Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Metal » fatemi capire... APPLE INSIDE :)

fatemi capire... APPLE INSIDE :) [messaggio #24831] lun, 02 maggio 2011 22:24 Messaggio successivo
Magazzino  è attualmente disconnesso Magazzino
nella pubblicit Apple che passa in tv e dice: "se non hai l'iphone non puoi
avere itunes e quindi genius che ti propone canzoni che incontreranno
certamente i tuoi gusti...e bla bla bla."
Il cerebroleso dello spot spende 1,29 euro per _1_ canzone di un disco
stravecchio dei Doors, disco che originale e quindi comprensivo di _tutte_
le canzoni, confezione, supporto fisico, libretto, collezionismo, possesso,
cazzi e mazzi ne costa 4-5 s.p.i. su qualunque mailorder (canzone che cmq
trovi gratis anche dal sito del fruttivendolo) e il pirla sarei io che non
ho itunes della minchia?!?
Mavaffanculo te, itunes, l'iphone e la Appledistacoppazzadinerchia!

Hail
Lupo
:)
Re: fatemi capire... APPLE INSIDE :) [messaggio #24837 è una risposta a message #24831] mar, 03 maggio 2011 10:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Gokronikos  è attualmente disconnesso Gokronikos
> [...]
> sarei io che non ho itunes della minchia?!?
> Mavaffanculo te, itunes, l'iphone e la Appledistacoppazzadinerchia!

Clap clap! E standing ovation!
Che poi i-tunes non si pu installare su qualsiasi pc o portatile o tablet
che lo supporti? Quindi una strage!
Bisogna esser proprio fessi per comprare musica dalla Apple, anche perch un
album intero credo costi 8 euro, e sui siti tipo play.com te lo danno
fisico a 6,49 euro, praticamente anche usciti da poco. Ma....

Saluti!
Re: fatemi capire... APPLE INSIDE :) [messaggio #24838 è una risposta a message #24837] mar, 03 maggio 2011 10:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giulio Petrucci  è attualmente disconnesso Giulio Petrucci
On 5/3/2011 10:26 AM, Gokronikos wrote:
> [...]
> album intero credo costi 8 euro, e sui siti tipo play.com te lo danno
> fisico a 6,49 euro, praticamente anche usciti da poco. Ma....

Il paradosso è che grazie alla hype che si è creata intorno ai prodotti
Apple, l'utenza (o almeno una parte) è ben disposta a pagare per farsi
incatenare (purché però sui lucchetti ci sia il logo della "mela
moccicata"). Contenti loro...

Ciao,
Giulio

--
Re: fatemi capire... APPLE INSIDE :) [messaggio #24843 è una risposta a message #24831] mar, 03 maggio 2011 18:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
mordred75NOFUCKINGSPA  è attualmente disconnesso mordred75NOFUCKINGSPA
Magazzino ha scritto:

> Mavaffanculo te, itunes, l'iphone e la Appledistacoppazzadinerchia!

Sono in piedi ad applaudire.

Fab

Re: fatemi capire... APPLE INSIDE :) [messaggio #24849 è una risposta a message #24831] mer, 04 maggio 2011 11:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
I_AM_I  è attualmente disconnesso I_AM_I
Il 02/05/2011 22.24, Magazzino ha scritto:

> itunes

thesssshit

G.
--
<<Spinoza saw that if a falling stone could reason, it would think
“I want to fall at the rate of thirty-two feet per second per second”>>
> [...]

> le canzoni, confezione, supporto fisico, libretto, collezionismo, possesso,
> cazzi e mazzi ne costa 4-5 s.p.i. su qualunque mailorder

Considera che al "cerebroleso" (e ce n'è tanti così) interessa solo
quella canzone e non tutto il disco, per cui alla fine risparmia pure
(in fin dei conti, non è poi così cerebroleso!)
Cosa farsene di un disco intero se poi alla fine è sempre la stessa
canzone (una!) che si ascolta e piace. Che piaccia o meno, la
possibilità di acquistare una sola canzone è una trovata diabolicamente
geniale... Quanto a prezzi/vincoli/tecnologie/gadget per farlo, è tutto
un altro discorso

Killer
Re: fatemi capire... APPLE INSIDE :) [messaggio #24856 è una risposta a message #24852] gio, 05 maggio 2011 12:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Magazzino  è attualmente disconnesso Magazzino
"Killer" <non@telo.dico> ha scritto

> Considera che al "cerebroleso" (e ce n' tanti cos) interessa solo quella
> canzone e non tutto il disco, per cui alla fine risparmia pure (in fin dei
> conti, non poi cos cerebroleso!)

bah... pu al limite essere vero per i gruppi porcata di oggi che diventano
famosi con 1 hit singolo prima ancora di far uscire l'album (che poi
solitamente tutto sottotono rispetto al quel singolo). Ma non vale nemmeno
per una piccola parte della musica...
E meno ancora per il 'tallo... Ai posteri arriva solo la roba meritevole,
uno che voglia farsi una discografia su file, a comprare le canzoni una ad
una svuota Fort Knox... Ragionando cos, di un film, tanto vale vedere solo
la scena famosa... il resto son 2 palle... :)
Quell'album dei Doors, (x chi piacciono i Doors) tutto figo. E se non ti
piacciono, manco quella canzone compri.

