Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » Re: FilmQuiz

Re: FilmQuiz [messaggio #30835] sab, 14 maggio 2011 14:07 Messaggio successivo
Joe Silver  è attualmente disconnesso Joe Silver

Non esistono gli iaciners DOC.

--
Joe
Re: FilmQuiz [messaggio #30836 è una risposta a message #30835] sab, 14 maggio 2011 14:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Joe Silver <joe.silver@gmail.com> wrote:

> Non esistono gli iaciners DOC.

UN po si, dai, altrimenti non non ci sarebbe questo legame ombelicale
con i.a.c. di cui il gruppo FB porta anche i nome...

Senno' poteva chiamarsi "cinema-fra-amici-dopobocciofila ecc"...

Ps.
Mi sono perso il capo-thread, da dove viene questo post?

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: FilmQuiz [messaggio #30839 è una risposta a message #30836] sab, 14 maggio 2011 14:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 14/05/2011 14:19, SAP ha scritto:

> UN po si, dai, altrimenti non non ci sarebbe questo legame ombelicale
> con i.a.c. di cui il gruppo FB porta anche i nome...
>
> Senno' poteva chiamarsi "cinema-fra-amici-dopobocciofila ecc"...

Ahahahah.

se sapessi invece com'è nato...

Una cosa è certa: non c'è nessuna distinzione tra DOC e non DOC. A meno
che per DOC non s'intenda "qualcuno che abbia scritto su iacine".

> Ps.
> Mi sono perso il capo-thread, da dove viene questo post?

Dal quiz di Moretti.
Re: FilmQuiz [messaggio #30847 è una risposta a message #30835] sab, 14 maggio 2011 15:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
popinga  è attualmente disconnesso popinga
On 14 Mag, 14:07, Joe Silver wrote:
> [...]

Anvedi, occorre la raccomandazione di un senior. E io che volevo
entrare nel gruppo fb per destabilizzarlo.
Joe una me la scrivi tu la lettera di referenze?
Re: FilmQuiz [messaggio #30849 è una risposta a message #30847] sab, 14 maggio 2011 16:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
popinga <p4w@libero.it> wrote:

> Anvedi, occorre la raccomandazione di un senior. E io che volevo
> entrare nel gruppo fb per destabilizzarlo.

Ma ROTFL :)
Io ci sono, posso farvi da cavallo di troia :-D

> Joe una me la scrivi tu la lettera di referenze?

Su questo non posso aiutare, mi ha fatto entrare il Tanganelli, il Persy
mi odia, anche se giova ricordare che una volta mentre mi dava del
cretino qui su usenet, su FB mi chiedeva l'amicizia.

Ma si vede che era all'inizio con FB e doveva farsi il carnet, boh.

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: FilmQuiz [messaggio #30851 è una risposta a message #30849] sab, 14 maggio 2011 16:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 05/14/2011 04:01 PM, SAP wrote:

> Ma si vede che era all'inizio con FB e doveva farsi il carnet, boh.

Secondo me non e' troppo padrone del mezzo: a me ha chiesto l'amicizia
perche' credeva fossi un altro, col quale pero' era gia' amico!
Re: FilmQuiz [messaggio #30853 è una risposta a message #30847] sab, 14 maggio 2011 16:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 14/05/2011 15:44, popinga ha scritto:

> Anvedi, occorre la raccomandazione di un senior. E io che volevo
> entrare nel gruppo fb per destabilizzarlo.
> Joe una me la scrivi tu la lettera di referenze?

No, te la scrivi da solo. E senior lo dici a tua sorella.

A te, e a susanna-del-ghetto: la situazione di là non è tanto più
eccitante che qui, sia per quantità che per qualità, perché nessuno se
ne è andato a "fare un ghetto". Semplicemente molti si sono stufati,
come capita di stufarsi di tante cose nella vita.

Il gruppo "iacine" è nato *veramente* per sbaglio, nel senso che non
volevo, non mi interessava e continua a non interessarmi più di tanto
(spilucco solo saltuariamente quello che si dice e ci partecipo molto
meno, anche perché al cinema ci vado molto meno).

