Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Richiesta di informazioni (grazie)

Richiesta di informazioni (grazie) [messaggio #13946] dom, 13 marzo 2011 10:52 Messaggio successivo
Per puro caso mi è capitato di interessarmi al lavoro di Edward Aldwell.
E' un pianista e studioso americano che ha licenziato un manuale di
composizione, credo (Armonia e condotta delle voci, editore Fogli
olanti -ma come si fa a chiamare una casa editrice così? è una affronto
alla categoria dei legatori-, a quanto pare tuttora reperibile in Italia in
due volumi non proprio economici) e avrebbe registrato, al pianoforte, un
bel po' di opere bachiane. In tutto e per tutto sembra essere reperibile la
registrazione delle Suites Francesi, inclusa dalla Hanssler nella propria
opera omnia bachiana. Scartabellando un po' in rete si scopre che avrebbe
inciso anche l'intero WTK, per la Nonesuch, l'Ouverture francese e le
Variazioni Goldberg per altre case. Ha lasciato un seguito di studenti ed ex
studenti devoti, gli è stato intitolato un centro di studi musicali a
Gerusalemme, venne stimato da quel buontempone di Robert Levin (quello della
mitica, almeno per me, uscita "Mozart was a bad boy") e, scusate se è poco,
da Murray Perahia visto che ha accettato la presidenza onoraria del centro.
Qualcuno ne sa qualcosa?
Su Jpc si trovano solo le suites, appunto.
Su Archiv music neppure lo conoscono.
Sul sito della Nonesuch non sono riuscito a capire (ammetto, sia ieri notte
che questa mattina ho poca pazienza, ho una crisi di gastrite e sono
incazzoso come una biscia, quindi più del solito) se il disco sia ancora in
catalogo, e se lo spediscano. Sembrano più interessati a vendermi gli mp3,
soprattutto di Emmylou Harris (che se non ricordo male è una cantante pop,
ma c'entra poco con Bach e con il povero Aldwell, fra l'altro dev'essere
scomparso precocemente nel 2006 per togliersi lo strano sfizio di guidare un
fuoristrada su e giù per le colline alla non verde età di 67 o 68 anni, per
la prima volta; se ho capito bene, ho letto di fretta e la gastrite
trivella).
Insomma, se qualcuno ne sa qualcosa, è riuscito a procurarsi i dischi e ha
due minuti di tempo per darmi una dritta, lo ringrazio in anticipo. Davvero.

dR
Re: Richiesta di informazioni (grazie) [messaggio #13952 è una risposta a message #13946] dom, 13 marzo 2011 11:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Per puro caso mi è capitato di interessarmi al lavoro di Edward Aldwell.

Ho pensato solo ora di guardare su Amazon. C'è.
Comunque, chi avesse qualche altra notizia o indicazione...

Grazie.

dR
Re: Richiesta di informazioni (grazie) [messaggio #13953 è una risposta a message #13946] dom, 13 marzo 2011 11:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'
On Sun, 13 Mar 2011 10:52:32 +0100, "Shapiro used clothes"
<vittoriocol@tin.it> wrote:

>sia ieri notte
>che questa mattina ho poca pazienza, ho una crisi di gastrite

Hai già fatto un'eco alla colecisti?

--
Federico Spano'
Re: Richiesta di informazioni (grazie) [messaggio #13964 è una risposta a message #13953] dom, 13 marzo 2011 12:42 Messaggio precedente
"Federico Spano'" <fspano@tiscali.it> ha scritto nel messaggio

> Hai già fatto un'eco alla colecisti?

No, confesso.
Ora mi informo.