Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » malattie professionali

malattie professionali [messaggio #15166] ven, 01 aprile 2011 11:56 Messaggio successivo
sunbather  è attualmente disconnesso sunbather
Le violoncelliste hanno i polpastrelli delle dita come quelle dei gechi.
L'esilità delle falangi rendono evidente, più che nei colleghi uomini, lo
schiacciamento dei polpastrelli sulla tastiera del violoncello. Questo
avviene sia a causa del normale uso dello strumento, sia soprattutto per
la pressione provocata dallo sforzo richiesto per ottenere l'effetto
vibrato. Tutto ciò conferisce alle dita una morfologia simile a quella del
simpatico animaletto.

Re: malattie professionali [messaggio #15188 è una risposta a message #15166] ven, 01 aprile 2011 15:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!
"sunbather" <sunbather@virgilio.it> ha scritto nel messaggio
> [...]
> la pressione provocata dallo sforzo richiesto per ottenere l'effetto
> vibrato. Tutto ciò conferisce alle dita una morfologia simile a quella del

interessante
e le suonatrici di corno che cosa hanno?
Un imbuto al posto della mascella?
Re: malattie professionali [messaggio #15198 è una risposta a message #15188] ven, 01 aprile 2011 16:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Manuel  è attualmente disconnesso Manuel
On Fri, 1 Apr 2011 15:16:20 +0200, "Zaz!" <zaz@zaz.com> wrote:

>"sunbather" <sunbather@virgilio.it> ha scritto nel messaggio
>
>interessante
>e le suonatrici di corno che cosa hanno?
>Un imbuto al posto della mascella?

bella questa :) mi hai anticipato di poco, staco dicendo qualcosa di
simile...

certo che fa un pò impressione, neanche io che sono un musicista
sapevo di questa cosa... bravo sunbather per il post!

--
Leggi la nuova categoria Music su
--> http://manuelmarino.com/category/music/
"Zaz!" <zaz@zaz.com> ha scritto nel messaggio

> "sunbather" <sunbather@virgilio.it> ha scritto nel messaggio
>
> interessante
> e le suonatrici di corno che cosa hanno?
> Un imbuto al posto della mascella?

A un mio amico violinista, provvisto del caratteristico callo sul collo,
avevano postulato una brutta malattia. ;o)
Re: malattie professionali [messaggio #15204 è una risposta a message #15202] ven, 01 aprile 2011 17:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Andrea Vanacore" <nientedafare@liberaci.it> ha scritto nel messaggio

> A un mio amico violinista, provvisto del caratteristico callo sul collo,
> avevano postulato una brutta malattia. ;o)

ah pensavo gli avessero chiesto perché non si lava...
Re: malattie professionali [messaggio #15210 è una risposta a message #15204] ven, 01 aprile 2011 18:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
daniel pennac \(porta  è attualmente disconnesso daniel pennac \(porta

> "Andrea Vanacore" <nientedafare@liberaci.it> ha scritto nel messaggio

> ah pensavo gli avessero chiesto perché non si lava...

Effettivamente, con un bello strato di sporco sul collo, il violino scivola
meno, vuoi mettere! Anche la crema idratante e antirughe sul collo è
severamente sconsigliata alle violiniste, altrimenti da violino di prima
fila si diventa uno di seconda, con violino che prende il volo sulla
sciolina!
Re: malattie professionali [messaggio #15214 è una risposta a message #15210] ven, 01 aprile 2011 20:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"daniel pennac (portatile)" <mariorenda2NOSPAM@NOtin.it> ha scritto nel
messaggio news:4d9601a0$0$38645$4fafbaef@reader1.news.tin.it...

> "Zaz!" <zaz@zaz.com> ha scritto nel messaggio

> Effettivamente, con un bello strato di sporco sul collo, il violino
> scivola meno, vuoi mettere!

eh Poi rimane pure quella bella macchia che sembra un po' ....rogna...
Favoloso :-)

>Anche la crema idratante e antirughe sul collo è severamente sconsigliata
>alle violiniste, altrimenti da violino di prima fila si diventa uno di
>seconda, con violino che prende il volo sulla sciolina!

