Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » vergogna

Re: vergogna [messaggio #8601 è una risposta a message #8596] gio, 09 dicembre 2010 01:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
bert  è attualmente disconnesso bert
"Andrea Bernini" <berniniandre@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> Cara Lidia,
> con il massimo rispetto vorrei replicare che se mi annoiassi
> ascoltando Die Walkure non avrei difficoltà ad ammetterlo.
> Al contrario è una delle opere che amo di più e non sono un fanatico
> wagneriano.
> E' forse un caso che sia una delle opere più rappresentate al mondo o
> siamo tutti masochisti ?.
> Quindi da un certo fastidio leggere che con Wagner ci si annoia ma non
> lo si vuole ammettere...
> Mi dispiace per Lei se si annoia io esattamente il contrario.

ma la Cavallari non mi pare abbia detto tout court che Wagner è noioso,
bensì che è un autore immenso ma non immediato, a cui si arriva dopo un
certo "tirocinio" musicale, e che visto il livello del pubblico scaligero,
ci si può ragionevolmente chiedere quanti abbiano realmente capito qualcosa
di ciò che succedeva in scena, al di là della cavalcata delle walkirie... il
problema insomma non è Wagner ma il livello scaligero...
Re: vergogna [messaggio #8607 è una risposta a message #8518] gio, 09 dicembre 2010 10:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Walt Kowalski  è attualmente disconnesso Walt Kowalski
On Wed, 8 Dec 2010 12:15:07 +0100, "Zaz!" <zaz@zaz.com> wrote:

>no, pare che Baremboim abbia fatto il minimo possibile.
>Glie ne hanno proposte molte di più, ma non le ha fatte, doveva dirigere
>altrove.

tipico... come quella volta che ha voluto suonare Beethoven tra un
Tristan e non so cosa la settimana dopo... non c'ero, ma tutti mi
dicono che la sua interpretazione sia passata alla storia! :-)

>Certo, questo non scusa un gruppo di primi violini incapaci di solfeggiare
>una quintina.
>Roba da secondo anno di conservatorio

Ho letto sopra, ti riferisci all'incantesimo del fuoco, che sfiga,
avevo appena acceso la radio! :-(
E tra me e me dicevo: "vabbè, poverini, stanno alle ultime battute e
sono stanchi morti..."
Poi ho pensato: "ma cazzarola, è l'ORCHESTRA DELLA SCALA!"

bah!

ciao

WK
Re: vergogna [messaggio #8610 è una risposta a message #8563] gio, 09 dicembre 2010 11:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Tino  è attualmente disconnesso Tino
In article <idoa2g$drq$4@nnrp-beta.newsland.it>, zaz@zaz.com says...
> soprattutto per le sue opere.
> Sono la parte peggiore della sua produzione, IMHO

Anche Freitag Aus Licht?
Re: vergogna [messaggio #8620 è una risposta a message #8560] gio, 09 dicembre 2010 12:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Zaz!" <zaz@zaz.com> ha scritto nel messaggio

> Non so perché noi siamo razzisti solo con gli sfigati.
> Forti coi deboli e deboli coi forti.

Straquoto.

dR
Re: vergogna [messaggio #8623 è una risposta a message #8582] gio, 09 dicembre 2010 13:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Karl Rossmann  è attualmente disconnesso Karl Rossmann
On 8 Dic, 19:07, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> Il pianoforte, gli acquarelli...molto gozzaniano, mi piace. :-))
>
> dR

ah, perfido!
K. R.
Re: vergogna [messaggio #8647 è una risposta a message #8588] gio, 09 dicembre 2010 21:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!
"Giuseppe Sottotetti" <gsotto@alice.it> ha scritto nel messaggio

>un paio di carrampane (la vedova Mouaque e sua sorella?)

ROTFL
Re: vergogna [messaggio #8648 è una risposta a message #8610] gio, 09 dicembre 2010 21:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Tino" <orzata@menta.dom> ha scritto nel messaggio
> In article <idoa2g$drq$4@nnrp-beta.newsland.it>, zaz@zaz.com says...
>>

> Anche Freitag Aus Licht?

m'annoia, che devo fare?
Re: vergogna [messaggio #8649 è una risposta a message #8589] gio, 09 dicembre 2010 21:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 8 Dic, 18:32, lidiacavall...@yahoo.it (Lidia C.) wrote:

>In verità neppure io lo conoscevo quando lo ascoltato la prima volta.

allievo del maestro Catalano!
Bravo, quoto :-))))

>E diversamente da Claudio Abbado, o dalla nostra Zaz, quella volta non
>stavo su nel loggione della Scala,

io stavo nel loggione, Abbado sul podio.
Ahimè, una bella differenza :-)))