> Cosa farsene di un disco intero se poi alla fine sempre la stessa
> canzone (una!) che si ascolta e piace.

per carit, di Via col Vento un pu vedere solo la scena in cui Rossella
dice la famosa frase e buonanotte...
Oppure del Titanic si guarda mentre affonda et voil, tanto alla fine la
storia quella di una nave che affonda...
Vista cos sarebbe inutile sprecare 9,90 per tutto il dvd, con un paio di
euro quella scena la si prende :)

> Che piaccia o meno, la possibilit di acquistare una sola canzone una
> trovata diabolicamente geniale...

e vabbeh, che l'ha inventata la Apple questa possibilit? :)

Hail
Lupo
Re: fatemi capire... APPLE INSIDE :) [messaggio #24862 è una risposta a message #24856] gio, 05 maggio 2011 15:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 05/05/2011 12.45, Magazzino ha scritto:

> e vabbeh, che l'ha inventata la Apple questa possibilità? :)

No, infatti dicevo:

> Quanto a prezzi/vincoli/tecnologie/gadget per farlo, è tutto
> un altro discorso

Il succo del discorso è che sti signori qui (ma non solo Apple) tirano
su un mucchio di soldi perchè hanno messo su un meccanismo che alla
faccia della crisi è molto molto redditizio. Compri direttamente dal
dispositivo e soprattutto solo da loro. Vuoi una sola canzone? Un click
ed è fatto, anche mentre cammini per strada. E te la puoi ascoltare
subito dopo. C'è gente che queste cose le apprezza. Io no, almeno per ora :)

Killer
Re: fatemi capire... APPLE INSIDE :) [messaggio #24863 è una risposta a message #24862] gio, 05 maggio 2011 16:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
daniele  è attualmente disconnesso daniele
Killer <non@telo.dico> wrote:

> Il succo del discorso è che sti signori qui (ma non solo Apple) tirano
> su un mucchio di soldi

In realtà Apple guadagna una cifra ridicola dalla vendita dei brani.
È che il sistema li porta a vendere più hardware.

Daniele

--
my website: www.purrone.net - my rock photos: www.stargazer.it
my Flickr page: http://www.flickr.com/photos/daniele1974/

il mio blog sulla Svezia: http://unitalianoinsvezia.com
Re: fatemi capire... APPLE INSIDE :) [messaggio #24864 è una risposta a message #24863] gio, 05 maggio 2011 16:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 05/05/2011 16.01, Daniele Purrone ha scritto:

> In realtà Apple guadagna una cifra ridicola dalla vendita dei brani.
> È che il sistema li porta a vendere più hardware.

Probabile, pero' oltre ai brani ci sono le app (giochi, ebook,
applicazioni varie). Hardware e servizi associati sono strettamente legati.

Killer
Re: fatemi capire... APPLE INSIDE :) [messaggio #24867 è una risposta a message #24863] ven, 06 maggio 2011 08:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Tristan Tarrant  è attualmente disconnesso Tristan Tarrant
On 05/05/2011 16:01, Daniele Purrone wrote:
> In realtà Apple guadagna una cifra ridicola dalla vendita dei brani.
> È che il sistema li porta a vendere più hardware.

Apple si tiene il 30%. Non è poi così ridicola la cifra... che poi il
costo di banda e infrastruttura eroda quella percentuale è un'altro
discorso, ma costerebbe sicuramente di più aprire store fisici in giro
per il mondo.

Tristan
Re: fatemi capire... APPLE INSIDE :) [messaggio #24869 è una risposta a message #24867] ven, 06 maggio 2011 11:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Tristan Tarrant <tristan.tarrant@gmail.com> wrote:

> Apple si tiene il 30%.

Mi risulta che le cifre non siano mai state rivelate ufficialmente e che
siano variabili a seconda delle etichette (sulle major Apple prende di
meno).
Fino a che lo Store aveva fondamentalmente solo canzoni, il bilancio era
poco più che in pareggio (pur detenendo già Apple una fetta enorme del
mercato).
Solo con la vendita di applicazioni e altri contenuti, lo Store è
veramente decollato.
Per carità, male non se la passano...

Daniele

--
my website: www.purrone.net - my rock photos: www.stargazer.it
my Flickr page: http://www.flickr.com/photos/daniele1974/

il mio blog sulla Svezia: http://unitalianoinsvezia.com
Re: fatemi capire... APPLE INSIDE :) [messaggio #24870 è una risposta a message #24852] ven, 06 maggio 2011 11:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Killer <non@telo.dico> wrote:

> Considera che al "cerebroleso" (e ce n'è tanti così) interessa solo
> quella canzone e non tutto il disco, per cui alla fine risparmia pure
> (in fin dei conti, non è poi così cerebroleso!)

Non solo: per molti non avere il disco fisico è ormai un pro, non una
controindicazione.
Quindi, anche chi compra un album intero (come il debutto dei Doors, che
si trova a 10 euro) ha i suoi vantaggi.

Daniele

--
my website: www.purrone.net - my rock photos: www.stargazer.it
my Flickr page: http://www.flickr.com/photos/daniele1974/

il mio blog sulla Svezia: http://unitalianoinsvezia.com
Re: fatemi capire... APPLE INSIDE :) [messaggio #24872 è una risposta a message #24870] ven, 06 maggio 2011 13:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Magazzino  è attualmente disconnesso Magazzino
"Daniele Purrone" <daniele@purrone.eu> ha scritto

> Non solo: per molti non avere il disco fisico ormai un pro, non una
> controindicazione.

