Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » OT Michele Salvati sulle privatizzazioni

OT Michele Salvati sulle privatizzazioni [messaggio #18550] dom, 26 giugno 2011 12:19 Messaggio successivo
In ritardo, ma vale la pena.
Per la Zaz, se mi legge: in sostanza non sono posizioni differenti (in
sostanza, appunto) da quelle di un Judt. Essendo un economista, però,
Salvati argomenta, imho (sottolineo), un poco meglio.
Questo signore, per la cronaca, è stato parlamentare (e basta) una volta o
due, per essere immediatamente accantonato. La gente in gamba l'avremmo
anche noi...

http://archiviostorico.corriere.it/2011/giugno/25/Liberisti_ per_disperazione_nello_Stato_co_9_110625065.shtml

dR
Re: OT Michele Salvati sulle privatizzazioni [messaggio #18556 è una risposta a message #18550] dom, 26 giugno 2011 12:46 Messaggio precedente
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!
> [...]
> due, per essere immediatamente accantonato. La gente in gamba l'avremmo

Sono d'accordo con te.
Tuttavia, l'Italia è un paese particolare nel quale certe cose, che possono
benissimo in teoria funzionare, non possono essere tollerate
Ad esempio
*O ad una soluzione in cui il servizio è gestito da un soggetto privato, ma
sotto una stretta supervisione pubblica. Una supervisione che inizia con la
scelta mediante gara del soggetto cui affidare il servizio e prosegue con un
controllo volto a garantire che il vincitore ottemperi agli impegni che ha
assunto: in questo secondo caso va da sé che il privato ottenga una
remunerazione «adeguata» sui capitali investiti, capitali che spesso al
pubblico fanno difetto.*
Questo in Italia è solo un modo di intascare mazzette, o di lasciare settori
strategici (vedi sanità) in mano a lobbies di potere
E' questo il sostanziale motivo (e non solo le gare truccate) per il quale
la privatizzazione more italico non funziona.
Ed è sostanzialmente questo il motivo, per il quale, imho, poi alla fine la
gente vota come vota, al di là del discorso generale sul fatto che sia
meglio o meno privatizzare un certo settore.