Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » OT Changeling

OT Changeling [messaggio #13471] ven, 04 marzo 2011 00:20 Messaggio successivo
Placebo987  è attualmente disconnesso Placebo987
Apprezzabile, quasi bello, ma eccessivo.

Un'altra occasione sprecata, Clint.

Sei come Internet, sei troppo.

Peccato, con tutto l'impegno che ci metti.

Ciao.
Placebo987
Re: OT Changeling [messaggio #13484 è una risposta a message #13471] ven, 04 marzo 2011 14:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Placebo987" <placebo987@hotmail.com> ha scritto nel messaggio

> Peccato, con tutto l'impegno che ci metti.

Non sarebbe male scegliere un'attrice vera, ogni tanto.
Con tutto l'impegno che ci mette.

dR
Re: OT Changeling [messaggio #13485 è una risposta a message #13471] ven, 04 marzo 2011 14:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Dopo dura riflessione, Placebo987 ha scritto :
> Apprezzabile, quasi bello, ma eccessivo.
>
> Un'altra occasione sprecata, Clint.

Gran Torino, Million dollar baby, Lettere da Iwo Jima, Hereafter,
Mystic River.

Ci bastano anche questi, grazie Clint.
Re: OT Changeling [messaggio #13487 è una risposta a message #13484] ven, 04 marzo 2011 15:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
alecs  è attualmente disconnesso alecs
Il 04/03/11 14:30, Shapiro used clothes ha scritto:

> "Placebo987" <placebo987@hotmail.com> ha scritto nel messaggio

> Non sarebbe male scegliere un'attrice vera, ogni tanto.
> Con tutto l'impegno che ci mette.
>
> dR

lol, quoto

alecs
Re: OT Changeling [messaggio #13488 è una risposta a message #13484] ven, 04 marzo 2011 15:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
egmontXYZ  è attualmente disconnesso egmontXYZ
> Non sarebbe male scegliere un'attrice vera, ogni tanto.
> Con tutto l'impegno che ci mette.

a proposito di cinema: ancora una volta incuriosito dai tuoi commenti,
questa volta su Ettore Scola (di non so quanto tempo fa), ho (ri)visto il
film "brutti sporchi e cattivi".
Scola è un altro di quei registi che, per ragioni di ignoranza,
consideravo non dico di serie B, ma quasi. Dato che tu invece, se non
ricordo male, ne parlavi bene, ho provato a rivisitare le mie idee.
Devo dire che il film in questione mi ha entusiasmato come davvero non mi
succedeva da tanto.
Essendo un semplice cinofilo, non sono in grado di dire se è un
capolavoro, ma mi sembra geniale opera di uno con le palle.
La recitazione dei protagonisti (gente con pesante gavetta teatrale alle
spalle) mi è sembrata da brivido.

Cos'era Manfredi!

Poi ho visto pure Rashomon, di Kurosawa.
Anche questo mi ha entusiasmato.

Che ne pensi di questi due film?

Re: OT Changeling [messaggio #13489 è una risposta a message #13488] ven, 04 marzo 2011 16:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 04/03/11 15:58, egmont ha scritto:

> a proposito di cinema: ancora una volta incuriosito dai tuoi commenti,
> questa volta su Ettore Scola (di non so quanto tempo fa), ho (ri)visto il
> film "brutti sporchi e cattivi".

capolavoro, sceneggiatura geniale ("te lo chiedo come ad una figlia")
e manfredi immenso.

alecs
Re: OT Changeling [messaggio #13492 è una risposta a message #13489] ven, 04 marzo 2011 16:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
alecs ha scritto:

> capolavoro, sceneggiatura geniale ("te lo chiedo come ad una figlia")

che scena è?

Re: OT Changeling [messaggio #13493 è una risposta a message #13488] ven, 04 marzo 2011 16:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
squash  è attualmente disconnesso squash
egmont ha scritto:

> Essendo un semplice cinofilo,

bau bau

> non sono in grado di dire se è un
> capolavoro, ma mi sembra geniale opera di uno con le palle.

Troppa grazia! So che non lo hai chiesto a me, il parere, ma te lo do lo
stesso: Scola è, o è stato, un
bravo sceneggiatore (non un grande sceneggiatore: la sua opera forse più
famosa, "Il sorpasso", credo
sia sopravvalutata), ma come regista è un mestierante: anche se, credendo
a quello che di lui veniva
detto e scritto, finì col credersi un Fellini, perfino nei disegnini...

Re: OT Changeling [messaggio #13494 è una risposta a message #13484] ven, 04 marzo 2011 16:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "Placebo987" <placebo987@hotmail.com> ha scritto nel messaggio

> Non sarebbe male scegliere un'attrice vera, ogni tanto.
> Con tutto l'impegno che ci mette.
>
> dR

In compenso si e' divertito a fare apparire brutta
la Jolie. Mica facile, ci vuole impegno. :-)

Ciao.
Placebo987
Re: OT Changeling [messaggio #13495 è una risposta a message #13493] ven, 04 marzo 2011 16:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
The Squash Delivery Boy ha scritto:

> bau bau

LOL.
Il bello è che sono davvero pure cinofilo (e mezzo rincoglionito, oggi)

> [...]
> a quello che di lui veniva
> detto e scritto, finì col credersi un Fellini, perfino nei disegnini...

E perchè secondo te come regista è un mestierante? Che difetti gli trovi?

Re: OT Changeling [messaggio #13496 è una risposta a message #13485] ven, 04 marzo 2011 16:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"L'Esattore" <vdeiuliis@NOSPAMsupereva.it> ha scritto nel messaggio

> Gran Torino, Million dollar baby, Lettere da Iwo Jima, Hereafter, Mystic
> River.
>
> Ci bastano anche questi, grazie Clint.

Io, che voglio bene a Clint, anche se lo critico perche' lavora
troppo, ci metto pure Madison County e Bird.

A te bastano, a me no. Se smettesse di fare film a macchinetta
potrebbe darci molto di piu'.

A meno che lui stesso si sia reso conto di non riuscire a fare
il gran salto.

Ciao.
Placebo987
Re: OT Changeling [messaggio #13498 è una risposta a message #13496] ven, 04 marzo 2011 17:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Placebo987 ha detto questo venerdì :

> Io, che voglio bene a Clint, anche se lo critico perche' lavora
> troppo, ci metto pure Madison County e Bird.

Madison è molto bello, ma un po' volutamente melenso.
Bird non l'ho visto.
Re: OT Changeling [messaggio #13509 è una risposta a message #13492] ven, 04 marzo 2011 19:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 04/03/11 16:34, egmont ha scritto:

> che scena è?

nell'ospizio, un anziano implora l'infermiera (figlia di giacinto) di
masturbarlo... "te lo chiedo come ad una figlia"

alecs
Re: OT Changeling [messaggio #13514 è una risposta a message #13488] ven, 04 marzo 2011 23:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"egmont" <egmontXYZ@email.it> ha scritto nel messaggio

> Che ne pensi di questi due film?

Che più diversi di così non potrebbero essere. :-)

Rashomon da solo è un pezzo di storia del cinema, opera di un grande artista
che costituisce in genere il primo approccio a una cinematografia non
immediata da intendere ma molto ricca; fra i registi estremo orientali
Kurosawa è il più accessibile per noi occidentali. Se non l'hai già visto ti
proporrei anche I sette Samurai... e poi tutto il resto, in particolare il
bellissimo Kagemusha (storia di un sosia) e Ran (un adattamento da
Shakesperare) che comunque rispetto ai primi due citati appartengono ad una
fase, anche stilistica, decisamente differente. Praticamente tutto quello
che Kurosawa ha girato è di grande interesse ed efficacia visiva (non sono
rare le inquadrature di grande bellezza puramente statica e pittorica, al di
là della funzione narrativa o drammaturgica), con lui non si perde mai tempo
e di sicuro non c'è bisogno che lo dica io. Anzi, sono autentici capolavori
che andrebbero visti e rivisti più volte.

