Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Io e Beethoven, ora su Rai Movie

Re: OT - Philip Roth [messaggio #122749 è una risposta a message #122745] mar, 27 settembre 2011 00:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Der Bildungsphilister" <bass_desires2003@yahoo.it> ha scritto nel messaggio

> Grazie. Ovviamente, mi martellano con Infinite Jest...

Ma ti pare.
Certo, si può iniziare anche da lì. E' un po' lungo e un po' complesso,
però. Ognuno ha il suo metodo, io preferisco assaggiare i racconti, ove
possibile (il racconto lungo è veramente interessante).
C'è un altro volume di racconti, si intitola Brevi interviste a uomini
schifosi. Assai più sperimentale, però (comprende, ad esempio, testi non
ultimati o soltanto allo stato di progetto).

dR
Re: OT - Philip Roth [messaggio #122750 è una risposta a message #122742] mar, 27 settembre 2011 00:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>Mai sentito nominare.

Almeno un paio di testi hanno le carte in regola per piacerti.
Il Lamento di Portnoy e Il teatro di Sabbath, per esempio. Entrambi Einaudi.

dR
Re: OT - Philip Roth [messaggio #122752 è una risposta a message #122750] mar, 27 settembre 2011 01:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 27 Set, 00:38, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> Almeno un paio di testi hanno le carte in regola per piacerti.
> Il Lamento di Portnoy e Il teatro di Sabbath, per esempio. Entrambi Einaudi.

Ah! ah! ah! "Seghe e Figomania" (leggo su wiki).... Il solito ebreo
umorista?

lz
Re: OT - Philip Roth [messaggio #122788 è una risposta a message #122752] mar, 27 settembre 2011 07:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Der Bildungsphilister  è attualmente disconnesso Der Bildungsphilister
luziferszorn ha scritto:

> Ah! ah! ah! "Seghe e Figomania" (leggo su wiki).... Il solito ebreo
> umorista?

Sì sì, "il solito ebreo umorista"
Re: OT - Philip Roth [messaggio #122803 è una risposta a message #122643] mar, 27 settembre 2011 09:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Herr von Faninal  è attualmente disconnesso Herr von Faninal

> Dove credi non ci siano fan di Roth? :-)

dove non potrai seguirmi con una roncola in mano :-)))
Re: OT - Philip Roth [messaggio #122804 è una risposta a message #122746] mar, 27 settembre 2011 09:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Se non ti mantieni coltivando kiwi e non fate il torneo di rugby dei bar
> sport del circondario, non sei scusato.

LOL
Re: OT - Philip Roth [messaggio #122816 è una risposta a message #122752] mar, 27 settembre 2011 11:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Ah! ah! ah! "Seghe e Figomania" (leggo su wiki).... Il solito ebreo
> umorista?

Ecco, avanti così, bravo: fatti una cultura su wiki.

Ah, vaffaculo (tanto ti ci diverti)

dR
Re: OT - Philip Roth [messaggio #122817 è una risposta a message #122803] mar, 27 settembre 2011 11:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Herr von Faninal" <wargh@mail.nz> ha scritto nel messaggio

> dove non potrai seguirmi con una roncola in mano :-)))

Hai una ben trista opinione di me, mi domando che ho fatto.
Non ti picchierei neppure con un fiore.

(lol)

dR ehm
Re: OT - Philip Roth [messaggio #122818 è una risposta a message #122788] mar, 27 settembre 2011 11:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Sì sì, "il solito ebreo umorista"

Non per dire, ma senti chi rimprovera agli altri le seghe.
Il mastro segheria di turno.

dR
Re: OT - Philip Roth [messaggio #122852 è una risposta a message #122817] mar, 27 settembre 2011 12:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Il 27/09/2011, Shapiro used clothes ha detto :

> Hai una ben trista opinione di me, mi domando che ho fatto.
> Non ti picchierei neppure con un fiore.
>

> (lol)
>
> dR ehm

io la picchierei con un volume di Pastorale Americana.
Re: OT - Philip Roth [messaggio #122854 è una risposta a message #122852] mar, 27 settembre 2011 12:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"L'Esattore" <vdeiuliis@NOSPAMsupereva.it> ha scritto nel messaggio

> io la picchierei con un volume di Pastorale Americana.

