Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: it.test » TeNNici! Lampadine a LED

TeNNici! Lampadine a LED [messaggio #131511] sab, 22 ottobre 2011 14:12 Messaggio successivo
Qualcun le ha provate? Stavo guardando un po' di dati. Sulla carta
consumano un cippa (tipo 2 Watts), però leggo che i lumen sono molto più
bassi di una lampadina "normale" di quelle fluorescenti (tipo 100-120
lumen contro 600-800). Insomma, parrebbero poco adatte a sostituire le
lampadine se non nei casi in cui serve illuminazione direzionale (tipo
lampade per leggere). Qualcuno ha provato? Xperienze in merito?
--
(\__/)
(='.'=) This is Bunny. Copy and paste bunny
On 10/22/2011 02:12 PM, Fuori-Come-Un-Balcone wrote:
> [...]
> lampadine se non nei casi in cui serve illuminazione direzionale (tipo
> lampade per leggere). Qualcuno ha provato? Xperienze in merito?

Ecco, come penzavo:
"Since LED’s are inherently directional, they make excellent spot and
flood lights and less-effective “general” lights. Therefore, it doesn’t
make much sense to measure LED floods and spots in lumens."

http://bit.ly/op86nc
--
(\__/)
(='.'=) This is Bunny. Copy and paste bunny
(")_(") to help him gain world domination.
Linux User #332250 - https://linuxcounter.net/cert/332250.png
Re: TeNNici! Lampadine a LED [messaggio #131517 è una risposta a message #131511] sab, 22 ottobre 2011 15:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Fuori-Come-Un-Balcone ha affermato clamorosamente:

> [...]
> lampadine se non nei casi in cui serve illuminazione direzionale (tipo
> lampade per leggere). Qualcuno ha provato? Xperienze in merito?

Sono molto direzionali, quindi se ti serve un faretto vanno bene,
altrimenti hano senso solo quelle "sfaccettate". E proprio per questo il
paragone lumen lascia il tempo che trova.
Tieni conto che visto che costano un'esagerazione, la spesa non la
recupererai mai (un po' come i frigoriferi A+++).

--
Redheads are my kryptonite
Re: TeNNici! Lampadine a LED [messaggio #131521 è una risposta a message #131517] sab, 22 ottobre 2011 14:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> Tieni conto che visto che costano un'esagerazione, la spesa non la
> recupererai mai (un po' come i frigoriferi A+++).

Dipende!Per utilizzo in ambito pubblico la spesa viene ricompensata dal
risparmio notevole di energia elettrica (in questo caso parlo di
lampioni stradali con led smd high power da circa 130 lumen/watt).In
ambito privato le cose cambiano e al momento costicchiano veramente un
bel pò

--
La vita è come uno scatolo di cioccolatini......
speriamo non siano lassativi altrimenti sai che vita di merda???
On 10/22/2011 03:36 PM, Baron d'Holbach ~1723-1789~ wrote:
> [...]
> altrimenti hano senso solo quelle "sfaccettate". E proprio per questo il
> paragone lumen lascia il tempo che trova.

Appunto, quello che pensavo. Immagino che in ogni caso ingegnandosi un
po' e sfruttando per bene la

> Tieni conto che visto che costano un'esagerazione, la spesa non la
> recupererai mai (un po' come i frigoriferi A+++).

Be', dipende. Le ho trovate dai cinesi per 3 euro (quelle da 1.8 watts)
e per leggere/studiare andrebbero più che bene. Bisogna in ogni caso vedere:

1) che non siano costruite da bimbi cinesi sfruttati, maltrattati, etc
etc (probabile)
2) quanto durano

--
(\__/)
(='.'=) This is Bunny. Copy and paste bunny
(")_(") to help him gain world domination.
Linux User #332250 - https://linuxcounter.net/cert/332250.png
Re: TeNNici! Lampadine a LED [messaggio #131527 è una risposta a message #131521] sab, 22 ottobre 2011 15:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Anonimo06 ha affermato clamorosamente:

> [...]
> lampioni stradali con led smd high power da circa 130 lumen/watt).In
> ambito privato le cose cambiano e al momento costicchiano veramente un

si' certo si parlava di ambiti domestici, anche se una lampada ai vapori
di sodio secondo me per l'illuminazione stradale restera' a lungo la
scelta migliore.