non parlare a nuora perch suocera intenda :-D
Lo so che anche tu ti trovi bene cos, e va benissimo, ogniuno libero di
avere le sue preferenze, ci mancherebbe...
Ma mentre un supporto fisico per quanto sia solo plastica lo puoi rivendere
o affezionartici o collezionarlo (e quindi ha un valore intrinseco aggiunto
monetizzabile, pensa i vinili o anche la prima edizione di 1 cd, o l'import
jap, ecc); del file con la canzone per il mercato usa e getta non ci fai
nulla... A parere mio dovrebbe costare _molto_ di meno della canzone sul
supporto fisico, altrimenti il gioco non vale la candela (imho).
La grana che costa uguale o ancora di +... (son 11 tracks, a 1,29/cad
farebbe 14,19 euro contro i 9,44 del cd su amazon, ma ci sar anche a
meno...)
Per me follia. :)

Hail
Lupo
Re: fatemi capire... APPLE INSIDE :) [messaggio #24873 è una risposta a message #24872] ven, 06 maggio 2011 14:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 06/05/2011 13.36, Magazzino ha scritto:

> A parere mio dovrebbe costare _molto_ di meno della canzone sul
> supporto fisico, altrimenti il gioco non vale la candela (imho).
> La grana è che costa uguale o ancora di +... (son 11 tracks, a 1,29/cad
> farebbe 14,19 euro contro i 9,44 del cd su amazon, ma ci sarà anche a
> meno...)
> Per me è follia. :)

Sì, ma tu stai paragonando un brano comprato "al volo" da un cellulare a
un cd preso in un negozio online :)
Sono due canali diversi per due fini diversi. Se sono in giro e ho
voglia di spendere 1 euro per ascoltarmi subito una sola canzone dal
cellulare faccio in un modo. Se sono collezionista o mi interessa il
supporto fisico e sono disposto ad aspettare qualche giorno per la
consegna dello stesso, ordino online e me lo faccio spedire.

Killer
Re: fatemi capire... APPLE INSIDE :) [messaggio #24875 è una risposta a message #24872] ven, 06 maggio 2011 16:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Magazzino ha scritto:

> A parere mio dovrebbe costare _molto_ di meno della canzone sul
> supporto fisico, altrimenti il gioco non vale la candela (imho).
> La grana è che costa uguale o ancora di +...

faccio lo stesso _IDENTICO_ ragionamento sul ng dei videogiochi (che ormai
grazie a Steam si possono acquistare e scaricare online) e mi sembra di
parlare coi muri.
A me la distribuzione digitale va benissimo come alternativa, però cazzo,
tu produttore risparmi su supporto, copertina, distribuzione cazzi e
mazzi? Mi farai ben pagare il tuo prodotto di MENO.
Invece no, fondamentalmente lo stesso prezzo di una uscita in negozio. E
allora mi prendi per il culo e i tuoi file del belin te li tieni tutti.

Fab

Re: fatemi capire... APPLE INSIDE :) [messaggio #24876 è una risposta a message #24875] ven, 06 maggio 2011 16:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 06/05/2011 16.45, Mordred ha scritto:

> A me la distribuzione digitale va benissimo come alternativa, però cazzo,
> tu produttore risparmi su supporto, copertina, distribuzione cazzi e
> mazzi? Mi farai ben pagare il tuo prodotto di MENO.

Un cd vuoto costa meno di un euro (e su quantitativi industriali i
prezzi scendono ulteriormente), è normale che un download digitale non
potrà costare poi molto meno della versione "fisica".
Inoltre la distribuzione digitale ha pure dei costi associati.

Io piuttosto obietterei il fatto che essendo la qualità audio non
equivalente a quella di un cd (almeno in teoria, se si tratta di formati
"lossy"), non puoi metterli sullo stesso piano.

Killer
Re: fatemi capire... APPLE INSIDE :) [messaggio #24877 è una risposta a message #24876] ven, 06 maggio 2011 17:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Killer ha scritto:

> Un cd vuoto costa meno di un euro (e su quantitativi industriali i
> prezzi scendono ulteriormente), è normale che un download digitale non
> potrà costare poi molto meno della versione "fisica".

Ma mica solo questo, si parla di annullamento di costi di supporto fisico,
costi per la stampa del supporto, costi per la confezione, costi per la
stampa della confezione, costi di distribuzione, e penso molto altro
ancora... Mica noccioline...

> Inoltre la distribuzione digitale ha pure dei costi associati.

Certo, ma rimango dell'idea che debbano esserci due prezzi differenti.
Quanto differenti non so, ma per me consumatore è inconcepibile non avere
in mano NIENTE se non una manciata di file da piazzare in una cartella del
computer e pagare lo stesso prezzo di un digipack che avrò fisicamente per
sempre.

> Io piuttosto obietterei il fatto che essendo la qualità audio non
> equivalente a quella di un cd (almeno in teoria, se si tratta di formati
> "lossy"), non puoi metterli sullo stesso piano.

Di questo non so nulla e accresce il mio sdegno. Pensavo in effetti che
distribuissro in formati lossless*.

*Chiedere a The Sentinel per ragguagli sui vari formati audio

Fab

Re: fatemi capire... APPLE INSIDE :) [messaggio #24878 è una risposta a message #24875] ven, 06 maggio 2011 19:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Mordred <mordred75NOFUCKINGSPAM@gmail.com> wrote:

> A me la distribuzione digitale va benissimo come alternativa, però cazzo,
> tu produttore risparmi su supporto, copertina, distribuzione cazzi e
> mazzi?

Eh, già... perché banda, server, storage, backup, sicurezza (guarda
cos'hanno combinato quegli ****** di Sony col PSN), tecnici che
gestiscono il sistema non costano nulla, vero?
Mi sembrano i discorsi che fanno certi capi d'azienda quando pensano che
solo perché una cosa viene messa su web non costi nulla, e si stupiscono
quando si vedono arrivare i preventivi IT...