E' veramente bizzarro questo sentimento di esclusione di chi vorrebbe
riprendere a chiacchierare con gli stessi interlocutori di una volta, ma
al tempo stesso non lo vuole perché Fb gli sembra una bambinata e/o per
spocchia e/o per orgoglio, e fa come la volpe con l'uva, e tuttavia non
riesce a darsi pace che alcuni si siano stufati di iacine e dei ng in
generale.

Ci saranno un centinaio di iscritti, dei quali ne conoscerò si e no la
metà, altro che senior... La maggior parte lurka come qui.

Per quanto mi riguarda, il poter rileggere persone di cui apprezzavo
molto gli interventi qui, anche e soprattutto fuori dal subject
'cinema', è un piacere. Se qualcun altro volesse aggiungersi anche solo
per lagnarsi di com'era bello quand'era tutta campagna o di come ci
siamo rimbambiti... tanto piacere lo stesso.

--
Vado a risolvere il teorema del grande Fermat. Mi ci vorranno dagli
8 ai 17 minuti
On 05/14/2011 04:30 PM, Joe Silver wrote:

> Il gruppo "iacine" è nato *veramente* per sbaglio, nel senso che non
> volevo

Lo hai creato tu?

> [...]
> spocchia e/o per orgoglio, e fa come la volpe con l'uva, e tuttavia non
> riesce a darsi pace che alcuni si siano stufati di iacine e dei ng in

Mah, dal mio canto nessun sentimento di esclusione, come ho scritto
sopra ho chiesto di entrare solo per postare la stessa cosa che ho
postato iniziando questo 3d.
Sicuramente dalla mia parte c'e' nostaglia di un ng vivo e interessante,
con interessanti discussioni di cinema e non solo, ma non di persone in
particolare. Come diceva qualcun altro, su FB e' proprio piu' difficile
generare discussioni interessanti, come su un forum.

Ovviamente poi e' anche colpa mia se il ng e' moscio, potrei rompere gli
indugi e scrivere ogni tanto di cinema, anche se purtroppo, come te, il
tempo di andarci e' sempre meno...
Re: FilmQuiz [messaggio #30856 è una risposta a message #30855] sab, 14 maggio 2011 17:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 14/05/2011 17:05, Giff ha scritto:

> Lo hai creato tu?

non volevo.

«Ottobre 2010, Joe Silver, credendo di organizzare la propria lista
amici crea per errore questo gruppo. A quel punto se ne vuole disfare, e
nomina a caso un paio di amministratori, sperando che sia finita lì.
Pierpaolo, il Sindaco e altri, travolti da ondate di nostalgia, invece
iniziano a pensare che del gruppo casuale se ne possa fare qualcosa di
inutile, inutile come era IAC.
Vedremo.»

> [...]
> non di persone in particolare. Come diceva qualcun altro, su FB e'
> proprio piu' difficile generare discussioni interessanti, come su un

In effetti sì, ma si vede che a nessuno interessa davvero.

Piuttosto, come cazzo si fa a recuperare un vecchio messaggio tramite id?

--
Vado a risolvere il teorema del grande Fermat. Mi ci vorranno dagli
8 ai 17 minuti
Joe
Re: FilmQuiz [messaggio #30865 è una risposta a message #30853] sab, 14 maggio 2011 21:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 14 Mag, 16:30, Joe Silver wrote:

> No, te la scrivi da solo. E senior lo dici a tua sorella.

Mi serve uno sponsor influente, l'auto-candidatura è poco credibile.

> [...]
> spocchia e/o per orgoglio, e fa come la volpe con l'uva, e tuttavia non
> riesce a darsi pace che alcuni si siano stufati di iacine e dei ng in

Manno'. Certo sarebbe bello se questo ng tornasse attivo (troll
inclusi), ma mica i frequentatori devono essere gli stessi! Il
problema di questo posto, infatti, e' che e' mancato il ricambio.

Comunque a me Facebook piace, sono registrato da tempo, lo visito
constantemente e lo trovo addirittura *utile* (!).
L'unico problema è la chat interna... la potevano fare più piccola!
Re: FilmQuiz [messaggio #30866 è una risposta a message #30856] sab, 14 maggio 2011 22:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sapo68  è attualmente disconnesso sapo68
Joe Silver <joe.silver@gmail.com> wrote:

> non volevo.

E dio creo' il mondo, ma fu un errore, nonostante tutto.

