Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » il sublime ciccione

il sublime ciccione [messaggio #16280] gio, 28 aprile 2011 12:55 Messaggio successivo
egmontXYZ  è attualmente disconnesso egmontXYZ
Sperando di far cosa gradita a tutti, ecco alcuni link a musica che
ritengo semplicemente sublime:

http://www.youtube.com/watch?v=0v_5BIP5ZLs

http://www.youtube.com/watch?v=LHkAl8xRgaQ

http://www.youtube.com/watch?v=xIrumdZYd7o

http://www.youtube.com/watch?v=Ui6ywsZtPSg

http://www.youtube.com/watch?v=rotF9Ju6XFM

Musica e poesia si confondono e si esaltano a vicenda.
E sfido chiunque ad affermare che si tratta di arte inferiore ai vari
Mozart, Haydn, Beethoven etc!
Magari le sciocchezze che dico io si possono tranquillamente trascurare,
ma è assolutamente ingiusto non spendere neanche una parola di commento
per un tale patrimonio...

Re: il sublime ciccione [messaggio #16281 è una risposta a message #16280] gio, 28 aprile 2011 12:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
egmont ha scritto:

> http://www.youtube.com/watch?v=LHkAl8xRgaQ

> http://www.youtube.com/watch?v=xIrumdZYd7o

come non commuoversi a queste note?

Re: il sublime ciccione [messaggio #16288 è una risposta a message #16280] gio, 28 aprile 2011 17:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
lidiacavallari  è attualmente disconnesso lidiacavallari
egmont ha scritto:

> [...]

> http://www.youtube.com/watch?v=Ui6ywsZtPSg

> http://www.youtube.com/watch?v=rotF9Ju6XFM

> Musica e poesia si confondono e si esaltano a vicenda.

ah che meraviglia...peccato per quello "svolazzando (svolazando dice la
cantante) riferito alla farfalla. Lo trovo poco poetico come termine...
L'aria comunque è bellissima.
il terzo link sembra quasi....Gluck (Paride ed Elena).

Re: il sublime ciccione [messaggio #16292 è una risposta a message #16280] gio, 28 aprile 2011 17:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sunbather  è attualmente disconnesso sunbather
egmont ha scritto:
> Musica e poesia si confondono e si esaltano a vicenda.

Non male, soprattutto l'ouverture e l'ultima aria. Senza Jommelli, Mozart
e tutto quel che ne consegue non sarebbero esistiti (per allacciarsi al
tuo understatement jommelliano).

Se però vogliamo veramente emozionarci dobbiamo però risalire ancora più
in là:

http://www.youtube.com/watch?v=iZxQkhSxHP8&feature=relat ed

Re: il sublime ciccione [messaggio #16311 è una risposta a message #16292] ven, 29 aprile 2011 09:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sunbather ha scritto:

> [...]
> tuo understatement jommelliano).

> Se però vogliamo veramente emozionarci dobbiamo però risalire ancora più

bah, scrivere "non male" per musica del genere mi sembra francamente
ottuso.
Così come mi pare ottuso il paragone con Charpentier, tanto più
considerendo che l'emozione per una data musica è quanto più soggettivo
esista.
Se vogliamo divertirci alla mosca cieca, perchè non citare allora:

http://www.youtube.com/watch?v=tMU4RknMU7s

(e con questo mi sono dato la zappa sui piedi, perchè volevo parlare di
Jommelli, non di Carissimi)

Re: il sublime ciccione [messaggio #16313 è una risposta a message #16288] ven, 29 aprile 2011 09:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Lidia C. ha scritto:

> peccato per quello "svolazzando (svolazando dice la
> cantante) riferito alla farfalla. Lo trovo poco poetico come termine...

vero
e io mi immagino altrettanto poetico quest'uomo

http://www.mannheimeditions.com/assets/images/jommelli001.jp g

...svolazzare anche lui con le farfalle per i prati in fior

Re: il sublime ciccione [messaggio #16328 è una risposta a message #16311] ven, 29 aprile 2011 12:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
lidiacavallari  è attualmente disconnesso lidiacavallari
egmont ha scritto:

ottuso? caso mai riduttivo.
il bello che dopo sei tu stesso a scrivere che "l'emozione per una data
musica è quanto più soggettivo esista".
questa musica di Jommelli non l'ha amozionato come ha amozionato noi,
semplicemente questo.

