Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » addio ad Aldo Clementi

addio ad Aldo Clementi [messaggio #13481] ven, 04 marzo 2011 14:11 Messaggio successivo
il pazzo furioso  è attualmente disconnesso il pazzo furioso
i funerali si terranno domani
sabato 5 marzo alle ore 14:30
presso la Chiesa degli Artisti - Santa Maria in Montesanto
in P.zza del Popolo - Roma
Re: addio ad Aldo Clementi [messaggio #13483 è una risposta a message #13481] ven, 04 marzo 2011 14:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"il pazzo furioso" <marcoenricobossi@yahoo.it> ha scritto nel messaggio

Non sapevo, mi dispiace moltissimo.

dR :-(
Re: addio ad Aldo Clementi [messaggio #13486 è una risposta a message #13483] ven, 04 marzo 2011 15:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
egmontXYZ  è attualmente disconnesso egmontXYZ
Shapiro used clothes ha scritto:

> "il pazzo furioso" <marcoenricobossi@yahoo.it> ha scritto nel messaggio

> Non sapevo, mi dispiace moltissimo.

> dR :-(

dispiace moltissimo anche a me.
Appena posso vorrei proporre qualche ascolto ragionato di questo grande
compositore.

Re: addio ad Aldo Clementi [messaggio #13490 è una risposta a message #13486] ven, 04 marzo 2011 16:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Scriveva egmont venerdì, 04/03/2011:

> dispiace moltissimo anche a me.
> Appena posso vorrei proporre qualche ascolto ragionato di questo grande
> compositore.

mi interessa, dico davvero, sbrigati!
Re: addio ad Aldo Clementi [messaggio #13491 è una risposta a message #13490] ven, 04 marzo 2011 16:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore ha scritto:

> Scriveva egmont venerdì, 04/03/2011:

> mi interessa, dico davvero, sbrigati!

abbi solo un po' di pazienza, sono a corto di tempo come non mai!

Devo anche preparare il materiale sul Macbeth per Turdus Merula (non mi
sono dimenticato!).

Appena ho un attimo di tregua, prometto che provvedo a tutto.

Re: addio ad Aldo Clementi [messaggio #13497 è una risposta a message #13481] ven, 04 marzo 2011 17:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
morgan  è attualmente disconnesso morgan
> i funerali si terranno domani
> sabato 5 marzo alle ore 14:30

addio a un grandissimo del nostro tempo, uno che ha fatto della
discrezione uno stile di vita, eppure così forte nell'ispirazione
della sua opera
Re: addio ad Aldo Clementi [messaggio #13501 è una risposta a message #13481] ven, 04 marzo 2011 18:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 4 Mar, 14:11, il pazzo furioso <marcoenricobo...@yahoo.it> wrote:
> i funerali si terranno domani
> sabato 5 marzo alle ore 14:30
> presso la Chiesa degli Artisti - Santa Maria in Montesanto
> in P.zza del Popolo - Roma

Ma tu pensa il destino: ieri a mezzanotte la radio tedesca DLRk gli ha
dedicato un omaggio con un concerto del 12/12 dello scorso mese di
ottobre....

lz
Re: addio ad Aldo Clementi [messaggio #13503 è una risposta a message #13490] ven, 04 marzo 2011 18:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 4 Mar, 16:26, L'Esattore <vdeiul...@NOSPAMsupereva.it> wrote:
> Scriveva egmont venerd , 04/03/2011:

> mi interessa, dico davvero, sbrigati!

Qui c'è un doc già segnalato tempo fa
http://www.youtube.com/watch?v=hsM2nKSwUWM
Re: addio ad Aldo Clementi [messaggio #13504 è una risposta a message #13503] ven, 04 marzo 2011 18:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Il 04/03/2011, luziferszorn ha detto :

> Qui c'è un doc già segnalato tempo fa
> http://www.youtube.com/watch?v=hsM2nKSwUWM

visto poche ore fa. Ho chiuso tutto appena è apparso Battiato, per
fortuna alla fine.
Re: addio ad Aldo Clementi [messaggio #13507 è una risposta a message #13481] ven, 04 marzo 2011 19:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
SonoStufo  è attualmente disconnesso SonoStufo
Il 04/03/2011 14:11, il pazzo furioso ha scritto:

> i funerali si terranno domani
> sabato 5 marzo alle ore 14:30
> presso la Chiesa degli Artisti - Santa Maria in Montesanto
> in P.zza del Popolo - Roma

L'ho conosciuto come scacchista, soltanto dopo come compositore. Schivo
e modesto, ma sempre cordiale ed affettuoso, un caro amico dagli anni
'70... Girerò questa pessima notizia sul newsgroup degli scacchisti.
Re: addio ad Aldo Clementi [messaggio #13510 è una risposta a message #13481] ven, 04 marzo 2011 20:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ptram  è attualmente disconnesso ptram
il pazzo furioso <marcoenricobossi@yahoo.it> wrote:

> i funerali si terranno domani

Mi dispiace molto! Una grande figura, passata un po' in ombra negli
ultimi anni, ma che lascia un corpus di opere allo stesso tempo
enigmatico ed estremamente affascinante.

Ho avuto occasione di incontrarlo di persona un paio d'anni fa, e mi
sembrava, purtroppo, già piuttosto "affaticato". Spero se ne sia andato
serenamente, e che ora stia giocando una bella partita a scacchi con
Bobby Fischer.

Paolo
Re: addio ad Aldo Clementi [messaggio #13511 è una risposta a message #13504] ven, 04 marzo 2011 20:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 4 Mar, 18:36, L'Esattore <vdeiul...@NOSPAMsupereva.it> wrote:
> Il 04/03/2011, luziferszorn ha detto :

> visto poche ore fa. Ho chiuso tutto appena apparso Battiato, per
> fortuna alla fine.

Non ricordo bene, o meglio, ricordo un intervento abbastanza inutile
(del tipo, Clementi lo conosco poco...): che dice di insopportabile?

lz
Re: addio ad Aldo Clementi [messaggio #13512 è una risposta a message #13511] ven, 04 marzo 2011 20:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dopo dura riflessione, luziferszorn ha scritto :

> Non ricordo bene, o meglio, ricordo un intervento abbastanza inutile
> (del tipo, Clementi lo conosco poco...): che dice di insopportabile?

non so, ho chiuso
Re: addio ad Aldo Clementi [messaggio #13513 è una risposta a message #13481] ven, 04 marzo 2011 21:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sunbather  è attualmente disconnesso sunbather
Parente?
Re: addio ad Aldo Clementi [messaggio #13520 è una risposta a message #13511] sab, 05 marzo 2011 01:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
John The Petru  è attualmente disconnesso John The Petru
luziferszorn wrote on 04/03/2011 :
> Non ricordo bene, o meglio, ricordo un intervento abbastanza inutile
> (del tipo, Clementi lo conosco poco...): che dice di insopportabile?

A me Battiato è sempre piaciuto (saranno ricordi d'infanzia, che ci
vuoi fa?) ma porco boia che cacchio intervistano a fare uno che ammette
di aver ascoltato pochissima roba (e credo giusto per l'intervista...)
mah.
Re: addio ad Aldo Clementi [messaggio #13521 è una risposta a message #13520] sab, 05 marzo 2011 01:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 5 Mar, 01:08, John The Petru <davi2...@tiscali.it> wrote:

> [...]
> vuoi fa?) ma porco boia che cacchio intervistano a fare uno che ammette
> di aver ascoltato pochissima roba (e credo giusto per l'intervista...)

Giusto. Un po' come far scrivere a Baricco di contemporanea su
laRepubblica.

lz
Re: addio ad Aldo Clementi [messaggio #13523 è una risposta a message #13512] sab, 05 marzo 2011 06:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore <vdeiuliis@NOSPAMsupereva.it> wrote:

> non so, ho chiuso

Invece è interessante. Bisogna ascoltarlo, e pensare che questo signore
viene chiamato all'Auditorium Parco della Musica di Roma a tenere
conferenze.

Balbettio, incapacità di rispondere alle domande senza passare
immediatamente ad altro argomento, puri deliri ("per parafrasare un
linguaggio cinematografico, quindi, direi che procura emozioni
cerebrali").

