Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Pour Zazie

Pour Zazie [messaggio #6996] gio, 25 novembre 2010 00:37 Messaggio successivo
Der Bildungsphilister  è attualmente disconnesso Der Bildungsphilister
http://www.youtube.com/watch?v=H_Bvi-xcE4Q&feature=fvst

http://www.youtube.com/watch?v=2RbVk8PaB18&feature=relat ed
Re: Pour Zazie [messaggio #6999 è una risposta a message #6996] gio, 25 novembre 2010 01:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Der Bildungsphilister ha detto questo giovedì :
> http://www.youtube.com/watch?v=H_Bvi-xcE4Q&feature=fvst
>
> http://www.youtube.com/watch?v=2RbVk8PaB18&feature=relat ed

mi permetto di dire, ma proprio mi permetto senza capirne nulla, che
secondo me con un tempo un filo più mosso rende di più.
L'interpretazione in questione mi sembra un filo troppo lavorata. Lo
dico perché l'avevo beccata proprio per pubblicarla nel thread più
sotto, in risposta al commento di Zaz su Shosta, e poi l'ho ascoltata.

Questo tempo mi sembra renda di più:
http://www.youtube.com/watch?v=s3qs5nOGW2E

opinioni, comunque.
Re: Pour Zazie [messaggio #7000 è una risposta a message #6999] gio, 25 novembre 2010 01:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
L'Esattore ha usato la sua tastiera per scrivere :

> [...]
> proprio per pubblicarla nel thread più sotto, in risposta al commento di Zaz

mi accorgo solo ora che in quel thread avevo postato il terzo
movimento. In realtà volevo postare il quarto, non che il terzo sia da
meno.
Re: Pour Zazie [messaggio #7009 è una risposta a message #6999] gio, 25 novembre 2010 09:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore ha scritto:
> [...]
> dico perché l'avevo beccata proprio per pubblicarla nel thread più
> sotto, in risposta al commento di Zaz su Shosta, e poi l'ho ascoltata.

Il mio tempo ideale è intermedio fra i due. Anch'io all'inizio ho avuto
l'impressione che il tempo di Kremer-Maisky-Argerich fosse troppo lento,
ma se ci fai caso si muove un po' qui e là e questa è sicuramente una
scelta, e la tensione non viene mai meno.

> opinioni, comunque.
Re: Pour Zazie [messaggio #7033 è una risposta a message #6996] gio, 25 novembre 2010 14:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
egmontXYZ  è attualmente disconnesso egmontXYZ
Der Bildungsphilister ha scritto:

> http://www.youtube.com/watch?v=H_Bvi-xcE4Q&feature=fvst

> http://www.youtube.com/watch?v=2RbVk8PaB18&feature=relat ed

consentimi di dire che hai scelto uno dei peggiori esempi che si possano
trovare per render gradito Sostakovic a chi non sopporta i cliché, giacchè
proprio nei cliché quel trio affoga.
Per me quella musica è insopportabile, un vomito, ma non ho alcun indugio
a dire che Sostakovic fosse un grandissimo compositore, prima della sua
prostituzione al regime e, appunto, ai clichè.
Un esempio è quest'opera - scritta nel 1927 !!! a 22 anni !!! -
Una vera bomba di originalità, trovate, varietà, interesse e maestria.

http://www.youtube.com/watch?v=ANKvLt0dbrY&feature=relat ed

http://www.youtube.com/watch?v=tNmh5ME7B7k&feature=relat ed

http://www.youtube.com/watch?v=jXXsrDFLX1o&feature=relat ed

http://www.youtube.com/watch?v=F7zbPNiKK1E&feature=relat ed

Re: Pour Zazie [messaggio #7063 è una risposta a message #6996] gio, 25 novembre 2010 17:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!
"Der Bildungsphilister" <bass_desires2003@yahoo.it> ha scritto nel messaggio

> http://www.youtube.com/watch?v=H_Bvi-xcE4Q&feature=fvst
>
> http://www.youtube.com/watch?v=2RbVk8PaB18&feature=relat ed

grazie carissimo
ascolto con attenzione

ho ascoltato.
.....non mi piace nemmeno un po :-((((((((((((
Re: Pour Zazie [messaggio #7065 è una risposta a message #7033] gio, 25 novembre 2010 17:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
egmont ha scritto:

> consentimi di dire che hai scelto uno dei peggiori esempi che si possano
> trovare per render gradito Sostakovic a chi non sopporta i cliché, giacchè
> proprio nei cliché quel trio affoga.