--
http://archivio.czeta.it/wp-content/uploads/2010/09/preghier e.jpg
Re: TeNNici! Lampadine a LED [messaggio #131528 è una risposta a message #131526] sab, 22 ottobre 2011 14:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 10/22/2011 02:51 PM, Fuori-Come-Un-Balcone wrote:

> Appunto, quello che pensavo. Immagino che in ogni caso ingegnandosi un
> po' e sfruttando per bene la

....riflessione/diffusione si potrebbero ottenere risultati decenti.

(sorry, il post partì senza preavviso).

--
(\__/)
(='.'=) This is Bunny. Copy and paste bunny
(")_(") to help him gain world domination.
Linux User #332250 - https://linuxcounter.net/cert/332250.png
Re: TeNNici! Lampadine a LED [messaggio #131529 è una risposta a message #131526] sab, 22 ottobre 2011 15:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> vedere:
>
> 1) che non siano costruite da bimbi cinesi sfruttati, maltrattati, etc

pragmaticamente: ne prendi una fluorescente da 6/7 watt, spendi un
centesimo al mese in piu' di energia, fa molta piu' luce e gli occhi
ringraziano ;)

--
Redheads are my kryptonite
Re: TeNNici! Lampadine a LED [messaggio #131533 è una risposta a message #131527] sab, 22 ottobre 2011 14:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 10/22/2011 04:01 PM, Baron d'Holbach ~1723-1789~ wrote:
> Anonimo06 ha affermato clamorosamente:

> si' certo si parlava di ambiti domestici, anche se una lampada ai vapori
> di sodio secondo me per l'illuminazione stradale restera' a lungo la
> scelta migliore.

Tra l'altro gli osservatori astronomici vicini ai centri abitati
ringraziano, dato che sono lunghezze d'onda che sono facilmente
filtrabili e che a livello astronomico non sono importanti.

--
(\__/)
(='.'=) This is Bunny. Copy and paste bunny
(")_(") to help him gain world domination.
Linux User #332250 - https://linuxcounter.net/cert/332250.png
Re: TeNNici! Lampadine a LED [messaggio #131541 è una risposta a message #131529] sab, 22 ottobre 2011 15:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 10/22/2011 04:03 PM, Baron d'Holbach ~1723-1789~ wrote:
> [...]
>
> pragmaticamente: ne prendi una fluorescente da 6/7 watt, spendi un
> centesimo al mese in piu' di energia, fa molta piu' luce e gli occhi

Ma sì, non era quello il fatto. Al di là della spesa mensile di
elettricità, mi interessava a livello "ecologico": se con metà potenza
ottengo la stessa luce, l'ambiente ringrazia.

--
(\__/)
(='.'=) This is Bunny. Copy and paste bunny
(")_(") to help him gain world domination.
Linux User #332250 - https://linuxcounter.net/cert/332250.png
Re: TeNNici! Lampadine a LED [messaggio #131542 è una risposta a message #131527] sab, 22 ottobre 2011 14:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
AM  è attualmente disconnesso AM
Baron d'Holbach ~1723-1789~ ha detto questo sabato :
> Anonimo06 ha affermato clamorosamente:

> si' certo si parlava di ambiti domestici, anche se una lampada ai vapori
> di sodio secondo me per l'illuminazione stradale restera' a lungo la
> scelta migliore.

Mah,la tecnologia con i led continua ad andare avanti!E' pur vero che
una lampada SAP moderna "sfodera" 150 lumen/watt ma stiamo considerando
la sola lampada che dopo 20000 ore circa deve essere sostituita e che
oltre alla lampada bisogna considerare anche il ballast che ovviamente
consuma un pelino di corrente!Poi ci sarebbe da considerare
l'accensione non istantanea(e in caso di spegnimento/accensione rapida
bisogna aspettare almeno un quarto d'ora per la riaccensione e in quel
lasso di tempo la lampada consuma solo energia reattiva!!!).E ultima ma
non ultima,la lampada irraggia a 360° e buona parte dev'essere riflessa
con conseguente perdita di efficienza della lampada stessa(basti
pensare che ogni lampada dev'essere cut-off per evitare inquinamento
luminoso e solo una piccola parte di irraggiamento è diretta!),mentre
per i led le cose sono molto differenti!
Accensione rapida,alimentatori che arrivano anche al 90 - 93% di
rendimento,irraggiamento diretto e vita utile che si attesta sulle
80000 - 100000 ore!