LOL

Re: malattie professionali [messaggio #15216 è una risposta a message #15214] ven, 01 aprile 2011 20:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> eh Poi rimane pure quella bella macchia che sembra un po' ....rogna...
> Favoloso :-)

Vogliamo anche spendere una parolina sulle chiazze di saliva che rimangono
sul pavimento in prossimità degli strumentisti a fiato?

p.s.
non provate a dire che è il fiato che si condensa, è bava!
Re: malattie professionali [messaggio #15218 è una risposta a message #15216] ven, 01 aprile 2011 21:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
messaggio news:4d961f21$0$18250$4fafbaef@reader2.news.tin.it...

> [...]
>
> p.s.
> non provate a dire che è il fiato che si condensa, è bava!

inutile che tu insista
Sono anni che tento di convincere la mia dolce metà che ai concerti
sinfonici non si urla "ma che schifo" quando gli ottoni svuotano i loro
nobili strumenti, ma è fatica persa....
Re: malattie professionali [messaggio #15222 è una risposta a message #15218] ven, 01 aprile 2011 22:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Sono anni che tento di convincere la mia dolce metà che ai concerti
> sinfonici non si urla "ma che schifo" quando gli ottoni svuotano i loro
> nobili strumenti, ma è fatica persa....

C'ha ragione, c'ha.

dR
Re: malattie professionali [messaggio #15223 è una risposta a message #15218] ven, 01 aprile 2011 22:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 1 Apr, 21:16, "Zaz!" <z...@zaz.com> wrote:

> Sono anni che tento di convincere la mia dolce metà che ai concerti
> sinfonici non si urla "ma che schifo" quando gli ottoni svuotano i loro
> nobili strumenti, ma è fatica persa....

E tu digli che ti eccita......

lz
Re: malattie professionali [messaggio #15229 è una risposta a message #15204] sab, 02 aprile 2011 00:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
>
> "Andrea Vanacore" <nientedafare@liberaci.it> ha scritto nel messaggio

> ah pensavo gli avessero chiesto perché non si lava...

Eh, c'è poco da scherzare, è una roba brutta brutta brutta, solo ai primi
studi sembra un succhiotto!

http://tinyurl.com/3dap2v8
Re: malattie professionali [messaggio #15251 è una risposta a message #15222] sab, 02 aprile 2011 17:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "Zaz!" <zaz@zaz.com> ha scritto nel messaggio

> C'ha ragione, c'ha.

ecco, c'avrei giurato!
:-)
Re: malattie professionali [messaggio #15252 è una risposta a message #15229] sab, 02 aprile 2011 17:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "Zaz!" <zaz@zaz.com> ha scritto nel messaggio

> Eh, c'è poco da scherzare, è una roba brutta brutta brutta, solo ai primi
> studi sembra un succhiotto!
>
> http://tinyurl.com/3dap2v8

che schifo
Consiglio di passare al pianoforte.
Non lascia segni <g>
Re: malattie professionali [messaggio #15266 è una risposta a message #15251] sab, 02 aprile 2011 22:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> ecco, c'avrei giurato!
> :-)

Ebbé. :-))

dR
Re: malattie professionali [messaggio #15269 è una risposta a message #15252] sab, 02 aprile 2011 22:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Non lascia segni <g>

Oy.

dR
Re: malattie professionali [messaggio #15282 è una risposta a message #15252] sab, 02 aprile 2011 23:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Andrea Vanacore  è attualmente disconnesso Andrea Vanacore
"Zaz!" <zaz@zaz.com> ha scritto nel messaggio

> che schifo
> Consiglio di passare al pianoforte.
> Non lascia segni <g>

E quelli nella psiche, studiando il Rach 3?

E le dita da geco delle violoncelliste? :0)
Re: malattie professionali [messaggio #15293 è una risposta a message #15282] dom, 03 aprile 2011 11:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "Zaz!" <zaz@zaz.com> ha scritto nel messaggio

> E quelli nella psiche, studiando il Rach 3?

va bene che i pianisti sono dei cerebrolesi, in genere, ma mica tutti
studiano quella robaccia ....:-)

Re: malattie professionali [messaggio #15367 è una risposta a message #15166] lun, 04 aprile 2011 16:22 Messaggio precedente
> [...]

> la pressione provocata dallo sforzo richiesto per ottenere l'effetto
> vibrato. Tutto ciò conferisce alle dita una morfologia simile a quella del

Finalmente un post utile e interessante, e lo vedo solo ora.

dR