> Così come mi pare ottuso il paragone con Charpentier, tanto più
> considerendo che l'emozione per una data musica è quanto più soggettivo
> esista.

non penso che abbia fatto paragoni con Jommelli, credo che intendesse dire
che possiamo spingerci ancora più lontano nel passato per trovare un
collegamento con i grandi della musica Mozart etc. per esempio giungendo a
Charpentier che nella fattispecie lo emoziona di più.
Egmont il tuo solito modo di fare: aggressivo e attaccabrighe (lo so lo so
che per te non ci sono persone ma si tratta solo di un forum di
discussione....), ma così ti rendi solo odioso alla persone che ti leggono.
Personalmente di adoro solo perchè ho la sfortuna di avere gusti musicali
praticamente identici ai tuoi, il tutto dovuto a una fortuita coincidenza!

Re: il sublime ciccione [messaggio #16330 è una risposta a message #16328] ven, 29 aprile 2011 12:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Lidia C. ha scritto:

> [...]

> musica è quanto più soggettivo esista".
> questa musica di Jommelli non l'ha amozionato come ha amozionato noi,

Personalmente continuo a trovarlo ottuso. Ci sono tante cose, ad esempio,
di Mozart, che non mi emozionano per nulla, ma non scriverei mai per esse
"non male". Una cosa sono appunto le emozioni soggettive, una cosa è il
riconoscimento della grandezza di un compositore. Per un compositore che
si riconosce come grande, anche se non lo si ama, non ha senso scrivere
"non male".

> [...]
> collegamento con i grandi della musica Mozart etc. per esempio giungendo a
> Charpentier che nella fattispecie lo emoziona di più.

Lui ha scritto "Se però vogliamo veramente emozionarci dobbiamo però
risalire ancora più in là".
Io in questa frase non colgo quello che cogli tu. Il significato che a me
giunge è "Charpentier è in grado di emozionare noi tutti (quindi _non_
sunbather nello specifico, altrimenti avrebbe scritto "emozionarmi") in
misura maggiore di Jommelli: fate la prova ascoltando"
Francamente non colgo la logica di questo ragionamento, dato che il solo
fatto che a me personalmente emozionano più Jommelli o Carissimi (così
come altri risultano maggiormente presi da altro) la confuta in modo
palese.

Re: il sublime ciccione [messaggio #16334 è una risposta a message #16330] ven, 29 aprile 2011 13:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
egmont ha scritto:

> [...]
> riconoscimento della grandezza di un compositore. Per un compositore che
> si riconosce come grande, anche se non lo si ama, non ha senso scrivere

al massimo è solo un modo di fare superficiale. Conosco una persona colta
che ha avuto il coraggio di definire l'overtuere dell'Armide una MARCETTA!!

> [...]
> fatto che a me personalmente emozionano più Jommelli o Carissimi (così
> come altri risultano maggiormente presi da altro) la confuta in modo

replicherà lui se avrà voglia e tempo di farlo. Io ho capito diversamente.
Per quanto mi riguarda torno a dirti che col tuo approccio risulti spesso
e volentieri sgradevole da leggere.
Se il tuo obiettivo è la diffussione di musica di rara bellezza poco
conosciuta, dovresti imparare ad approcciarti agli altri con meno
aggressività, altrimenti rischi di essere ignorato dalle persone che
leggono qui.
se il tuo obiettivo dovessere essere un altro, non capisco bene quale
dovrebbe essere. Credo che tu scriva in questo forum per fare conoscere
della musica al pubblico e scambiare opinioni idee impressioni con la
gente.

Re: il sublime ciccione [messaggio #16340 è una risposta a message #16334] ven, 29 aprile 2011 16:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Lidia C. ha scritto:

> al massimo è solo un modo di fare superficiale. Conosco una persona colta
> che ha avuto il coraggio di definire l'overtuere dell'Armide una MARCETTA!!

Beh, definire l'ouverture dell'Armide "una marcetta" è una cosa balorda,
ottusa.
Non superficiale.
E può tranquillamente essere detta dalla persona meno superficiale e meno
ottusa del mondo.
Superficiale è qualcosa che non è vagliata a fondo. Un'idea ottusa è
invece qualcosa che non ha neanche ragione d'essere.

> [...]
> dovrebbe essere. Credo che tu scriva in questo forum per fare conoscere
> della musica al pubblico e scambiare opinioni idee impressioni con la

Io scrivo su questo forum per far conoscere della musica ed indurre a
discussioni e riflessioni: non però secondo i criteri che stabiliscono gli
altri o non so quale "buon senso" (ah quant'è soggettivo, il "buon senso").

