Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Gran bel disco (esempio di)

Gran bel disco (esempio di) [messaggio #14812] ven, 25 marzo 2011 23:37 Messaggio successivo
http://www.jpc.de/jpcng/classic/detail/-/art/Franco-Evangeli sti-Kammermusik/hnum/3054817

dR
Re: Gran bel disco (esempio di) [messaggio #14818 è una risposta a message #14812] sab, 26 marzo 2011 00:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Andrea Vanacore  è attualmente disconnesso Andrea Vanacore
> http://www.jpc.de/jpcng/classic/detail/-/art/Franco-Evangeli sti-Kammermusik/hnum/3054817

Il tema delle tracce 1 e 7 (ripreso tristemente nella 1 del secondo disco) è
molto evocativo.
Sembra di stare nel bel mezzo della scossa dell'ultimo terremoto giapponese.
L'ultima traccia ti fa andare là, dove ti porta l'onda dello tsunami. ;o)
Re: Gran bel disco (esempio di) [messaggio #14821 è una risposta a message #14818] sab, 26 marzo 2011 01:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Andrea Vanacore" <nientedafare@liberaci.it> ha scritto nel messaggio

> Il tema delle tracce 1 e 7 (ripreso tristemente nella 1 del secondo disco)
> è molto evocativo.

Vero? Tutti capolavori, altroché.

dR
Re: Gran bel disco (esempio di) [messaggio #14823 è una risposta a message #14818] sab, 26 marzo 2011 01:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Andrea Vanacore" <nientedafare@liberaci.it> ha scritto nel messaggio

> molto evocativo.

Tié, consolati:

http://www.youtube.com/watch?v=_8RanqS4Q1w&feature=relat ed

E' anche la musica di un grande film.

dR
Re: Gran bel disco (esempio di) [messaggio #14824 è una risposta a message #14823] sab, 26 marzo 2011 01:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> http://www.youtube.com/watch?v=_8RanqS4Q1w&feature=relat ed

Link alternativo:

http://www.youtube.com/watch?v=cMlgyCb6vfg&feature=relat ed

dR
Re: Gran bel disco (esempio di) [messaggio #14825 è una risposta a message #14818] sab, 26 marzo 2011 01:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Andrea Vanacore" <nientedafare@liberaci.it> ha scritto nel messaggio

> Il tema delle tracce 1 e 7 (ripreso tristemente nella 1 del secondo disco)
> è molto evocativo.

http://www.youtube.com/watch?v=MnzjUngKme4

Qui lo senti tutto.

dR
Re: Gran bel disco (esempio di) [messaggio #14830 è una risposta a message #14823] sab, 26 marzo 2011 10:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Andrea Vanacore  è attualmente disconnesso Andrea Vanacore

> [...]

http://www.youtube.com/watch?v=wlD-9uwHA40

;o)
Re: Gran bel disco (esempio di) [messaggio #14841 è una risposta a message #14830] sab, 26 marzo 2011 12:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> http://www.youtube.com/watch?v=wlD-9uwHA40

Bravo.
Grandissimo film, capolavoro. Assai sfortunato.
Fu, come altre cose di Tarkovskij, tagliato e tradotto malamente.
Soprattutto in Italia.
Alcuni dei colpevoli, assolutamente insospettabili.

dR
Re: Gran bel disco (esempio di) [messaggio #14843 è una risposta a message #14841] sab, 26 marzo 2011 13:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> Soprattutto in Italia.
> Alcuni dei colpevoli, assolutamente insospettabili.

Per esempio?
Re: Gran bel disco (esempio di) [messaggio #14848 è una risposta a message #14824] sab, 26 marzo 2011 19:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Shapiro used clothes wrote:

> Link alternativo:
>
> http://www.youtube.com/watch?v=cMlgyCb6vfg&feature=relat ed
>
> dR

http://www.youtube.com/watch?v=-fhqqxEQRRY
Re: Gran bel disco (esempio di) [messaggio #14852 è una risposta a message #14848] sab, 26 marzo 2011 22:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"L'Esattore" <vdeiuliis@NOSMPAMsupereva.it> ha scritto nel messaggio

> http://www.youtube.com/watch?v=-fhqqxEQRRY

Eh, sì. La versione classica, direi.

dR
Re: Gran bel disco (esempio di) [messaggio #14853 è una risposta a message #14843] sab, 26 marzo 2011 22:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Per esempio?

