Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Metal » Ad oggi il disco dell'anno 2011

Ad oggi il disco dell'anno 2011 [messaggio #25028] lun, 16 maggio 2011 14:51 Messaggio successivo
Pikkio  è attualmente disconnesso Pikkio
Era, , e credo rester l'esordio con lo stra-botto dei Tesseract (che, bon
per me, seguo dall'EP).

Ok che il genere Djent non inventa niente, ma sicuramente anni luce
superiore al metal-core...

E l'esordio "One" dei Tesseract spettacoloso, non annoia mai, col suo
misto ben riuscito e originale di Meshuggah, Dredg, Tool e altra roba baria
(e tanto, tanto, tantissimo del loro).

Vivamente stra-consigliati.

NB: per me son anche meglio dei Peryphery.

Pikkio
Re: Ad oggi il disco dell'anno 2011 [messaggio #25029 è una risposta a message #25028] lun, 16 maggio 2011 16:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Steeler74  è attualmente disconnesso Steeler74
Il 16/05/2011 14:51, Pikkio ha scritto:
> Ok che il genere Djent

Genere che??? :)
Re: Ad oggi il disco dell'anno 2011 [messaggio #25030 è una risposta a message #25028] lun, 16 maggio 2011 16:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
I_AM_I  è attualmente disconnesso I_AM_I
Il 16/05/2011 14.51, Pikkio ha scritto:
> Era, è, e credo resterà l'esordio con lo stra-botto dei Tesseract (che, bon
> per me, seguo dall'EP).
>
> Ok che il genere Djent non inventa niente

e infatti (un ascolto, eh) non mi ha colpito particolarmente proprio
perché mi sembra più o meno sempre la stessa roba

G.
--
<<Spinoza saw that if a falling stone could reason, it would think
“I want to fall at the rate of thirty-two feet per second per second”>>
Steeler74 wrote:

> Genere che??? :)

http://it.wikipedia.org/wiki/Djent

"
Il Djent una corrente musicale sviluppatosi nella scena metal underground
degli anni 2000. Il termine stesso onomatopeico, proprio come imitazione
del tipico suono proveniente dalle chitarre distorte con accordatura
downtuned quando vengono suonate con la tecnica palm muting, molto comune in
questo genere. Si pensa infatti che il termine stesso sia stato coniato dal
chitarrista dei Meshuggah Fredrik Thordendal ed da molti considerato di
essere stato reso popolare da Misha "Bulb" Mansoor dei Periphery.[1]

Derivato principalmente da math metal e progressive metal, questo genere
principalmente caratterizzato da una forte enfasi sul groove e sui ritmi
sincopati, da un ampio uso di poliritmie, e, dal punto di vista della
strumentazione, dall'uso di chitarre elettriche - spesso con 7 o anche 8
corde - accordate verso il basso ("downtuned").

Una delle principali influenze delle band djent sono gli svedesi Meshuggah,
che furono i primi ad introdurre nella musica metal alcune delle
caratteristiche citate precedentemente."

Un'etichetta per definire "musica tipo quella dei Meshuggah" :-D

Pikkio
Re: Ad oggi il disco dell'anno 2011 [messaggio #25032 è una risposta a message #25030] lun, 16 maggio 2011 17:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
I_AM_I wrote:

> e infatti (un ascolto, eh) non mi ha colpito particolarmente proprio
> perch mi sembra pi o meno sempre la stessa roba

Sono molto pi melodici dei Meshuggah, per quello ti citavo anche i Dredg
per le melodie e i Tool per le atmosfere.

Pikkio
Re: Ad oggi il disco dell'anno 2011 [messaggio #25043 è una risposta a message #25031] lun, 16 maggio 2011 20:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 16/05/2011 17:07, Pikkio ha scritto:
> Un'etichetta per definire "musica tipo quella dei Meshuggah":-D

eh i tempi in cui era solo Heavy Metal :-D
Re: Ad oggi il disco dell'anno 2011 [messaggio #25044 è una risposta a message #25031] lun, 16 maggio 2011 21:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Uncolored  è attualmente disconnesso Uncolored
On 16/05/2011 17.07, Pikkio wrote:

> [...]
> strumentazione, dall'uso di chitarre elettriche - spesso con 7 o anche 8
> corde - accordate verso il basso ("downtuned").

ma questo polpettone si può riassumere con una sola parola: crappotronic!

--
tonight my head is full of wishes and everything I drink is full of her
want/trade list --> http://www.recordnerd.com/lists/Uncolored
Uncolored wrote:

> ma questo polpettone si pu riassumere con una sola parola:
> crappotronic!

Un par di coglioni!!! :-P
Qui non c' propio traccia di crappo-

:-P

Pikkio
Re: Ad oggi il disco dell'anno 2011 [messaggio #25049 è una risposta a message #25031] lun, 16 maggio 2011 21:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Stefano 'riff' Savari  è attualmente disconnesso Stefano 'riff' Savari
On May 16, 5:07 pm, "Pikkio" <chi...@me.com> wrote:
> Derivato principalmente da math metal e progressive metal, questo genere è
> [...]

l'album lo sto sentendo adesso e parte bene, vediamo come si comporta
per il resto della durata :)
Peró, veramente, math metal?... no, dico io.... MATH metal? no, dai,
seriamente... MATH-buffonata-metal????
non si sta esagerando un filino-ino-ino con i sottogeneri? :)

/Stefano
Re: Ad oggi il disco dell'anno 2011 [messaggio #25050 è una risposta a message #25049] lun, 16 maggio 2011 22:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Stefano 'riff' Savarino wrote:

> Per, veramente, math metal?... no, dico io.... MATH metal? no, dai,
> seriamente... MATH-buffonata-metal????
> non si sta esagerando un filino-ino-ino con i sottogeneri? :)

E' perch c' il math-rock, per cui per il metal han messo questa etichetta.
Per me, visto anche la voce prevalentemente pulita (e ottima)
semplicemente un ottimo progressive metal.

Pikkio
Re: Ad oggi il disco dell'anno 2011 [messaggio #25051 è una risposta a message #25050] lun, 16 maggio 2011 22:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On May 16, 10:01 pm, "Pikkio" <chi...@me.com> wrote:
> E' perché c'è il math-rock, per cui per il metal han messo questa etichetta.
> Per me, visto anche la voce prevalentemente pulita (e ottima) è
> semplicemente un ottimo progressive metal.

ok, ammetto la mia ignoranza... non sapevo del math-rock... in ogni
caso mi sembra una classificazione esagerata :)
Comunque l'album ora é finito... carino :)
Anche se ad un primo ascolto é passato liscio, senza grossi pezzi che
mi abbiano fatto drizzare le orecchie...
Comunque si é meritato qualche altro ascolto in un futuro prossimo :)

/Stefano
Re: Ad oggi il disco dell'anno 2011 [messaggio #25052 è una risposta a message #25049] lun, 16 maggio 2011 23:01 Messaggio precedente
Niccolo' Carli  è attualmente disconnesso Niccolo' Carli
Il 16/05/2011 21.58, Stefano 'riff' Savarino ha scritto:

> non si sta esagerando un filino-ino-ino con i sottogeneri? :)

Dimentichi/non sai la regola base: esiste un genere metal per ogni
parola del dizionario.
Niccolo'.