Su Scola ho da dire che è un ottimo regista italiano. Siamo, a mio modesto
parere, in un altro ordine di grandezze.
Si può sempre contare, nel suo caso, su una grande professionalità, in
particolare su un gran senso di continuità drammatica e narrativa
(difficilmente i suoi film stancano, anche quando sembrano nascere da una
scommessa, come La cena per esempio, o Ballando ballando) e su un'ottima
direzione degli attori, valorizzati e scelti con cura anche nei film per
così dire minori. Il film di cui parli in particolare non è fra i suoi che
preferisco ma è comunque interessante. Siamo in presenza (a parer mio) di
uno dei rari casi in cui il grande passato del cinema italiano non viene
ripercorso con scopi celebrativi ed encomiastici ma piuttosto con un intento
parodico e sarcastico, attraverso una forte stilizzazione quasi
iperrealistica (una strada tentata precedentemente anche da Germi, con le
inevitabili differenze) e una motivazione assai legata all'attualità; una
volta di più, risulta centrale il lavoro degli attori e sugli attori.
Io ho sempre apprezzato molto "Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l'amico
misteriosamente scomparso in Africa?", del 1968; film che godette di fama e
successo piuttosto superficiali (la famosa battuta dell'Aritangheta) mentre
consente vari piani di lettura. Già il semplice prologo a Roma (si tratta sì
e no di una decina di minuti, se non mi sbaglio) varrebbe la visione per
quanto è fluido e capace di dipingere una situazione non semplice attraverso
l'ellissi e la reticenza, togliendo anziché accumulare (e valorizzando i
dettagli, senza peraltro spiegarli fino in fondo; il che produce qualche
piccola e curiosa incongruenza stilistico-grammaticale, rispetto al tono
medio del testo, che peraltro risulta alla fine del tutto consapevole e
intenzionale). Poi c'è tutto il resto, con una struttura basata sul viaggio
che consente di articolare una serie di episodi differenti fra loro, anche
sotto il profilo della forma. Nell'insieme, è qualcosa di più di una
commedia ben riuscita, e tanto per cambiare ci sono tre ottimi attori (la
bravura di Blier è dissimulata ma non inferiore a quella di Sordi e del
grandissimo Manfredi).
Io poi ricorderei almeno "Una giornata particolare", film stupendo che non
ha bisogno delle mie chiacchiere, e "La famiglia". Ecco, questi due li farei
vedere ai ragazzi delle scuole medie, senza alcun dubbio. Pure il
summenzionato La cena vale sicuramente la pena, anche se meno ambizioso.
Nell'insieme la sua filmografia si è mossa nell'ambito della cosiddetta
commedia all'italiana prima che questo titolo indicasse dei prodotti
stereotipati e deteriori, in altre parole: un genere, un codice comunicativo
che permette di avere un pubblico non di nicchia (il cinema costa) senza
sacrificare la qualità, sia culturale che puramente cinematografica; un
cinema prettamente narrativo, con un'impostazione prevalentemente ( non
esclusivamente) realista che sappia veicolare contenuti di rilievo, anche
socioculturale.
In questo senso i suoi precursori sono Risi e Monicelli; direi anzi
(opinione del tutto personale) che sotto l'aspetto puramente tecnico Scola
li superi. Per il senso del grottesco e della parodia, nonché per l'elevata
professionalità, direi che un altro punto di riferimento della generazione
precedente possa essere Germi. Di quel cinema rappresenta in sostanza la
stagione estrema; dopo sono possibili solo la degenerazione commerciale, con
progressivo impoverimento del linguaggio di base da un lato, o dall'altro
l'apertura ad un linguaggio più problematico e sperimentale, che accolga
eredità linguistiche differenti (è il caso dei primissimi passi di registi
assai diversi fra loro, ad esempio Avati o Argento, e su un piano più
ecclettico e internazionale potremmo citare anche Bertolucci, che però
all'esordio guarda ossessivamente a Pasolini e al cinema francese).
Una possibile eredità di Scola mi pare di riconoscerla soprattutto in alcune
cineaste giunte negli ultimi anni alla piena maturità, più di tutte la
Archibugi (a parer mio la più dotata). Non vale per il senso feroce
dell'espressionismo visivo e della parodia di cui parlavo sopra (quello è
raccolto da alcuni outsider), ma per altri aspetti sì; non ultima la
capacità di rendere in modo impalpabile certe atmosfere romane, luogo mitico
di tutto il nostro cinema (da de Sica a Emmer a Fellini) che nelle
ambientazioni della Archibugi diventa quasi postumo a se stesso.

dR
Re: OT Changeling [messaggio #13515 è una risposta a message #13514] ven, 04 marzo 2011 23:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Nell'insieme la sua filmografia si è mossa nell'ambito della cosiddetta
> commedia all'italiana

Ribadisco: nell'insieme.
Subito sopra indicavo due titoli (Una giornata particolare e La famiglia)
che commedie certo non sono.
Sono film drammatici, formalmente impostati su una base comune alla stessa
commedia (realismo sostanziale della rappresentazione, narrazione classica
di origine ottocentesca, sceneggiatura molto letteraria, leggibilità univoca
o comunque risolvibile sia della storia, di tempi e atti narrati che
dell'immagine e via dicendo).
Se mi sono spiegato male, basta pensare al regime formale di Profondo Rosso
o del Conformista e si vede che qualcosa (molto) è fondamentalmente
differente...o anche al primo neorealismo, quello di Rossellini per esempio.
Che si chiama neo-realismo, ma, ironia della sorte, è assai più
rivoluzionario ed elittico nel raccontare (i famosi errori di montaggio,
secondo la critica americana, che errori poi non erano)...

dR
Re: OT Changeling [messaggio #13516 è una risposta a message #13496] ven, 04 marzo 2011 23:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> A te bastano, a me no. Se smettesse di fare film a macchinetta
> potrebbe darci molto di piu'.

Io credo di no.
La sua dimensione è quella.
Oh, avercene...:-)

dR
Re: OT Changeling [messaggio #13517 è una risposta a message #13494] ven, 04 marzo 2011 23:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> In compenso si e' divertito a fare apparire brutta
> la Jolie. Mica facile, ci vuole impegno. :-)