Veramente, mi pareva che fosse Boulez a non sopportare i clichè, da una
barocchista mi aspetto meno insofferenza verso di essi :-)

> Per me quella musica è insopportabile, un vomito,

Ellamadò, addirittura...

> ma non ho alcun indugio
> a dire che Sostakovic fosse un grandissimo compositore, prima della sua
> prostituzione al regime

In epoca di purghe staliniane, quando ti vedi sparire i vicini ci casa
da un giorno all'altro, ci andrei cauto a parlare di "prostituzione".

> [...]
> Un esempio è quest'opera - scritta nel 1927 !!! a 22 anni !!! -
> Una vera bomba di originalità, trovate, varietà, interesse e maestria.

Sembra musica più al passo con le avanguardie contemporanee rispetto
alla produzione posteriore, come già le prime sinfonie. Io però certo
Shostakovich dei "clichè" continuo a trovarlo fenomenale, compreso
quello del Trio. Se sono clichè, mi sembrano usati con una
consapevolezza e risultati artistici degni dei Grandi.
Re: Pour Zazie [messaggio #7066 è una risposta a message #7063] gio, 25 novembre 2010 17:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz! ha scritto:
> "Der Bildungsphilister" <bass_desires2003@yahoo.it> ha scritto nel messaggio

> grazie carissimo
> ascolto con attenzione

> ho ascoltato.
> ....non mi piace nemmeno un po :-((((((((((((

Pazienza, ci ho provato.
Re: Pour Zazie [messaggio #7071 è una risposta a message #7066] gio, 25 novembre 2010 19:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Pazienza, ci ho provato.

sono refrattaria...
Re: Pour Zazie [messaggio #7077 è una risposta a message #7065] gio, 25 novembre 2010 22:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> In epoca di purghe staliniane, quando ti vedi sparire i vicini ci casa da
> un giorno all'altro, ci andrei cauto a parlare di "prostituzione".

Quoto.
In media gli Italiani oggi non sanno veramente cosa fosse il fascismo, che è
stato in casa nostra; tanto meno hanno un'idea dello stalinismo. Per tante
ragioni.
Ovviamente è una considerazione generale, non mi riferivo ad Egmont.

dR
Re: Pour Zazie [messaggio #7143 è una risposta a message #7065] ven, 26 novembre 2010 20:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
>

> Veramente, mi pareva che fosse Boulez a non sopportare i clichè, da una
> barocchista mi aspetto meno insofferenza verso di essi :-)

Nel senso che la musica barocca è tutto un luogo comune?
In italiano cliché vale stereotipo, o modello convenzionale, ma in inglese è
più usato per "luogo comune"
E perché dai della barocchista al femminile a egmont? E' una donna?????
Re: Pour Zazie [messaggio #7148 è una risposta a message #7143] ven, 26 novembre 2010 20:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz! ha scritto:
> [...]
>
> Nel senso che la musica barocca è tutto un luogo comune?
> In italiano cliché vale stereotipo, o modello convenzionale, ma in inglese è

Diciamo che volevo fare riferimento al fatto che nella musica barocca le
convenzioni (di scrittura, di interpretazione) sono maggiori che
altrove: è un po' tirata per i capelli, d'accordo.

> E perché dai della barocchista al femminile a egmont? E' una donna?????

Davo della barocchista a te, se non ti offendi.
Re: Pour Zazie [messaggio #7151 è una risposta a message #7148] ven, 26 novembre 2010 20:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Diciamo che volevo fare riferimento al fatto che nella musica barocca le
> convenzioni (di scrittura, di interpretazione) sono maggiori che altrove:
> è un po' tirata per i capelli, d'accordo.

convenzioni certo, altro che.
Luoghi comuni, dipende.
A volte.