Senza contare la cafonaggine: lo intervistano su Clementi, e lui
esordisce dicendo che la sua musica e quella dei suoi amici fa schifo (a
differenza delle sue canzoni, che sono legittime eredi dell'opera
lirica).

Ma è necessario tirarlo in ballo ogni volta che si mettono insieme le
parole "Sicilia" e "musica"?

Ciao,
Paolo
Re: addio ad Aldo Clementi [messaggio #13526 è una risposta a message #13523] sab, 05 marzo 2011 09:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 5 Mar, 06:33, pt...@despammed.com (Paolo Tramannoni) wrote:

> Ma necessario tirarlo in ballo ogni volta che si mettono insieme le
> parole "Sicilia" e "musica"?

Già, pare un problema piuttosto diffuso in questo paese, interpellare
il personaggio noto per questioni di sua non stretta competenza. O,
peggio, interpellare chi ha un problema di relazione con qualcosa per
parlare di quel qualcosa (e Battiato qui in parte ci rientra per via
del suo barcamenarsi artistico tra musica popular, spesso scadente, e
formazione colta, spesso ridondante). E' un problema di ordine
psicoanalitico, la figura nota è un'immagine proiettiva della figura
paterna, quindi intoccabile e a suo modo rassicurante per la società.

lz
Re: addio ad Aldo Clementi [messaggio #13532 è una risposta a message #13523] sab, 05 marzo 2011 12:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Paolo Tramannoni" <ptram@despammed.com> ha scritto nel messaggio

> linguaggio cinematografico, quindi, direi che procura emozioni
> cerebrali").

Good grief (cit.)

Adesso si intende di "linguaggio cinematografico".

dR
Re: addio ad Aldo Clementi [messaggio #13533 è una risposta a message #13526] sab, 05 marzo 2011 12:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>Già, pare un problema piuttosto diffuso in questo paese, interpellare
>il personaggio noto per questioni di sua non stretta competenza.

Lui e svariati altri personaggini radical chic (molto chic e poco radical).

>E' un problema di ordine
>psicoanalitico

Ho un amico per cui ogni problema, di qualsiasi tipo, dipende da carenza di
vitamine.
Un altro per cui la fonte di qualsiasi cosa è l'imperialismo capitalista.

Me li ricordi in modo impressionante.

dR
Re: addio ad Aldo Clementi [messaggio #13541 è una risposta a message #13532] sab, 05 marzo 2011 15:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Shapiro used clothes <vittoriocol@tin.it> wrote:

> Adesso si intende di "linguaggio cinematografico".

E perché no? Gli abbiamo pagato la realizzazione di almeno un "film". Se
ti può consolare, questa esperienza gli ha molto donato (soldi a parte).
Ecco la prosa raffinata del grande compositore:

"Fare la regia di un film è un'esperienza unicamente affascinante, mi ha
insegnato molto visualmente".

http://www.battiato.it/battiato/cinema/index.htm

Ciao,
Paolo
Re: addio ad Aldo Clementi [messaggio #13542 è una risposta a message #13526] sab, 05 marzo 2011 15:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
luziferszorn <pan25712@gmail.com> wrote:

> E' un problema di ordine
> psicoanalitico, la figura nota è un'immagine proiettiva della figura
> paterna, quindi intoccabile e a suo modo rassicurante per la società.

Questi giorni vado un po' per le spicce, quindi l'avrei risolta più
semplicemente così: è un branco di ignoranti.

Dispiace accalorarsi in una discussione sulle condoglianze ad un
grandissimo autore, ma "non ho cominciato io", hanno cominciato quelli
del documentario.

Ciao,
Paolo
Re: addio ad Aldo Clementi [messaggio #13545 è una risposta a message #13541] sab, 05 marzo 2011 16:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ptram  è attualmente disconnesso ptram
> E perché no? Gli abbiamo pagato la realizzazione di almeno un "film"

Toh, beccati almeno una scena da uno dei _tre_ film:

http://www.youtube.com/watch?v=h_suEeR58wU

Bello il momento in cui la ragazza a sinistra deve piegarsi un po' per
entrare nell'inquadratura. Anche la narratrice spostata a sinistra che
guarda a sinistra non è male. Il film sembra tutto fuori quadro:
dev'essere una scelta artistica.

