Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Re: sudo sicuro?

Re: sudo sicuro? [messaggio #33829] ven, 26 novembre 2010 08:38 Messaggio successivo
Vide  è attualmente disconnesso Vide
Lem Novantotto wrote:

> Va beh, l'unico "problema" di travalicamento di confini che vedo è il
> ticket unknown, che è un jolly che vale per le applicazioni grafiche (ma
> non tutte le applicazioni grafiche usano gksudo, alcune forzano gksu).

Le applicazioni grafiche stanno comunque migrando a PolicyKit che è il
giusto modo di fare le cose (ovvero l'elevazione di privilegi).

--
Vide
Re: sudo sicuro? [messaggio #33830 è una risposta a message #33829] ven, 26 novembre 2010 09:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 26/11/2010 8.38, Vide wrote:

> Le applicazioni grafiche stanno comunque migrando a PolicyKit che è il
> giusto modo di fare le cose (ovvero l'elevazione di privilegi).

Merda, policykit mi ha fatto già venire il sangue acido in un paio di
occasioni... credo di averlo disabilitato <g>

--
Massimo Bacilieri AKA Crononauta
Re: sudo sicuro? [messaggio #33841 è una risposta a message #33830] ven, 26 novembre 2010 16:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>Merda, policykit mi ha fatto già venire il sangue acido in un paio di
>occasioni... credo di averlo disabilitato <g>

Come hai fatto a disabilitarlo? io i *pol* li ho tolti
tutti (c'ho solo kde e niente gnome tranne i giochi),
ma questi dselect non me l'ha permesso di purgarli:

libpolkit-agent-1-0 install
libpolkit-backend-1-0 install
libpolkit-gobject-1-0 install
libpolkit-qt-1-0 install
libsepol1 install
policykit-1 install
polkit-kde-1 install

--
Saluti, Dalet
Re: sudo sicuro? [messaggio #33843 è una risposta a message #33841] ven, 26 novembre 2010 16:39 Messaggio precedente
Dalet <dalet@address.invalid> wrote:

> [...]
> tutti (c'ho solo kde e niente gnome tranne i giochi),
> ma questi dselect non me l'ha permesso di purgarli:

Uhm... io ho solo il backend, il gobject e il policykit-1.
Non mi ricordo onestamente cosa avevo combinato, so che una volta dopo un
update ha cominciato a sfrappolarmi gli zebedei e devo essere andato giù
pesante di apt-get remove --force... ;-)

Credo che fosse per permettere lo shutdown del sistema da XFCE4, ero andato
dietro a /etc/dbus-1/system.d/hal.conf, però se mi chiedi cosa avevo fatto
non te lo so dire.

Sinceramente non ho mai approfondito il policykit.

--
Massimo Bacilieri AKA Crononauta
Skype: crononauta <massimo.bacilieri@gmail.com>