Posso dire una cosa assai impopolare? Trovo la Jolie tremenda. Non è neppure
la pallida ombra di suo padre.
E' poco convincente e volgare, se non sguaiata, come attrice. Come donna mi
pare segnata e condizionata da una bellezza assai vistosa, per nulla fine;
ogni volta che la vedo, ricordo due frasi (belle, peraltro). La prima è di
Billy Wilder, ed era riferita alla Monroe, ingiustamente. Suonava così:
quella ragazza ha il sesso stampato in ogni angolo della faccia. Va intesa
bene, senza fretta, pensandoci su. La seconda è di Proust (le belle donne
sono per gli uomini senza immaginazione, più o meno), la Jolie mi fa pensare
al rovesciamento sarcastico di questa frase, in cui l'aggettivo davanti a
donne acquista un senso tutto sociale (le belle donne per antonomasia, per
riconoscimento unanime) per nulla sostanziale.
Infine fa film brutti. Molto brutti. Quasi inguardabili. Che accrescono il
(mio) disagio nel guardare lei. Di guardare quel viso da cui traspare
immediatamente tutto, in pochi secondi, e quel tutto non è gran cosa. Mai
una sorpresa, una sfumatura che non sia immediatamente enfatizzata e
ingigantita, per essere poi immiserita, convogliata verso il comune
denominatore della nostra epoca (il sesso vende, e con la vendita sparisce
qualsiasi alchimia puramente fisica e sensuale). Persino la ragazzina (poi
sparita) che ha fatto il remake di Lolita (quello di Lyne, non così brutto)
aveva più magia, più mistero di lei. Persino la succulenta Eva Green dei
Sognatori di Bertolucci.
Il film che l'ha resa famosa è il più brutto di tutti ma anche il più
ambizioso ("Ragazze interrotte" un titolo che è tutto un programma). Dopo,
porcheriole assortite con qualche puntata nel commerciale per adulti finto
serio, come il melodramma patetico di ieri sera. Il suo regista sarebbe
stato Russ Meyer, ma matti del genere non ce ne sono in giro più. Chissà che
prima o poi se la pigli Tarantino in modo da permettere a Uma Thurman (in
confronto a lei, una Greta Garbo o una Marlene Dietrich) di respirare un
po'. Anche se non credo, per lavorare con Tarantino ci vuole autoironia e
disposizione al sacrificio.
Ovviamente per queste mie (assurde) opinioni mi sono preso insulti di tutti
i tipi.
Metà dei quali provenivano, però, da gente che poi non vedeva nulla di
eccezionale in Robert de Niro o trovava sopravvalutato Scorsese.
Salvo poi stupirsi di Mean Streets o di Taxi Driver...(vagli a spiegare che
il vero de Niro è quello, fino a Casinò, non il signore un po' imbolsito e
mezzo addormentato che la Canalis ha finto di intervistare a Sanremo).
Vabbé, la pianto qui.

dR
Re: OT Changeling [messaggio #13543 è una risposta a message #13517] sab, 05 marzo 2011 15:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "Placebo987" <placebo987@hotmail.com> ha scritto nel messaggio

> Posso dire una cosa assai impopolare? Trovo la Jolie tremenda.
etc.
> dR

Caspita, se Clint e' stato cattivo nel distruggere la bellezza della
Jolie e io a farlo rilevare, che si puo' dire di te? ;-)))

P.S. = interessante il tuo richiamo a Tarantino. Infatti e' proprio
a lui e a quel livello che penso quando cerco di spronare Clint,
non certo all'inarrivabile Kubrick. Se Clint non fosse cosi' incline
a debordare, se non fosse cosi' sovente "troppo", potrebbe
regalarci un'opera asciutta come le Iene.

Ciao.
Placebo987
Re: OT Changeling [messaggio #13564 è una risposta a message #13543] sab, 05 marzo 2011 22:57 Messaggio precedente

> [...]
> a debordare, se non fosse cosi' sovente "troppo", potrebbe
> regalarci un'opera asciutta come le Iene.

....che nella cinematografia di Tarantino è quasi un'eccezione. Fra l'altro,
così asciutta non è.
Per Clint, scusa se vado al sodo, esiste un mondo, una realtà individuale e
sociale esterna al gesto del racconto, al cinema. Esiste un referente
esterno, e tanto l'enciclopedia visiva che il regista condivide (più o meno)
con lo spettatore, quanto l'articolarsi dei punti di vista non la possono
mettere in dubbio.
Per Tarantino no. Esiste solo il cinema, e i punti di vista, nel senso anche
letterale del termine; nel cinema e sul cinema. Si fanno film sugli altri
film, e la realtà è modellata dai film. Ne è un effetto, in un certo senso.
Ne consegue, fra l'altro, che proprio per questo motivo Tarantino è
attrezzato, in un confronto con la realtà mediatica, "pulp" quanto mai che
produce le AJ e via dicendo. Clint, purtroppo, no. Appartiene ancora al
cinema del passato, è un inattuale. Ci tocca tanto anche per quello.

E' vero che su AJ sono stato cattivo. Ho i miei motivi :-). La paragonavo
alle attrici di Tarantino perché Lei sta al lato opposto del campo di gioco.
Persino i recuperi discutibili, di Tarantino, sono in fondo più onesti.

dR