> Piuttosto, come cazzo si fa a recuperare un vecchio messaggio tramite id?

Dipende dal newsreader sostanzialmente, nel mio c'e' una funzione
apposta.
Senno' Google: https://groups.google.com/advanced_search?hl=it&q=&h l=it&
Campo ID messaggio.

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: FilmQuiz [messaggio #30867 è una risposta a message #30865] sab, 14 maggio 2011 22:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 14/05/2011 21:25, popinga ha scritto:

> Mi serve uno sponsor influente, l'auto-candidatura è poco credibile.

E allora possiamo cominciare a contrattare sul prezzo.

> Manno'. Certo sarebbe bello se questo ng tornasse attivo (troll
> inclusi), ma mica i frequentatori devono essere gli stessi! Il
> problema di questo posto, infatti, e' che e' mancato il ricambio.

Ecco, però non è colpa dei "vecchi". Così come non ce la si può prendere
con i vecchi se costoro, magari, non hanno tanto nostalgia dei troll.

Comunque a pensarci bene, questo ng oggi mi da' molta più l'impressione
di assomigliare ad un ghetto - abbandonato però - in confronto non tanto
a FB, ma anche ad altri posti (forum) che uno potrebbe frequentare,
parlando *di tutto*, con molte più persone, spesso molto preparate,
senza rinunciare nemmeno al cazzeggio e a formare cricche.

Per dire... dieci anni fa non avrei scommesso un centesimo che un quiz
come quello di Moretti avrebbe movimentato un forum di satira e un forum
di atei, trovando gente molto più preparata in questi posti che non su
it.arti.cinema....

--
Vado a risolvere il teorema del grande Fermat. Mi ci vorranno dagli
8 ai 17 minuti
Joe
Re: FilmQuiz [messaggio #30868 è una risposta a message #30853] sab, 14 maggio 2011 22:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> ne è andato a "fare un ghetto". Semplicemente molti si sono stufati,
> come capita di stufarsi di tante cose nella vita.

Si vabbe', dai ghetto no, ma gruppetto si, fa un pochettinoinoino
noblesse oblige.

> [...]
> (spilucco solo saltuariamente quello che si dice e ci partecipo molto
> meno, anche perché al cinema ci vado molto meno).

Cioe' per sbaglio hai creato un gruppo iacine?
Oibo'.

> [...]
> spocchia e/o per orgoglio, e fa come la volpe con l'uva, e tuttavia non
> riesce a darsi pace che alcuni si siano stufati di iacine e dei ng in

Bizzarro ma umano.
Comunque io su FB ci vado, ci sono, come dice Giff mi e' pure utile per
un monte di cose troppo lunghe da spiegare e in parte lo uso anche per
lavoro pensa te.
Solo che non lo trovo adatto a discutere (anche animatamente) con
congnizione di causa.
Infatti la comunicazione e' breve, incisiva, lapidaria.
Non e' che non mi piace, semplicemente vorrei qualcosa di piu' che il
mezzo evidentemente non puo' darmi.
Bizzarro anche questo?

> Ci saranno un centinaio di iscritti, dei quali ne conoscerò si e no la
> metà, altro che senior... La maggior parte lurka come qui.

Si, vabbe', il problema dei nomi e' un altro bel rebus, magari non li
conosci perche' qui postavano con un altro nome, nel gruppo FB conto i
partecipanti che hanno lo stesso nick che avevano qui praticamente sulle
dita di due mani... ma a esagerare...

> Per quanto mi riguarda, il poter rileggere persone di cui apprezzavo
> molto gli interventi qui, anche e soprattutto fuori dal subject
> 'cinema', è un piacere.

Infatti ogni tanto ci butto un'occhiata.

> Se qualcun altro volesse aggiungersi anche solo
> per lagnarsi di com'era bello quand'era tutta campagna o di come ci
> siamo rimbambiti... tanto piacere lo stesso.

Ci ho provato, nel post di Maitre Ailboron appena arrivao nel gruppo FB,
ma arrivati al commento 100, 120 giuro, non ci capivo piu un cazzo e non
capivo chi parlava a chi.

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: FilmQuiz [messaggio #30875 è una risposta a message #30867] sab, 14 maggio 2011 22:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 14 Mag, 22:20, Joe Silver wrote:

> Ecco, però non è colpa dei "vecchi". Così come non ce la si può prendere
> con i vecchi se costoro, magari, non hanno tanto nostalgia dei troll.