La gente non capisce che con la rete ci sono sì dei risparmi, ma la rete
non è comunque vapore gratuito. I vantaggi vengono soprattutto dalla
flessibilità dei sistemi e dalle nuove possibilità.

Daniele

--
my website: www.purrone.net - my rock photos: www.stargazer.it
my Flickr page: http://www.flickr.com/photos/daniele1974/

il mio blog sulla Svezia: http://unitalianoinsvezia.com
Re: fatemi capire... APPLE INSIDE :) [messaggio #24880 è una risposta a message #24872] ven, 06 maggio 2011 19:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Magazzino <mag-S-P-A-M-M-@alba-M-M-A-P-S-barolo-fp.it> wrote:

> Lo so che anche tu ti trovi bene così, e va benissimo, ogniuno è libero di
> avere le sue preferenze, ci mancherebbe...

Appunto. Per quanto mi riguarda, le uniche controindicazione
controindicazioni sono il lossy e l'impossibilità di rivendere la
licenza d'acquisto, al momento. Ma, sicuramente, per molti versi mi
trovo meglio senza il supporto fisico.

> La grana è che costa uguale o ancora di +... (son 11 tracks, a 1,29/cad
> farebbe 14,19 euro contro i 9,44 del cd su amazon, ma ci sarà anche a
> meno...)

Ma se compri l'album intero online (qualunque sia il fornitore: iTunes,
Amazon, Spotify, etc.) costa molto meno che a comprare le singole
canzoni, e, generalmente, costa comunque meno che comprare un CD
(quantomeno sul nuovo, poi è chiaro che ti ritrovi i mailorder con le
offertissime).

Daniele

--
my website: www.purrone.net - my rock photos: www.stargazer.it
my Flickr page: http://www.flickr.com/photos/daniele1974/

il mio blog sulla Svezia: http://unitalianoinsvezia.com
Re: fatemi capire... APPLE INSIDE :) [messaggio #24881 è una risposta a message #24876] ven, 06 maggio 2011 19:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Killer <non@telo.dico> wrote:

> Io piuttosto obietterei il fatto che essendo la qualità audio non
> equivalente a quella di un cd (almeno in teoria, se si tratta di formati
> "lossy"),

Attenzione: anche con il lossy, a breve si comincerà vendere musica
digitale con lunghezza di campionamento superiore (24bit) a quella del
CD (che è limitato a 16bit, secondo standard Red Book).

Quindi, anche con il lossy, si aprono scenari interessanti. Soprattutto
se poi i venditori dovessero anche cominciare ad aggiungere formati
lossless: a quel punto si arriverebbe alla musica digitale di qualità
superiore a quella su supporto fisico.

Daniele

--
my website: www.purrone.net - my rock photos: www.stargazer.it
my Flickr page: http://www.flickr.com/photos/daniele1974/

il mio blog sulla Svezia: http://unitalianoinsvezia.com
Re: fatemi capire... APPLE INSIDE :) [messaggio #24882 è una risposta a message #24878] ven, 06 maggio 2011 20:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Mordred  è attualmente disconnesso Mordred
"Daniele Purrone" ha scritto nel messaggio

> Eh, già... perché banda, server, storage, backup, sicurezza (guarda
> cos'hanno combinato quegli ****** di Sony col PSN), tecnici che
> gestiscono il sistema non costano nulla, vero?

masticazzi? :)

> Mi sembrano i discorsi che fanno certi capi d'azienda quando pensano che
> solo perché una cosa viene messa su web non costi nulla, e si stupiscono
> quando si vedono arrivare i preventivi IT...

Daniele, lavoro anche io in ambito informatico, conosco perfettamente quello
di cui parli.
Però così sposti l'attenzione sul venditore; dei suoi problemi, di ciò che
spende e delle sue strategie me ne frega poco.
Quello che mi chiedo è perché la gente nel 2011 è tutta contenta di
supportare un sistema con server, storage, backup, tecnici di staceppa per
non avere in cambio un cazzo di fisico, di tangibile e di tramandabile.
Siamo passati dal collezionismo maniacale anni 70 dei vinili, da compulsare,
odorare ed esibire orgogliosamente, allo scaricare e piazzare una cartella
di file su un tera di HD esterno demmerda che se cade, o se per caso ci
rovescio il caffè sopra va a puttane e perdo tutto in un secondo.
Non nego che _ogni tanto_ una distribuzione del genere possa avere i suoi
vantaggi, ma non può essere l'alternativa, e mi sorprende che abbia così
tanto successo.

Fab
Re: fatemi capire... APPLE INSIDE :) [messaggio #24883 è una risposta a message #24882] ven, 06 maggio 2011 20:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Mordred  è attualmente disconnesso Mordred
scusate è partito il post anzitempo, mi riaggancio

> Non nego che _ogni tanto_ una distribuzione del genere possa avere i suoi
> vantaggi, ma non può essere l'alternativa, e mi sorprende che abbia così
> tanto successo.

E' un sistema che vede tutto come qualcosa da tritare, da usare ed
eventualmente da buttare un secondo dopo.
In questo modo per le opere artistiche si adotta lo stesso atteggiamento che
si ha per un programma di utilità, una app, un convertitore di valuta.

