Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Get domain e netbios name

Get domain e netbios name [messaggio #35991] lun, 21 febbraio 2011 12:42 Messaggio successivo
NicoKid  è attualmente disconnesso NicoKid
Salve NG,

Ho un server ubuntu 10.04 con samba installato. Vorrei ottenere il nome
"netbios" della macchina e il nome del dominio, senza andare a cercare nel
file di configurazione smb.conf.
Per il dominio ho trovato questa soluzione:

wbinfo --own-domain

Invece per il NETBIOS NAME della macchina niente da fare. Potrei forse
ottenere il nome usando findsmb e filtrare l'ip della mia macchina. Pero' mi
sembra una cosa stupida. Non c'è un comando più comodo?

Grazie, Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: Get domain e netbios name [messaggio #36194 è una risposta a message #35991] dom, 27 febbraio 2011 15:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
NicoKid wrote:

> [...]
> ottenere il nome usando findsmb e filtrare l'ip della mia macchina. Pero'
> mi sembra una cosa stupida. Non c'è un comando più comodo?

Forse con nbtstat, nbtscan, nmblookup ecc. .
Re: Get domain e netbios name [messaggio #36204 è una risposta a message #36194] dom, 27 febbraio 2011 16:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giuseppe Della Bianca wrote:

> Forse con nbtstat, nbtscan, nmblookup ecc. .

nbtstat non lo trovo nella mia ubuntu, nbtscan non funziona se samba gira
(problema di bind della porta), nmblookup già provato non ha la funzione che
cerco.

Grazie, Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: Get domain e netbios name [messaggio #36205 è una risposta a message #36204] dom, 27 febbraio 2011 18:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
NicoKid wrote:

> [...]
> (problema di bind della porta), nmblookup già provato non ha la funzione

Prego, spiacente che non funzioni.

Però da me:

root@exnet ~]# hostname -f
exnet.gdb.it

cat /etc/samba/smb.conf | grep 'netbios'
]zac[
netbios name = MYSERVER

nmblookup -A exnet.gdb.it
]zac[
Looking up status of 127.0.0.1
MYSERVER <00> - B <ACTIVE>
MYSERVER <03> - B <ACTIVE>
MYSERVER <20> - B <ACTIVE>
..__MSBROWSE__. <01> - <GROUP> B <ACTIVE>
GDB.IT <1d> - B <ACTIVE>
GDB.IT <1b> - B <ACTIVE>
GDB.IT <1e> - <GROUP> B <ACTIVE>
GDB.IT <00> - <GROUP> B <ACTIVE>

MAC Address = 00-00-00-00-00-00

[root@exnet ~]# smbclient -L //localhost -N
Anonymous login successful
Domain=[GDB.IT] OS=[Unix] Server=[Samba 3.5.6-71.fc14]
]zac[
LaserJet 2550 series
Cups-PDF Printer Cups-PDF
Anonymous login successful
Domain=[GDB.IT] OS=[Unix] Server=[Samba 3.5.6-71.fc14]

Server Comment
--------- -------
MYSERVER Linux Samba

Workgroup Master
--------- -------
GDB.IT MYSERVER
Re: Get domain e netbios name [messaggio #36218 è una risposta a message #36205] lun, 28 febbraio 2011 00:04 Messaggio precedente
NicoKid  è attualmente disconnesso NicoKid
Giuseppe Della Bianca wrote:

> cat /etc/samba/smb.conf | grep 'netbios'
> ]zac[
> netbios name = MYSERVER

Ok, ma una condizione era non usare smb.conf.

> nmblookup -A exnet.gdb.it
nmblookup non va bene perché ho 3 server samba e come risultato me li fa
vedere tutti e tre. Ma qual'è il mio?

> [root@exnet ~]# smbclient -L //localhost -N
Questo in effetto potrebbe andare:
MIOHOST=$(hostname);smbclient -g -L //localhost -N | grep Server

Tuttavia non riesco a cavare le stringhe che iniziano con "Domain=".
Boh.

Va be fa niente, ho deciso di farmi un file con dentro il nome del dominio e
quello netbios.

Grazie, Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan