Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » "Il Grinta" [rece]

"Il Grinta" [rece] [messaggio #28962] lun, 21 febbraio 2011 00:10 Messaggio successivo
sunbather  è attualmente disconnesso sunbather
I Fratelli Coen: due tizi che non hanno niente da dire, ma che lo dicono
molto bene. Talmente a corto di idee, questa volta, da ridursi a rivisitare
"Il Grinta" di John Wayne (1969), giusto per esercitarsi nel riconsiderare
il rapporto omone-bambina, adattandolo alle vesti del Grande Lebowsky. Un
film ben fatto, qua e là divertente, ma inutile. Tanto per cambiare,
riescono ad infilare i loro amati riferimenti al mondo ebraico, questa volta
sotto forma di citazioni colonial-puritane dal Vecchio Testamento.

USA, 2010, scritto e diretto dai Fratelli Coen, tratto dal romanzo "The
Grit" (1968) di Charles Portis, interpretato da questo, quello e quell'altro.

http://qohelet.blog.tiscali.it/2011/02/20/2842/
Re: "Il Grinta" [rece] [messaggio #28963 è una risposta a message #28962] lun, 21 febbraio 2011 08:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alien  è attualmente disconnesso Alien
On 21 Feb, 01:10, "sunbather" <sunbat...@virgilio.it> wrote:
> [...]
> il rapporto omone-bambina, adattandolo alle vesti del Grande Lebowsky......

la domanda è come spiegare il grande successo ottenuto dal film in
patria? Forse che il pubblico si è un po' stufato di favole hi-tech e
treddì e cerca film di attori e dialoghi? Mah....
Re: &quot;Il Grinta&quot; [rece] [messaggio #28964 è una risposta a message #28963] lun, 21 febbraio 2011 11:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
bazzyMUTANDE  è attualmente disconnesso bazzyMUTANDE
Alien ha spiegato il 21/02/2011 :
> la domanda è come spiegare il grande successo ottenuto dal film in
> patria? Forse che il pubblico si è un po' stufato di favole hi-tech e
> treddì e cerca film di attori e dialoghi? Mah....

sai com'è, le nuove tecnologie puramente commerciali hanno, per
fortuna, poco futuro in questi campi.
Oggi andrà anche il 3D (che sinceramente non ho neanche visto una
volta) ma il Cinema, IMHO, è UN ALTRA COSA.

--
[ b a z ]
"Scettico io? Ne dubito!"
On Mon, 21 Feb 2011 00:10:11 +0100, sunbather wrote:

> USA, 2010, scritto e diretto dai Fratelli Coen, tratto dal romanzo "The
> Grit" (1968) di Charles Portis, interpretato da questo, quello e
> quell'altro.

ho visto solo "non è un paese per vecchi" e lebowski, e mi chiedo...è un
colpo di genio in un mare di di cagate oppure magari ho visto l'unico
film che hanno fatto e fa cagare le emorroidi?
Re: &quot;Il Grinta&quot; [rece] [messaggio #28966 è una risposta a message #28965] lun, 21 febbraio 2011 16:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
bazzyMUTANDE  è attualmente disconnesso bazzyMUTANDE
seoman ha detto questo lunedì :

> ho visto solo "non è un paese per vecchi" e lebowski, e mi chiedo...è un
> colpo di genio in un mare di di cagate oppure magari ho visto l'unico
> film che hanno fatto e fa cagare le emorroidi?

....imho, almeno questi sono "capolavori"

Arizona Junior (Raising Arizona) (1987)
Fargo (1996)
Il grande Lebowski (The Big Lebowski) (1998)
A Serious Man (2009)

--
[...]
Re: &quot;Il Grinta&quot; [rece] [messaggio #28967 è una risposta a message #28965] lun, 21 febbraio 2011 16:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Px  è attualmente disconnesso Px
"seoman" <crrubert@inwind.itSPAM> ha scritto nel messaggio

> ho visto solo "non è un paese per vecchi" e lebowski, e mi chiedo...è un
> colpo di genio in un mare di di cagate oppure magari ho visto l'unico
> film che hanno fatto e fa cagare le emorroidi?

ritenta. in italiano stavolta.
Re: &quot;Il Grinta&quot; [rece] [messaggio #28976 è una risposta a message #28967] lun, 21 febbraio 2011 20:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Mon, 21 Feb 2011 16:22:15 +0100, Px wrote:

> ritenta. in italiano stavolta.

non hai colto la finezza
Re: &quot;Il Grinta&quot; [rece] [messaggio #28986 è una risposta a message #28966] mar, 22 febbraio 2011 01:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Butthole Spelunker  è attualmente disconnesso Butthole Spelunker
"[ b a z ]" <bazzyMUTANDE@email.it> ha scritto

> ...imho, almeno questi sono "capolavori"
>
> Arizona Junior (Raising Arizona) (1987)
> Fargo (1996)
> Il grande Lebowski (The Big Lebowski) (1998)
> A Serious Man (2009)

Blood Simple, Miller's Crossing e L'uomo che non c'era stanno sicuramente
nella parte alta della loro produzione.

Saluti
BS
Re: &quot;Il Grinta&quot; [rece] [messaggio #28999 è una risposta a message #28965] mar, 22 febbraio 2011 11:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Blow Giobbe  è attualmente disconnesso Blow Giobbe
On Mon, 21 Feb 2011 14:58:08 +0000, seoman wrote:

> ho visto solo "non è un paese per vecchi" e lebowski, e mi chiedo...è un
> colpo di genio in un mare di di cagate oppure magari ho visto l'unico
> film che hanno fatto e fa cagare le emorroidi?

che noia, un altro thread di gente che rosica di fronte ai filmi dei Coen?
Re: &quot;Il Grinta&quot; [rece] [messaggio #29004 è una risposta a message #28999] mar, 22 febbraio 2011 12:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 22 Feb, 12:57, Blow Giobbe <indiri...@non.valido> wrote:

> che noia, un altro thread di gente che rosica di fronte ai filmi dei Coen?

Che noia, un altro che rosica per un altro thread di gente che rosica
di fronte ai filmi dei Coen?
Re: &quot;Il Grinta&quot; [rece] [messaggio #29019 è una risposta a message #29004] mar, 22 febbraio 2011 16:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Tue, 22 Feb 2011 03:55:15 -0800, Alien wrote:

> Che noia, un altro che rosica per un altro thread di gente che rosica di
> fronte ai filmi dei Coen?

boh, sarà che non mi piace il genere americano pieno di fighi mezzi
criminali e sparatorie.
Re: &quot;Il Grinta&quot; [rece] [messaggio #29029 è una risposta a message #29019] mar, 22 febbraio 2011 17:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alien  è attualmente disconnesso Alien

battute a parte, seriamente, per me i Coen sono in genere
sopravvalutati, come se avesserò chissa che stile....poi, as usual, de
gustibus....
Re: &quot;Il Grinta&quot; [rece] [messaggio #29075 è una risposta a message #28966] mer, 23 febbraio 2011 19:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
endrix  è attualmente disconnesso endrix
[ b a z ] wrote:

> Arizona Junior (Raising Arizona) (1987)

ma per favore, la cosa peggiore che abbiano mai diretto, un divertissement
davvero inutile...

--
UFV: Il grinta / Il cigno nero / Tamara Drewe / Il truffacuori / I
fantastici viaggi di Gulliver / Biutiful / Il discorso del re / Yattaman /

vuoi dire che è un BRUTTO film!??!

--
[...]
Re: &quot;Il Grinta&quot; [rece] [messaggio #29109 è una risposta a message #28962] ven, 25 febbraio 2011 14:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
noquarter  è attualmente disconnesso noquarter
sunbather ha scritto:

> I Fratelli Coen: due tizi che non hanno niente da dire, ma che lo dicono
> molto bene.

visto ieri sera.
quotabile la tua rece, aggiungerei un "molto " al molto bene.
ben fatto, non un capolavoro ma ben costruito.
Non so quanto ricalchi il precedente del 69, mi piacerebbe qualche
commento di paragone.

Re: &quot;Il Grinta&quot; [rece] [messaggio #29121 è una risposta a message #29109] sab, 26 febbraio 2011 23:44 Messaggio precedente
Il raccattapalle  è attualmente disconnesso Il raccattapalle
On 25 Feb, 14:01, noquarter wrote:

> Non so quanto ricalchi il precedente del 69, mi piacerebbe qualche
> commento di paragone.

E' praticamente identico, con tanto di dialoghi e inquadrature
riproposte pari pari.
Le uniche scene aggiunge sono quelle con il dentista vestito da orso e
il controfinale.