Attenzione, che se la scelta artistica non convince si è giudicati
cretini dai fan del cantautore-regista. C'è da dire che il
selezionatissimo pubblico non basta a fare grandi incassi (o non era un
artista "popolare"?): "Musikanten", nonostante la presenza di
Jodorowski, ha incassato settemila euro nel primo week-end. Poi mancano
i dati - probabilmente perché il "film" non ha superato il primo
week-end di programmazione.

Del resto lo dichiara Battiato stesso che a lui gli incassi non
interessano (http://tinyurl.com/6fyw7ad). In teoria, la cosa dovrebbe
interessare chi lo finanzia, ma sembra che ci stiamo limitando alla
resistenza passiva...

Ciao,
Paolo
Re: addio ad Aldo Clementi [messaggio #13555 è una risposta a message #13533] sab, 05 marzo 2011 21:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!

> [...]
> di vitamine.
> Un altro per cui la fonte di qualsiasi cosa è l'imperialismo capitalista.

ha dimenticato l'avverbio "circoncisamente" questa volta.
è anche distratto
Re: addio ad Aldo Clementi [messaggio #13556 è una risposta a message #13541] sab, 05 marzo 2011 21:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "Fare la regia di un film è un'esperienza unicamente affascinante, mi ha
> insegnato molto visualmente".

ROTFL
Re: addio ad Aldo Clementi [messaggio #13560 è una risposta a message #13541] sab, 05 marzo 2011 22:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Paolo Tramannoni" <ptram@despammed.com> ha scritto nel messaggio

> E perché no? Gli abbiamo pagato la realizzazione di almeno un "film".

Esperienza che, in effetti, non si negava a nessuno, in Italia, fino a pochi
anni fa.
Volendosi cimentare, però, una volta c'era il superotto, ora ci sono le
telecamere digitali e via dicendo...

> "Fare la regia di un film è un'esperienza unicamente affascinante, mi ha
> insegnato molto visualmente".

Buonasera.
E' chiaro che si impara anche facendo, nel cinema come in altre cose. Ma
insomma...

> http://www.battiato.it/battiato/cinema/index.htm

Ho letto.
Mi ha impressionato il primo paragrafo (fra le altre cose, c'è una
ripetizione di "tutto", anche se diversamente flesso, che io avrei evitato
in quarta ginnasio).
Penso esattamente il contrario: riuscire a padroneggiare discipline diverse
è veramente cosa per pochi.

dR
Re: addio ad Aldo Clementi [messaggio #13563 è una risposta a message #13545] sab, 05 marzo 2011 22:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> entrare nell'inquadratura. Anche la narratrice spostata a sinistra che
> guarda a sinistra non è male. Il film sembra tutto fuori quadro:

Non credo di esserci arrivato.
Non sono arrivato neppure al terzo minuto, e già avevo visto diverse cose
che non mi convincono (eufemismo).
E' vero quel che dici, ma rilevare un fuori quadro, almeno all'inizio, è
problematico; una nozione chiara di quadro non emerge, non si vede. Io vedo
dei movimenti di macchina casuali, che vorrebbero sembrare naturali ma
risultano al contrario impacciati. Il senso dell'inquadratura, che deve
esistere anche nel movimento, non c'è.
Il piano sequenza è una bella cosa. Non propriamente una novità (ci sono
libri di centinaia di pagine, sul piano sequenza, a partire da André Bazin).
Una delle prime cose che si imparano, sul piano sequenza, è che dovrebbe
essere qualcosa di differente da una soggettiva, anche se può assomigliarle
(superficialmente). Qui il piano sequenza diventa subito una soggettiva,
senza ombra di dubbio; sperimentazione (parola grossa) già superata nei
primi anni cinquanta. Una delle prime cose che si imparano, sulla
soggettiva, è che diventa inevitabile se uno dei personaggi inquadrati
guarda in macchina; e qui, in pochi secondi, guardano in macchina in tanti.
A quel punto non ci sono santi; le possibilità (semantiche) del piano
sequenza sono saltate e abbiamo soltanto una soggettiva. Il passaggio da
soggettiva (non sappiamo di chi, ovviamente; ma questo è il grado di
ambiguità minimale) a piano anonimo è ottenuto mantendendo inalterato il
punto di ripresa (dove l'ipotetico personaggio con cui vedevamo la scena si
è fermato) e alzando un poco il punto di ripresa sull'asse verticale, in
modo da ottenere un angolo leggermente inclinato verso il basso. Segue la
scenetta, e poi, cosa c'è? Un primo piano s-centrato (credo tu alludessi a
questo).
No, davvero non me la sento.
Fra l'altro, l'interpellazione (personaggio che guarda nella mdp e parla
rivolto al pubblico) è una figura fortissima. Non se ne può abusare, va
introdotta con somma circospezione, a ragion veduta. Non è il genere di cosa
che si improvvisa.

