Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Metal » Atlanti Musicali Giunti

Atlanti Musicali Giunti [messaggio #24353] lun, 28 marzo 2011 18:04 Messaggio successivo
Haziel   è attualmente disconnesso Haziel
Li ho tutti, premetto.
Complimenti a chi ha redatto le schede, con molte di quelle, negli anni
ho avuto modo di apprezzare tantissimi bei gruppi.
Il mio preferito è "I classici" perchè ovviamente contiene la storia.
Comprai all'epoca anche "I moderni" che completava la collezione.
All'epoca erano Atlanti Universali Giunti.

Oggi ho preso anche quelli che mi mancavano, "I contemporanei" e "Nu
Metal". Ovviamente ho anche le ristampe aggiornate.
Un' annotazione, siccome siamo in ambito di complimenti.
E' logico che NON potevano essere compresi TUTTI i gruppi, ma alcuni come i

Doomsword
Grave Digger
Electric Wizard
St. Vitus
Communic
Entwine
Iron Saviour
Pentagram
Warrior Soul
Witchery
Labyrinth
Vision Divine
After Forever

Avrebbero potuto avere anche un piccolo posticino. A tal proposito,
sarebbe bellissimo un giorno poter vedere anche un Atlante con tutto il
metal italiano, sarebbe davvero un bel colpo che di bands da far
conoscere o rileggere, ce ne sarebbero a iosa

Ovviamente è solo un pour parlè, visto comunque l'enorme mole di lavoro
fatto.
Comprerò ancora le edizioni a seguire, un po' come si fa con gli
almanacchi del calcio Panini, che è sempre bello risfogliare dopo anni.

Complimenti ancora a tutti. :)

--
Haziel ¥¤¥ Zenap
C'eravamo, ci siamo, ci saremo !!!
Haziel ¥¤¥ Zenap <portalerossoblu@fastwebnet.it> wrote:
> [...]
> Comprai all'epoca anche "I moderni" che completava la collezione.
> All'epoca erano Atlanti Universali Giunti.

Io, se non ricordo male, scrissi quasi un terzo dei classici, pochissimo
dei moderni. :-D

> Oggi ho preso anche quelli che mi mancavano, "I contemporanei" e "Nu Metal".

Penso che lo staff sia nuovo al 95%, non ho idea di chi siano i nuovi
autori.

> Doomsword
> Grave Digger
> Electric Wizard +
> St. Vitus +
> Communic
> Entwine
> Iron Saviour
> Pentagram +
> Warrior Soul +
> Witchery
> Labyrinth
> Vision Divine
> After Forever
>
> Avrebbero potuto avere anche un piccolo posticino.

Per me solo quelli a cui ho aggiunto un "+".
Forse anche i Grave Digger, ma solo se avanza spazio. :-D

> A tal proposito, sarebbe bellissimo un giorno poter vedere anche un
> Atlante con tutto il metal italiano, sarebbe davvero un bel colpo che di
> bands da far conoscere o rileggere, ce ne sarebbero a iosa

C'è un bel libro di Della Cioppa di qualche anno fa, sulla scena metal
italiana delle origini. Davvero meritevole, si intitola Italian Metal
Legion 1980-1991.

Daniele

--
my website: www.purrone.net http://www.flickr.com/photos/daniele1974/
http://insvezia.wordpress.com
Il 28/03/2011 19:19, Daniele Purrone ha scritto:

> Io, se non ricordo male, scrissi quasi un terzo dei classici, pochissimo
> dei moderni. :-D

Ottimo lavoro, sicuramente, ho condiviso moltissime delle rece fatte
sugli albums. Ovviamente io non posso sapere quali hai fattotu, ma su
molte ero totalmente concorde.

> Per me solo quelli a cui ho aggiunto un "+".
> Forse anche i Grave Digger, ma solo se avanza spazio. :-D

Bè,forse anche Labyrinth e Iron Saviour dai :)

> C'è un bel libro di Della Cioppa di qualche anno fa, sulla scena metal
> italiana delle origini. Davvero meritevole, si intitola Italian Metal
> Legion 1980-1991.

Ah, giusto, mi sfuggiva ma ricordo di aver letto qualcosa a proposito.
Anche se però, 1991 è molto distante da quello che poi è stato
l'evoluzione del genere.

----
Pass/create from news.mccarragher.com
SSL/Compression is Supported using STUNNEL
How to config >> http://mccarragher.com/config
Re: Atlanti Musicali Giunti [messaggio #24358 è una risposta a message #24357] lun, 28 marzo 2011 20:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Haziel   è attualmente disconnesso Haziel
CHIEDO IMMENSAMENTE SCUSA, ho postato coi valori inseriti per prova.
Scusate.

