Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Compositori molto amati che per

Compositori molto amati che per [messaggio #110823] gio, 08 settembre 2011 03:49 Messaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
sparatemi il nome (o i nomi) di compositori generalmente molto amati
che però non vi hanno conquistato, dei quali magari riconoscete il
genio, il valore artistico e storico, ma che ascoltate poco.

Il mio è un pezzo grosso, aspetto che lo nomini qualcun altro prima di
me :)
Re: Compositori molto amati che per [messaggio #113306 è una risposta a message #110823] gio, 08 settembre 2011 09:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
texwiller  è attualmente disconnesso texwiller

Verdi

--
La grande musica è quella austro-tedesca
Re: Compositori molto amati che per [messaggio #113308 è una risposta a message #110823] gio, 08 settembre 2011 10:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> sparatemi il nome (o i nomi) di compositori generalmente molto amati
> che per non vi hanno conquistato, dei quali magari riconoscete il
> genio, il valore artistico e storico, ma che ascoltate poco.

Brahms
Re: Compositori molto amati che per [messaggio #113309 è una risposta a message #110823] gio, 08 settembre 2011 10:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Emma  è attualmente disconnesso Emma
Beethoven sinfonico, Mozart sinfonico, Haydn tutto,

"L'Esattore" ha scritto nel messaggio

[...]

Re: Compositori molto amati che per [messaggio #113310 è una risposta a message #110823] gio, 08 settembre 2011 10:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"L'Esattore" <vdeiuliis@NOSPAMsupereva.it> ha scritto nel messaggio

> sparatemi il nome (o i nomi) di compositori generalmente molto amati che
> però non vi hanno conquistato, dei quali magari riconoscete il genio, il
> valore artistico e storico, ma che ascoltate poco.

Ero tentato di scrivere Vasco Rossi (generalmente molto amati), ma
soprassediamo.
Solo compositori, o vale anche per le opere? Ad esempio, amo molto il
Beethoven dei quartetti e della Grande Fuga, di certe sonate per pianoforte,
ma se dicessi che ascolto spesso le Sinfonie mentirei spudoratamente.
Poi, vabbé: Vivaldi non mi ha mai preso più di tanto, anche se ne riconosco
l'importanza. Idem per il melodramma italiano, quello dell'Ottocento
intendo.

> Il mio è un pezzo grosso, aspetto che lo nomini qualcun altro prima di me
> :)

Furbacchione. :-)

dR
Re: Compositori molto amati che per [messaggio #113311 è una risposta a message #110823] gio, 08 settembre 2011 10:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Herr von Faninal  è attualmente disconnesso Herr von Faninal
> [...]
> valore artistico e storico, ma che ascoltate poco.
>
> Il mio è un pezzo grosso, aspetto che lo nomini qualcun altro prima di me

la lista è lunghetta
Shostakovic e Berlioz sono i due più noti della mia lista. Il primo, poi,
non lo tollero proprio
Aggiungo anche Britten.
Re: Compositori molto amati che per [messaggio #113313 è una risposta a message #110823] gio, 08 settembre 2011 11:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
cap  è attualmente disconnesso cap
On 8 Set, 03:49, L'Esattore <vdeiul...@NOSPAMsupereva.it> wrote:
> sparatemi il nome (o i nomi) di compositori generalmente molto amati
> che per non vi hanno conquistato, dei quali magari riconoscete il
> genio, il valore artistico e storico, ma che ascoltate poco.

Sibelius (lo ascolto pressoché mai).
Re: Compositori molto amati che per [messaggio #113383 è una risposta a message #110823] gio, 08 settembre 2011 12:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Lelouch Lamperouge  è attualmente disconnesso Lelouch Lamperouge
Bach
Verdi
Tchaikovsky
--
Alexander
Re: Compositori molto amati che per [messaggio #113384 è una risposta a message #110823] gio, 08 settembre 2011 12:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> però non vi hanno conquistato, dei quali magari riconoscete il genio, il
> valore artistico e storico, ma che ascoltate poco.