> Davo della barocchista a te, se non ti offendi.

no, ma rispondevi a egmont e non a me. La frase alla quale rispondevi non è
mia, ma di egmont.
Comunque non sono d'accordo sul luogo comune bouleziano. Ovviamente non può
qui essere interpretata la parola cliché come stereotipo (anche se in
francese vale sia l'uno che l'altro, ma Boulez parlava inglese, dunque siamo
proprio al luogo comune) perché tutta la miglior musica è fatta di
stereotipi, compresi Bach e Beethoven.
Il punto è cosa si fa dello stereotipo e come lo si usa.
In quanto al luogo comune, non so davvero se Sc. sia pieno di luoghi comuni.
Forse sì forse no.
E' una musica che mi è veramente così estranea che non riesco a giudicarla.
Per me è un'accozzaglia di suoni senza senso.
Che poi è il contrario del luogo comune, che è perfettamente
riconoscibile...
Re: Pour Zazie [messaggio #7152 è una risposta a message #6996] ven, 26 novembre 2010 20:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
inbario  è attualmente disconnesso inbario
> http://www.youtube.com/watch?v=2RbVk8PaB18&feature=relat ed

ma cos'è? un barboncino che suona il violoncello?
Re: Pour Zazie [messaggio #7156 è una risposta a message #7151] ven, 26 novembre 2010 21:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz! ha scritto:
> "Der Bildungsphilister" <bass_desires2003@yahoo.it> ha scritto nel messaggio

> convenzioni certo, altro che.
> Luoghi comuni, dipende.
> A volte.

Guarda che era più che altro una battuta, non volevo certo imbarcarmi in
una discussione su clichè e luoghi comuni della musica barocca. Con
egmont, poi...

> no, ma rispondevi a egmont e non a me. La frase alla quale rispondevi non è
> mia, ma di egmont.

Esatto, e la frase era "consentimi di dire che hai scelto uno dei
peggiori esempi che si possano trovare per render gradito Sostakovic a
chi non sopporta i cliché", e siccome l'esempio era per te da qui
discende il resto.

> [...]
> Per me è un'accozzaglia di suoni senza senso.
> Che poi è il contrario del luogo comune, che è perfettamente

Io lascerei che sia egmont a illustrare i clichè di Shostakovich, se ne
ha voglia. Nell'impossibilità di avere a disposizione Boulez :-)) Ti
lascio ancora con un esempio dello S., dove se proprio la musica ti fa
schifo sarà impossibile (credo) non apprezzare il virtuosismo della
solista e dell'orchestra:

http://www.youtube.com/watch?v=gTkPL9ydOkQ
Re: Pour Zazie [messaggio #7157 è una risposta a message #7152] ven, 26 novembre 2010 21:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
inbario ha scritto:

> ma cos'è? un barboncino che suona il violoncello?

Gli alani li avevano finiti, mi spiace.
Re: Pour Zazie [messaggio #7159 è una risposta a message #7156] ven, 26 novembre 2010 21:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> ancora con un esempio dello S., dove se proprio la musica ti fa schifo
> sarà impossibile (credo) non apprezzare il virtuosismo della solista e

sì, bravissimi davvero tutti.
La musica continua a farmi orrore.
Non so dire perché, l'unico aggettivo, peraltro stupidino, che trovo, è:
"brutta".
Questa musica per me è veramente bruttissima.
Re: Pour Zazie [messaggio #7160 è una risposta a message #7152] ven, 26 novembre 2010 21:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"inbario" <aaa@aza.it> ha scritto nel messaggio

> ma cos'è? un barboncino che suona il violoncello?

ROTFLLLLLLLLLLLL!!!!!!!
Re: Pour Zazie [messaggio #7164 è una risposta a message #7157] ven, 26 novembre 2010 21:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Gli alani li avevano finiti, mi spiace.

Ma straLOL.