:)

--
[...]
Re: Atlanti Musicali Giunti [messaggio #24359 è una risposta a message #24357] lun, 28 marzo 2011 20:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
[...]

Re: Atlanti Musicali Giunti [messaggio #24360 è una risposta a message #24357] lun, 28 marzo 2011 20:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
daniele  è attualmente disconnesso daniele
1 <o@lol.it> wrote:

> Bè,forse anche Labyrinth e Iron Saviour dai :)

I Labyrinth hanno fatto degli ottimi dischi per la scena toscana, ma a
livello internazionale il peso è zero.
Un po' come se una buona squadra del campionato ceco giocasse in Premier
League.
Le uniche due band Italiane emerse nella seconda metà degli anni '90 con
una qualche rilevanza su scala globale sono, nel bene e nel male,
Rhapsody e Lacuna Coil.

Gli Iron Savior... ROTFL, dai. Band di terz'ordine e di alcuna
rilevanza, sono riusciti giusti a piazzare uno-due dischi nel momento
del boom del genere.

> Ah, giusto, mi sfuggiva ma ricordo di aver letto qualcosa a proposito.
> Anche se però, 1991 è molto distante da quello che poi è stato
> l'evoluzione del genere.

Però permette comunque di scoprire tanti ottimi dischi (per lo più
nell'ambito del campionato ceco, certo).

Daniele

--
my website: www.purrone.net - my rock photos: www.stargazer.it
my Flickr page: http://www.flickr.com/photos/daniele1974/

il mio blog sulla Svezia: http://unitalianoinsvezia.com
Re: Atlanti Musicali Giunti [messaggio #24361 è una risposta a message #24360] lun, 28 marzo 2011 21:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 28/03/2011 20:55, Daniele Purrone ha scritto:

> Gli Iron Savior... ROTFL, dai. Band di terz'ordine e di alcuna
> rilevanza, sono riusciti giusti a piazzare uno-due dischi nel momento
> del boom del genere.

eheheh, però quanto headbanging :)

> Però permette comunque di scoprire tanti ottimi dischi (per lo più
> nell'ambito del campionato ceco, certo).
>
> Daniele

Ok grazie

--
[...]
Re: Atlanti Musicali Giunti [messaggio #24395 è una risposta a message #24353] mer, 30 marzo 2011 13:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Haziel ¥¤¥ Zenap" <portalerossoblu@fastwebnet.it> ha scritto nel messaggio
> [...]
> metal italiano, sarebbe davvero un bel colpo che di bands da far conoscere

Io preferirei niente ghettizzazioni di nuovo, le band valide o storiche o
autrici di almeno un capolavoro vanno inserite, che siano italiane o estere
non conta nulla, sono equivalenti, degne esattamente alla stessa maniera.

Per un'antologia e schede di band italiane fino almeno ai primi anni '90 ci
sono i libri recenti del Della Cioppa cmq.

> [...]
> Comprerò ancora le edizioni a seguire, un po' come si fa con gli
> almanacchi del calcio Panini, che è sempre bello risfogliare dopo anni.

ma non ho capito di quali parli? Quelli che ha scritto principalmente il
Signorelli? Me ne capito' sottomano brevemente uno e mi pareva molto scarno,
superficiale e con le band e dischi che conosce anche il maiale, e nemmeno
trattate da un punto di vista un po' originale.

Erano anche un po' bambineschi come presentazione fin dalla copertina,
parevano dei fumetti...

A me paiono sempre un po' inutili soprattutto se uno e' un minimo scafato
del genere, ma anche se non lo e' ormai ci sono le banche dati online con
tutte le band del mondo e le info dettagliate, e continuamente aggiornate,
mentre come hai detto anche te in questi atlanti si sono dimenticati o non
hanno voluto mettere nemmeno band che di sicuro ci vanno perche' non sono
nemmeno gruppetti formati ieri di nessuna importanza, ma spesso storici,
influenti etc.