Ma certo, è normale -anzi inevitabile- che nel corso degli anni i
frequentatori abbandonino, e naturalmente ne hanno tutto il diritto
(quel ciccione di AP, per dire, sarà anche ora che vada in pensione).
E comunque -senza offesa per gli anziani- sono tutti "sostituibili" (a
parte quel ciccione di AP); soltanto, non mi pare che ci siano state
sostituzioni. Penso pero' che questo sia un problema generale dei ng,
mica voglio dire che la gente non va più al cinema.
Re: FilmQuiz [messaggio #30876 è una risposta a message #30868] sab, 14 maggio 2011 22:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 14 Mag, 22:25, SAP wrote:

> Cioe' per sbaglio hai creato un gruppo iacine?
> Oibo'.

L'ha creato a sua insaputa
Re: FilmQuiz [messaggio #30877 è una risposta a message #30866] sab, 14 maggio 2011 22:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 14/05/2011 22:18, SAP ha scritto:

> E dio creo' il mondo, ma fu un errore, nonostante tutto.

Però io sono vero.

> Dipende dal newsreader sostanzialmente, nel mio c'e' una funzione
> apposta.
> Senno' Google: https://groups.google.com/advanced_search?hl=it&q=&h l=it&
> Campo ID messaggio.

Non è mica facile trovare newsreader decenti. Con Thunderbird bisogna
installare un plugin e macchinare un po' per riuscire a rispondere a un
vecchio messaggio (tipo aggiungere il campo References nelle
intestazioni, a mano).

E Google non sembra più così efficiente nel recuperare i post del passato.

Comunque sono riuscito a riagganciarmi alla discussione su Rodriguez.

--
Vado a risolvere il teorema del grande Fermat. Mi ci vorranno dagli
8 ai 17 minuti
Joe
Re: FilmQuiz [messaggio #30878 è una risposta a message #30856] sab, 14 maggio 2011 22:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 14/05/2011 17:15, Joe Silver ha scritto:

> «Ottobre 2010, Joe Silver, credendo di organizzare la propria lista
> amici crea per errore questo gruppo. A quel punto se ne vuole disfare, e
> nomina a caso un paio di amministratori, sperando che sia finita lì.

Perche' nominare amministratori per disfarti del gruppo?
Re: FilmQuiz [messaggio #30880 è una risposta a message #30878] sab, 14 maggio 2011 23:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 14/05/2011 22:58, Giff ha scritto:

> Perche' nominare amministratori per disfarti del gruppo?

Non volevo disfarmi del gruppo, volevo disfarmi della responsabilità.

Subito sono cominciate le critiche: ma non c'era già "I reduci di
iacine"? Ma chi accettiamo? Ma che impronta gli diamo? Ma cosa facciamo?

Cancellarlo potevo pure cancellarlo, ma ormai avevo tirato in ballo una
ventina di persone, che lo cancellavo a fare? A me mica da' fastidio se
qualcuno vuole fare una rimpatriata, l'importante è che non rompano i
coglioni a me su come deve funzionare.

--
Vado a risolvere il teorema del grande Fermat. Mi ci vorranno dagli
8 ai 17 minuti
Joe
Re: FilmQuiz [messaggio #30882 è una risposta a message #30868] sab, 14 maggio 2011 23:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 14/05/2011 22:25, SAP ha scritto:

> Si vabbe', dai ghetto no, ma gruppetto si, fa un pochettinoinoino
> noblesse oblige.

Si fa che, se delle persone decidono di fondare un gruppo "amici della
grattachecca da piero", è ovvio che chi non è mai stato a mangiare la
grattachecca da piero non può lamentarsi che non lo fanno entrare in
casa, accusandoli di fare i nobili con la puzza sotto il naso. Così
funzionano i gruppi nella vita reale oltre che su fb: nessuno è tenuto a
invitarti.