E pensare che per un sacco di gente chic è il violoncellista per
definizione...:-))

dR
Re: Pour Zazie [messaggio #7174 è una risposta a message #7156] ven, 26 novembre 2010 23:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
egmontXYZ  è attualmente disconnesso egmontXYZ
Der Bildungsphilister ha scritto:

> Io lascerei che sia egmont a illustrare i clichè di Shostakovich, se ne
> ha voglia.

beh, su, davvero c'è bisogno di illustrare quanto siano sterotipati la
micidiale, insistente
marcetta del primo movimento del trio, con il suo bel ricamo di
stereotipatissimi pizzicati, o
il motivo del pianoforte tutto condito di iper-stereotipati quarti e sesti
e secondi alterati (qui
marcati con una volgarità e un nonsenso da far impallidire il peggior
Prokofiev, questo spero
che possa in parte riconoscerlo anche tu),
Ci si aspetterebbe che dalla penna di un compositore morto nel 1975 escano
cose non dico
più moderne, ma se non altro meno scontate.
Direi che pure le musichine del videogioco "tetris" vincono questo
Sostakovic in dignitosità;
certo per me questa paccottaglia di postmoderno posticcio sta alla cultura
musicale *russa*
come la matrioska sta all'antiquariato.

Fatta questa personalissima premessa, che non mi aspetto nè voglio che tu
condivida,
vorrei tornare un attimo sulla questione dei rapporti con il regime, anche
per rispondere a
dR.

Per una serie di ragioni che non racconto, ho potuto conoscere
personalmente più che bene
le nefandezze di un regime che mi ha sempre fatto rabbrividire; inoltre,
per un caso del
destino, un paio di anni fa ho stretto amicizia con László Rajk Jr e
moglie, amici di un mio
carissimo amico ungherese (ebreo e anche lui vittima del comunismo),
Ad una cena, eravamo io, Rajk e la zia del mio amico, peraltro deportata
ad Auschwitz e
poi sopravvissuta; ho potuto lì comprendere molte cose, ma molte di più le
ho percepite,
addirittura fisicamente, visitando i posti in cui il mio amico è nato e
cresciuto.

Tutta roba agghiacciante.

Chiusa questa noiosa parentesi, Sostakovic è vero che è stato bersagliato
dal regime, ma a
fasi alterne: molti lavori successivi allo scandalo della Lady Makbeth
dimostrano che in
realtà avrebbe avuto maggiore libertà di muoversi, artisticamente, se un
carattere ambiguo -
e fondamentalmente ottuso - non gli avesse soffocato l'enorme talento che
i lavori della
prima maniera mostrano prepotentemente.

Forse gli fecero un vero lavaggio del cervello, ma lui, a distanza di
anni, non ebbe una
personalità tale da uscire fuori da questa palude; il risultato sono
appunto i cliché che rivela
Boulez (altro talento gemello dispensatore di Cliché, come bene osserva
Logi).
O, molto più sinteticamente, la stupidità.
Invito comunque la Zazie a cercare meglio, magari proprio ascoltando i
lavori del primo
periodo, giacchè la fortuna di questo compositore è stata davvero curiosa
e credo che sia
davvero difficile liquidarla con un "mi piace" o "non mi piace".

Re: Pour Zazie [messaggio #7175 è una risposta a message #7156] ven, 26 novembre 2010 23:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

e credo che sia
davvero difficile liquidarla con un "mi piace" o "non mi piace".

Re: Pour Zazie [messaggio #7178 è una risposta a message #7063] ven, 26 novembre 2010 19:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dimitri  è attualmente disconnesso Dimitri
"Zaz!" <zaz@zaz.com> ha scritto nel messaggio

> "Der Bildungsphilister" <bass_desires2003@yahoo.it> ha scritto nel
> messaggio

> grazie carissimo
> ascolto con attenzione

> ho ascoltato.
> ....non mi piace nemmeno un po :-((((((((((((

sinceramente non capisco tutto questo can can del ng solo perchè non ti
piace Shosta... e lo dice uno che lo adora!!! Ognuno di noi ha dei gusti
personali e mi pare assurdo prendersela come è successo di recente perchè ad
uno piace un musicista e non un altro... sarebbe una palla mostruosa se a
tutti piacessero le stesse cose, quindi mettetevi in saccoccia che la Zaz
non sopporta Shostakovich, io detesto Chopin, altri odieranno altri
musicisti... è così... che ci si può fare... potremmo fare la lista dei
musicisti che non sopportiamo... comincio io, uno l'ho già detto, Chopin,
poi potrei metterci Verdi, Debussy e Liszt... tanto per dire i primi che mi
vengono in mente... che poi non significa che secondo me non siano stati dei
grandi musicisti, anzi, ma io non li reggo e così sarà per ognuno di noi con
i propri invisi... ciaoooo
D.
Re: Pour Zazie [messaggio #7208 è una risposta a message #7174] sab, 27 novembre 2010 15:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"egmont" <egmontXYZ@email.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> Logi).
> O, molto più sinteticamente, la stupidità.