Fab
Re: fatemi capire... APPLE INSIDE :) [messaggio #24884 è una risposta a message #24882] ven, 06 maggio 2011 21:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Berretto  è attualmente disconnesso Berretto
Il 06/05/2011 20:44, Mordred ha scritto:

> [...]
> piazzare una cartella di file su un tera di HD esterno demmerda che se
> cade, o se per caso ci rovescio il caffè sopra va a puttane e perdo

Se ti si fulmina tutto il computer, l'HD o viene giù la casa, il giorno
dopo compri un nuovo PC e ti puoi riscaricare i giga di roba acquistata
su iTunes, Steam, GOG, ecc..
Se con un terremoto ti vengono giù i vinili insieme a tutta la libreria
o ti si spacca un disco di un gioco, ti attacchi e te lo devi ricomprare.

Sia chiaro, io ora come ora non compro in digital delivery NULLA di
musicale perchè voglio l'oggetto (ho preso solo un concerto dei Gov'T
Mule perchè esiste solo lì).
Re: fatemi capire... APPLE INSIDE :) [messaggio #24885 è una risposta a message #24831] ven, 06 maggio 2011 22:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
TheJack - Z32  è attualmente disconnesso TheJack - Z32
Il Mon, 2 May 2011 22:24:09 +0200, "Magazzino"
<mag-S-P-A-M-M-@alba-M-M-A-P-S-barolo-fp.it> ha inopinatamente
scritto:

Premessa: io ho un iPhone e un iPod (3Gs 32gb il primo, Nano da 4gb
terza generazione credo il secondo).

iTunes e' il software piu' schifoso che io abbia mai usato per un
milione di motivi. Lo trovo scomodissimo e ci sono cose che odio
profondamente.

Perche' ho l'iPhone e l'iPod? Perche' dopo averli provati e'
_lampante_ che siano i migliori delle rispettive categorie e pure di
parecchio. Non sono un apple-addicted, anzi la odio quasi Apple pero'
tant'e'.

La soluzione? Semplice: NON usare iTunes. Per gestire questi due
devices basta cercare in rete sia per windows che per linux ci sono
tonnellate di software gratuiti che permettono una gestione piu'
consona e semplice. Ora qualcuno dira' che iTunes e' semplicissimo e
sono io tordo che non so usarlo, probabilmente e' vero. Resta il fatto
che iTunes mi fa veramente schifo.

Passiamo al tuo post:

>nella pubblicità Apple che passa in tv e dice: "se non hai l'iphone non puoi
>avere itunes e quindi genius che ti propone canzoni che incontreranno
>certamente i tuoi gusti...e bla bla bla."

Publicita' idiota per l'utenza idiota, nel caso dei prodotti attuali
Apple e' pero' anche la stragrande maggioranza. Chi compera l'iPhone
lo fa quasi sempre per una questione di immagine/moda, alla fine usa
meno del 5% delle potenzialita' di questo smartphone e a volte pure
per sbaglio. Ma fa figo, fa tendenza, e' uno status symbol e via
dicendo. E sappiamo tutti dove va a parare questa storia, tutto cio'
che ricade nelle mode viene visto 'cool' da chi non ne puo' fare a
meno mentre viene visto come 'merda' da chi si ostina ad essere
contro. In realta' tecnicamente iPhone e iPod sono eccellenti tranne
alcune scelte che li 'chiudono' dentro il mondo Apple e basta.

> [...]
>trovi gratis anche dal sito del fruttivendolo) e il pirla sarei io che non

Quoto assolutamente ma considera a chi e' rivolto quello spot. Io non
ci trovo nulla di strano, continuo a sentire la musica come meglio
credo e non ho mai preso un singolo brano da iTunes. Trovo SCONCIO
pagare per un mp3. Io pago il CD semmai, poi me lo posso rippare per
comodita' e per convenienza, per facilita' d'uso e quant'altro.

>Mavaffanculo te, itunes, l'iphone e la Appledistacoppazzadinerchia!

Concordo in linea di massima ma sia l'iPhone che l'iPod sono
'tecnicamente' il meglio che c'e' in circolazione.
Ho detto. :P

--

TheJack

Nissan 300ZX 3.0L TwinTurbo 300+cv Driver
**** www.rwdclub.it ****

Moto Guzzi California Jackal 1100
Re: fatemi capire... APPLE INSIDE :) [messaggio #24888 è una risposta a message #24882] ven, 06 maggio 2011 23:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Daniele Purrone  è attualmente disconnesso Daniele Purrone
> [...]

> Però così sposti l'attenzione sul venditore; dei suoi problemi, di ciò
> che spende e delle sue strategie me ne frega poco.

Ma guarda che sei stato tu, per primo, a parlare dei costi fissi, io non ho
spostato nulla. :-D

> Quello che mi chiedo è perché la gente nel 2011 è tutta contenta di
> supportare un sistema con server, storage, backup, tecnici di staceppa
> per non avere in cambio un cazzo di fisico, di tangibile e di tramandabile.

Perché, ad esempio, se mi trasferisco in una città a 2300 km e almeno 4
nazioni di distanza, non mi devo preoccupare di come spostare 5000 CD,
centinaia di DVD e svariati vinili (buona parte dei quali senza bollino
SIAE in quanto comprati all'estero: se la GdF mi ferma con un camion pieno
mi sequestra tutto dicendo che sono un rivenditore).
In questo momento i miei 5000 e passa cd sono tutti inscatolati a qualche
migliaio di chilometri da me, e la stragrande maggioranza di essi non vedrà
mai più un cd player: per fortuna siamo nel 2011 e posso ancora ascoltare
buona parte della mia musica (in un modo o nell'altro). Nel 1991 non avrei
potuto. Un ragazzo che, nel 2031, cambierà città, non avrà alcun problema.