Succede peraltro che al gruppo di cui stiamo parlando, a quanto ne so io
ma potrei sbagliarmi, a nessun iaciner è mai stato negato l'accesso,
mentre si conoscono, anche per esplicita ammissione, casi di gente che
se ne è andata perché non gradiva o perché delusa. Anzi... alcuni di
coloro (ex-iaciners) che sono stati invitati nel gruppo non hanno
aderito. Segno che di "noblesse" ce n'è ovunque, né la cosa mi disturba
più di tanto, è "umano", no? Ma nel gruppetto forse ce n'è meno che altrove.

> [...]
> cognizione di causa.
> Infatti la comunicazione e' breve, incisiva, lapidaria.

Purtroppo è così. Ma del resto nessuno lo pensa come un sostituto del
ng. O di un forum.

> Ci ho provato, nel post di Maitre Ailboron appena arrivao nel gruppo FB,
> ma arrivati al commento 100, 120 giuro, non ci capivo piu un cazzo e non
> capivo chi parlava a chi.

Il sistema dei thread (thread? quali thread?) fa veramente schifo.

Io comunque sono ancora qui. Ogni tanto.

--
Vado a risolvere il teorema del grande Fermat. Mi ci vorranno dagli
8 ai 17 minuti
Joe
Re: FilmQuiz [messaggio #30901 è una risposta a message #30868] dom, 15 maggio 2011 06:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
maitre Aliboron  è attualmente disconnesso maitre Aliboron
> Ci ho provato, nel post di Maitre Ailboron appena arrivao nel gruppo FB,
> ma arrivati al commento 100, 120 giuro, non ci capivo piu un cazzo e non
> capivo chi parlava a chi.

Ci ho provato a farli rimpatriare qui, ma mi sembrano abbastanza
determinati a continuare col nuovo giochetto. Un'altra questione
che mi ponevo in quel famoso post era: "ma perche' proprio FB?".
Esiste ad esempio un social network sullo stile anobii dedicato
proprio al cinema. Anche li' e' stato creato un gruppo IAC ma e'
praticamente deserto. Per non parlare dello stesso gruppo IAC su
anobii che esisteva prima di quello su FB.

Secondo me e' proprio FB che forse e' il medium piu' incline al
cazzeggio, cosa che in fondo IAC era diventato, o e' sempre stato.
Ma IAC non e' stato solo questo. C'e' stato effettivamente spazio
anche per discussioni lunghe, argomentate, appassionate, approfondite.
Qualcuna anche sul cinema...

Forse hanno ragione loro. Qualcuno (non ricordo chi) in risposta
a quel post scrisse che il mezzo evolve e ormai usenet e' sorpassato.
Non piu' efficiente per il tipo di comunicazione "mordi e fuggi"
dei tempi moderni, interpreto io.

A me il gruppo FB non dispiace. Mi permette piu' o meno di stare in
contatto con amici virtuali, persone che nel tempo ho imparato a conoscere
e ad apprezzare. Pero' mi rendo anche conto che quello che e' stato IAC,
e Usenet in generale, solo 5 o 10 anni fa, non sara' mai piu'. E non solo
per volonta' dei singoli, ma perche' effettivamente qualcosa e' cambiato.
Forse le persone, non il mezzo.

maitre Aliboron
Re: FilmQuiz [messaggio #30909 è una risposta a message #30901] dom, 15 maggio 2011 12:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
maitre Aliboron <maitre.aliboron@iaciners.org> wrote:

> Ci ho provato a farli rimpatriare qui, ma mi sembrano abbastanza
> determinati a continuare col nuovo giochetto. Un'altra questione
> che mi ponevo in quel famoso post era: "ma perche' proprio FB?".

Ormai FB conta mezzo miliardo e passa di persone, praticamente ha una
forza d'attrazione irresistibile, se non sei li' semplicemente non ci
sei.
Inoltre presenta alcuni vantaggi.

> [...]
> praticamente deserto. Per non parlare dello stesso gruppo IAC su
> anobii che esisteva prima di quello su FB.

Anobii e' orientato al libro e comunque e' persino piu' dispersivo di
FB...
Il vero problema e' che usenet richiede una disciplina maggiore.

> Secondo me e' proprio FB che forse e' il medium piu' incline al
> cazzeggio, cosa che in fondo IAC era diventato, o e' sempre stato.