Liszt.

Anzi no, visto che non ne riconosco "il valore artistico" :)))

Direi allora Brahms :(
e mi dispiace, perché è un grandissimo... ma non mi prende
Re: Compositori molto amati che per [messaggio #113385 è una risposta a message #113311] gio, 08 settembre 2011 12:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Herr von Faninal" <big@bang.com> ha scritto nel messaggio

> [...]
>
> la lista è lunghetta
> Shostakovic e Berlioz sono i due più noti della mia lista. Il primo, poi,

aggiungerei anche Rachmaninoff, ma non credo sia un compositore (<GGG>)
Re: Compositori molto amati che per [messaggio #113387 è una risposta a message #110823] gio, 08 settembre 2011 12:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Il 08/09/2011, L'Esattore ha detto :
> [...]
> artistico e storico, ma che ascoltate poco.
>
> Il mio è un pezzo grosso, aspetto che lo nomini qualcun altro prima di me :)

adesso che avete risposto, mi sento ancora più isolato, visto che
nessuno ha citato il mio.

Schumann :(
ma confido di ravvedermi prima di schiattare.
Re: Compositori molto amati che per [messaggio #113388 è una risposta a message #110823] gio, 08 settembre 2011 12:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Karl Rossmann  è attualmente disconnesso Karl Rossmann
> [...]
> genio, il valore artistico e storico, ma che ascoltate poco.
>
> Il mio un pezzo grosso, aspetto che lo nomini qualcun altro prima di

Berlioz
Chopin
Liszt
Schumann

K. R.
Re: Compositori molto amati che per [messaggio #113389 è una risposta a message #113387] gio, 08 settembre 2011 12:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Schumann :(

SBLENG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
(restituiscimi tutti i file di Vacchi che ti ho mandato :-)
Re: Compositori molto amati che per [messaggio #113390 è una risposta a message #113388] gio, 08 settembre 2011 12:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Karl Rossmann" <mcl4591trs@libero.it> ha scritto nel messaggio

> Berlioz
> Chopin
> Liszt
> Schumann

ARGH non ho parole
non potrei sopravvivere senza il n. 2 e 4
Degli altri due in effetti non so troppo che farmene nemmeno io.
PS. ho come il sospetto che il pianoforte non sia il tuo strumento preferito
:-))))
Re: Compositori molto amati che per [messaggio #113391 è una risposta a message #113383] gio, 08 settembre 2011 12:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Sembra che Alexander abbia detto :

> Bach
> Verdi
> Tchaikovsky

sticazzi che tripletta :)
Re: Compositori molto amati che per [messaggio #113392 è una risposta a message #113389] gio, 08 settembre 2011 12:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Herr von Faninal ha detto questo giovedì :

> SBLENG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
> (restituiscimi tutti i file di Vacchi che ti ho mandato :-)

LOL
ho ascoltato ieri sera "Quartetto a B.M." e mi è piaciuto, adesso
procedo con gli altri.

Tornando a Schumann, per me vale esattamente quanto ho scritto nel
primo post del thread: ne riconosco la genialità, mi piacciono alcune
sue cose (Carnival, Kreisleriana), ma ce ne sono altre che pure ho
ascoltato spesso che non riesco a farmi piacere (Concerto per piano,
Quarta sinfonia). Le ascolto, penso "belle", ma poi appena finisce la
musica non mi resta niente. Mai che mi ritrovi a ripensare a un tema, o
a riassaporarne mentalmente le sensazioni.
BOH.

Comunque c'è gente che ha risposto Brahms, Mozart, Chopin, diciamo che
sono tra i malati meno gravi!
Re: Compositori molto amati che per [messaggio #113393 è una risposta a message #113392] gio, 08 settembre 2011 13:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> Herr von Faninal ha detto questo giovedì :

> LOL
> ho ascoltato ieri sera "Quartetto a B.M." e mi è piaciuto, adesso procedo
> con gli altri.

fai sapere che ne pensi

> [...]
> (Carnival, Kreisleriana), ma ce ne sono altre che pure ho ascoltato spesso
> che non riesco a farmi piacere (Concerto per piano, Quarta sinfonia).

oh mamma.
E il concerto per cello? Nemmeno quello?