certo Boulez non può essere tacciato di essere un compositore stupido, dal
canto suo.

> [...]
> e credo che sia
> davvero difficile liquidarla con un "mi piace" o "non mi piace".

sì, beh, la vita è breve e l'arte è lunga, come diceva Apollinaire.
Vista la brevità dell'una e l'immensità dell'altra, Schostakovich è stato
depennato dalla lista degli approfondimenti in corso.
Quando si fanno delle scelte si va sempre incontro a qualche accusa, ahimé.
Re: Pour Zazie [messaggio #7209 è una risposta a message #7178] sab, 27 novembre 2010 15:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"dimitri" <gjhjik@vgui.lk> ha scritto nel messaggio

> sinceramente non capisco tutto questo can can del ng solo perchè non ti
> piace Shosta... e lo dice uno che lo adora!!!

sì beh, qui su c'è gente che ha scritto che Beethoven era un cretinetti
senza suscitare altrettanto scalpore, devo dire :-)))))))))))))))))

> io detesto Chopin,

ARGH!!!
che dolooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooore che mi dai!
Re: Pour Zazie [messaggio #7221 è una risposta a message #7178] sab, 27 novembre 2010 19:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
dimitri ha scritto:
> [...]
> mostruosa se a tutti piacessero le stesse cose, quindi mettetevi in
> saccoccia che la Zaz non sopporta Shostakovich,

Per me nessun problema, ci mancherebbe altro, ho solo provato a
suggerirle un paio di ascolti, hai visto mai...

> io detesto Chopin,

Addio.
Re: Pour Zazie [messaggio #7222 è una risposta a message #7208] sab, 27 novembre 2010 20:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
cap  è attualmente disconnesso cap
On 27 Nov, 15:52, "Zaz!" <z...@zaz.com> wrote:

> la vita breve e l'arte lunga, come diceva Apollinaire...

....citando Ippocrate: la vita è breve, l'arte lunga, il momento
opportuno fuggevole, l’esperienza fallace, il giudizio difficile (vita
brevis, ars longa, occasio praeceps, experimentum periculosum,
iudicium difficile).

;)
Re: Pour Zazie [messaggio #7292 è una risposta a message #7222] dom, 28 novembre 2010 13:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"cap" <clamarcap@gmail.com> ha scritto nel messaggio
> [...]

>opportuno fuggevole, l’esperienza fallace, il giudizio difficile (vita
>brevis, ars longa, occasio praeceps, experimentum periculosum,

grazie cap. Un tocco di autentica sapienza non guasta mai :-)))
Re: Pour Zazie [messaggio #7293 è una risposta a message #7221] dom, 28 novembre 2010 13:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> Per me nessun problema, ci mancherebbe altro, ho solo provato a suggerirle
> un paio di ascolti, hai visto mai...

hai fatto bene.
E' sempre bello avere un atteggiamento propositivo, altro che.

> Addio.

LOL
Re: Pour Zazie [messaggio #7300 è una risposta a message #7292] dom, 28 novembre 2010 14:44 Messaggio precedente
On 28 Nov, 13:40, "Zaz!" <z...@zaz.com> wrote:

> grazie cap. Un tocco di autentica sapienza non guasta mai :-)))

Ma no, è solo bieca erudizione :)))
Re: Pour Zazie [messaggio #7404 è una risposta a message #7209] dom, 28 novembre 2010 11:28 Messaggio precedente

> [...]
>
> ARGH!!!
> che dolooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooore che mi dai!

sai com'è... la vita è dura... ma bisogna sapere far fronte ai duri colpi
che ci riserva... ;-)
D.