In effetti l'idea tenta.

dR
Re: OT - Philip Roth [messaggio #122900 è una risposta a message #122500] mar, 27 settembre 2011 16:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Placebo987  è attualmente disconnesso Placebo987
"Herr von Faninal" <big@bang.com> ha scritto nel messaggio
> Adesso sparo l'ultima cartuccia prima di morire: Roth è un grande, ma non
> un grandissimo.
> Addio, domani parto per Wellington.

Ma no, non partire!
Hai perfettamente ragione.
Di grandissimi contemporanei
neanche l'ombra.
Tantomeno negli USA.
Ma anche altrove, dove lo
trovi un altro Thomas Mann?
Quello si' che era un
grandissimo.
Oggi forse un pochino sopra
gli altri Vargas Llosa e
Saramago.

Ciao.
Placebo987
Re: OT - Philip Roth [messaggio #122901 è una risposta a message #122436] mar, 27 settembre 2011 16:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> Non li conosco come vorrei. Di Pynchon, a dire la verità, apprezzo
> L'incanto del lotto 49. Ho letto poco altro. Anche L'arcobaleno della
> gravità è notevole, se uno ci riesce (ad arrivare in fondo).
> Poi trovo interessante Cormac McCarthy. Anche se un po' estremo per i miei
> gusti. La strada è comunque da leggere, e direi anche Meridiano di sangue,
> per quanto molto violento.
> Bravi, di almeno due generazioni successive, J. Safran Foer e N. Krauss
> (che guarda caso sono marito e moglie, ma diversissimi).
> [...]

Ma come fai a dire che un libro e' notevole se fai fatica a leggerlo tutto?

Di McCarthy ho visto prima il film e poi ho letto il libro: lo so che e' un
errore, ma e' andata cosi'. Il risultato e' che il film me lo ricordo e il
libro
no. Pero' se non lo ricordo, vuol dire che non era una schifezza, quindi
prima o poi leggero' un altro libro di McCarthy.

Grazie per le segnalazioni su Foer, Krauss e Auster; li aggiungo alla
lista, anche se su Foer la nostra amica col nome travestito non e'
d'accordo. Non sara' mica come Pynchon e il suo lotto per niente
incantato?

Ciao.
Placebo987
Re: OT - Philip Roth [messaggio #122902 è una risposta a message #122745] mar, 27 settembre 2011 17:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Placebo987  è attualmente disconnesso Placebo987
"Der Bildungsphilister" <bass_desires2003@yahoo.it> ha scritto nel messaggio
> Grazie. Ovviamente, mi martellano con Infinite Jest...

Diffida dei martellatori!
Il rischio che corri e' di fare la fine dell'autore.
Un bel suicidio e non se ne parta piu'.
Poi a San Pietro vagli a raccontare del tennis.

Io prima di affrontare il pestifero mattone
ho provato con un libro di racconti che
si chiama Oblio. Siccome pezzi di
genialita' affiorano in mezzo alla follia,
mi sono lasciato tentare dal "capolavoro".
Sono ancora vivo perche' a un certo punto
ho iniziato la lettura verticale, che e' il
mio modo di arrivare in fondo ai libri
indigesti. In fondo ci devo arrivare,
ma vivo e in buona salute.

Ciao.
Placebo987
Re: OT - Philip Roth [messaggio #122944 è una risposta a message #122901] mar, 27 settembre 2011 18:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Placebo987" <placebo987@hotmail.com> ha scritto nel messaggio

> Ma come fai a dire che un libro e' notevole se fai fatica a leggerlo
> tutto?