--
*****
# bomba 2010-12-01 15:35

http://tinyurl.com/yg6favr (Sostenitore dell'Art.21 con le idee "un po'"
confuse)
http://tinyurl.com/2evhnsb (Idem, piu' o meno)
http://tinyurl.com/ybuynog (I soliti "cavalli di battaglia" del suddetto
"fan dell'art.21", smontati come sempre uno per uno dal sottoscritto)
http://tinyurl.com/2eps6t2 (Nuovo patetico editoriale del solito "fan
dell'Art.21 a senso unico"...e le giuste e altrettanto solite mie smerdate
totali all'inqualificabile soggetto)
Re: Atlanti Musicali Giunti [messaggio #24396 è una risposta a message #24357] mer, 30 marzo 2011 13:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"1" <o@lol.it> ha scritto nel messaggio
> Bè,forse anche Labyrinth e Iron Saviour dai :)

Anche per il semplice fatto che se e' un "atlante" ci va tutto, e' tipo
enciclopedia, o lo fai completo al di la' non solo dei tuoi gusti ma anche
del fatto che una band sia piu' o meno storica, importante o che so io, o
non ha senso alcuno...deve essere come una banca dati di tutto il conosciuto
e uscito, altrimenti e' ridicolo e contraddittorio.
E siccome su carta e in libretti pure piccolini di solito come quelli li'
mettere tutto e' impossibile, se ne deduce che sono minchiate a priori per
metallaretti della domenica, li possono trovare utili giusto quelli che non
sanno un cazzo di nulla ancora del genere...

Poi se successivamente addirittura sono stati fatti capitoli su merda totale
come il nu metal, allora ci puo' stare qualsiasi cosa e band, mi pare ovvio.

Ma se li compilano cialtroni come la Sborrata Umana (Daniele Purrone
all'anagrafe e qui sopra) che al solito vorrebbero far passare come storia e
dati oggettivi semplici gusti, valutazioni personali etc., chiaro che tutto
perde ancor piu' significato e logica...

> Ah, giusto, mi sfuggiva ma ricordo di aver letto qualcosa a proposito.
> Anche se però, 1991 è molto distante da quello che poi è stato
> l'evoluzione del genere.

poi il Della Cioppa non era "inaffidabile", "sempre troppo buono con le band
italiane" e blablabla per la Sborrata Umana?

Cmq la seconda edizione aggiornata di qualche tempo fa, oltre a correggere
refusi e erroretti vari, pare abbia inserito anche varie altre band
arrivando fin quasi a meta' anni '90, che e' sempre prima del vero scoppio e
sviluppo professionale diffuso del metal e hard italiano, questo si, pero'
di sicuro con 4-5 anni in piu' sono state inserite varie band e dischi
aggiuntivi rendendolo ancora piu' completo.

--
*****
[...]

Re: Atlanti Musicali Giunti [messaggio #24397 è una risposta a message #24361] mer, 30 marzo 2011 13:37 Messaggio precedente
> eheheh, però quanto headbanging :)

I loro migliori 2-3 (che non direi sono gli iniziali consecutivi pero', ma
il debutto, poi "Condition Red" e un altro ancora successivo che ora non
ricordo) dischi erano e sono se non al top del genere, che al tempo era
altissimo come livello, cmq dei grandi dischi e nel caso del debutto usci'
proprio tra i primissimi del boom e quindi contribui' ad esso, non sono uno
di quei gruppi che si accodo' un anno o 2 o 3 dopo, come sembra voler
intendere la Sborrata Umana...

E visto che si tratta di una band tra le migliori e piu' famose di uno dei
piu' grandi (e apprezzati dagli appassionati) movimenti/scena/genere degli
ultimi ultimi 25 anni almeno in campo hard&heavy, a maggior ragione non
andrebbe esclusa.

Poi, anche fosse cosi' per chi compila la cosa, se non ci vanno le band di
"seconda o terza categoria" spero allora che non siano stati messi i Saxon,
per dire...che son sempre stati tali, e influenti relativamente poco anche
quello, almeno rispetto a gente sia precedente che successiva e sia in campo
hard rock che metal, o qualcuno davvero osa mettere questo gruppo al livello
di Purple, Sabbath, Priest, Maiden, ma anche Mercyful Fate, Venom e
altri...tutti immensamente piu' influenti e incisivi sul resto dei
contemporanei e anche per generazioni di quelli successivi che si sono
dedicati a qualche stile dall'hard rock al metal estremo...

Sarebbe bello cmq sapere quali band ha inserito lui appunto, di sicuro
siccome li apprezza in quel caso avra' messo anche vari gruppi di alcuna
importanza davvero e che non hanno nemmeno un grande disco in
discografia...un classico dei cialtroni che tentano di indottrinare come
vogliono loro i lettori giovani, ma per fortuna questi atlanti sono stati
abbondantemente e giustamente snobbati, anzi, diciamo pure semi-sconosciuti.

Poi ripeto, un atlante/enciclopedia che cazzo ha a che fare con piu' o meno
importanza di chi viene inserito? Nulla, quello sono le pubblicazioni che si
chiamano se mai "i fondamentali" o qualcosa del genere...

--
*****