Secondo invece i criteri che stabilisco io, dato che non ho (nè voglio) nè
il ruolo di educatore culturale, nè di trascinatore di musicofili, nè di
maestrino di musica dell'ultima ora.

Non essendo pagato per fare quello che faccio, com'è logico che sia, e
dedicando del tempo comunque prezioso per tale scopo, il minimo che possa
pretendere da me stesso è proprio che stabilisca io tali criteri.

Del resto, non imponendo nulla ad alcuno, non vedo perchè non possa
stabilirli.

Se questo attira poche persone, beh, pazienza... si vede che mi leggeranno
in pochi. Certo è meglio che mi leggano in pochi piuttosto che in tanti
leggano un egmont musicalmente falso o costruito.

Mi auguro che tutti gli altri che in qualche modo vogliono "comunicare" lo
facciano a modo proprio, senza alcun freno di sorta, sempre ovviamente nel
rispetto dell'educazione.
Siamo in un forum aperto e gratuito. Non siamo ad una scuola di musica.
Nelle scuole di musica, i "maestri" si fanno pagare e cercano di
conseguenza di comprendere le esigenze e le personalità dei singoli
allievi.
Proprio per fare al meglio il loro lavoro.
Qui non c'è proprio nessun lavoro di mezzo. Non ci sono insegnanti, non ci
sono allievi. Ci sono solo tanti soggetti che comunicano: se scatta la
sintonia, bene, se non scatta bene lo stesso: si stabiliranno
comunicazioni tra differenti soggetti.

Chiedo, a titolo di curiosità, se c'è qualcuno in questo ng che sia
d'accordo con il mio ragionamento. A titolo di curiosità, eh!, dato che so
io stesso che non corrisponde a Verità ma semplicemente ad un modo
personale, opinabile ma rispettabile, di vedere le cose.

Re: il sublime ciccione [messaggio #16342 è una risposta a message #16334] ven, 29 aprile 2011 17:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Lidia C. ha scritto:
> replicherà lui ...

Purtroppo via forum non si può cogliere l'ironia intenzionale, se non
espressa esplicitamente. Volevo infatti dire che i due brani che ho detto
essere "non male" li trovavo eccezionali, mentre gli altri semplicemente
belli.

Il resto era un appoggio alla tesi di egmont (che non ha colto, o che non
ho espresso in maniera adeguata) nel senso che basta spingersi in terreni
poco frequentati per trovare cose bellissime e non ha senso a limitarsi ad
ascoltare i soliti esempi classici (pur meritevoli). Se poi risaliamo
indietro nel tempo, le perle che troviamo (ma anche le cose meno riuscite)
sono state fondamentali per l'evoluzione delle forme musicali, evoluzione
senza la quale non avremmo Mozart, Beethoven, etc.

Re: il sublime ciccione [messaggio #16344 è una risposta a message #16342] ven, 29 aprile 2011 17:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sunbather ha scritto:

> [...]
> essere "non male" li trovavo eccezionali, mentre gli altri semplicemente

Perfetto, grazie del chiarimento più che mai opportuno.
Era davvero arduo cogliere l'ironia in quelle parole e, di conseguenza il
pensiero veniva distorto, risultando balordo (E' anche vero che sono stato
un po' disattento anche io, dato che poi hai parlato di Mozart impensabile
senza Jommelli).

> [...]
> sono state fondamentali per l'evoluzione delle forme musicali, evoluzione
> senza la quale non avremmo Mozart, Beethoven, etc.

e, in questo caso, non posso che quotare tutto.

Re: il sublime ciccione [messaggio #16346 è una risposta a message #16340] ven, 29 aprile 2011 17:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
egmont ha scritto:

> [...]
> altri o non so quale "buon senso" (ah quant'è soggettivo, il "buon senso").

come può nascere una discussione, una riflessione se tu aggredisci quasi
sempre il tuo interlocutore?
il tuo interlocure sceglie spesso di non risponderti (ignorandoti) o prova
a difendersi (e volano gli insulti).

> [...]

> dedicando del tempo comunque prezioso per tale scopo, il minimo che possa
> pretendere da me stesso è proprio che stabilisca io tali criteri.

ma quali criteri?
aggredire le persone e dire che non capiscono un ca....?
e chiamali criteri. va bene siamo in un forum e ci sono regole diverse, ma
resta il fatto che facendo in un determinato modo le discussioni muoiono
in fretta, è questo quello che volevo dire.
invece spesso e volentieri grazie alla musica che fai ascoltare qui
potrebbero nascere thread interessanti, un vero peccato.

