Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Audio debian Asus M2n-e sli

Audio debian Asus M2n-e sli [messaggio #37089] lun, 04 aprile 2011 22:15 Messaggio successivo
gabri  è attualmente disconnesso gabri
Un altro saluto al ng!
Ho provato ad avviare debian 6 sul pc fisso ma, dalla live, non sento
l'audio.
La mia scheda audio è integrata alla scheda madre, una Asus M2n-e sli.
Purtroppo googlando un po' non ho trovato niente di risolutivo.
Alcuni forum per ubuntu dicono:
Andate in Sistema –> Preferenze –> Audio
Nella scheda Dispositivi e impostate i parametri di riproduzione con USB
Audio. Su debian tale impostazione non la trovo.
http://illusionblog.wordpress.com/2007/10/20/audio-assente-s u-scheda-cm6501-integrata-in-asus-m2n-e-sli/

Si può far qualcosa?
Grazie a tutto il ng! Gabri
Re: Audio debian Asus M2n-e sli [messaggio #37098 è una risposta a message #37089] mar, 05 aprile 2011 11:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Quasimodo  è attualmente disconnesso Quasimodo
Il 04/04/2011 22.15, Gabri ha scritto:
> [...]
> Nella scheda Dispositivi e impostate i parametri di riproduzione con USB
> Audio. Su debian tale impostazione non la trovo.

Per darti una risposta dovrei avere la sfera di cristallo, ma mio figlio
l'ha rotta...
Innanzi tutto devi verificare:
1) se l'audio viene rilevato (controlla con lsusb, visto che quella
scheda pare sia connessa al bus USB, dovresti vedere una cosa del genere:
Bus 003 Device 002: ID 0d8c:0201 C-Media Electronics, Inc. CM6501 )
2) poi, se viene rilevato, devi verificare se hai il mixer installato ed
attivo (alsamixer) oppure, se usi KDE, Kmixer o similare.
3) se usi KDE, le impostazioni dell'audio sono in "Centro di
controllo"->"Suono e multimedia". Se usi Gnome, non so aiutarti perché
non lo uso.

C'è poi un bug, riportato qui:
che pare non verrà corretto.
La soluzione proposta è:
---cut here---
According to /usr/share/doc/alsa-base/REDAME.Debian.gz do:

Set up a module loader configuration file
/etc/modprobe.d/local.conf to look like this:

alias snd-card-0 snd-usb-audio
options snd-usb-audio index=0

and run as root 'alsa reload' or 'reboot'.
---cut here---

Per adesso comincia con le cose semplici, poi con google puoi cercare
hint relativi a quella scheda audio.
Re: Audio debian Asus M2n-e sli [messaggio #37158 è una risposta a message #37098] gio, 07 aprile 2011 20:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 05/04/2011 11:04, Quasimodo ha scritto:

> Per darti una risposta dovrei avere la sfera di cristallo, ma mio figlio
> l'ha rotta...
> Innanzi tutto devi verificare:

Ciao, scusami se non avevo ancora risposto alle tue indicazioni.
Questo fine settimana mi rimetterò a vedere se trovo una soluzione.
Ancora grazie della risposta, come sempre molto esauriente. Se avessi
degli intoppi però non esiterò a richiedere aiuto ;))! Buon week end
anche a te ed agli altri frequentatori del ng. Ciao! Gabri
Re: Audio debian Asus M2n-e sli [messaggio #37159 è una risposta a message #37089] gio, 07 aprile 2011 21:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
M_M  è attualmente disconnesso M_M
Gabri <alf@romeo.it> ha scritto:

> Ho provato ad avviare debian 6 sul pc fisso ma, dalla live, non sento
> l'audio.
> La mia scheda audio è integrata alla scheda madre, una Asus M2n-e sli.

Se ti puo` essere utile da quel che ho letto dovrebbe essere una
C-MEDIA AUDIO C6501 USB Xear-3D 7.1 channels
Re: Audio debian Asus M2n-e sli [messaggio #37161 è una risposta a message #37098] gio, 07 aprile 2011 22:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Quasimodo <lavoro.toglimi@ajquaglia.toglimi.it> ha scritto:

> 2) poi, se viene rilevato, devi verificare se hai il mixer installato ed
> attivo (alsamixer) oppure, se usi KDE, Kmixer o similare.

Puo` sembrare improbabile ma a me e` capitato proprio un problema cosi`:-(
ho installato una ISO della squeeze settimanale proprio la settimana prima
che il nuovo installer andasse in Release Candidate e mi sono trovato il
sistema perfettamente installato ma totalmente privo della parte audio.
Cosi` per il volume sul pannello di Gnome ho installato gnome-media, e per
il server audio alsa-mixer; ho poi ancora aggiunto gnome-alsa-mixer, ma mi
e` parso inutile, e pulse-audio, notando che quest'ulimo non fa a pugni
con alsamixer; probabilmente ho abbondato cmq cosi` ora il sonoro su tutte
le periferiche audio funziona perfettamente sia in input che output.
Re: Audio debian Asus M2n-e sli [messaggio #37177 è una risposta a message #37159] ven, 08 aprile 2011 12:53 Messaggio precedente
Il 07/04/2011 21:40, M_M ha scritto:

> Se ti puo` essere utile da quel che ho letto dovrebbe essere una
> C-MEDIA AUDIO C6501 USB Xear-3D 7.1 channels

Grazie mille anche a te delle molte informazioni. Domani tempo
permettendo faccio un po' di prove. Poi vi aggiorno dei risultati.
Grazie!!! Ciao! Gabri