> Comunque c'è gente che ha risposto Brahms, Mozart, Chopin, diciamo che
> sono tra i malati meno gravi!

sì, il reparto psichiatria è messo molto bene, qui :-)))))
Re: Compositori molto amati che per [messaggio #113394 è una risposta a message #110823] gio, 08 settembre 2011 13:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
garsonpoole  è attualmente disconnesso garsonpoole
Bach
Stravinsky
Bruckner
Re: Compositori molto amati che per [messaggio #113396 è una risposta a message #113387] gio, 08 settembre 2011 14:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Der Bildungsphilister  è attualmente disconnesso Der Bildungsphilister
L'Esattore ha scritto:
> [...]
> nessuno ha citato il mio.
>
> Schumann :(
> ma confido di ravvedermi prima di schiattare.

http://www.youtube.com/watch?v=CWZmeJAE70Q

Non schiattare, ravvediti!
Re: Compositori molto amati che per [messaggio #113397 è una risposta a message #113388] gio, 08 settembre 2011 14:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 8 Set, 12:42, Karl Rossmann <mcl4591...@libero.it> wrote:

> Berlioz
> Chopin
> Liszt
> Schumann
>
> K. R.

E poi, via con l'outing completo:
Wagner
Strauss (tutti: però tra le compolsizioni di Richard faccio eccezione
per i Vier Letzte Lieder, malsana debolezza)
K.
Re: Compositori molto amati che per [messaggio #113398 è una risposta a message #113390] gio, 08 settembre 2011 14:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 8 Set, 12:46, "Herr von Faninal" <b...@bang.com> wrote:

> [...]
> Degli altri due in effetti non so troppo che farmene nemmeno io.
> PS. ho come il sospetto che il pianoforte non sia il tuo strumento preferito

No, lo adoro per quanto ci hanno composto Mozart, Haydn, Beethoven,
Schubert, Bela Bartok e altri....
K.
Re: Compositori molto amati che per [messaggio #113399 è una risposta a message #113397] gio, 08 settembre 2011 14:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Karl Rossmann ci ha detto :

> [...]
> Strauss (tutti: però tra le compolsizioni di Richard faccio eccezione
> per i Vier Letzte Lieder, malsana debolezza)

Ammazza che sestetto!

(ma apprezzo infinitamente la nota di merito per i Vier Letzte Lieder,
evidentemente sono una meraviglia tale che non possono non piacere
neppure a chi non apprezza in generale Strauss).
Re: Compositori molto amati che per [messaggio #113400 è una risposta a message #113399] gio, 08 settembre 2011 14:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 8 Set, 14:25, L'Esattore <vdeiul...@NOSPAMsupereva.it> wrote:
> [...]
> evidentemente sono una meraviglia tale che non possono non piacere
> neppure a chi non apprezza in generale Strauss).

Comunque l'elenco corrisponde letteralmente a quanto richiesto: non
sono piu' nell'eta' della meloclastia (se si puo' dire) ad ogni costo
e sono proprio i compositiori che, dopo aver ascoltato (mai studiato,
ahimè) piu' volte, non mi prendono e cosi' sono finiti nella mia
personale lista grigia.
K. R.
Re: Compositori molto amati che per [messaggio #113401 è una risposta a message #110823] gio, 08 settembre 2011 14:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
allan000  è attualmente disconnesso allan000
> [...]

> però non vi hanno conquistato, dei quali magari riconoscete il genio, il
> valore artistico e storico, ma che ascoltate poco.