Perché la fatica che posso fare o non fare io non è un parametro valido.
Chiunque (fra le persone normali, almeno) fa almeno un po' di fatica a
leggere l'Ulysses. Ciò non toglie che sia un capolavoro.

> [...]
> no. Pero' se non lo ricordo, vuol dire che non era una schifezza, quindi
> prima o poi leggero' un altro libro di McCarthy.

Bel criterio...:-)))

> [...]
> lista, anche se su Foer la nostra amica col nome travestito non e'
> d'accordo. Non sara' mica come Pynchon e il suo lotto per niente

Completamente diverso.
Veramente a me il lotto di Pynchon è piaciuto. Davvero.

dR
Re: OT - Philip Roth [messaggio #122950 è una risposta a message #122817] mar, 27 settembre 2011 20:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "Herr von Faninal" <wargh@mail.nz> ha scritto nel messaggio

> Hai una ben trista opinione di me, mi domando che ho fatto.
> Non ti picchierei neppure con un fiore.

ma no era così per dire!!!!!!!!

> (lol)

AH ECCO!
:-)
Re: OT - Philip Roth [messaggio #122951 è una risposta a message #122854] mar, 27 settembre 2011 20:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "L'Esattore" <vdeiuliis@NOSPAMsupereva.it> ha scritto nel messaggio

> In effetti l'idea tenta.

Non è mica poi così voluminoso.
Capirei Guerra e Pace in un unico tomo rilegatissimo.
Ma affinché non vi vengano idee strane, dico subito che adoro Tolstoj
:-)
Re: OT - Philip Roth [messaggio #122952 è una risposta a message #122900] mar, 27 settembre 2011 20:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> "Herr von Faninal" <big@bang.com> ha scritto nel messaggio

> [...]

mi sa che qui qualcuno ti manda affanculo :-)))

> Ma anche altrove, dove lo
> trovi un altro Thomas Mann?
> Quello si' che era un
> grandissimo.
> Oggi forse un pochino sopra
> gli altri Vargas Llosa e
> Saramago.

ah no, Saramago proprio no.
Vargas Llosa non m'ha mai entusiasmato più di tanto, devo dire.
In effetti.....bah, non saprei che dire.
Sicuramente considero Guenther Grass un grandissimo, ecco.
E anche Amos Oz.
Per me sono i due più grandi scrittori viventi. Però sono gusti molto
personali, davvero.
(comunque ho riletto di recente parecchio Mann e devo dire che i Buddenbrook
per me restano il suo libro migliore, malgrado sia il primo e lui fosse
molto giovane)
Re: OT - Philip Roth [messaggio #122953 è una risposta a message #122902] mar, 27 settembre 2011 20:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Sono ancora vivo perche' a un certo punto
> ho iniziato la lettura verticale, che e' il
> mio modo di arrivare in fondo ai libri
> indigesti. In fondo ci devo arrivare,
> ma vivo e in buona salute.

che sarebbe?
Leggi la prima lettera di ogni riga?
Re: OT - Philip Roth [messaggio #122954 è una risposta a message #122901] mar, 27 settembre 2011 20:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> lista, anche se su Foer la nostra amica col nome travestito non e'
> d'accordo. Non sara' mica come Pynchon e il suo lotto per niente

è diversissimo, davvero.
Guarda che io no faccio testo. Sono l'unica che non ha nemmeno finito di
leggere "Ogni cosa è illuminata"
Re: OT - Philip Roth [messaggio #123033 è una risposta a message #122954] mar, 27 settembre 2011 21:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Guarda che io no faccio testo. Sono l'unica che non ha nemmeno finito di
> leggere "Ogni cosa è illuminata"

Beh, poi è anche questione di gusti personali, eh.
Le storie dell'amore della Krauss mi è piaciuto anche di più, per dire.
Non si tratta comunque di capolavori; sono due buoni libri, che possono
piacere o meno.
Capolavori ne girano pochi.

dR
Re: OT - Philip Roth [messaggio #123035 è una risposta a message #123033] mar, 27 settembre 2011 21:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> Le storie dell'amore della Krauss mi è piaciuto anche di più, per dire.
> Non si tratta comunque di capolavori; sono due buoni libri, che possono

ah meno male
L'ho scampata bella :-))))))
Re: OT - Philip Roth [messaggio #123036 è una risposta a message #122952] mar, 27 settembre 2011 21:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> ah no, Saramago proprio no.

