Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Back in Time e mistero file system pieno

Back in Time e mistero file system pieno [messaggio #34186] mar, 07 dicembre 2010 19:45 Messaggio successivo
gerlos  è attualmente disconnesso gerlos
Ciao a tutti,
Ho installato "Back in Time" (http://backintime.le-web.org/) per fare
backup periodici di /home /var e /etc, e il tutto al momento ingombra ~27
GB.
Ho configurato le cose in modo che i backup vadano sulla partizione
montata su /mnt/backup, grande 63 GB, formattata in ext4, e che Back in
Time ignori i dischi virtuali di VirtualBox.

Come sapete, dopo il primo backup (che non è altro che un mirror delle
directory da salvare), Back in Time copia solo i file cambiati, creando
degli hard link per i file non cambiati.

Il problema è che dopo il primo backup completo, tutte le utility mi
dicono che ho il file system di backup pieno, ma se uso "Baobab" sotto
Gnome oppure du mi dice che il file system è sì pieno, ma che sto usando
solo 14.5 GB.
Com'è possibile?

Con solo 14.5 GB impegnati dovrebbe esserci abbondante spazio libero! Non
riesco proprio a capire che succede!

Vi riporto l'output di du per le dir da salvare:
$ sudo du -hcs /home /var /etc
28G /home
807M /var
19M /etc
29G totale

Questo invece è l'output corrente di df (ripulito delle cose non
pertinenti):
$ df -h
File system Dim. Usati Disp. Uso% Montato su
/dev/sda1 19G 6,4G 12G 36% /
/dev/sda5 63G 28G 32G 47% /home
/dev/sda6 63G 60G 0 100% /mnt/backup

Ecco invece l'output di du sul file system di backup:
$ sudo du -hcs /mnt/backup/
60G /mnt/backup/
60G totale

Ma se uso du sulle singole dir di /mnt/backup ottengo un risultato diverso:
$ sudo du -hcs /mnt/backup/*
13G /mnt/backup/backintime
2,7G /mnt/backup/img
4,0K /mnt/backup/lost+found
15G totale

$ sudo du -hcs /mnt/backup/.*
60G /mnt/backup/.
40G /mnt/backup/..
13G /mnt/backup/.private
112G totale

Che ne pensate? Avete suggerimenti? Cosa dovrei guardare?

grazie a tutti
gerlos
Re: Back in Time e mistero file system pieno [messaggio #34187 è una risposta a message #34186] mar, 07 dicembre 2010 20:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Tigers  è attualmente disconnesso Tigers
On 12/07/2010 07:45 PM, gerlos wrote:
> Ciao a tutti,
> Ho installato "Back in Time" (http://backintime.le-web.org/) per fare
> backup periodici di /home /var e /etc, e il tutto al momento ingombra ~27
> GB.

Uso backintime da un po', e non ho mai osservato quel problema.
Ti consiglio:

1) di verificare innanzitutto se stai usando l'ultima versione: le 1.0.x
hanno diversi bugfix e features aggiunte rispetto alla 0.9.26 che è in
certe distro...

2) se il problema rimane, di contattare l'autore su launchpad o via
mail: mi è capitato di scrivergli un paio di volte, e mi è sembrato
molto disponibile. Allegagli tutti i log e le informazioni che riesci :-)
Re: Back in Time e mistero file system pieno [messaggio #34190 è una risposta a message #34186] mar, 07 dicembre 2010 21:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
THe_ZiPMaN  è attualmente disconnesso THe_ZiPMaN
On 12/07/2010 07:45 PM, gerlos wrote:
> Che ne pensate? Avete suggerimenti? Cosa dovrei guardare?

Che ti dice df -i ?

--
Flavio Visentin

Ubuntu in Zulu significa "Non so usare Debian". (cit. CtRiX)
Re: Back in Time e mistero file system pieno [messaggio #34219 è una risposta a message #34186] mer, 08 dicembre 2010 08:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ValeRyo Saeba  è attualmente disconnesso ValeRyo Saeba

Finiti gli inode?

--
ValeRyo
XT600 "Katoki Pajama" - http://www.slimmit.com/go.asp?7Y9
Il Tue, 07 Dec 2010 21:01:37 +0100, THe_ZiPMaN ha scritto:

> Che ti dice df -i ?

Eccolo, di nuovo ripulito delle cose irrilevanti:
$ df -i
File system Inode IUsati ILib. IUso% Montato su
/dev/sda1 1250928 271054 979874 22% /
[CUT]
/dev/sda5 4169728 31100 4138628 1% /home
/dev/sda6 4169728 166492 4003236 4% /mnt/backup

Mi pare di capire che potrei ancora creare altri 4003236 inode su quel
file system.

Rispondendo a Paolo: sto usando la versione 0.9.26 di Back in Time,
fornita "di serie" con Ubuntu 10.04.

Sapete se ci sono pacchetti più recenti per la mia distro? O ricompilo a
manina? (preferirei di no, così quando aggiorno la distribuzione si
aggiorna anche back in time...)

continuo a indagare...
grazie
gerlos
Re: Back in Time e mistero file system pieno [messaggio #34252 è una risposta a message #34251] gio, 09 dicembre 2010 18:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Thu, 09 Dec 2010 16:49:26 +0000, gerlos ha scritto:
> Sapete se ci sono pacchetti più recenti per la mia distro? O ricompilo a
> manina? (preferirei di no, così quando aggiorno la distribuzione si
> aggiorna anche back in time...)

Come non detto... non avevo notato che sul sito di Back in Time c'è il
link al PPA con i pacchetti aggiornati!

Installo la versione più aggiornata e vediamo come va...

ciao
gerlos
Re: Back in Time e mistero file system pieno [messaggio #34270 è una risposta a message #34252] ven, 10 dicembre 2010 17:58 Messaggio precedente
Il Thu, 09 Dec 2010 17:02:42 +0000, gerlos ha scritto:

> Come non detto... non avevo notato che sul sito di Back in Time c'è il
> link al PPA con i pacchetti aggiornati!
>
> Installo la versione più aggiornata e vediamo come va...

Installata la versione 1.0.4 per Ubuntu Lucid dal PPA, ho impostato i
backup ogni ora e tutto sembra filare liscio, al momento ho 6 backup nella
dir di Back in Time e sul file system di backup ho occupato 43 GB su 63
disponibili.

Sembrerebbe che tutto va bene, anche se non mi spiego come mai io abbia
occupati 43 GB di backup, mentre /home occupa appena 23 GB e /var occupa
appena 800 MB... boh!

grazie a tutti lo stesso
ciao
gerlos