L'empio De Laurentis, per esempio; responsabile anche dello scempio compiuto
su Le mépris di J.L.Godard.
Quello è ancora peggiore, tragicomico. In effetti lui non è insospettabile.
Per quanto riguarda Solaris, ci sono tagli (nella versione italiana
dell'epoca; poi ne è girata una con sottotitoli reintegrata, trasmessa credo
anche da Ghezzi) per almeno 40 minuti. Qualsiasi film ne esce stravolto,
siamo prossimi ai rimaneggiamenti, per esempio, toccati a Welles (L'orgoglio
degli Amberson) e forse è anche peggio.
Fra coloro che si prestarono alla triste bisogna, si fa purtroppo il nome di
Dacia Maraini.
Circostanza più volte ripetuta, che Lei non ha smentito.

dR
Re: Gran bel disco (esempio di) [messaggio #14855 è una risposta a message #14853] sab, 26 marzo 2011 23:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "Andrea Vanacore" <nientedafare@liberaci.it> ha scritto nel messaggio

> L'empio De Laurentis, per esempio; responsabile anche dello scempio
> compiuto su Le mépris di J.L.Godard.

Visto con i sottotitoli. Quindi ho fatto bene.

> [...]
> dell'epoca; poi ne è girata una con sottotitoli reintegrata, trasmessa
> credo anche da Ghezzi) per almeno 40 minuti. Qualsiasi film ne esce

Eh, direi...sarà peggio un taglio di 40 minuti o 40 minuti di pubblicità
senza tagli?
Non si possono vedere i film in TV sempre alle tre di notte, grazie
Jdownloader, grazie rapidshare!

> siamo prossimi ai rimaneggiamenti, per esempio, toccati a Welles
> (L'orgoglio degli Amberson) e forse è anche peggio.

Non l'ho visto. Frustami.

> Fra coloro che si prestarono alla triste bisogna, si fa purtroppo il nome
> di Dacia Maraini.
> Circostanza più volte ripetuta, che Lei non ha smentito.

Ma poi, perchè tutto questo?
Re: Gran bel disco (esempio di) [messaggio #14857 è una risposta a message #14855] dom, 27 marzo 2011 00:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Visto con i sottotitoli. Quindi ho fatto bene.

Sì.
Nella prima versione circolante in Italia è stata tagliata un mucchio di
roba; completamente sostituita la musica (l'originale è per archi, un pezzo
elegiaco molto elegante di G.Delerue, il musicista preferito di Truffaut; al
suo posto hanno messo un paio di pezzi vagamente jazzistici di Piccioni,
ripetuti più volte; con il risultato che le scene dei due -la Bardot e
Piccoli- nell'appartamento, peraltro decurtate, sembrano una banale
schermaglia erotica anche per via della musica triviale e allusiva) e
doppiati tutti i personaggi; con il risultato che, nei dialoghi fra Fritz
Lang, Piccoli e Palance la Moll traduce dall'italiano all'italiano (anche
queste scene sono comunque abbreviate). Non so se rendo.

> Eh, direi...sarà peggio un taglio di 40 minuti o 40 minuti di pubblicità
> senza tagli?

Sono entrambe condizioni di fruizioni disgraziate. Ma è meno peggio la
seconda.
In fin dei conti un film di tre ore posso anche vederlo in due o addirittura
tre riprese. Come un romanzo che leggo in una o due settimane.
Ma se si taglia, il testo è mutilato.
Peraltro in televisione si taglia anche per fare posto alla pubblicità.

> Non si possono vedere i film in TV sempre alle tre di notte, grazie
> Jdownloader, grazie rapidshare!

Beh, ci sono anche i videoregistratori e via dicendo.

> Non l'ho visto. Frustami.

C'è poco da frustare.
E' stato rimontato dalla produzione, per cui non rispecchia affatto la
volontà di Welles.
Si sa per certo che voleva un finale differente, e che il suo testo era
assai più lungo.
E' comunque un film che vale la pena di vedere, anche se non è il Welles che
preferisco, che indicherei come essenziale (intendiamoci; è sempre un signor
regista, uno dei pochi veri grandi).

> Ma poi, perchè tutto questo?

