Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Lingotto - Torino

Lingotto - Torino [messaggio #118313] lun, 19 settembre 2011 10:23 Messaggio successivo
morgan  è attualmente disconnesso morgan
per prossimo concerto all'auditorium del Lingotto, meglio acquistare
un biglietto di platea (ma in fondo, col rischio di vedere poco o
nulla del palcoscenico) oppure nel settore coro (dietro al palco,
faccia al pubblico) ?

qualcuno tra voi conosce l'auditorium (per me sarebbe la prima volta
al Lingotto) ?
cosa mi consigliate per una buona visibilità?

grazie
Re: Lingotto - Torino [messaggio #118314 è una risposta a message #118313] lun, 19 settembre 2011 10:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 19 Set, 10:23, morgan <mooo...@libero.it> wrote:
> [...]
> al Lingotto) ?
> cosa mi consigliate per una buona visibilità?

Dal fondo della platea ci vuole il binocolo; dal coro non vedi le
tette delle violiniste né le gambe delle violoncelliste. Anni fa ho
visto le mani e la barbetta di Radu Lupu dall'alto di uno dei
balconcini laterali. Dipende da cosa vuoi vedere. Che concerto è?

lz
Re: Lingotto - Torino [messaggio #118342 è una risposta a message #118313] lun, 19 settembre 2011 12:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Kowalski  è attualmente disconnesso Kowalski
Il 19/09/2011 10.23, morgan ha scritto:
> [...]
> un biglietto di platea (ma in fondo, col rischio di vedere poco o
> nulla del palcoscenico) oppure nel settore coro (dietro al palco,

non sono mai stato lì, ma a naso ti dico: MAI sedersi dietro il coro.

ciao

WK
Re: Lingotto - Torino [messaggio #118367 è una risposta a message #118342] lun, 19 settembre 2011 15:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
clamarcap  è attualmente disconnesso clamarcap
Kowalski ha scritto:

> a naso ti dico: MAI sedersi dietro il coro.

A naso, giusto! Perché di solito i coristi sono affetti da incoercibile
meteorismo.

Re: Lingotto - Torino [messaggio #118368 è una risposta a message #118342] lun, 19 settembre 2011 14:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
cap  è attualmente disconnesso cap
On 19 Set, 12:47, Kowalski <k...@walski.net> wrote:

> MAI sedersi dietro il coro.

Giusto! I coristi sono comunemente affetti da incoercibile meteorismo.
Re: Lingotto - Torino [messaggio #118370 è una risposta a message #118314] lun, 19 settembre 2011 16:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
morgan  è attualmente disconnesso morgan
> Che concerto è?
>
> lz

trattasi del Boulez, "Pli selon pli"
(e delle tette di Barbara Hannigan! )
Re: Lingotto - Torino [messaggio #118371 è una risposta a message #118367] lun, 19 settembre 2011 17:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Gnech  è attualmente disconnesso Federico Gnech

ROTFL

F.

--
http://flaneurotic.wordpress.com/
Re: Lingotto - Torino [messaggio #118423 è una risposta a message #118370] lun, 19 settembre 2011 18:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 19 Set, 16:53, morgan <mooo...@libero.it> wrote:

> trattasi del Boulez, "Pli selon pli"
> (e delle tette di Barbara Hannigan! )

Ah... Già. Pensavo lo facessero solo a MI in conservatorio.
Mitico il botto iniziale.

lz
Re: Lingotto - Torino [messaggio #118425 è una risposta a message #118313] lun, 19 settembre 2011 19:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Henry Wotton  è attualmente disconnesso Henry Wotton
> [...]
> al Lingotto) ?
> cosa mi consigliate per una buona visibilità?

Ci sono stato ancora ultimamente per l'ottava di mahler.
Come visibilità le file da 1 a 20 di platea vanno bene. Dopo inizi ad
essere veramente distante dal palco. Il coro assolutamente no se ci sono
parti cantate. Io lo sconsiglio comunque, perchè le poche volte che ci
son stato non mi è piaciuto.
Nel tuo caso essendoci una soprano io opterei per la platea, anche se
distante.
Re: Lingotto - Torino [messaggio #118508 è una risposta a message #118313] lun, 19 settembre 2011 22:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Erg Frast  è attualmente disconnesso Erg Frast
Il coro del Lingotto va bene ed è anzi consigliato solo per i recital
pianistici. Con l'orchestra prendi platea, poi all'ultimo momento ti spoti
in qualche buco avanti, nel 99% dei casi non ci sono problemi. Potresti non
trovare un buco libero solo nel caso di una IX sinfonia con i Berliner
diretti da Allevi, ma per il momento non si corre il rischio... Almeno
credo!

EF
Re: Lingotto - Torino [messaggio #119750 è una risposta a message #118368] mar, 20 settembre 2011 15:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 19/09/2011 14.49, cap ha scritto:
> Giusto! I coristi sono comunemente affetti da incoercibile meteorismo.

No, dai! :-)

E' che gli architetti dovrebbero ficcarsi bene in testa che l'orchestra
classica è fatta per essere ascoltata da davanti, là dietro l'acustica è
tutta sballata... ma quelli sono troppo presi dalle loro stronzate
artistiche per fare un passo indietro e fare una sala che suoni bene e
basta...

ciao

WK
Re: Lingotto - Torino [messaggio #119828 è una risposta a message #119750] mar, 20 settembre 2011 20:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 20 Set, 15:47, Kowalski <k...@walski.net> wrote:

> tutta sballata... ma quelli sono troppo presi dalle loro stronzate
> artistiche per fare un passo indietro e fare una sala che suoni bene e
> basta...

Piano. Piano con le stronzate che questo è un NG serio.

lz
Re: Lingotto - Torino [messaggio #120642 è una risposta a message #118508] gio, 22 settembre 2011 20:06 Messaggio precedente
morgan  è attualmente disconnesso morgan
> Il coro del Lingotto va bene ed è anzi consigliato solo per i recital
> pianistici. Con l'orchestra prendi platea

alla fine c'era qualche posto libero in platea, fila 3 (proprio sotto
al palcoscenico!) così mi sono piazzato lì, anche se parecchio di
lato

comunque bella serata, "Pli selon pli" già lo conoscevo ma non avevo
mai assistito a un concerto con Boulez (direttore di se stesso)

sempre brava la soprano Barbara Hannigan (molto bella e tanto bionda)
in elegante vestito grigio perla

la vera sorpresa per me è stata la compagine orchestrale, non credevo
che il brano richiedesse così tanti musicisti (sono circa 55 in tutto,
tra cui 5 arpe!! ) chissà perché associavo il pezzo a musica da camera
per cui bastasse un ensemble ridotto

bello l'auditorium, mi piacciono le poltroncine rosse e tutto quel
legno di ciliegio ...
stasera fra un 'ora si replica a Milano al Conservatorio, e nei
prossimi giorni in altre città europeee