Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » installazione Ubuntu 10.10 per AMD 64

installazione Ubuntu 10.10 per AMD 64 [messaggio #35300] lun, 24 gennaio 2011 10:20 Messaggio successivo
Fg7  è attualmente disconnesso Fg7
Salve. Ho cercato di installare Ubuntu piu' volte sul mio nuovo computer
ma arrivata a circa il 90% l'installazione si ferma e anche dopo 15
minuti non va avanti. OpenSuse 11.3 invece riesco ad installarla
normalmente: ci sara'qualche problema nel riconoscimento dell'hardware
che impedisce ad Ubuntu d'installarsi?
Ho il processore Phenom II x6 1090T 6 core 3.2 Ghz e la scheda Asus
M4A89GTD.
Grazie per una risposta
Re: installazione Ubuntu 10.10 per AMD 64 [messaggio #35307 è una risposta a message #35300] lun, 24 gennaio 2011 12:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Rama  è attualmente disconnesso Rama
Il 01/24/2011 10:20 AM, Fg7 ha scritto:
> ci sara'qualche problema nel riconoscimento dell'hardware
> che impedisce ad Ubuntu d'installarsi?

può darsi;
puoi provare a passare dei parametri all'avvio, verificare che l'iso non
sia corrotta ecc...

i quattro uomini meno poveri del mondo hanno un reddito equivalente
a quello dei seicento milioni meno ricchi
[rapporto ONU 1999]

Ramapage: http://umpf.net/
Re: installazione Ubuntu 10.10 per AMD 64 [messaggio #35324 è una risposta a message #35307] lun, 24 gennaio 2011 16:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
xx Dominus xx  è attualmente disconnesso xx Dominus xx
Scarucati di nuoov l'iso e masterizza un nuovo cd.
Potrebbe darsi che la tua copia contenga errori.,
Re: installazione Ubuntu 10.10 per AMD 64 [messaggio #35327 è una risposta a message #35300] lun, 24 gennaio 2011 16:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
rent  è attualmente disconnesso rent
On 24 Gen, 10:20, Fg7 <f...@tiscali.it> wrote:
> [...]
> che impedisce ad Ubuntu d'installarsi?
> Ho il processore Phenom II x6 1090T 6 core 3.2 Ghz e la scheda Asus

mi pare che switchando su un'altra console puoi vedere il tipo di
errore... se durante l'installazione premi ctrl+alt+f2 (o un altro
tasto F che non ricordo.. provaci...) ti appare l'output di tutta
l'installazione..

ciao
antonio
Re: installazione Ubuntu 10.10 per AMD 64 [messaggio #35358 è una risposta a message #35307] mar, 25 gennaio 2011 12:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Rama wrote:

> può darsi;
> puoi provare a passare dei parametri all'avvio, verificare che l'iso
non
> sia corrotta ecc...

Ho gia' scaricato due iso con le quali ho masterizzato due CD. Tra
l'altro ho provato sia ad installarlo da solo che con una partizione
nella quale c'e' Windows: si blocca sempre allo stesso punto, verso la
fine. Nel frattempo ho installato OpenSuse senza problemi ma vorrei
passare ad Ubuntu...
Re: installazione Ubuntu 10.10 per AMD 64 [messaggio #35359 è una risposta a message #35358] mar, 25 gennaio 2011 13:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 01/25/2011 12:45 PM, Franco G ha scritto:

> [...]
> l'altro ho provato sia ad installarlo da solo che con una partizione
> nella quale c'e' Windows: si blocca sempre allo stesso punto, verso la

puoi provare a passare dei parametri, tipo noapic ecc...
guarda che opzioni offre il menu dell'installatore;

> Nel frattempo ho installato OpenSuse senza problemi ma vorrei
> passare ad Ubuntu...

ok, ma è proprio necessario?
cos'ha Ubuntu che manca a OpenSuse?
forse è un po' più veloce, ma se hai una macchina non troppo datata non
credo sia importante;

----x----
---- ----
---- ----
Camminare sulla brina.
---- ----
---- ----
---- ----

Ramapage: http://umpf.net/
Re: installazione Ubuntu 10.10 per AMD 64 [messaggio #35361 è una risposta a message #35359] mar, 25 gennaio 2011 13:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Rama wrote:

> ok, ma è proprio necessario?
> cos'ha Ubuntu che manca a OpenSuse?
> forse è un po' più veloce, ma se hai una macchina non troppo datata non
> credo sia importante;

Infatti, speravo pero' di non avere problemi con UBUNTU con la gestione dei
files MP3 e Video: dopo tanti tentativi sono riuscito a sentire i files
audio con Amarok ma non riesco a sentire l'audio nei video DVD o in quelli
in rete utilizzando Chrome.
Se risolvessi questo problema potrei tranquillamente tenermi OpenSuse 11.3
Re: installazione Ubuntu 10.10 per AMD 64 [messaggio #35374 è una risposta a message #35361] mar, 25 gennaio 2011 18:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 01/25/2011 01:17 PM, Franco G ha scritto:

> ma non riesco a sentire l'audio nei video DVD o in quelli
> in rete utilizzando Chrome.

con Firefox vanno?
che programma usi per i dvd?
prova a lanciarlo da shell, prob. manca qlc codec;

> Se risolvessi questo problema potrei tranquillamente tenermi OpenSuse 11.3

si risolve, tranquillo;

Feltri afferma di essere stato assunto a Il Giornale da *Silvio* Berlusconi.
Non sarebbe il caso che gli italioti si chiedessero se è stata violata
la legge Mammì?