Illeggibile. Supponente. Pretenzioso.

> Vargas Llosa non m'ha mai entusiasmato più di tanto, devo dire.

Decoroso, a tratti divertente. Niente di che. Meglio del precedente, ma
basta poco.
In generale, Borges a parte (che è un grande scrittore, ma è sempre stato
lontano dal romanzo), i sudamericani più celebrati mi sembrano un po'
sopravvalutati; i dimenticati sono spesso i più bravi.

> Sicuramente considero Guenther Grass un grandissimo, ecco.

Io mica tanto. Lo conosco poco, però.

> E anche Amos Oz.

'na meraviglia. Questo sì è uno bravo. Con una cultura notevole ma
dissimulata con straordinaria abilità. Senza mai un solo atteggiamento
predicatorio, nei testi letterari. Se poi fa politica nella sua vita, cosa
più che legittima, è appunto un'altra cosa. Come deve essere.

> Per me sono i due più grandi scrittori viventi.

Per me sono tre. A pari merito: Amos Oz, Philip Roth, Ian McEwan.

> (comunque ho riletto di recente parecchio Mann e devo dire che i
> Buddenbrook per me restano il suo libro migliore, malgrado sia il primo e
> lui fosse molto giovane)

Anche per me è il migliore. Poi, fatte salve le cose più brevi, si inventa
il romanzo saggio. Che non è un gran divertimento, anche quando è bello. Per
dire, Doktor Faustus e Montagna incantata sono ottimi libri, ma non scorrono
piacevolmente come i Buddenbrook, che pure sono assai sostanziosi. Un bel
libro avrebbe potuto essere Felix Krull, imho.

dR
Re: OT - Philip Roth [messaggio #123038 è una risposta a message #123036] mar, 27 settembre 2011 21:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Per me sono tre. A pari merito: Amos Oz, Philip Roth, Ian McEwan.

ah ecco, lo conosco pochissimo l'ultimo. Anzi, adesso che me lo dici, avevo
comprato un suo libro che è finito nella pila dei "da leggere" (pila che è
più grossa di quella "già letti" ormai...).
Mi è venuta voglia di tirarlo fuori, ti ringrazio.

> Anche per me è il migliore.

allora non mi prendi a roncolate, vero? ;-)

> [...]
>Buddenbrook, che pure sono assai sostanziosi. Un bel libro avrebbe potuto

d'accordissimo (posso prendere un volo di solo ritorno da Wellington?)
Re: OT - Philip Roth [messaggio #123040 è una risposta a message #123038] mar, 27 settembre 2011 22:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> che è più grossa di quella "già letti" ormai...).
> Mi è venuta voglia di tirarlo fuori, ti ringrazio.

Ma figurati.
Il capolavoro, fra quelli che ho letto, è Bambini nel tempo (Child in time).
Straordinario. Gli altri sono dal buono all'ottimo. I racconti giovanili
assai buoni. Oh, non è uno scrittore allegro, eh. Ma non credo tu ti faccia
condizionare da questo, mi parrebbe assai strano.

> allora non mi prendi a roncolate, vero? ;-)

Ho già detto di no, perbacco.
Neppure con un fiore (un girasole magari sì...scherzo).

> d'accordissimo (posso prendere un volo di solo ritorno da Wellington?)

:-)

Ma allora il manzo c'è o no?

dR
Re: OT - Philip Roth [messaggio #123041 è una risposta a message #123035] mar, 27 settembre 2011 22:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> L'ho scampata bella :-))))))

Ma quando mai...
Un giorno 'sta storia della roncola (attrezzo da orto, credo. No?) me la
spieghi meglio. Una mia compagna di scuola usava lo stesso modo di dire.