Ecco, questo e' verissimo, c'e' poco da fare.
Una parte di cazzeggio c'e' sempre stata e per come conosco usenet
(cioe' da almeno 15 anni) c'e' sempre in ogni gruppo.
FB in questo supera usenet di gran lunga rendendo il cazzeggio molto piu
facile e divertente.
Qui siamo ancora legati al puro NOIOSISSIMO testo, da veri matusa.

> Ma IAC non e' stato solo questo. C'e' stato effettivamente spazio
> anche per discussioni lunghe, argomentate, appassionate, approfondite.
> Qualcuna anche sul cinema...

Ed e' qui invece che FB non si rivela come un mezzo non appropriato o
inefficace, IMHO.

> [...]
> a quel post scrisse che il mezzo evolve e ormai usenet e' sorpassato.
> Non piu' efficiente per il tipo di comunicazione "mordi e fuggi"

Si.

> [...]
> per volonta' dei singoli, ma perche' effettivamente qualcosa e' cambiato.

Sono cambiate le persone e il mezzo si adegua a questi cambiamenti,
almeno credo.

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: FilmQuiz [messaggio #30910 è una risposta a message #30853] dom, 15 maggio 2011 12:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Joe Silver <joe.silver@gmail.com> ha scritto:

[...]

'Ghetto' non e' necessariamente una brutta parola.
Pero' ti smentisco: molti iaciners se ne sono andati (da iac) per
frequentare un altro luogo virtuale (il gruppo su fb) appositamente
predisposto.
Il gruppo su fb diventa cosi' il "quartiere virtuale" designato come area
riservata.
Un ghetto, per l'appunto.

[...]

La nascita non conta; e' la sua funzione che conta. La sua funzione e'
quella di riproporre, in altro luogo, cio' che si faceva qui.
Principalmente per evitare i troll, se non erro.

[...]

Nessuna esclusione, davvero. Se volessi mi aggregherei, immagino, eludendo
qualsiasi esclusione.
Fb non e' una bambinata, tra l'altro. E' solo uno strumento diverso da
usenet. Le sue caratteristiche NON sono paragonabili a usenet, ed e' per
questo che non mi interessa partecipare al gruppo "iac" su fb.

Rimane che mi spiace davvero molto che molti (immagino) che scrivono la' non
scrivino piu' qua.

susanna
Re: FilmQuiz [messaggio #30912 è una risposta a message #30909] dom, 15 maggio 2011 12:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
SAP <sapo68@gmail.com> wrote:

> Ed e' qui invece che FB non si rivela come un mezzo non appropriato o
> inefficace, IMHO.

Mamma mia come scrivo male, volevo dire: "ed e' qui che facebopok si
rivela un mezzo non appropriato o inefficace".

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: FilmQuiz [messaggio #30914 è una risposta a message #30910] dom, 15 maggio 2011 13:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 15/05/2011 12:16, susanna ha scritto:
> [...]
> : come capita di stufarsi di tante cose nella vita.
>
> 'Ghetto' non e' necessariamente una brutta parola.

In realtà non ho mai sentito usarlo in senso positivo, e anche tu lo
intendi come luogo di autoreclusione. Senonché quel gruppo è solo una
delle "stanze" in cui puoi entrare o meno.

> Pero' ti smentisco: molti iaciners se ne sono andati (da iac) per
> frequentare un altro luogo virtuale (il gruppo su fb) appositamente
> predisposto.

Guarda io non so quante persone corrispondano a questa descrizione,
ovvero di iaciners che sono migrati su fb appositamente per continuare
in quel gruppo la tradizione di iac. Quei pochi che potrebbero
corrispondere sono quelli approdati nelle ultime settimane, e nemmeno,
visto che se gente come il Maitre, SAP e Giff sta riproponendo in queste
ore proprio la stessa questione nel gruppo fb, è anche vero che costoro
*NON* hanno abbandonato i.a.c. a favore del gruppo. Se qualcuno lo fa
gli auguro di trovarsi bene, ma francamente, a costo di ripetermi, temo
che rimarrà deluso.

Perché penso che come me la maggior parte degli iaciners che stanno su
fb non ci siano andati appositamente per fare comunella con un gruppo
storico o di "DOC". Semmai la possibilità di mantenersi in contatto con
persone alle quali si sono dedicate tantissime ore di discussioni, e
magari si conosce pure personalmente, può essere un valore aggiunto.