> Siamo passati dal collezionismo maniacale anni 70 dei vinili, da
> compulsare, odorare ed esibire orgogliosamente,

Si chiama feticismo: una volta che capisci che è la musica ciò che conta,
te ne liberi.

> allo scaricare e piazzare una cartella di file su un tera di HD esterno
> demmerda che se cade, o se per caso ci rovescio il caffè sopra va a
> puttane e perdo tutto in un secondo.

E meno male che lavori nell'IT. :-P
Doppio backup (su disco esterno e su nuvola) e vivi tranquillo.
Se ti si graffia il cd son cazzi. :-D

Daniele

--
my website: www.purrone.net http://www.flickr.com/photos/daniele1974/
http://insvezia.wordpress.com
Berretto <chiedi@me.la> wrote:

> Se ti si fulmina tutto il computer, l'HD o viene giù la casa, il giorno
> dopo compri un nuovo PC e ti puoi riscaricare i giga di roba acquistata
> su iTunes, Steam, GOG, ecc..

Fra l'altro c'è Amazon che ti permette di salvare la musica acquistata
direttamente su loro disco remoto.
E questo per non parlare dei servizi basati sulla nuvola, come Spotify...

Daniele

--
my website: www.purrone.net http://www.flickr.com/photos/daniele1974/
http://insvezia.wordpress.com
Re: fatemi capire... APPLE INSIDE :) [messaggio #24896 è una risposta a message #24888] dom, 08 maggio 2011 23:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
TheJack - Z32  è attualmente disconnesso TheJack - Z32
Il Fri, 6 May 2011 21:53:08 +0000 (UTC), Daniele Purrone
<daniele@purrone.eu> ha inopinatamente scritto:

[...]
>Si chiama feticismo: una volta che capisci che è la musica ciò che conta,
>te ne liberi.

Sentire pero' un mp3 su un impianto audio vero e' molto triste visto
che li ti accorgi delle mancanze di questo formato anche se non sei un
audiofilo. I formati digitali sono indubbiamente comodi ma se e' la
"musica" che e' importante non e' feticismo avere un CD, e' anche
ricerca di una qualita' di ascolto superiore.

>E meno male che lavori nell'IT. :-P
>Doppio backup (su disco esterno e su nuvola) e vivi tranquillo.

Vivevano tranquilli pure quelli che utilizzavano PSN... l'hai citata
tu qualche post prima.

>Se ti si graffia il cd son cazzi. :-D

Questo e' vero ma non esiste un supporto materiale o remoto che sia
*veramente* sicuro, quindi uno custodito in casa ha almeno il
vantaggio di essere a portata di mano a livello fisico.

--

TheJack

Nissan 300ZX 3.0L TwinTurbo 300+cv Driver
**** www.rwdclub.it ****

Moto Guzzi California Jackal 1100
Re: fatemi capire... APPLE INSIDE :) [messaggio #24897 è una risposta a message #24875] lun, 09 maggio 2011 10:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Magazzino  è attualmente disconnesso Magazzino
"Mordred" <mordred75NOFUCKINGSPAM@gmail.com> ha scritto

> allora mi prendi per il culo e i tuoi file del belin te li tieni tutti.

idem ;)

Hail
Lupo
Re: fatemi capire... APPLE INSIDE :) [messaggio #24898 è una risposta a message #24881] lun, 09 maggio 2011 10:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Daniele Purrone" <daniele@purrone.eu> ha scritto nel

> Attenzione: anche con il lossy, a breve si comincer vendere musica
> digitale con lunghezza di campionamento superiore (24bit) a quella del
> CD (che limitato a 16bit, secondo standard Red Book).

finalmente, direi! :)

Hail
Lupo
Re: fatemi capire... APPLE INSIDE :) [messaggio #24899 è una risposta a message #24883] lun, 09 maggio 2011 10:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> che si ha per un programma di utilit, una app, un convertitore di valuta.

quoto. Che te ne fai di un quadro di Van Gogh quando puoi avere la sua
golosa riproduzione in jpg o giff sul tuo hard disk? ;)

Hail
Lupo
Re: fatemi capire... APPLE INSIDE :) [messaggio #24900 è una risposta a message #24880] lun, 09 maggio 2011 10:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> comunque
> meno che comprare un CD (quantomeno sul nuovo, poi chiaro che ti ritrovi

oh, sar antiquato io, che ti devo dire.
A me continua a sembrare la differenza tra scopare una bella figa e fare
sesso virtuale, alla fine ci che conta venire... :)
Poi se il lossy si sentir meglio del cd ne potremo riparlare...

Hail
Lupo
Re: fatemi capire... APPLE INSIDE :) [messaggio #24901 è una risposta a message #24896] lun, 09 maggio 2011 10:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
TheJack - Z32 <53nt1n3l61c0gl10n32@msm.org> wrote:

> Sentire pero' un mp3 su un impianto audio vero e' molto triste visto
> che li ti accorgi delle mancanze di questo formato anche se non sei un
> audiofilo.

Vero, ma diciamo che la differenza si va assottigliando (fra l'altro
Apple utilizza aac, che ha un algoritmo di compressione migliore
rispetto all'mp3, peraltro al bitrate rispettabilissimo di 256kbps) e,
prima o poi, non solo scomparirà, ma andrà a vantaggio della musica
digitale.

> Vivevano tranquilli pure quelli che utilizzavano PSN... l'hai citata
> tu qualche post prima.

Alla Sony sono dei sonori coglioni, avevano persino le password in
chiaro... Io il mio backup ce l'ho su nuvola con password (non in
chiaro) e ulteriore crittatura del contenuto. Ragionevolmente sicuro.