Poi gli scrittori piacciono o non piacciono, non c'è da farne una questione
di stato.
Imho è da radical-chic farne una questione di stato.
Io faccio inorridire tutti, nell'ambientino che mi tocca frequentare, quando
gli snocciolo che non mi piace Saramago (e lo detesto cordialmente, assai al
di là dei motivi politici, che pure ci sono ed entrano nel seminato; perché
ce li mette lui).
O che trovo leggermente sopravvalutato (solo leggermente) Italo Calvino a
danno di altri semidimenticati.
Anche se devo riconoscere che mi guardano più con stupore che con
commiserazione.
La mia ultima scoperta è Giorgio Manganelli. Scrittore durissimo (nomen
omen), quasi scostante. Quasi tutti quelli che ne parlano in realtà non
l'hanno letto, o l'hanno chiuso presto.
Bene, questo Manganelli, autore impervio, si rivela, inaspettatamente, nelle
recensioni di libri altrui, nelle schede editoriali. Quel genere di cose che
un professionista, uno del mestiere butta giù rapidamente, quasi senza
correggersi. Bene, in queste cose Manganelli esibisce una precisione
lessicale, una raffinatezza, una sottigliezza di gusto e di messa a fuoco
veramente sorprendenti. Insomma, si vede che è uno che manovrava la parola
come pochi, un talento innato. Il che mi sta spingendo a guardare con altri
occhi i suoi libri più ardui.

In questi giorni ho fatto una litigata assai divertente su it.arti.cinema.
Se vuoi farti due risate, il thread è su Roma città aperta. Inaugurato dal
simpatico Sunbather.

dR
Re: OT - Philip Roth [messaggio #123044 è una risposta a message #123041] mar, 27 settembre 2011 23:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Il 27/09/2011, Shapiro used clothes ha detto :
> O che trovo leggermente sopravvalutato (solo leggermente) Italo Calvino a
> danno di altri semidimenticati.

beato te, io lo trovo molto sorpavvalutato.
Ma il mio è un giudizio parzialissimo, voglio chiarirlo bene, ho letto
tre o quattro cose.
Tra cui però "Le città invisibili" e soprattutto "Se una notte
d'inverno un viaggiatore", per molti un capolavoro. Dio mio, se quello
è un capolavoro...

Ecco, Calvino mi sembra un Baricco più bravo, sicuramente molto più
colto ed interessante, ma difficilmente uno scrittore di grande
importanza. Ma è un'opinione, forse esagerata e superficiale.
Re: OT - Philip Roth [messaggio #123093 è una risposta a message #123044] mer, 28 settembre 2011 00:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Tra cui però "Le città invisibili" e soprattutto "Se una notte d'inverno
> un viaggiatore", per molti un capolavoro. Dio mio, se quello è un
> capolavoro...

E' un libro originale e divertente. Uno dei suoi migliori. In cui abbandona
sia la pretesa di essere il Borges italiano (cosa che non gli riesce sempre,
e ti credo) sia la dimensione raziocinante che spesso è considerata la sua
cifra specifica, per abbandonarsi, almeno episodicamente, al piacere della
narrazione, dell'invenzione. E del colore. Tutti gli incipit dei testi letti
dai protagonisti sono assai più interessanti del testo-cornice che li
contiene. E dispiace che non continuino.

> Ecco, Calvino mi sembra un Baricco più bravo, sicuramente molto più colto
> ed interessante, ma difficilmente uno scrittore di grande importanza. Ma è
> un'opinione, forse esagerata e superficiale.