Non so su che base, erano convinti che non avrebbe incassato.
In effetti non è un film facile da capire, ma non è neppure così ostico. Non
lo è più di tante cose di Bertolucci o Pasolini o Fellini.
E allora giù a manomettere, nonostante le legittime proteste di Godard, che
avrebbe voluto almeno concordare i tagli; se ricordo bene, non gli hanno
concesso neppure questo.
Ora questo accadeva quando c'erano ancora in giro produttori e distributori
coraggiosissimi che cercavano di equilibrare la loro attività, alternando
due o tre progetti sicuri (in effetti di sicuro non c'è mai niente) con
almeno un film autoriale.
Gran parte di questa gente rischiava molto più di quanto avrebbe fatto, in
ogni caso, de Laurentis.
Queste cose vanno dette, perché il fratello (o quel che è) di de Laurentis
non smette di parlare della loro attività come se fossero due mecenati del
Rinascimento. Mecenati con il piffero, mi viene da dire.
Con Solaris è stata all'incirca la stessa cosa.
Forse è addirittura peggio; a mio parere il valore estetico è ancora più
alto, si tratta di un film unico; tutta la filmografia di Tarkovskij si
muove su livelli altissimi.
Ma a loro sembrava deprimente e incomprensibile; come se con i tagli
diventasse una commedia con Tognazzi.
Spero di sbagliarmi, ma la Maraini, che all'epoca si occupava di cinema
lavorando come sceneggiatrice (Lei, Moravia e Pasolini; uno su tre degno del
mestiere, in altre parole), ha addirittura difeso l'operazione, a
posteriori.
Una sensibilità da lasciare stupefatti, c'è da dire.

dR
Re: Gran bel disco (esempio di) [messaggio #14859 è una risposta a message #14857] dom, 27 marzo 2011 00:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> Fritz Lang, Piccoli e Palance la Moll traduce dall'italiano all'italiano
> (anche queste scene sono comunque abbreviate). Non so se rendo.

Rendi, rendi.

> [...]
> Ma se si taglia, il testo è mutilato.
> Peraltro in televisione si taglia anche per fare posto alla pubblicità.

Sì, è vero. Si fa già in fase di montaggio, spesso.

> Beh, ci sono anche i videoregistratori e via dicendo.

Ah, già. Figurati che ho completamente rimosso i videonoleggi. Eppure ne ho
arricchiti un paio...

> Queste cose vanno dette, perché il fratello (o quel che è) di de Laurentis
> non smette di parlare della loro attività come se fossero due mecenati del
> Rinascimento. Mecenati con il piffero, mi viene da dire.

Eh, capiscilo....l'ambiente del pallone è un mondo a parte, una cosa
assurda.

> [...]
> posteriori.
> Una sensibilità da lasciare stupefatti, c'è da dire.

Com'è difficile ammettere i propri errori...
Re: Gran bel disco (esempio di) [messaggio #14862 è una risposta a message #14818] dom, 27 marzo 2011 00:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!
> [...]
> giapponese.
> L'ultima traccia ti fa andare là, dove ti porta l'onda dello tsunami. ;o)

per carità zitti che oggi ho sentito Threnos di Penderecki (bello, devo dire
evocativo, pensavo proprio all'ultima scossa).
Purtroppo mi è toccato anche sentire la Passione secondo Luca del medesimo
autore. Che giornata...
Re: Gran bel disco (esempio di) [messaggio #14863 è una risposta a message #14862] dom, 27 marzo 2011 00:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Zaz!" <zaz@zaz.com> ha scritto nel messaggio

> Purtroppo mi è toccato anche sentire la Passione secondo Luca del medesimo
> autore. Che giornata...

Mi pare quasi di capire che il compositore polacco non sia fra i tuoi
favoriti.
Ma dev'essere una mia impressione. :-)

dR
Re: Gran bel disco (esempio di) [messaggio #14864 è una risposta a message #14859] dom, 27 marzo 2011 00:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Sì, è vero. Si fa già in fase di montaggio, spesso.

Per i prodotti a vocazione televisiva, sì.
Nel cinema un minimo dignitoso non dovrebbe accadere.

> Ah, già. Figurati che ho completamente rimosso i videonoleggi. Eppure ne
> ho arricchiti un paio...

Anch'io.
Non ho neppure il lettore dvd (al limite guardo sul computer) perché sono
pieno di VHS.
Se dovessi ricomprare tutto (a parte che non ho intenzione) mi rovinerei,
peggio del passaggio da vinile a cd.
Poi non credo che i videonoleggi esisteranno ancora per molto.

> Eh, capiscilo....l'ambiente del pallone è un mondo a parte, una cosa
> assurda.

Qui parla il tifoso, credo.
Vabbé. :-)

dR
Re: Gran bel disco (esempio di) [messaggio #14867 è una risposta a message #14864] dom, 27 marzo 2011 01:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> peggio del passaggio da vinile a cd.
> Poi non credo che i videonoleggi esisteranno ancora per molto.