--
La vita è come uno scatolo di cioccolatini......
speriamo non siano lassativi altrimenti sai che vita di merda???
Re: TeNNici! Lampadine a LED [messaggio #131571 è una risposta a message #131529] sab, 22 ottobre 2011 17:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
luh  è attualmente disconnesso luh
On Sat, 22 Oct 2011 14:03:26 +0000, Baron d'Holbach ~1723-1789~ wrote:

> pragmaticamente: ne prendi una fluorescente da 6/7 watt, spendi un
> centesimo al mese in piu' di energia, fa molta piu' luce e gli occhi
> ringraziano ;)

quasi, io ho messo al lavoro le lampade led del lidl da 3 watt (faretti
con array di led smt) e alcune ikea da 4 watt (led singolo con lente
anteriore)

la quantita' di luce e' paragonabile al faretto fluorescente da 7 watt,
se non addirittura piu' forte (e' comunque piu' concentrata)

le uso o come luce "da letto" (ma i 4 watt ikea sono troppo forti ... mi
sa che 1-2 watt sarebbero andati bene) o come luce diffusa in soggiorno
(un solo faretto pure sparato sul muro ...), dove sostituisce
egregiamente la vecchia fluorescente da 8 watt.

in pratica se hanno i led giusti rendono quasi il doppio delle
fluorescenti, devono solo calare di prezzo.

se a qualcuno interessa, da obi hanno pure le led miniatura "da frigo",
c'e' quella da 1 watt con attacco e14 che fa un mare di luce, occhio
pero' che c'e anche quella da 0,7 che ne fa meno della meta' ;-)

ciao

luh

--

Satellite Computer HW&SW Multimedia Audio Video Foto Ottica

http://www.drl.it - http://www.derosaluciano.it
Re: TeNNici! Lampadine a LED [messaggio #131592 è una risposta a message #131571] sab, 22 ottobre 2011 18:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 10/22/2011 05:51 PM, luh wrote:
> quella da 1 watt con attacco e14 che fa un mare di luce, occhio
> pero' che c'e anche quella da 0,7 che ne fa meno della meta' ;-)

Tutto il mio essere si ribella di fronte a questa mancanza di
proporzionalità.

--
(\__/)
(='.'=) This is Bunny. Copy and paste bunny
(")_(") to help him gain world domination.
Linux User #332250 - https://linuxcounter.net/cert/332250.png
Re: TeNNici! Lampadine a LED [messaggio #131598 è una risposta a message #131592] sab, 22 ottobre 2011 18:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 22/10/2011 18.27, Fuori-Come-Un-Balcone ha scritto:

> Tutto il mio essere si ribella di fronte a questa mancanza di
> proporzionalità.

"sprupurziunat nelle dimensioni del sesso" (cit.)

--
Alex M.
Re: TeNNici! Lampadine a LED [messaggio #131609 è una risposta a message #131592] sab, 22 ottobre 2011 19:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Sat, 22 Oct 2011 18:27:21 +0200, Fuori-Come-Un-Balcone wrote:

> Tutto il mio essere si ribella di fronte a questa mancanza di
> proporzionalità.

beh, uno usa un array smt e l'altro un array discreto ...

come gia' detto, la differenza la fa il led.

ciao

luh

--

Satellite Computer HW&SW Multimedia Audio Video Foto Ottica

http://www.drl.it - http://www.derosaluciano.it
Re: TeNNici! Lampadine a LED [messaggio #131634 è una risposta a message #131541] sab, 22 ottobre 2011 21:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> elettricità, mi interessava a livello "ecologico": se con metà potenza
> ottengo la stessa luce, l'ambiente ringrazia.

certo lo avevo capito :) e' ovvio che tutto fa brodo per consumare meno.
Bisogna anche vedere quanto e' costato produrre quella lampadina e quanto
costera' smantellarla visto che scommetto che costando cosi' poco non
durera' 300mila ore... :(

--
Redheads are my kryptonite
Re: TeNNici! Lampadine a LED [messaggio #131691 è una risposta a message #131634] sab, 22 ottobre 2011 22:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Sat, 22 Oct 2011 19:57:09 +0000, Baron d'Holbach ~1723-1789~ wrote:

> Bisogna anche vedere quanto e' costato produrre quella lampadina e
> quanto costera' smantellarla visto che scommetto che costando cosi' poco
> non durera' 300mila ore... :(

led? dovrebbero essere virtualmente eterne ...

le fluorescenti sono molto piu' "complicate" e contengono molte piu'
schifezze, quelle a led dovrebbero essere addirittura "ecologiche", e
pure riparabili ...