> Il gruppo su fb diventa cosi' il "quartiere virtuale" designato come area
> riservata.
> Un ghetto, per l'appunto.

Vabbe'... come lo sono tutti i gruppi. Io ribadisco che sento più aria
di ghetto qui dentro, oggi. Sia per calo della frequentazione, sia per
monotematicità (ci sono sempre stati gli OT, ma ti assicuro che certi
forum monotematici - quindi non parlo di facebook - sono molto più
vitali anche al di fuori dello specifico topic), sia perché è proprio
tecnologicamente più limitato da tutti i punti di vista (tranne quello
dei thread, ma per quanto tempo ancora?)

> [...]
> quella di riproporre, in altro luogo, cio' che si faceva qui.
> Principalmente per evitare i troll, se non erro.

Secondo me no. Però magari mi sbaglio, magari in futuro prenderà quota,
ma non per essere un altro i.a.c. Comunque se io provo nostalgia per
i.a.c. non è certo per *tutto* ciò che era i.a.c. Di sicuro non i troll,
gli scirii, il liquame leghista e via dicendo.

Un anno fa ho giubilato quando s'è aggiunto il Moritz (agli "amici" di
fb, non al gruppo, che nemmeno esisteva e al quale non da' i suoi
migliori contriburi).

Ora come ora mi manchi tu e mi manca Roberto.

> [...]
> usenet. Le sue caratteristiche NON sono paragonabili a usenet, ed e' per
> questo che non mi interessa partecipare al gruppo "iac" su fb.

Al di là della faccenda delle discussioni più articolate e dei thread,
c'è una cosa che in effetti un ng dovrebbe garantire ma che purtroppo,
per la sua obsolescenza, non fa più: la possibilità del ricambio e di
avere gente nuova.

In questo fb è molto più conservativo.

> Rimane che mi spiace davvero molto che molti (immagino) che scrivono la' non
> scrivino piu' qua.

Idem per me, al contrario.

--
Vado a risolvere il teorema del grande Fermat. Mi ci vorranno dagli
8 ai 17 minuti
Joe
Re: FilmQuiz [messaggio #30915 è una risposta a message #30914] dom, 15 maggio 2011 14:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 15/05/2011 13:37, Joe Silver ha scritto:

> [...]
> tecnologicamente più limitato da tutti i punti di vista (tranne quello
> dei thread, ma per quanto tempo ancora?)

Ma per discutere di cinema serve poter cliccare su 'mi piace'? Serve
ricevere le notifiche via email quando qualcuno risponde in una
discussione, anche se non risponde a te ma magari a Spirit? Serve la
pubblicita' al lato? No perche' io non riesco a capire cosa offra
DAVVERO FB piu' del ng, per parlare di cinema. Magari mi sfugge qualche
altra fantastica funzione?

Senza contare che, dalle guidelines di FB:

For content that is covered by intellectual property rights, like photos
and videos ("IP content"), you specifically give us the following
permission, subject to your privacy and application settings: you grant
us a non-exclusive, transferable, sub-licensable, royalty-free,
worldwide license to use any IP content that you post on or in
connection with Facebook ("IP License"). This IP License ends when you
delete your IP content or your account unless your content has been
shared with others, and they have not deleted it.

Supponendo che la definizione di "IP content" abbracci non solo video e
immagini ma anche qualsiasi testo uno scriva su facebook, ecco che gli
si da' licenza (trasferibile ad altri) di usare quel testo nel modo che
piu' gli aggrada.
Re: FilmQuiz [messaggio #30919 è una risposta a message #30877] dom, 15 maggio 2011 14:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Nathan  è attualmente disconnesso Nathan
Il Sat, 14 May 2011 22:56:28 +0200, Joe Silver ha scritto:

> Non è mica facile trovare newsreader decenti.

MesNews http://www.mesnews.net/it/
Anche se è fatto dai francesi, funziona da dio.
Ovviamente non vale per me, che mi ostino ad usare Dialog non aggiornato
con i vecchi script personalizzati ed i punteggi per il diverso tipo di
thread. E' ancora insuperato, IMHO.
Come news server gratuito ti consiglio news.solani.org
http://news.solani.org/
Ciao.