A dir la verità io apprezzo il Calvino giovane, quello del Sentiero dei nidi
di ragno. Le cose successive mi piacciono, alcune anche molto (la trilogia
degli antenati è notevole, così i destini incrociati), ma non riesco a
vedervi qualcosa di così unico. Credo sia una questione di prospettiva. Se
si parte da una certa scelta di gusto, è inevitabile assegnargli
responsabilità eccessive; da cui, o la perdita della prospettiva, del senso
della misura, o l'inevitabile delusione.
Io malsopporto la componente filosofica, raziocinante. Quella tipo Palomar,
che per me è un testo difficile da digerire. Invece per molti è la
quintessenza della raffinatezza; lo stesso per le Lezioni Americane, che a
mio avviso (non solo mio; se vuoi un link te lo faccio) sono un mezzo
bidone, e di fatto possono aver fatto i loro danni. Ho sentito decine di
lettori elogiare la sua pulizia linguistica, la rarefazione, la semplice
raffinatezza del lessico e della sintassi; solo in seconda battuta la
capacità di distacco e di ironia. A me pare che in realtà si tratti di
semplicità tout court; quando non è ironico impiega, semplicemente, un
lessico essenziale, flessibile ed elegante ma in fondo essenziale, e compone
più togliendo e asciugando che aggiungendo. Opinione mia, eh. Resta un bravo
scrittore, ma Gadda, Fenoglio, la Morante sono un'altra cosa imho. I primi
tre che mi vengono in mente.
Il paragone con Baricco è un po' cattivo, se posso permettermi. Piacerebbe,
a Baricco...

dR
Re: OT - Philip Roth [messaggio #123094 è una risposta a message #123093] mer, 28 settembre 2011 00:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Der Bildungsphilister  è attualmente disconnesso Der Bildungsphilister
Shapiro used clothes ha scritto:
..
> Resta un bravo scrittore, ma Gadda, Fenoglio, la
> Morante sono un'altra cosa imho.

Dal basso della mia ignoranza, concordo entusiasticamente :-)
Re: OT - Philip Roth [messaggio #123095 è una risposta a message #122745] mer, 28 settembre 2011 00:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
vogon  è attualmente disconnesso vogon
"Der Bildungsphilister" <bass_desires2003@yahoo.it> ha scritto nel messaggio

> Grazie. Ovviamente, mi martellano con Infinite Jest...

io l'ho letto, tutto (non come certi martellatori :-)) e ne sono rimasto
proprio un po' sconvolto.
Fatti vivo che se vuoi ne parliamo, è uno di quei libri che ti cambiano, e
che necessitano di commento.

ciao, a presto

cg
Re: OT - Philip Roth [messaggio #123096 è una risposta a message #123095] mer, 28 settembre 2011 00:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
vogon ha scritto:
> "Der Bildungsphilister" <bass_desires2003@yahoo.it> ha scritto nel messaggio
>
> io l'ho letto, tutto (non come certi martellatori :-))

ACH, mi pareva!! :-)

> [...]
> proprio un po' sconvolto.
> Fatti vivo che se vuoi ne parliamo, è uno di quei libri che ti cambiano, e

Promesso :-)
Ciao, e saluti a voi tutti.
Re: OT - Philip Roth [messaggio #123098 è una risposta a message #123094] mer, 28 settembre 2011 01:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Dal basso della mia ignoranza,

Ma che discorso, per carità

>concordo entusiasticamente :-)

Ne sono lusingato. :-)

dR
Re: OT - Philip Roth [messaggio #123122 è una risposta a message #123040] mer, 28 settembre 2011 11:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> giovanili assai buoni. Oh, non è uno scrittore allegro, eh. Ma non credo
> tu ti faccia condizionare da questo, mi parrebbe assai strano.

beh, no. Non è che di romanzi allegri se ne contino poi molti, di questi
tempi...:-)

> Ho già detto di no, perbacco.
> Neppure con un fiore (un girasole magari sì...scherzo).