ciao

luh

--

Satellite Computer HW&SW Multimedia Audio Video Foto Ottica

http://www.drl.it - http://www.derosaluciano.it
Re: TeNNici! Lampadine a LED [messaggio #131692 è una risposta a message #131691] dom, 23 ottobre 2011 00:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
luh ha affermato clamorosamente:

> led? dovrebbero essere virtualmente eterne ...

virtualmente, nella pratica non lo sono

> le fluorescenti sono molto piu' "complicate" e contengono molte piu'
> schifezze, quelle a led dovrebbero essere addirittura "ecologiche", e
> pure riparabili ...

magari...anche nelle led c'e' mercurio (pochissimo ma c'e') cosi' come
metalli difficilmente recuperabili...alluminio per dissipare il calore (e
fare l'alluminio e' energeticamente un salasso)...non esiste il pasto
gratis :(

--
Scrivo su USENET da quando il Mar Morto era solo indisposto.
Re: TeNNici! Lampadine a LED [messaggio #131719 è una risposta a message #131692] dom, 23 ottobre 2011 00:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Sat, 22 Oct 2011 22:09:57 +0000, Baron d'Holbach ~1723-1789~ wrote:

> magari...anche nelle led c'e' mercurio (pochissimo ma c'e')

??? e dove sta ??? non mi dire che lo mettono nei led ad alta
efficienza ...

> metalli difficilmente recuperabili...alluminio per dissipare il calore
> (e fare l'alluminio e' energeticamente un salasso)...non esiste il pasto
> gratis :(

si, ok, comunque il costo energetico di produzione e' incluso nel prezzo
di vendita, se a conti fatti il risparmio che ottieni supera l'eventuale
maggior costo di acquisto il bilancio in teoria e' positivo.

effettivamente resta il costo di smaltimento/riciclo, quello in
produzione non e' (era? non ti scordare il contributo raee) inserito nel
bilancio, quindi ... discutiamone :-)

a questo punto per essere "onesti" confrontiamo gli oneri di smaltimento
di una led e di una fluorescente (ammesso che qualcuno li abbia
calcolati) e scopriamo qual'e' il male peggiore ... :-p

ciao

luh

--

Satellite Computer HW&SW Multimedia Audio Video Foto Ottica

http://www.drl.it - http://www.derosaluciano.it
Re: TeNNici! Lampadine a LED [messaggio #131741 è una risposta a message #131719] dom, 23 ottobre 2011 10:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
luh ha affermato clamorosamente:

> ??? e dove sta ??? non mi dire che lo mettono nei led ad alta efficienza

tecnicamente non serve ma ho visto dei report di analisi ed e' presente
(pochissimo in vero). Non ho ancora capito perche'.

> si, ok, comunque il costo energetico di produzione e' incluso nel prezzo
> di vendita, se a conti fatti il risparmio che ottieni supera l'eventuale
> maggior costo di acquisto il bilancio in teoria e' positivo.

il costo si'. Il risparmio che ottieni e' positivo solo nell'ipotesi di
utilizzare la lampadina per parecchi anni. Sara' vero? Sarah Ferguson?

> [...]
> di una led e di una fluorescente (ammesso che qualcuno li abbia
> calcolati) e scopriamo qual'e' il male peggiore ... :-p

le fluorescenti non sono molto virtuose da quel punto di vista... :(

--
Sono portatore sano di intelligenza. Ce l'ho, ma non mi fa niente.
Re: TeNNici! Lampadine a LED [messaggio #131772 è una risposta a message #131741] dom, 23 ottobre 2011 11:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Sun, 23 Oct 2011 08:16:28 +0000, Baron d'Holbach ~1723-1789~ wrote:

> le fluorescenti non sono molto virtuose da quel punto di vista... :(

e allora becchiamo il male minore ed amen ...

> Sono portatore sano di intelligenza. Ce l'ho, ma non mi fa niente.

non e' vero, impedisce di essere felice.

la felicita' e' prerogativa degli idioti.

:-p

ciao

luh

--

Satellite Computer HW&SW Multimedia Audio Video Foto Ottica

http://www.drl.it - http://www.derosaluciano.it
Re: TeNNici! Lampadine a LED [messaggio #131876 è una risposta a message #131634] dom, 23 ottobre 2011 15:44 Messaggio precedente
On 10/22/2011 09:57 PM, Baron d'Holbach ~1723-1789~ wrote:
> [...]
> Bisogna anche vedere quanto e' costato produrre quella lampadina e quanto
> costera' smantellarla visto che scommetto che costando cosi' poco non

Tutti fattori che rientrano nel "cinese", appunto :-)

--
(\__/)