>ma a casa davanti ad una radio da
>quattro soldi. La verità è che avete paura di ciò che non conoscete.
>Questa teoria che per l'avvicinamento alla cultura si debba prima
>passare dalla sottocultura, o da una cultura alta ridotta in pillole
>digeribili per la massa, è un'idiozia colossale che in questi anni ha
>prodotto proprio il deserto che ora voi vorreste recuperare con la
>stessa tecnica di comunicazione che l'ha prodotto.

bravo, quoto straquoto, riquoto e salto mortale triplo carpiato.
Re: vergogna [messaggio #8650 è una risposta a message #8607] gio, 09 dicembre 2010 21:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Walt Kowalski" <walt@kowalski.com> ha scritto nel messaggio

> tipico... come quella volta che ha voluto suonare Beethoven tra un
> Tristan e non so cosa la settimana dopo... non c'ero, ma tutti mi
> dicono che la sua interpretazione sia passata alla storia! :-)

sempre in giro a raccattar soldi. Così dicono, relata refero, ambasciator
non porta pena, eccetera...

> Ho letto sopra, ti riferisci all'incantesimo del fuoco, che sfiga,
> avevo appena acceso la radio! :-(

hai il dono di accendere al momento giusto :-)))

> E tra me e me dicevo: "vabbè, poverini, stanno alle ultime battute e
> sono stanchi morti..."
> Poi ho pensato: "ma cazzarola, è l'ORCHESTRA DELLA SCALA!"

esattamente quello che ho pensato io.
La seconda parte, la prima parte (son stanchi) non l'ho pensata perché già
nel primo atto hanno fatto cose inenarrabili.
Re: vergogna [messaggio #8664 è una risposta a message #8650] gio, 09 dicembre 2010 23:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giuseppe Sottotetti  è attualmente disconnesso Giuseppe Sottotetti
Il 09/12/2010 21:07, Zaz! ha scritto:
> La seconda parte, la prima parte (son stanchi) non l'ho pensata perché già
> nel primo atto hanno fatto cose inenarrabili.

Mi fai venire in mente il Ring fatto da Haitink al Covent Garden credo
nel 94 (comunque prima metà anni 90) con uno Jerusalem che al termine
del Siegfried era a pezzi, accompagnato da una certa Carla Pohl, che
riusciva ad essere peggio ancora di lui. una vera collezione di perle nere.

Ma se ti senti il Ring fatto da Krauss in quel di Bayreuth ti rendi
conto che anche lì spesso si sbagliavano le entrate o ci si inventavano
le parti tout court. Pensa a Freia che - non contenta di avere una parte
affatto breve - salta del tutto la propria entrata, o a Windgassen che
non sembra contento se non anticipa regolarmente le proprie entrate. Ma
deposito gessetto e lavagna e ascolto, con il sorrisetto di chi dice "ti
ho colto in castagna", ma tutto sommato è benigno, e mi va bene così.
Sono indulgente perchè si tratta di vecchie registrazioni? O perchè sono
scemo? a parte la veridicità di quest'ultimo dato di fatto, forse in
questo vecchio Krauss senti che non c'è solo il mestiere, la routine, il
"mipaganoperfarlo", la catena di montaggio di un dongiovannismo musicale
che trasforma i pezzi musicali in piatti di cucina internazionale ma un
pensiero musicale all'opera che nobilita anche l'errore o la svista. Che
ci importerebbe della stecca del tenorino scaligero nel bel mezzo del
secondo atto se il resto della sua esecuzione fosse stata inappuntabile?

--
Giuseppe Sottotetti
gsotto@alice.it
"Lidia C." <lidiacavallari@yahoo.it> ha scritto nel messaggio
> Shapiro used clothes ha scritto:

> Vergogna per cosa dunque?

Perchè continui a patrocinare la causa dell'abbassamento del livello,
anzichè quello della sua elevazione. Non è poco: è una cosa grave. Tocca
alla tua amica migliorarsi, non alla Scala "diventare facile". La Scala
(intesa come "parte per il tutto") ha il sacrosanto dovere di mantenersi ai
livelli più alti. Se la tua amica non ce la fa a seguire il problema è suo,
non di chi è in grado di seguire un Wagner.
Re: vergogna [messaggio #8706 è una risposta a message #8589] ven, 10 dicembre 2010 14:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
[...]

stessa tecnica di comunicazione che l'ha prodotto. Questo Paese è
malato nelle viscere. Deve schiattare per rinascere. E sciatterà di
brutto.

lz

quoto tutto
Re: vergogna [messaggio #8719 è una risposta a message #8664] ven, 10 dicembre 2010 14:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> ci importerebbe della stecca del tenorino scaligero nel bel mezzo del
> secondo atto se il resto della sua esecuzione fosse stata inappuntabile?