> Questo e' vero ma non esiste un supporto materiale o remoto che sia
> *veramente* sicuro, quindi uno custodito in casa ha almeno il
> vantaggio di essere a portata di mano a livello fisico.

Anche un hard disk lo è.

Daniele

--
my website: www.purrone.net - my rock photos: www.stargazer.it
my Flickr page: http://www.flickr.com/photos/daniele1974/

il mio blog sulla Svezia: http://unitalianoinsvezia.com
Re: fatemi capire... APPLE INSIDE :) [messaggio #24902 è una risposta a message #24885] lun, 09 maggio 2011 10:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Magazzino  è attualmente disconnesso Magazzino
"TheJack - Z32" <53nt1n3l61c0gl10n32@msm.org> ha scritto

> [...]
> _lampante_ che siano i migliori delle rispettive categorie e pure di
> parecchio. Non sono un apple-addicted, anzi la odio quasi Apple pero'

heheh ma io ho sbottato perch oramai in tv si vedono solo spot per
celebrolesi di qls cosa, e mi ha colpito quello della Apple perch voglion
sempre essere i migliori e poi cadono come tutti gli altri. E poi volevo
vedere cosa rispondeva Daniele :-P
Anche io credo che non sono n appassionato n fruitore, credo che il
sistema delle applicazioni Apple sia molto interessante e facile, e che come
funzionamento Apple abbia una marcia in pi (a me piace molto Nokia) ma il
sistema itunes (a parte codificarti e schedarti a dispetto della privacy col
genius, indirizzandoti sulle tue scelte future) lo trovo uno dei tanti
sistemi spennapolli che riduce l'arte musicale a mero consumismo, se buona
parte della colpa l'hanno avuto le case discografiche nel creare la musica
usa e getta, i sistemi di vendita del singolo pezzo hanno ulteriormente
spostato avanti l'asticella...

Hail
Lupo
Re: fatemi capire... APPLE INSIDE :) [messaggio #24905 è una risposta a message #24901] lun, 09 maggio 2011 12:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Indec  è attualmente disconnesso Indec
On 9 Mag, 10:17, dani...@purrone.eu (Daniele Purrone) wrote:

> Alla Sony sono dei sonori coglioni, avevano persino le password in
> chiaro... Io il mio backup ce l'ho su nuvola con password (non in
> chiaro) e  ulteriore crittatura del contenuto. Ragionevolmente sicuro.

Che è sta nuvola?
Re: fatemi capire... APPLE INSIDE :) [messaggio #24910 è una risposta a message #24905] lun, 09 maggio 2011 17:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 9 Mag, 12:42, Indec <indec...@freemail.it> wrote:

> Che è sta nuvola?

come non detto...
Re: fatemi capire... APPLE INSIDE :) [messaggio #24912 è una risposta a message #24888] lun, 09 maggio 2011 17:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Daniele Purrone ha scritto:

> Ma guarda che sei stato tu, per primo, a parlare dei costi fissi, io non
> ho spostato nulla. :-D

L'obiezione era da intendere nel senso che, ok, certamente
l'organizzazione della distribuzione online non è certo gratuita, ma in
ogni caso penso che sia stata lanciata proprio perchè si suppone che ci
guadagnino entrambe le parti: il fornitore perchè evita tanti inutili
passaggi per far arrivare il prodotto (e secondo me questo gli fa
risparmiare tanti soldini), il fruitore perchè è contento di avere il
prodotto in questo modo, dato che gli sono garantiti servizi e comodità
aggiuntive.
Ecco, io contesto principalmente la parte relativa al fruitore, che penso
si sia imbarbarito nella distinzione di ciò che può essere posseduto sotto
forma di file (tutto ormai) e ciò che invece dovrebbe meritare
un'attenzione diversa.

> [...]
> buona parte della mia musica (in un modo o nell'altro). Nel 1991 non avrei
> potuto. Un ragazzo che, nel 2031, cambierà città, non avrà alcun

Comodissimo, sicuramente. Anche un libro è più scomodo di un reader. Pesa,
rompe portarselo in giro. E ingiallisce.
Però un libro è un libro. Un libro vive, su un libro c'è un odore, magari
qualche orecchia o qualche appunto. Il reader, per studiare noiosi manuali
universitari va benissimo, intendiamoci.
Ma il libro della vita, quello che mi ha fatto sognare io lo voglio in un
formato fisico, stessa cosa per gli album che amo. Anche se è uno sbattone
fare i traslochi e se ti riempiono la casa.

> Si chiama feticismo: una volta che capisci che è la musica ciò che
> conta, te ne liberi.

Personalmente sono tutt'altro che un colezionista però ripeto, per le
opere che ti hanno lasciato qualcosa, l'insieme conta: l'artwork, la
copertina e tutto il resto.
Senza essere per forza feticisti spinti, è solo una questione affettiva.

> E meno male che lavori nell'IT. :-P
> Doppio backup (su disco esterno e su nuvola) e vivi tranquillo.

Che sbatti!
Ma poi pensi che la maggiorparte delle persone che compra in digital
delivery fa un doppio backup??