Parlando di grandissimi, ammetto di ascoltare ormai
poco Schubert, pur conoscendolo ampiamente
e ammirandolo.
Re: Compositori molto amati che per [messaggio #113450 è una risposta a message #113311] gio, 08 settembre 2011 15:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Herr von Faninal" <big@bang.com> ha scritto nel messaggio

> Shostakovic e Berlioz sono i due più noti della mia lista. Il primo, poi,
> non lo tollero proprio
> Aggiungo anche Britten.

Mhm, anch'io. Ma sono pezzi grossi?

dR :-)
Re: Compositori molto amati che per [messaggio #113453 è una risposta a message #110823] gio, 08 settembre 2011 15:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
The Squash Delivery B  è attualmente disconnesso The Squash Delivery B
Il 9/8/11 3:49 AM, L'Esattore ha scritto:

> sparatemi il nome (o i nomi) di compositori generalmente molto amati che
> però non vi hanno conquistato, dei quali magari riconoscete il genio, il
> valore artistico e storico, ma che ascoltate poco.

Handel, Schoenberg, Stravinskij. Detesto Mascagni, Shostakovic, Luigi
Nono, ma del resto non riconosco loro del genio.
Re: Compositori molto amati che per [messaggio #113454 è una risposta a message #113391] gio, 08 settembre 2011 15:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 8 Set, 12:52, L'Esattore <vdeiul...@NOSPAMsupereva.it> wrote:
> Sembra che Alexander abbia detto :

> sticazzi che tripletta :)

Fino a poco fa c'era anche Vivaldi nella lista, ma ascoltandolo per
bene l'ho rivalutato.
Verdi è sempre stato il mio spreferito e Bach lo svaluto sempre più
man mano che ascolto X (su X metti un autore barocco a tua scelta)
--
Alexander
Re: Compositori molto amati che per [messaggio #113458 è una risposta a message #113313] gio, 08 settembre 2011 16:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
cap ha scritto:
> Sibelius (lo ascolto pressoché mai).

La conosci, questa?

http://www.youtube.com/watch?v=CH0yKx_tKPQ

Re: Compositori molto amati che per [messaggio #113459 è una risposta a message #113387] gio, 08 settembre 2011 17:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore ha scritto:
> Schumann :(

Tu sippàzzo !!
http://www.youtube.com/watch?v=QvslVNzo-Rk

Re: Compositori molto amati che per [messaggio #113460 è una risposta a message #110823] gio, 08 settembre 2011 17:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore ha scritto:
> sparatemi il nome (o i nomi) di compositori generalmente molto amati
> che però non vi hanno conquistato

Haydn, su tutti (escluso il concerto per violoncello, uno dei tre, forse
il primo, e quelli per violino). Poi anche Verdi (escluso il Requiem).
Telemann.

Re: Compositori molto amati che per [messaggio #113461 è una risposta a message #113458] gio, 08 settembre 2011 16:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
sunbather ci ha detto :

> La conosci, questa?
>
> http://www.youtube.com/watch?v=CH0yKx_tKPQ

bella!
e mi piace pure il direttore, altroché se mi piace, anche se il gesto
della sinistra non è all'altezza di quello della destra, credo.
Re: Compositori molto amati che per [messaggio #113462 è una risposta a message #113387] gio, 08 settembre 2011 17:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 8 Set, 12:42, L'Esattore <vdeiul...@NOSPAMsupereva.it> wrote:

> Schumann :(

Si fa presto a dire Schumann. Il compositore pianista è superiore a
Chopin; per il resto potrei anche essere d'accordo: per me esiste solo
lo Schumann pianista/compositore. Cmq da un mahleriano incallito non
me l'aspettavo. Fossi in te andrei dallo psicoanalista.

lz
Re: Compositori molto amati che per [messaggio #113469 è una risposta a message #110823] gio, 08 settembre 2011 17:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Gnech  è attualmente disconnesso Federico Gnech
Il 08/09/2011 03:49, L'Esattore ha scritto:
> [...]
> valore artistico e storico, ma che ascoltate poco.
>
> Il mio è un pezzo grosso, aspetto che lo nomini qualcun altro prima di

Avrei detto Verdi fino a qualche tempo fa, ma lo sto scoprendo veramente
soltanto adesso. Continuo ad ascoltarlo poco, cmq.