> Mi auguro che tutti gli altri che in qualche modo vogliono "comunicare" lo
> facciano a modo proprio, senza alcun freno di sorta, sempre ovviamente nel
> rispetto dell'educazione.

educazione?????
parrau unu bonu.

> [...]
> sono allievi. Ci sono solo tanti soggetti che comunicano: se scatta la
> sintonia, bene, se non scatta bene lo stesso: si stabiliranno

bah...fosse per me, per quanto riguarda la sintonia, non ti leggerei
nemmeno. sintonia zero. Ti leggo solo per la musica.
trovo il tuo approccio verso gli altri irritante e indisponente, anche se
siamo solo in un forum. se cambiassi questo modo di fare, potresti
ricevere maggiori soddisfazioni scrivendo qui.

> [...]
> io stesso che non corrisponde a Verità ma semplicemente ad un modo
> personale, opinabile ma rispettabile, di vedere le cose.

vediamo se rispondono o se scelgono di ignorarti.

Re: il sublime ciccione [messaggio #16347 è una risposta a message #16346] ven, 29 aprile 2011 18:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Lidia C. ha scritto:

> [...]
> resta il fatto che facendo in un determinato modo le discussioni muoiono
> in fretta, è questo quello che volevo dire.

Guarda che io non aggredisco proprio nessuna _persona_.
Scrivere a sunbather "hai detto una cosa balorda" non significa aggredire
una persona. Per me aggredire verbalmente le persone vuol dire "Ehi, Mario
Rossi, sei un pezzo di merda".

> invece spesso e volentieri grazie alla musica che fai ascoltare qui
> potrebbero nascere thread interessanti, un vero peccato.

Un peccato per chi?
Non certo per me.
A me non interessa certo lo sviluppo condiviso di belle parole in onore
alla bella musica. Preferisco pochi interlocutori che, musicalmente,
entrino nella mia logica, non importa se poi non la condividono.
Se entrano nella mia logica, io cerco poi di entrare nella loro.

> [...]
> siamo solo in un forum. se cambiassi questo modo di fare, potresti
> ricevere maggiori soddisfazioni scrivendo qui.

Scusami, ma tu sei convinta che io riceva soddisfazioni quando gli altri
mi danno ragione, o quando amano discutere con me, o quando condividono
quello che dico?
Proprio per nulla, guarda.
Io provo soddisfazione solo ed esclusivamente quando gli altri mi scuotono.
Per il resto, sono assai contento che Jommelli venga apprezzato, ma tutto
questo per Jommelli, non certo per me; e il fatto che Jommelli venga o
meno apprezzato non capisco cosa c'entri col mio modo di fare per te
irritante.

> vediamo se rispondono o se scelgono di ignorarti.

la mia è una semplice curiosità. Se sceglieranno di non rispondere, vorrà
probabilmente dire che non sono d'accordo con il mio ragionamento.

Re: il sublime ciccione [messaggio #16423 è una risposta a message #16280] lun, 02 maggio 2011 21:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
turdusmerula  è attualmente disconnesso turdusmerula
"egmont" <egmontXYZ@email.it> ha scritto nel messaggio
> Sperando di far cosa gradita a tutti, ecco alcuni link a musica che
> ritengo semplicemente sublime:
>
> http://www.youtube.com/watch?v=0v_5BIP5ZLs

cut

Molte grazie, davvero bellissima musica.
Una curiosità, sai se gli esecutori (che i video non segnalano in questo
caso ) siano gli stessi di altri di Jommelli presenti nella stessa lista?
I brani di Armida, ad esempio, segnalano la direzione Christophe Rousset
con Ewa Malas-Godlewska, soprano e Claire Brua, mezzo.
--------------------
turdusmerula
--------------------
Re: il sublime ciccione [messaggio #16434 è una risposta a message #16423] mar, 03 maggio 2011 14:50 Messaggio precedente
turdusmerula ha scritto:

> "egmont" <egmontXYZ@email.it> ha scritto nel messaggio

> cut

> Molte grazie, davvero bellissima musica.

altrettanti prego :)

> [...]
> I brani di Armida, ad esempio, segnalano la direzione Christophe Rousset
> con Ewa Malas-Godlewska, soprano e Claire Brua, mezzo.

qui non è Rousset che dirige, ma Friedrich Bernius.
Il cd è edito dalla Koch Swan