quelo posto...perchè hai un duplicato.

Chiaro che se hai magistrale e composizione...per composizione ci hai
messo "solo" 2 anni di più e con una 50 di esami in eccedenza ;), fra
Trienni e Biennio