Fai prima a ri-scaricare tutto.
Beccati sto link (non ricordo se te l'ho già dato), non facciamo male a
nessuna tasca, è tutta roba considerata "vecchia" o passata nottetempo in
TV.

http://redsite2.blogspot.com/

> Qui parla il tifoso, credo.
> Vabbé. :-)

Preferisco il Napoli al Milan e all'Inter, lo ammetto. E mi piacciono le
Piedigrotta, in caso (raro) di vittorie finali. ;o)
Re: Gran bel disco (esempio di) [messaggio #14870 è una risposta a message #14867] dom, 27 marzo 2011 01:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Fai prima a ri-scaricare tutto.

Sì, ma devo procurarmi un disco esterno.

> http://redsite2.blogspot.com/

gracias

> Preferisco il Napoli al Milan e all'Inter, lo ammetto. E mi piacciono le
> Piedigrotta, in caso (raro) di vittorie finali. ;o)

Va da sé. Mi pare naturale.

dR
Re: Gran bel disco (esempio di) [messaggio #14875 è una risposta a message #14870] dom, 27 marzo 2011 11:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Sì, ma devo procurarmi un disco esterno.

http://www.twenga.it/prezzi-Elements-Desktop-WDBAAU0020HBK-W ESTERN-DIGITAL-Hard-disk-esterno-563790-0

Tre anni di film. ;o)
Re: Gran bel disco (esempio di) [messaggio #14881 è una risposta a message #14863] dom, 27 marzo 2011 13:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "Zaz!" <zaz@zaz.com> ha scritto nel messaggio

> Mi pare quasi di capire che il compositore polacco non sia fra i tuoi
> favoriti.
> Ma dev'essere una mia impressione. :-)

beh, ci vuol tutta a scrivere un mattonazzo come la passione secondo luca.
Che palle mostruose...
Re: Gran bel disco (esempio di) [messaggio #14904 è una risposta a message #14881] dom, 27 marzo 2011 19:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> beh, ci vuol tutta a scrivere un mattonazzo come la passione secondo luca.
> Che palle mostruose...

Almeno i pezzi di Evangelisti durano poco...(mi suonano un po' diversi da
come li ricordavo, però. E non parlo del quartetto, che essendo ampiamente
aleatorio nella scelta delle parti -del resto, si intitola così- cambia da
esecuzione a esecuzione).
Allora, fra la Passione e il Moses und Aron, chi guida la classifica? :-)))

dR
Re: Gran bel disco (esempio di) [messaggio #14906 è una risposta a message #14904] dom, 27 marzo 2011 21:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Allora, fra la Passione e il Moses und Aron, chi guida la classifica?
> :-)))

ah ma allora sei sadico!
(passione: dura meno :-)
Re: Gran bel disco (esempio di) [messaggio #14920 è una risposta a message #14906] dom, 27 marzo 2011 23:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 27 Mar, 21:02, "Zaz!" <z...@zaz.com> wrote:

> ah ma allora sei sadico!
> (passione: dura meno :-)

Corconcisamente, due capolavori. Moses und Aron di più. Strepitio
invece per The Devils of Loudun di "zpcistof" o come cazzo si
pronuncia...... Poi Utrenia e de Natura Sonoris, sti cazzi ci ho anche
le partiture (fotocopiata...). Infine The Dream of Jacob....
circocisamentebis, mi prende sempre paura, all'attacco... Rende bene
lì'idea di un dio bacchettone e fottutamente proibizionista........
Spero di non aver bestemmiato, non era mia intenzione.....

lz
Re: Gran bel disco (esempio di) [messaggio #14941 è una risposta a message #14875] lun, 28 marzo 2011 11:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> http://www.twenga.it/prezzi-Elements-Desktop-WDBAAU0020HBK-W ESTERN-DIGITAL-Hard-disk-esterno-563790-0
>
> Tre anni di film. ;o)

Mi pare di capire che non sono il primo a porsi il problema. :-)

dR
Re: Gran bel disco (esempio di) [messaggio #14957 è una risposta a message #14941] mar, 29 marzo 2011 00:45 Messaggio precedente

> "Andrea Vanacore" <nientedafare@liberaci.it> ha scritto nel messaggio

> Mi pare di capire che non sono il primo a porsi il problema. :-)

Sei un ragazzo molto perspicace, c'è da dirlo. ;o)