Ci sono decine di telefilm girati meglio, con più professionalità. Che non
mi spacciano fin dall'inizio una voce over che enuncia banalità
pseudofilosofiche con aria saputa.

> Attenzione, che se la scelta artistica non convince si è giudicati
> cretini dai fan del cantautore-regista.

Come con Allevi. :-)

> [...]
> interessano (http://tinyurl.com/6fyw7ad). In teoria, la cosa dovrebbe
> interessare chi lo finanzia, ma sembra che ci stiamo limitando alla

Dovrebbero interessare ogni artista del cinema, invece. Interessavano Renoir
e Bergman, per dire.
Due che almeno non facevano i piano sequenza così, buona la prima, come
viene viene.

dR
Re: addio ad Aldo Clementi [messaggio #13598 è una risposta a message #13563] dom, 06 marzo 2011 16:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> dei movimenti di macchina casuali, che vorrebbero sembrare naturali ma
> risultano al contrario impacciati. Il senso dell'inquadratura, che deve

Gli hai fatto un gran regalo: un saggio tecnico-critico di squisita
raffinatezza, che credo sia un unicum su questa filmografia.

Mi verrebbe da pensare che ai fan di Battiato (e Allevi) questo genere
di argomentazioni non possa che dar fastidio. Probabilmente ti
risponderebbero che è "un film fatto con le emozioni, che dà emozioni
cerebrali".

Dico fan in generale - non voglio parlare di spettatori appassionati del
film in oggetto: sono così pochi, che credo gli stessi amici del
cantatutore non abbiano avuto il coraggio di andare a vedere dei film
"così difficili".

Ciao,
Paolo
Re: addio ad Aldo Clementi [messaggio #13599 è una risposta a message #13598] dom, 06 marzo 2011 16:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Gli hai fatto un gran regalo: un saggio tecnico-critico di squisita
> raffinatezza, che credo sia un unicum su questa filmografia.

Lol, grazie. :-)

> [...]
> di argomentazioni non possa che dar fastidio. Probabilmente ti
> risponderebbero che è "un film fatto con le emozioni, che dà emozioni

Questa l'ho già sentita, anche se in una forma leggermente diversa.

ciao

dR
Re: addio ad Aldo Clementi [messaggio #13707 è una risposta a message #13483] mar, 08 marzo 2011 10:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dimitri  è attualmente disconnesso Dimitri

> "il pazzo furioso" <marcoenricobossi@yahoo.it> ha scritto nel messaggio
>
> Non sapevo, mi dispiace moltissimo.

ma come... ne hanno dato notizia tutti i tg, giornali, gr... come no... ma
figurati... siamo in Italia.... però tutti parlano dell'operazione del
Berlusca... :-(
D.
Re: addio ad Aldo Clementi [messaggio #13711 è una risposta a message #13707] mer, 09 marzo 2011 10:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 8 Mar, 10:08, "dimitri" <oihhboibh...@njnpjo.lk> wrote:

> ma come... ne hanno dato notizia tutti i tg, giornali, gr... come no... ma
> figurati... siamo in Italia.... per tutti parlano dell'operazione del
> Berlusca... :-(