Un Minuto Per Favore:
Home Page, The Pentangle, I Salon di Baudelaire: http://www.umpf.net
Re: installazione Ubuntu 10.10 per AMD 64 [messaggio #35388 è una risposta a message #35374] mer, 26 gennaio 2011 09:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Rama wrote:

> con Firefox vanno?

No non si sente lo stesso

> che programma usi per i dvd?

Kaffein, VLC

> prova a lanciarlo da shell,

intendi da terminale? Non sono pratico fino a questo punto. Ho solo
installato OpenSuse 11.3 sul vecchio computer e in quel caso ero riuscito
nel far funzionare video e audio.

> prob. manca qlc codec;.

> si risolve, tranquillo;

Re: installazione Ubuntu 10.10 per AMD 64 [messaggio #35391 è una risposta a message #35388] mer, 26 gennaio 2011 12:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 01/26/2011 09:48 AM, Franco G ha scritto:

> intendi da terminale? Non sono pratico fino a questo punto.

non è difficile, nel kmenu in Applicazioni/Accessori c'è Emulatore di
terminale, lo lanci e poi digiti kaffeine+invio;
quasi certamente è un problema di codec, trovi molti spunti in rete, ad
es. qui:
http://www.honeytechblog.com/video-codecs-suse-all-linux-os/

----x----
---- ----
---- ----
Camminare sulla brina.
---- ----
---- ----
---- ----

Ramapage: http://umpf.net/
Re: installazione Ubuntu 10.10 per AMD 64 [messaggio #35394 è una risposta a message #35391] mer, 26 gennaio 2011 13:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Rama wrote:

> non è difficile, nel kmenu in Applicazioni/Accessori c'è Emulatore di
> terminale, lo lanci e poi digiti kaffeine+invio;

l'ho fatto e si e'aperto Kaffeine: ed ora?

> quasi certamente è un problema di codec, trovi molti spunti in rete, ad
> es. qui:
> http://www.honeytechblog.com/video-codecs-suse-all-linux-os/

Re: installazione Ubuntu 10.10 per AMD 64 [messaggio #35416 è una risposta a message #35394] mer, 26 gennaio 2011 16:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
xx Dominus xx  è attualmente disconnesso xx Dominus xx
Fai una cosa...
Lancia l'installazione con la versione "alernate".
A volte possono esservi problemi nella ram, con la versione alternate
si installa senza lanciare la live cd e quindi risulta più leggera.
Il risultato finale sarà identico.
Re: installazione Ubuntu 10.10 per AMD 64 [messaggio #35418 è una risposta a message #35416] mer, 26 gennaio 2011 17:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
xx Dominus xx wrote:

> [...]
> A volte possono esservi problemi nella ram, con la versione alternate
> si installa senza lanciare la live cd e quindi risulta più leggera.

Scusami ma non so come lanciare un'applicazione con la versione alternate:
puoi dirmi come si fa?
Re: installazione Ubuntu 10.10 per AMD 64 [messaggio #35421 è una risposta a message #35394] mer, 26 gennaio 2011 18:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 01/26/2011 01:43 PM, Franco G ha scritto:

> l'ho fatto e si e'aperto Kaffeine: ed ora?

apri qlc filmato (dalla gui di kaffeine) e vedi cosa dice la shell;

----x----
---- ----
---- ----
Camminare sulla brina.
---- ----
---- ----
---- ----

Ramapage: http://umpf.net/
Re: installazione Ubuntu 10.10 per AMD 64 [messaggio #35422 è una risposta a message #35418] mer, 26 gennaio 2011 18:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 01/26/2011 05:01 PM, Franco G ha scritto:

> Scusami ma non so come lanciare un'applicazione con la versione alternate:
> puoi dirmi come si fa?

intende installare *buntu dalla versione alternate, non un'applicazione;

----x----
---- ----
---- ----
Camminare sulla brina.
---- ----
---- ----
---- ----

Ramapage: http://umpf.net/
Re: installazione Ubuntu 10.10 per AMD 64 [messaggio #35435 è una risposta a message #35421] gio, 27 gennaio 2011 08:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Rama wrote:

> apri qlc filmato (dalla gui di kaffeine) e vedi cosa dice la shell;

Ho risolto reinstallando OpenSuse ma stavolta con Gnome: va tutto benissimo!
Riesco anche a vedere (e sentire) i video con Firefox, senza dover
installare Chrome; sento i files mp3 e guardo i video e riesco anche a
masterizzare i files audio.
Grazie molte per il tuo aiuto
Re: installazione Ubuntu 10.10 per AMD 64 [messaggio #35442 è una risposta a message #35435] gio, 27 gennaio 2011 12:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 01/27/2011 08:03 AM, Franco G ha scritto:

> Ho risolto reinstallando OpenSuse ma stavolta con Gnome: va tutto benissimo!

bene, ma era meglio se capivi cos'era che non andava, prima o poi dovrai
farlo;

Nonchè gli Oasis facessero testi impegnati ma almeno non mi fanno venire
il vomito come i Beatles.
[Davide Ripamonti]

Ramapage: http://umpf.net/
Re: installazione Ubuntu 10.10 per AMD 64 [messaggio #35495 è una risposta a message #35442] dom, 30 gennaio 2011 14:37 Messaggio precedente
Giuseppe Della Bianca  è attualmente disconnesso Giuseppe Della Bianca
Rama wrote:

> bene, ma era meglio se capivi cos'era che non andava, prima o poi dovrai
> farlo;

A occhio manca il supporto mp3 e soci per questioni di licenza e brevetti.

Se è cosi nella pagina di benvenuto della distribuzione ci sono le FAQ tra
cui come aggiungere repository ''di terzi'' per il supporto ai formati
mancanti.