Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Gottfried Huppertz (Metropolis)

Gottfried Huppertz (Metropolis) [messaggio #15786] ven, 15 aprile 2011 10:48 Messaggio successivo
egmontXYZ  è attualmente disconnesso egmontXYZ
Ieri ho rivisto, dopo tanti anni, il film "Metropolis" con la colonna
sonora originale di Gottfried Huppertz

Vedo che c'è anche un sito dedicato a questo compositore, di formazione
comunque classica:

http://fimumu.com/huppertz/

Devo dire che l'ascolto, per più di due ore, della musica è stato un vero
e proprio supplizio.
Non ho mai sentito nulla di più invadente, stancante, martellante,
ripetitivo.
Una musica nei primi dieci minuti interessante (anzi, pure coinvolgente e,
a suo modo, "visionaria"), successivamente orribile.
Un'orchestrazione da cani, un uso frenetico di pochi motivi, brutti come
il colera (ah cos'è stato sentire per 30 minuti di seguito il tema de La
Marsigliese, ripetuto fino al vomito!).
Non so se qualcuno di voi ha percepito lo stesso fastidio: sicuramente io
ad un certo punto volevo mettermi i tappi per le orecchie.

Ora, mi chiedo: possibile che un regista dalla geniale sensibilità
artistica come Fritz Lang si sia servito di un simile cagnaccio per il suo
capolavoro registico? O forse c'è qualcosa che mi sfugge nella logica
"funzionale" di questa composizione?

Cosa ne pensate voi? Mi interessa assai il vostro parere, così come sarei
curioso di capire in che occasioni, in che modo e in quali luoghi, negli
anni '20, questa musica potesse essere eseguita.

Re: Gottfried Huppertz (Metropolis) [messaggio #15787 è una risposta a message #15786] ven, 15 aprile 2011 11:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"egmont" <egmontXYZ@email.it> ha scritto nel messaggio

> Ieri ho rivisto, dopo tanti anni, il film "Metropolis" con la colonna
> sonora originale di Gottfried Huppertz
(...)

....per dirla tutta, neppure il film (indubbiamente importante) è quello di
Fritz Lang che preferisco.
Non mi sono mai sentito di approfondirlo più tanto (al contrario, conosco
molto di più "M" o certi film del periodo americano, altrettanto belli e
forse di più), non lo trovo così interessante. Ad esempio mi pare totalmente
assente l'ironia che contraddistingue altre opere di Lang.
Sul gusto musicale di registi anche grandi, non mi allargherei. Ad esempio,
le partiture di Herrman (e altri) per Hitchcock sono spesso belle. Spesso,
non sempre. A volte mi disturbano quasi, e a mio (modestissimo,
insignificante) parere incanalano la reazione emotiva dello spettatore in
una direzione che è la più ovvia, non necessariamente l'unica; finiscono per
togliere qualcosa, che si recupera con la consapevolezza e con un certo
sforzo interpretativo (certe cose di Hitchcock ho iniziato a capirle vedendo
film di Chabrol e di Truffaut in cui Hitch viene citato). Discorso analogo
per il valzerino di Shostakovich scelto da Kubrick per un film che comunque
ha altre e peggiori mende.

dR
Re: Gottfried Huppertz (Metropolis) [messaggio #15788 è una risposta a message #15787] ven, 15 aprile 2011 12:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Shapiro used clothes ha scritto:

> [...]

> per il valzerino di Shostakovich scelto da Kubrick per un film che comunque

ma che ne pensi della musica di Metropolis?

Re: Gottfried Huppertz (Metropolis) [messaggio #15790 è una risposta a message #15788] ven, 15 aprile 2011 12:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> ma che ne pensi della musica di Metropolis?

Appena ho tempo ascolto il tuo link.
Era brutta, anzi bruttissima anche la versione rock.

dR
Re: Gottfried Huppertz (Metropolis) [messaggio #15793 è una risposta a message #15790] ven, 15 aprile 2011 15:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> "egmont" <egmontXYZ@email.it> ha scritto nel messaggio

> Appena ho tempo ascolto il tuo link.
> Era brutta, anzi bruttissima anche la versione rock.

io, fossi in te, invece che quell'orrore mi ascolterei il Rigoletto
diretto da Luisi.
Quello che ho segnalato qualche giorno fa.

Re: Gottfried Huppertz (Metropolis) [messaggio #15794 è una risposta a message #15793] ven, 15 aprile 2011 15:13 Messaggio precedente

> io, fossi in te, invece che quell'orrore mi ascolterei il Rigoletto
> diretto da Luisi.
> Quello che ho segnalato qualche giorno fa.

Anche perché sul sito non trovo nulla da ascoltare.
Mi sono sempre domandato perché nel film sui Nibelunghi (bello) non abbia
utilizzato Wagner. Vabbé, i tagli sono scorretti, ma è pur sempre
preferibile, vista la qualità dei sostituti.

dR