Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Friedrich Cerha

Friedrich Cerha [messaggio #150606] mer, 21 dicembre 2011 18:03 Messaggio successivo
Ascoltate e sappiatemi dire se ci sentite quel che ci sento io
http://dl.dropbox.com/u/320136/live2011/CerhaWM2011.mp3

Beh, insomma, sforzatevi almeno :-)

lz
Re: Friedrich Cerha [messaggio #150855 è una risposta a message #150606] gio, 22 dicembre 2011 10:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
etwas langsamer  è attualmente disconnesso etwas langsamer
Il 21/12/2011 18:03, luziferszorn ha scritto:
> Ascoltate e sappiatemi dire se ci sentite quel che ci sento io
> http://dl.dropbox.com/u/320136/live2011/CerhaWM2011.mp3
>
> Beh, insomma, sforzatevi almeno :-)
>
> lz

Ligeti?
Comunque molto bello.
Re: Friedrich Cerha [messaggio #150856 è una risposta a message #150855] gio, 22 dicembre 2011 11:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 22 Dic, 10:59, etwas langsamer <etwl...@gmail.com> wrote:

> Ligeti?
> Comunque molto bello.

Infatti, Ligeti è la prima cosa a cui si pensa; ma i sette brani di
Cerha sono del 1960-1961. Peraltro si odono echi anche del tardo stile
di Maderna. Insomma, sono rimasto abbastanza di stucco. C'è dentro di
tutto e di più in questa ora e mezza di Neue Musik.

lz
Re: Friedrich Cerha [messaggio #150901 è una risposta a message #150856] gio, 22 dicembre 2011 12:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 22/12/2011 11:40, luziferszorn ha scritto:

> Infatti, Ligeti è la prima cosa a cui si pensa; ma i sette brani di
> Cerha sono del 1960-1961.

Ah capperi. Il che può voler dire solo una cosa: che siamo di fronte a
un nuovo caso-Luchesi. :-)
Davvero impressionante la somiglianza, anche se Apparitions
(santa Wikipedia, BTW date anche voi un contributo se potete)
è del 58.

> Peraltro si odono echi anche del tardo stile
> di Maderna. Insomma, sono rimasto abbastanza di stucco.

L'ho ascoltato talmente poco che ti credo sulla parola.

C'è dentro di > tutto e di più in questa ora e mezza di Neue Musik.

grazie di averla condivisa

ciao
Re: Friedrich Cerha [messaggio #151068 è una risposta a message #150901] gio, 22 dicembre 2011 21:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 22 Dic, 12:12, etwas langsamer <etwl...@gmail.com> wrote:

> Ah capperi. Il che può voler dire solo una cosa:

che i compositori spesso lavorano su materiali e idee simili; poi
qualcuno ha più fortuna di altri; oppure è più furbetto; oppure
sintetizza meglio un'idea (o la banalizza al punto giusto) e questa
arriva al pubblico bucando la sala come un culo buca il video, e un
buco apre un passaggio in un'altra dimensione spazio-temporale. Ma
questa è pornofantascienza.

lz
Re: Friedrich Cerha [messaggio #151069 è una risposta a message #151068] gio, 22 dicembre 2011 21:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 22/12/2011 21:08, luziferszorn ha scritto:

> [...]
> arriva al pubblico bucando la sala come un culo buca il video, e un
> buco apre un passaggio in un'altra dimensione spazio-temporale. Ma

Nella famosa gara con Mozart davanti al Kaiser nel 1781
Clementi eseguì questa sonata

http://www.youtube.com/watch?v=yAlUpCzrcwE

Fu poi sempre convinto che Mozart glielo avesse fregato,
così faceva inserire in ogni ristampa la frase: "Questa sonata
è stata composta dieci anni prima del Flauto Magico!" :-)
Re: Friedrich Cerha [messaggio #151070 è una risposta a message #151069] gio, 22 dicembre 2011 21:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
etwas langsamer  è attualmente disconnesso etwas langsamer

> Fu poi sempre convinto che Mozart glielo avesse fregato,

gli avesse fregato il tema, intendo
Re: Friedrich Cerha [messaggio #151073 è una risposta a message #151069] gio, 22 dicembre 2011 22:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 22/12/2011 21:32, etwas langsamer ha scritto:

> [...]
> così faceva inserire in ogni ristampa la frase: "Questa sonata
> è stata composta dieci anni prima del Flauto Magico!" :-)

e sentite che combina questo nella cadenza

http://www.youtube.com/watch?v=uxwxhDsZtIA&feature=relat ed

altro che la Grimaud :-))))
Re: Friedrich Cerha [messaggio #151074 è una risposta a message #151069] gio, 22 dicembre 2011 21:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 22 Dic, 21:32, etwas langsamer <etwl...@gmail.com> wrote:

> Nella famosa gara con Mozart

la cuginetta, a chi scriveva più maialate

lz
Re: Friedrich Cerha [messaggio #151815 è una risposta a message #150856] dom, 25 dicembre 2011 17:00 Messaggio precedente
ptram  è attualmente disconnesso ptram
luziferszorn <pan25712@gmail.com> wrote:

> [...]
> di Maderna. Insomma, sono rimasto abbastanza di stucco. C'è dentro di
> tutto e di più in questa ora e mezza di Neue Musik.

Attenzione, che Cerha è uno degli artefici della Neue Musik. Quando
scriveva questa musica era tra coloro che stavano creando queste
sonorità e queste tecniche compositive. L'impiego della micropolifonia e
della microtonalità portano inevitabilmente a certi risultati che
suonano allo stesso modo in Ligeti e in Cerha.

Certo, dispiace che un autore così importante, certamente molto
riservato, non abbia goduto della dovuta popolarità. Spero che la dedica
della sua città permetta di suscitare un po' di curiosità negli
appassionati, negli interpreti e negli studiosi.

Ciao,
Paolo