Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » live e sicurezza

live e sicurezza [messaggio #35571] gio, 03 febbraio 2011 10:05 Messaggio successivo
legura  è attualmente disconnesso legura
Una domanda semplice semplice:

ma se io faccio un boot da una live ( da cd-rom o usb ) , sono
tecnicamente in grado di accedere in lettura/scrittura a tutti i file
presenti sul pc ?
Re: live e sicurezza [messaggio #35572 è una risposta a message #35571] gio, 03 febbraio 2011 10:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Cristian \"sengo  è attualmente disconnesso Cristian \"sengo
On 02/03/2011 10:05 AM, legura wrote:
> Una domanda semplice semplice:
>
> ma se io faccio un boot da una live ( da cd-rom o usb ) , sono
> tecnicamente in grado di accedere in lettura/scrittura a tutti i file
> presenti sul pc ?

A meno di partizioni criptate (che comunque puoi tranquillamente
brasare) si.
Re: live e sicurezza [messaggio #35573 è una risposta a message #35572] gio, 03 febbraio 2011 10:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
legura  è attualmente disconnesso legura
> A meno di partizioni criptate (che comunque puoi tranquillamente
> brasare) si.

quindi, a meno di mettere l'hard disk come prima scelta nel boot e
chiudere il bios con password ( per impedire di cambiarne le
impostazioni ),
un possibile buco di sicurezza ( seppur di tipo "meccanico")
Re: live e sicurezza [messaggio #35574 è una risposta a message #35573] gio, 03 febbraio 2011 10:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 02/03/2011 10:36 AM, legura wrote:

> [...]
> impostazioni ),
> un possibile buco di sicurezza ( seppur di tipo "meccanico")

Se c'e' accesso fisico alla macchina ogni tipo di sicurezza è solo un
palliativo.
Re: live e sicurezza [messaggio #35575 è una risposta a message #35573] gio, 03 febbraio 2011 12:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ValeRyo Saeba  è attualmente disconnesso ValeRyo Saeba
"legura" <legura@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> [...]
> impostazioni ),
> un possibile buco di sicurezza ( seppur di tipo "meccanico")

E dare due punti di saldatura ai lati del case.

--
ValeRyo
XT600 "Katoki Pajama" - http://www.slimmit.com/go.asp?7Y9
Il 03/02/2011 12:58, ValeRyo Saeba ha scritto:
> "legura"<legura@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> E dare due punti di saldatura ai lati del case.

allora se voglio quella roba, mi porto via tutto, fili compresi :-P
Re: live e sicurezza [messaggio #35577 è una risposta a message #35575] gio, 03 febbraio 2011 13:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Quasimodo  è attualmente disconnesso Quasimodo
Il 03/02/2011 12.58, ValeRyo Saeba ha scritto:
> "legura"<legura@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> E dare due punti di saldatura ai lati del case.

Molti case (specie in ambito enterprise) hanno due linguette nel retro
in cui puoi mettere un lucchetto.
Re: live e sicurezza [messaggio #35579 è una risposta a message #35573] gio, 03 febbraio 2011 14:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sapo68  è attualmente disconnesso sapo68
legura <legura@gmail.com> wrote:

> un possibile buco di sicurezza ( seppur di tipo "meccanico")

Se hai accesso fisico alla macchina non e' pertinente parlare di "buchi
di sicurezza".

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: live e sicurezza [messaggio #35581 è una risposta a message #35577] gio, 03 febbraio 2011 15:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Quasimodo" <lavoro.toglimi@ajquaglia.toglimi.it> ha scritto nel
messaggio news:iie603$16eo$1@newsreader1.mclink.it

> Molti case (specie in ambito enterprise) hanno due linguette nel retro
> in cui puoi mettere un lucchetto.

Se sei davvero interessato un lucchetto lo apri e lo chiudi quando vuoi,
un punto di saldatura no (a meno che nel tuo ufficio non sia normale
girare con una saldatrice :-) )

Detto ciò, la mia era ovviamente un'esagerazione.
Se ho accesso fisico alla macchina e dieci minuti da solo ogni tanto
posso fare ciò che voglio, e non ci sono password del bios che tengano.

--
ValeRyo
XT600 "Katoki Pajama" - http://www.slimmit.com/go.asp?7Y9
GamerTag: http://card.mygamercard.net/IT/nxe/ValeRyo76.png
Re: live e sicurezza [messaggio #35586 è una risposta a message #35575] gio, 03 febbraio 2011 17:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 3 Feb, 12:58, "ValeRyo Saeba" <vale...@musicoff.com> wrote:
> E dare due punti di saldatura ai lati del case.

due punti di saldatura anche per chi tocca il case :~)
Re: live e sicurezza [messaggio #35635 è una risposta a message #35575] sab, 05 febbraio 2011 13:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giuseppe Della Bianca  è attualmente disconnesso Giuseppe Della Bianca
ValeRyo Saeba wrote:

]zac[
> E dare due punti di saldatura ai lati del case.

Su lamiera di pochi decimi? credo che basti un coltellino svizzero per farle
saltare.
Re: live e sicurezza [messaggio #35647 è una risposta a message #35635] dom, 06 febbraio 2011 09:09 Messaggio precedente
"Giuseppe Della Bianca" <bepi-zac@zac-adria.it> ha scritto nel
messaggio news:b2uv18-dk4.ln1@exnet.gdb.it
> ValeRyo Saeba wrote:
>
> ]zac[
>
> Su lamiera di pochi decimi? credo che basti un coltellino svizzero
> per farle saltare.

Ma poi ce le devi rimettere, e come dicevo in altro messaggio
non è normale vedere gente che gira con la saldatrice, in un
ufficio quadratico medio :-)