> :-)
>
> Ma allora il manzo c'è o no?

no, ci sono tantissime pecore. Più pecore che abitanti. Non ti dico che
spasso :-)
Re: OT - Philip Roth [messaggio #123123 è una risposta a message #123041] mer, 28 settembre 2011 11:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> Un giorno 'sta storia della roncola (attrezzo da orto, credo. No?) me la
> spieghi meglio. Una mia compagna di scuola usava lo stesso modo di dire.

credo venga da un fatto di cronaca di moltissimi anni fa. Un titolo di
giornale, tipo "moglie cucina male la torta della domenica, marito la uccide
a roncolate"

> Poi gli scrittori piacciono o non piacciono, non c'è da farne una
> questione di stato.
> Imho è da radical-chic farne una questione di stato.

vero, hai ragione!

> [...]
> quando gli snocciolo che non mi piace Saramago (e lo detesto cordialmente,
> assai al di là dei motivi politici, che pure ci sono ed entrano nel

io ho letto un solo libro di Saramago (memoriale) e mi sono annoiata a
morte.
Anch'io vengo di solito guardata male quando dico che non lo sopporto.
Va molto di moda in Italia.

> [...]
> La mia ultima scoperta è Giorgio Manganelli. Scrittore durissimo (nomen
> omen), quasi scostante. Quasi tutti quelli che ne parlano in realtà non

mai letto.

> [...]
> veramente sorprendenti. Insomma, si vede che è uno che manovrava la parola
> come pochi, un talento innato. Il che mi sta spingendo a guardare con

ma pensa. Interessante!

> In questi giorni ho fatto una litigata assai divertente su it.arti.cinema.
> Se vuoi farti due risate, il thread è su Roma città aperta. Inaugurato dal
> simpatico Sunbather.

ah, ma andate là per scannarvi?
LOL!!!!
Re: OT - Philip Roth [messaggio #123221 è una risposta a message #123041] mer, 28 settembre 2011 12:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Karl Rossmann  è attualmente disconnesso Karl Rossmann
On 27 Set, 22:33, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> [...]
> Se vuoi farti due risate, il thread è su Roma città aperta. Inaugurato dal

Buon giorno.
Manganelli è una miniera di scoperte.
Era bravissimo anche nel lavoro che lui considerava quasi di
manovalanza (testi per la radio, per es. il suo prezioso libretto su
Samuel Johnson). Bello il sottotitolo del suo "Encomio del "tiranno":
"Scritto all'unico scopo di fare dei soldi". Da questo si vede come
apprezzasse e conoscesse benissimo, tra infinite altre cose,
l'ambiente letterario del settecento inglese: lo immagino scrivere a
un tavolo di una taverna di Grub Street senza vergogna alcuna,
strizzando ebffardo i suoi occhietti da topone.
Leggetelo: non ve ne pentirete!
K. R.
Re: OT - Philip Roth [messaggio #123222 è una risposta a message #123123] mer, 28 settembre 2011 12:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> ma pensa. Interessante!

Un assaggio inedito (da un articolo del corsera, che ho tenuto).