ma infatti
Il problema non è la stecca, la dimenticanza, eccetera.
La famosissima registrazione del secondo concerto per pianoforte di Brahms
con Fischer e Furtwaengler è zeppa di stecche e errori.
Rimane la migliore, imho.
Il problema è che in questa edizione wagneriana, al di là dei pasticci non
rimaneva nulla...
Re: vergogna [messaggio #8721 è una risposta a message #8596] ven, 10 dicembre 2010 14:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
lidiacavallari  è attualmente disconnesso lidiacavallari
gratuitohttp://www.newsland.it/newssegnala gli abusi ad ab...@newsland.it

> [...]
> lo si vuole ammettere...
> Mi dispiace per Lei se si annoia io esattamente il contrario.

senta si rilegga meglio il thread, mi secco di ripetere le stesse cose
come un disco rotto.
Nessuno la pensava come me, ma pochissimi hanno capito cosa volessi dire.
Zazie e Shapiro pur non condividendo hanno capito perfettamente.
Non sono io che mi annoio con Wagner, il mio era un discorso diverso.

Re: vergogna [messaggio #8727 è una risposta a message #8705] ven, 10 dicembre 2010 15:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
emmeemme ha scritto:

> [...]

> livelli più alti. Se la tua amica non ce la fa a seguire il problema è suo,
> non di chi è in grado di seguire un Wagner.

mi rispondete tutti la stessa cosa.
forse avete ragione,ma la mia idea non era quella di abbassare il livello.
Non necessariamente. Insomma non ho parlato di sostituire la Valchiria con
uno spettacolo di Allevi (tra le altre cose molto amato dalla mia
amica!!!), semplicemente di prediligere alcune opere rispetto ad altre
perchè sono più immediate (se ne comprende più facilmente la bellezza).

Re: vergogna [messaggio #8763 è una risposta a message #8727] ven, 10 dicembre 2010 22:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> non ho parlato di sostituire la Valchiria con
> uno spettacolo di Allevi (tra le altre cose molto amato dalla mia
> amica!!!), semplicemente di prediligere alcune opere rispetto ad altre
> perchè sono più immediate

Esattamente in questo consiste l'abbassamento del livello!
Non è il grande teatro la sede dell'alfabetizzazione musicale. Il grande
teatro è la sede della fruizione di alto livello.
Re: vergogna [messaggio #8768 è una risposta a message #8504] ven, 10 dicembre 2010 18:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dimitri  è attualmente disconnesso Dimitri

> riempie regolarmente i teatri solo pechè è articolo per persone "colte".
> gli stessi appassionati di musica classica si vergognano di ammettere che
> li annoia a morte. Qualcuno che scrive qui abbia il coraggio di ammettere
> che si annoia con Wagner....lo dica!

ammetto di non essere riuscito a finire una sola opera di Wagner... è
pestilenziale, secondo me... ore e ore cantate senza mezza melodia da
seguire un minimo... stupenda l'orchestra, Wagner era un mago
dell'orchestrazione, a mio giudizio, ma proprio non è nelle mie corde!!!
D.
Re: vergogna [messaggio #8780 è una risposta a message #8768] sab, 11 dicembre 2010 14:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"dimitri" <gjhjik@vgui.lk> ha scritto nel messaggio
> [...]
> seguire un minimo... stupenda l'orchestra, Wagner era un mago
> dell'orchestrazione, a mio giudizio, ma proprio non è nelle mie corde!!!

Sì, ma come dicevamo il problema sta nel gradimento personale non nel valore
in sè delle opere di Wagner, che è supremo... a me ad esempio capita di non
riuscire a finire le opere di Rossini, Donizetti o Bellini per strepitose
che possano essere, ma il Tristano o la Walkiria le ascolto tutte in
assoluta tranquillità... disgraziatamente non ho mai avuto occasione di
ascoltarne nessuna in teatro, perchè credo che la componente scenica sia
fondamentale...
Re: vergogna [messaggio #8827 è una risposta a message #8780] sab, 11 dicembre 2010 14:58 Messaggio precedente
"bert" <sgsg@hotmail.it> ha scritto nel messaggio
> [...]
> tutte in assoluta tranquillità... disgraziatamente non ho mai avuto
> occasione di ascoltarne nessuna in teatro, perchè credo che la componente

perfettamente d'accordo, secondo me Wagner è stato un grandissimo musicista
e da lui poi è derivata una fetta di fine ottocento e del novecento,
sicuramente ha creato qualcosa di nuovo, la mia era una mera questione di
gusti personali... indubbiamente...
D.