Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » bash per grep a colori

bash per grep a colori [messaggio #37419] ven, 15 aprile 2011 23:45 Messaggio successivo
Dalet  è attualmente disconnesso Dalet
Dopo ore e ore son riuscito a far cambiar colore a grep.
Ho messo in ~/.bashrc: export GREP_COLOR='1;35'.

Mi sembra dunque di capire che purtroppo non si puo' agire
direttamente su grep, ma come posso fare allora per cambiare
*solo per un certo script* il file d'inizalizzazione di bash,
cioe' il .bashrc?

(io veramente avevo il progetto di cambiar colore a seconda
del pattern, ma non si posson chiedere miracoli, per esempio
qui avere la parola closed in rosso e opened in verde:

Apr 15 17:21:54 login closed dalet
Apr 15 17:22:18 login opened root
Apr 15 17:23:50 login opened dalet
)

--
Saluti, Dalet
Re: bash per grep a colori [messaggio #37420 è una risposta a message #37419] ven, 15 aprile 2011 23:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dalet <dalet@address.invalid> wrote:

> [...]
> del pattern, ma non si posson chiedere miracoli, per esempio
> qui avere la parola closed in rosso e opened in verde:

Non puoi mettere all'inizio dello script in questione:

export GREP_COLOR=etc.?

--
Cio' che si vede, e'.
Re: bash per grep a colori [messaggio #37421 è una risposta a message #37420] sab, 16 aprile 2011 00:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>Non puoi mettere all'inizio dello script in questione:

>export GREP_COLOR=etc.?

Lo ignora semplicemente.

Non lo prende neppure da riga di comando (prova!), lo prende
solo prima di leggere lo script, cioe' come viene lanciata
la bash-nonlogin che va a leggersi .bashrc, poi non c'e'
verso: non lo cambia piu'.

--
Saluti, Dalet
Re: bash per grep a colori [messaggio #37423 è una risposta a message #37421] sab, 16 aprile 2011 00:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
wrote:

> [...]
> solo prima di leggere lo script, cioe' come viene lanciata
> la bash-nonlogin che va a leggersi .bashrc, poi non c'e'

A me funziona. Ricordati che nella shell interattiva quasi sicuramente grep
e' un alias a grep --color, mentre nello script l'alias non c'e', quindi
nello script dovrai esplicitamente usare grep --color.

--
Cio' che si vede, e'.
Re: bash per grep a colori [messaggio #37425 è una risposta a message #37423] sab, 16 aprile 2011 00:39 Messaggio precedente
> [...]

>grep e' un alias a grep --color, mentre nello script l'alias non c'e',
>quindi nello script dovrai esplicitamente usare grep --color.

Si' c'hai ragio' mi stavo confondendo, lo cambia
permanentemente da riga di comando, dimenticavo di
metterci export.

E con export lo cambia anche solo in quello script,
praticamente ho risolto tutto -- THX!!

--
Saluti, Dalet