Si tratta di una scheda editoriale sulle lettere di Dylan Thomas, del 1969,
presumo inedita. Ovviamente Lui leggeva l'originale inglese e ne consigliava
o meno la traduzione all'editore, a volte la realizzava.
"Non perdete un momento: per quel che mi riguarda (...), sono una cosa
splendida, tra gli esempi più straordinari della prosa di un grande
prosatore. La deliziosa confusione, quella libertà tra losca e infantile, il
torpore alcolizzato, trovano una perfetta collocazione nella misura
approssimativa, ineguale, infondata della lettera. Dylan parla di quel che
scrive, poi si distrae e discorre di dio e del diavolo, poi di quel che
legge, del tempo che fa, dei suoi desideri, con una deliziosa, irrisolvibile
smania, una inquietudine delicata e carezzevole". Esige "traduttore di
classe, che sappia correr dietro a questa prosa esplosiva, meteorica, piena
di ottoni, di scattose batterie".
Il libro uscirà l'anno dopo (1970) da Einaudi, con il titolo "Il ritratto
del poeta attraverso le lettere".
Quando l'ho letto sono morto d'invidia. Non mi sarebbero mai venute in
mente, neanche a pensarci mezz'ora, espressioni (iuncturae) come "libertà
fra losca e infantile" o "irrisolvibile smania"; invenzione pura, e
invenzione felice.
Copiandolo mi sono accorto, adesso che "dio" è minuscolo, come diavolo (una
frase fatta, d'accordo, ma è significativo lo stesso), e che davanti a
"traduttore" non c'è nessuno articolo...peccato che i libri "ufficiali"
siano molto costruiti, ardui, chiedano insomma molto lavoro al lettore:
negli abbozzi, negli articoli, nella scrittura pratica insomma ha questa
facilità, e felicità di mano che pare del tutto spontanea.
Della serie: il grande strumentista si vede anche dalla scala di do
maggiore.
Un altro assaggio. Parla di Doris Lessing, che non lo soddisfa: "La sua
pagina sa di virtuosa varechina, i suoi periodi vanno in giro con le calze
ciondoloni; e poi questa donna ha qualcosa da dire, e in meno di tremila
pagine avrebbe l'impressione di essere rimasta un po' sulle generali". A
proposito di un altro romanzo: è una scrittrice "ambiziosa, tra universale e
cosmica, logorroica e sciattina, col tocco ben riconoscibile della
grafomane".
Un bel Lol ci sta tutto (ne consiglia comunque la traduzione, perché di
sicuro "può avere un pubblico").

> ah, ma andate là per scannarvi?

La sede ufficiale del Dio, anzi dio, del massacro.

dR :-)
Re: OT - Philip Roth [messaggio #123225 è una risposta a message #123221] mer, 28 settembre 2011 12:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Karl Rossmann" <mcl4591trs@libero.it> ha scritto nel messaggio

>Leggetelo: non ve ne pentirete!

che cosa leggere innanzitutto?
Re: OT - Philip Roth [messaggio #123226 è una risposta a message #123222] mer, 28 settembre 2011 13:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> proposito di un altro romanzo: è una scrittrice "ambiziosa, tra universale
> e cosmica, logorroica e sciattina, col tocco ben riconoscibile della

lol, geniale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
grazie mille

> Un bel Lol ci sta tutto (ne consiglia comunque la traduzione, perché di
> sicuro "può avere un pubblico").

> La sede ufficiale del Dio, anzi dio, del massacro.

il titolo francese è molto più evocativo, si parla di "carnage", carneficina
:-))))))))))))))
Re: OT - Philip Roth [messaggio #123229 è una risposta a message #123225] mer, 28 settembre 2011 13:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 28 Set, 12:28, "Herr von Faninal" <wa...@mail.nz> wrote:

> che cosa leggere innanzitutto?

Anche le sue note per la spesa.
Senza scherzi: per quel poco che ne so io si può cominciare con
"Antologia privata", non trascurare comunque "Hilarotragoedia";
divertirsi con la sua riscrittura del Pinocchio e recuperare le
"interviste impossibili" dovute alla sua penna. Il libretto su Johnson
cui accennavo aveva per me un interesse particolare, non so se sia tra
le sue cose indispensabili. Certamente altri sapranno indicare meglio!
Saluti e buon viaggio (se leggi in volo ne potrai smaltire un po', di
suoi libri)
K. R.
Re: OT - Philip Roth [messaggio #123230 è una risposta a message #123222] mer, 28 settembre 2011 14:30 Messaggio precedenteMessaggio precedente
On 28 Set, 12:54, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> [...]
> o meno la traduzione all'editore, a volte la realizzava.

> Un altro assaggio. Parla di Doris Lessing, che non lo soddisfa

Sopraffini, come assaggi.
Un altro che mi piace, ma conosco poco (solo i racconti, "La biere du
pecheur" - mi raccomando senza accenti - qualche articolo) è Tommaso
Landolfi, anche lui grande traduttore (dal russo, dal tedesco, dal
francese...).
K.