> Se ti si graffia il cd son cazzi. :-D

Proprio perchè non ho nulla di particolarmente raro, se un cd lo sputtano
(mai successo) lo ricompro, magari usato :)

Fab

Re: fatemi capire... APPLE INSIDE :) [messaggio #24914 è una risposta a message #24912] lun, 09 maggio 2011 17:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Niccolo' Carli  è attualmente disconnesso Niccolo' Carli
Il 09/05/2011 17.46, Mordred ha scritto:

> [...]
> si sia imbarbarito nella distinzione di ciò che può essere posseduto sotto
> forma di file (tutto ormai) e ciò che invece dovrebbe meritare

"Dovrebbe"? L'attenzione, la priorita' la dai te. I cd per i feticisti
continueranno ad uscire ancora a lungo, un po' come i vinili che
continuano ad uscire. Io stesso ne compro sempre un badile. Pero' non si
puo' nemmeno attribuire tutta questa importanza ad un supporto fisico.
Se sparira' del tutto, pazienza. Non sparira' la musica.

> [...]
> rompe portarselo in giro. E ingiallisce.
> Però un libro è un libro. Un libro vive, su un libro c'è un odore, magari

Se proprio vuoi la carta, basta appiccicare un foglio di carta dietro al
Kindle. :)
Niccolo'.
Re: fatemi capire... APPLE INSIDE :) [messaggio #24915 è una risposta a message #24912] lun, 09 maggio 2011 18:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> l'organizzazione della distribuzione online non è certo gratuita, ma in
> ogni caso penso che sia stata lanciata proprio perchè si suppone che ci

È stata lanciata perché, grazie alla tecnologia, si è creata una nuova
fascia di mercato che prima non esisteva, con il download, la
possibilità di scegliere i singoli brani e liberarsi del supporto
fisico.
C'era una grossa fascia di utenti che non voleva avere più i limiti del
supporto fisico, ma che voleva comunque fruire della musica in versione
digitale, volendo però restare nei limiti della legalità e senza doversi
preoccupare dei problemi che possono derivare dal p2p (fake, virus,
configurazioni non immediate per la casalinga di voghera e tempi di
attesa non sempre brevissimi).
iTunes non è stato neppure il primo sistema di vendita online di brani,
ma è stato il primo ad avere successo perché era semplice ed immediato,
facilitando la vita all'utente.

> [...]
> si sia imbarbarito nella distinzione di ciò che può essere posseduto sotto
> forma di file (tutto ormai) e ciò che invece dovrebbe meritare

Ti ha già risposto Niccolò.
Io ricordo sempre un aneddoto risalente a una decina d'anni fa.
Conferenza stampa dei Beholder al Gods Of Metal. Qualcuno gli chiede "ma
non avete paura che la gente scarichi la vostra musica?"
Leonardo Patrignani risponde: "no, perché al metallaro ineteressa avere
il cd con la copertina".
Al che Angelo Mora, che allora scriveva per Psycho, risponde: "guarda
che ti sbagli: al metallaro interessa avere buona musica".
La cosa all'epoca mi colpì parecchio, col senno di poi non posso che
dare ragione ad Angelo.

> Comodissimo, sicuramente. Anche un libro è più scomodo di un reader. Pesa,
> rompe portarselo in giro. E ingiallisce.
> Però un libro è un libro.

Un feticcio per collezionisti, al giorno d'oggi. Io ancora adesso compro
dei libri, di tanto in tanto, ma solo edizioni particolari tipo questa.
http://goo.gl/LAKWf
Lo sfoglio, lo ammiro, lo annuso, mi esalto, e poi lo metto sullo
scaffale, giusto per farlo vedere agli amici se capita.
Poi il libro me lo leggo sul Cybook: ce l'ho sempre dietro con me e se
mi voglio leggere una sezione a caso posso farlo in qualunque momento.
Ma, di sicuro, non mi compro più un paperback. La sua funzione è ormai
ampiamente assolta dal digitale.

> Ma il libro della vita, quello che mi ha fatto sognare io lo voglio in un
> formato fisico,

Io voglio poterlo leggerlo in qualunque momento, se mi serve: anche se
sono sull'autobus che mi porta in città.

> Senza essere per forza feticisti spinti, è solo una questione affettiva.

Vuoi dire che non ti puoi affezionare alla musica e basta?
Vuoi dire che compri un disco brutto per la copertina. O che rivendi un
disco bello perché ha la copertina brutta, come fa qualcuno qui sul ng?

> Che sbatti!

Ma quale sbatti?
Configurazione a prova di bambino, la fai una volta e poi tutto va in
automatico ad intervalli regolari senza che tu debba più toccare una
virgola.

> Ma poi pensi che la maggiorparte delle persone che compra in digital
> delivery fa un doppio backup??

A parte che, col tempo, non sarà più necessario, perché si andrà verso
di più verso il cloud-sourcing: Amazon, ad esempio, ti permette già di
conservare la musica acquistata da loro sul loro hard disk di rete,
senza alcun costo. Non parliamo, poi, di servizi come Spotify.
A parte, questo, appunto: chi non si fa un backup dei suoi file può solo
prendersela con se stesso. Non è una possibilità che prima o poi il
tutto vada a puttane: è una certezza!

Daniele

--
my website: www.purrone.net - my rock photos: www.stargazer.it
my Flickr page: http://www.flickr.com/photos/daniele1974/

il mio blog sulla Svezia: http://unitalianoinsvezia.com
Re: fatemi capire... APPLE INSIDE :) [messaggio #24922 è una risposta a message #24915] lun, 09 maggio 2011 23:45 Messaggio precedenteMessaggio precedente
Il 09/05/2011 18:33, Daniele Purrone ha scritto:

> Ma quale sbatti?
> Configurazione a prova di bambino, la fai una volta e poi tutto va in
> automatico ad intervalli regolari senza che tu debba più toccare una
> virgola.

Tu cosa usi?