F.

--
http://flaneurotic.wordpress.com/
Re: Compositori molto amati che per [messaggio #113581 è una risposta a message #113450] gio, 08 settembre 2011 18:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "Herr von Faninal" <big@bang.com> ha scritto nel messaggio

> Mhm, anch'io. Ma sono pezzi grossi?

così si dice. Shhhht!
Re: Compositori molto amati che per [messaggio #113582 è una risposta a message #113462] gio, 08 settembre 2011 18:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>Il compositore pianista è superiore a
>Chopin;

oggi il nostro è in vena di cazzate apodittiche eh?
Re: Compositori molto amati che per [messaggio #113583 è una risposta a message #113397] gio, 08 settembre 2011 18:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>E poi, via con l'outing completo:
>Wagner
>Strauss

AAAAAAAAAAAAAAARRRRRRRRRRRRRRRRRRRGGGGGGGGGGGGGHHHHHHHHHHHHH HHHHHH
che colpo
/me tramortita
Re: Compositori molto amati che per [messaggio #113587 è una risposta a message #113469] gio, 08 settembre 2011 18:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Federico Gnech ha usato la sua tastiera per scrivere :

> Avrei detto Verdi fino a qualche tempo fa, ma lo sto scoprendo veramente
> soltanto adesso. Continuo ad ascoltarlo poco, cmq.
>
> F.

io ascolterei Rigoletto dalla mattina alla sera. Poi un paio d'ore di
sonno e ricomincerei volentieri.
E dico Rigoletto solo perché finora di Verdi ho ascoltato giusto 3-4
opere:
Traviata
Rigoletto
Ballo in maschera (che ha alcuni passaggi che mi fanno impazzire)
Otello (ascoltato di sfuggita).

Chissà cosa mi perdo.
Re: Compositori molto amati che per [messaggio #113588 è una risposta a message #113587] gio, 08 settembre 2011 18:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 08/09/2011 18:17, L'Esattore ha scritto:

> [...]
> Traviata
> Rigoletto
> Ballo in maschera (che ha alcuni passaggi che mi fanno impazzire)

Credo parecchio...a me credo che manchi l'imprinting del melodramma, e
ho sempre considerato Verdi poco interessante musicalmente - grande
fesseria, il punto è che cercavo altro che una storia avvicente musicata
in modo intelligente. Tuttora ascolto più l'ultimo (o penultimo) Verdi,
il Don Carlos su tutto, mentre della trilogia popolare, ho ascoltato 'e
visto' per intero soltanto la Traviata. Rimedierò! Ah, il Requiem,
cazzarola!

F.

--
http://flaneurotic.wordpress.com/
Re: Compositori molto amati che per [messaggio #113681 è una risposta a message #113582] gio, 08 settembre 2011 20:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 8 Set, 18:04, "Herr von Faninal" <b...@bang.com> wrote:

> oggi il nostro è in vena di cazzate apodittiche eh?

Eh... Già. Innazitutto comincia ad evitare di usare il termine "cazzo"
declinato con accezione negativa: da oggi è reato; se vuoi usa
"figazzata". Eppoi, che Schumann sia più profondo di Chopin non è una
novità (certe menatine salottizzanti non le ha mai scritte); se vuoi
chiedo conferma ad ArturoBM via seduta spiritica. Ciao monteverdiana.

lz
Re: Compositori molto amati che per [messaggio #113682 è una risposta a message #113681] gio, 08 settembre 2011 21:30 Messaggio precedenteMessaggio precedente

>Eppoi, che Schumann sia più profondo di Chopin non è una
>novità (certe menatine salottizzanti non le ha mai scritte)

Curioso, Sofronitzkij sosterebbe proprio l'opposto.
Qualche esempio di menatine?

dR