Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » il Flauto magico

il Flauto magico [messaggio #14949] lun, 28 marzo 2011 17:41 Messaggio successivo
lidiacavallari  è attualmente disconnesso lidiacavallari
cosa ne pensate del film di Bergman?
secondo voi ha senso vederlo?

http://www.youtube.com/watch?v=fIMElFWgx2E

Re: il Flauto magico [messaggio #14950 è una risposta a message #14949] lun, 28 marzo 2011 17:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alberto  è attualmente disconnesso Alberto
Il 28/03/2011 17:41, Lidia C. ha scritto:
> cosa ne pensate del film di Bergman?
> secondo voi ha senso vederlo?
>
> http://www.youtube.com/watch?v=fIMElFWgx2E

io faccio vedere ai miei allievi (dopo una bella spiegazione) quello di
Kenneth Branagh. Successivamente un bel lavoro di comparazione libretto
originale con copione del film.
Re: il Flauto magico [messaggio #14951 è una risposta a message #14950] lun, 28 marzo 2011 18:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alberto ha scritto:

> io faccio vedere ai miei allievi (dopo una bella spiegazione) quello di
> Kenneth Branagh. Successivamente un bel lavoro di comparazione libretto
> originale con copione del film.

Quello di Kenneth Branagh non lo conosco, mi documenterò.
Per quanto riguarda quello di Bergman sono piuttosto perplessa.
Secondo me la regia è molto bella, il libretto viene rispettato ma non in
maniera maniacale, vengono inseriti dei cambiamenti come quello di fare
cantare ai tre bambini la parte delle tre dame.
I cantanti/attori sono totalmente privi di spontaneità trattandosi di un
film, e questo tende a stancare.
La musica inoltre è penalizzata dal fatto che non cantano in tedesco.....

Re: il Flauto magico [messaggio #14952 è una risposta a message #14951] lun, 28 marzo 2011 19:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 28/03/2011 18:09, Lidia C. ha scritto:

> Quello di Kenneth Branagh non lo conosco, mi documenterò.

fallo vedere: successo assicurato

> Per quanto riguarda quello di Bergman sono piuttosto perplessa.

è un po' vecchiotto e girato in teatro, quindi mooolto statico

> Secondo me la regia è molto bella, il libretto viene rispettato ma non in
> maniera maniacale,

Branagh un po' lo cambia per esigenze cinematografiche (come è solito
fare con altri suoi film), ma non solo...

vengono inseriti dei cambiamenti come quello di fare
> cantare ai tre bambini la parte delle tre dame.
> I cantanti/attori sono totalmente privi di spontaneità trattandosi di un
> film, e questo tende a stancare.

risente degli anni

> La musica inoltre è penalizzata dal fatto che non cantano in tedesco.....

Io ho una versione in inglese con sottotitoli in italiano... ti dirò...
non è poi male. Avendo "rivisitato" un po' il libretto di Schikaneder
alcune parti sono state tagliuzzate e/o affidate ad altri si è compiuta
un'opera di "attualizzazione" a partire dalla scenografia.
L'ambientazione è una ipotetica prima guerra mondiale. Certo che il
regista è riuscito a compiere un vero miracolo facendo recitare dei
cantanti meglio di alcuni attori.
Re: il Flauto magico [messaggio #14959 è una risposta a message #14950] mar, 29 marzo 2011 00:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Andrea Vanacore  è attualmente disconnesso Andrea Vanacore
"Alberto" <manzaliniNOSPAM@libero.it> ha scritto nel messaggio

> io faccio vedere ai miei allievi (dopo una bella spiegazione) quello di
> Kenneth Branagh.

Io a mia figlia ho fatto vedere questo

http://www.youtube.com/watch?v=-UOP2mLWKpY

quando aveva tre anni. Risultato: canta magnificamente l'aria della regina
della notte
(alla metà della misura metronomica, ma ogni scarrafone è bello a papà
suo...;o)
Re: il Flauto magico [messaggio #14961 è una risposta a message #14959] mar, 29 marzo 2011 01:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Andrea Vanacore" <nientedafare@liberaci.it> ha scritto nel messaggio

> http://www.youtube.com/watch?v=-UOP2mLWKpY

Bellissimo, adatto a grandi e piccini, come si diceva un tempo. Peccato che
sia una sintesi.

> quando aveva tre anni. Risultato: canta magnificamente l'aria della regina
> della notte
> (alla metà della misura metronomica, ma ogni scarrafone è bello a papà
> suo...;o)

Se becca le note giuste anche a metà tempo, direi che è una ragazzina
interessante.

Colgo occasione per dire un paio di cose antipatiche: quello di Bergman è un
bel film. E' il Flauto Magico visto da Bergman, cioè da un grande, enorme
maestro del cinema che resta tale anche quando lavora per la televisione; di
certo non si può pretendere che faccia l'equivalente di una regia da Dvd.
Quello di Branagh mi è parso terrificante, pretenziosissimo. Un peggiore
fraintendimento del mondo di Mozart non mi pare possibile. Mi pare superfluo
ribadire che Mozart non è artista da proclami umanitari, da retorica
planetaria. Se si vuole lanciare un messaggio simile, se proprio è
necessario, c'è tanta altra musica, bella e brutta, soprattutto brutta, che
si presta. Quella di Mozart è sempre bellissima ma mai così esplicita,
perdonate la franchezza, così vicina all'enfasi e al cattivo gusto. Anzi, ne
è lontana anni luce.
A dire il vero, fra tutti i film di Branagh me ne saranno piaciuti un paio,
sì e no. Uno, per me il migliore, è Nel bel mezzo di un gelido inverno;
forse l'unico in cui non se la tira in modo insopportabile (altro che
Oliver), anzi, è spiritoso. Il suo Amleto è quasi inguardabile.
Il miglior Shakespeare cinematografico, oltre a Oliver, per me resta quello
di Welles (buon secondo Polanski).
Welles è inarrivabile.

dR
Re: il Flauto magico [messaggio #14964 è una risposta a message #14961] mar, 29 marzo 2011 08:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giuseppe Sottotetti  è attualmente disconnesso Giuseppe Sottotetti
Il 29/03/2011 01:33, Shapiro used clothes ha scritto:

> Il miglior Shakespeare cinematografico, oltre a Oliver, per me resta
> quello di Welles

Fra l'altro se la memoria non mi inganna nel Falstaff firmato da Welles
c'è pure il nostro Walter Chiari.

--
Giuseppe Sottotetti
gsotto@alice.it

> [...]
> inverno; forse l'unico in cui non se la tira in modo insopportabile (altro
> che Oliver), anzi, è spiritoso. Il suo Amleto è quasi inguardabile.

Quoto.
Re: il Flauto magico [messaggio #14967 è una risposta a message #14964] mar, 29 marzo 2011 09:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Giuseppe Sottotetti" <gsotto@alice.it> ha scritto nel messaggio

> Fra l'altro se la memoria non mi inganna nel Falstaff firmato da Welles
> c'è pure il nostro Walter Chiari.

Non ti inganna, c'è.
Il film è noto anche come Campanadas a medianoche.

dR
Re: il Flauto magico [messaggio #14968 è una risposta a message #14965] mar, 29 marzo 2011 09:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Quoto.

Vero? Mi è capitato di sentire un Amleto quasi integrale anche a teatro.
Non era altrettanto noioso. Anzi. Qualche problema puramente fisico (sfido
chiunque, dopo tre ore e mezza, a non sentire un minimo di fastidio
muscolare), ma poca cosa.
Quello di Branagh ho dovuto vederlo in tre o quattro riprese, non ne potevo
più.
La cosa che mi disturba maggiormente è la sua passione per le divise.
Probabilmente la versione integrale è da lasciare ai filologi e agli
studiosi di Letteratura inglese, non è veramente praticabile in un teatro
tanto cambiato rispetto all'epoca.
Sicuramente non è il caso di farne quel che ne fa Branagh.
E poi le trasposizioni continue mi hanno rotto.
Allora preferisco Laurence Olivier con tutto l'arredo tradizionale e via
dicendo (peraltro altri suoi film di soggetto shakespeariano all'epoca
furono quasi d'avanguardia).

dR
Re: il Flauto magico [messaggio #14969 è una risposta a message #14968] mar, 29 marzo 2011 10:13 Messaggio precedente

> La cosa che mi disturba maggiormente è la sua passione per le divise.

E' vero...chissà perchè. Un fan sfegatato dei Village People? ;o)

http://www.youtube.com/watch?v=qJFZjbBJIAU