Oggettivamente, l'italiano medio non conosce Pollini e Abbado
(Toscanini sì, chissà perché...), mo' figurati se conoscono Clementi
Aldo.

lz
Re: addio ad Aldo Clementi [messaggio #13716 è una risposta a message #13711] mer, 09 marzo 2011 13:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Oggettivamente, l'italiano medio non conosce Pollini e Abbado
> (Toscanini sì, chissà perché...), mo' figurati se conoscono Clementi
> Aldo.
>
> lz

ma che c'entra, scusa, i tg dovrebbero dare la notizia perchè si tratta di
un artista italiano, un sacco di volte parlano di attori o altri, italiani o
americani morti che io non ho mai sentito nominare, comunque la notizia è da
dare, secondo me!!!
D.
Re: addio ad Aldo Clementi [messaggio #13723 è una risposta a message #13716] mer, 09 marzo 2011 15:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"dimitri" <oihhboibhoiu@njnpjo.lk> ha scritto nel messaggio

> [...]
> o americani morti che io non ho mai sentito nominare, comunque la notizia

C'hai ragione, Dimitri.

dR
Re: addio ad Aldo Clementi [messaggio #13735 è una risposta a message #13716] mer, 09 marzo 2011 19:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 9 Mar, 13:30, "dimitri" <oihhboibh...@njnpjo.lk> wrote:
> "luziferszorn" <pan25...@gmail.c

> ma che c'entra, scusa, i tg dovrebbero dare la notizia perch si tratta di
> un artista italiano, un sacco di volte parlano di attori o altri, italiani o

Se non sai chi è AC la specifica compositore a quelli delle redazioni
tiggì non fa un baffo... Poi, sembre ci arrivi la notizia, in
redazione... Un Attore è un Attore, fa cinema, e il cinema sanno che è
quella roba che si fa col proiettore.... Credi ci sia un italiano che
non sappia cosa sia il cinema?

lz
Re: addio ad Aldo Clementi [messaggio #13741 è una risposta a message #13735] mer, 09 marzo 2011 21:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>quella roba che si fa col proiettore.... Credi ci sia un italiano che
>non sappia cosa sia il cinema?

LOL

La stragrande maggioranza degli Italiani non sa cosa sia il cinema,
veramente.

dR
Re: addio ad Aldo Clementi [messaggio #13746 è una risposta a message #13741] mer, 09 marzo 2011 22:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 9 Mar, 21:50, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:
> "luziferszorn" <pan25...@gmail.co

> LOL
>
> La stragrande maggioranza degli Italiani non sa cosa sia il cinema,
> veramente.
>
> dR

Non puoi usare il tuo parametro di conoscenze (alticcio) per
determinare cosa sia o cosa non sia, e quanto sia presente nel
quotidiano, il cinema per gli italiani: "quella roba che si fa col
proiettore" è il cinema inteso come proiezione di pellicole in sale
cinematografiche. Quand'ero piccolo, 12/13 anni o giù di lì, mi
portarono per la prima volta al cinema (Terror di Corman con
Nicholson: tre notti sveglio 'sti cazzi di quei coglioni chi m'ha
portato...), e tieni conto che stavo in un piccolissimo paesello di
provincia, eppure c'era ancora un cinema, cioè una saletta (e prima
ancora ce n'erano ben due!). Questo significa che tutta la gente del
paesello sapeva cosa fosse il cinema, e se la Loren si slogava una
caviglia era normale che se ne parlasse al tg1. Per farla breve,
Stockhausen credo di averlo conosciuto sui 23-24 anni (e per conto
mio, perché se aspettavo dal paesello o dalle scuole del capoluogo,
col piffero che oggi mi firmerei luzeilresto).

dimmi che hai capito

lz
Re: addio ad Aldo Clementi [messaggio #13747 è una risposta a message #13746] mer, 09 marzo 2011 22:59 Messaggio precedente
On 9 Mar, 22:57, luziferszorn <pan25...@gmail.com> wrote:

> dimmi che hai capito

il tuo livello di conoscenze come parametro, insomma dimmi che hai
capito cmq

lz