--
Massimo < Nathan > Salvioni
scottexpakula@gmail.com
Il 15/05/2011 14:22, Giff ha scritto:

> [...]
> pubblicita' al lato? No perche' io non riesco a capire cosa offra
> DAVVERO FB piu' del ng, per parlare di cinema. Magari mi sfugge qualche

Forse non mi sono spiegato: nessuno di quelli che non frequentano più
i.a.c. e sono adesso su facebook ci sono espressamente per parlare di
cinema.

Il potersi scambiare due pareri sul cinema è una delle tante cose che,
se ti va, puoi fare.

(Il "mi piace" peraltro c'era anche qui, e si chiamava "Pd'A" o "quoto"
o qualsiasi inutile variante di un rigo, così come c'era il cazzeggio
fitto a monosillabi)

Se non capisci questo, se non capisci che la gente non ha sostituito
i.a.c. con un suo surrogato, non riuscirai mai a spiegarti perché le
fantastiche funzioni di fb sono preferite alle fantastiche funzioni di
it.arti.cinema.

it.arti.cinema è pensato per un solo scopo: discutere approfonditamente
di cinema. Per tutto il resto (ed è tanto) per quanto sia possibile
farlo, è terribilmente più inadatto di facebook.

Con un solo strumento io tengo sott'occhio una decina di feed, di
politica, di fisica, di notizie, di libri, di qualsiasi cosa mi
interessi tra cui ANCHE il cinema. Posso scambiare opinioni
immediatamente con svariati contatti, tra cui ANCHE, se mi va, con gli
ex di i.a.c., posso sentirmi con un'amica spagnola o un amico iraniano
che non ho modo di frequentare di persona, così come con coloro che
invece rivedrò domani (e così non ho bisogno neppure della mail o del
cellulare) e commentare i loro post, i loro link e i loro video, e
rivedere le foto fatte insieme e cazzeggiare in maniera molto più rapida.

Ma anche fermarmi a leggere quell'ultimo link postato dal Moritz o da
chicchessia, e commentarlo, se mi va. E se vedo nella chat l'amica di
Padova, apro e la saluto. E non devo nemmeno aprire una mail. E le
notifiche non le faccio arrivare in mail perché non voglio farmi
ingolfare la posta. Ma se vedo una notifica me ne accorgo subito e con
un click controllo, non devo aprire un newsreader e controllare se
qualcuno ha risposto al thread. E da qui poi tornare al browser se uno
ha postato un video o un link a una foto. E nessuno qui mi posta la
programmazione del cinema di Trieste o le notizie locali di Trieste, tu
le vedi da qualche parte? Dove? Dov'è il pulsantino di iac per mandare
un messaggio agli amici di Padova? Se voglio sapere come stanno, come
faccio a saperlo da i.a.c., dov'è la messaggistica integrata, dov'è la
chat? Dove leggo gli ultimi sviluppi di calibre e math, dove leggo le
ultime notizie scientifiche? Come dici? Devo usare il browser? E grazie
al cazzo, ma allora in un'oretta faccio tutte queste cose con un solo
strumento. E non dirmi che si possono fare tutte ugualmente bene anche
sul ng.

> [...]
> immagini ma anche qualsiasi testo uno scriva su facebook, ecco che gli
> si da' licenza (trasferibile ad altri) di usare quel testo nel modo che

Uhm. Sono proprio sicuro che qualcuno si arricchirà con la mia
"proprietà intellettuale" su Facebook. Ma io non voglio fare soldi...

--
Vado a risolvere il teorema del grande Fermat. Mi ci vorranno dagli
8 ai 17 minuti
Joe
Re: FilmQuiz [messaggio #30921 è una risposta a message #30919] dom, 15 maggio 2011 15:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 15/05/2011 14:47, Nathan ha scritto:

> [...]
> thread. E' ancora insuperato, IMHO.
> Come news server gratuito ti consiglio news.solani.org

Da far girare con Wine, perché è solo per Windows. A sto punto
preferisco tenermi Thunderbird (tanto non so per quanto tempo ancora).

--
Vado a risolvere il teorema del grande Fermat. Mi ci vorranno dagli
8 ai 17 minuti
Joe
Re: FilmQuiz [messaggio #30922 è una risposta a message #30920] dom, 15 maggio 2011 15:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 15/05/2011 15:12, Joe Silver ha scritto:

> Forse non mi sono spiegato: nessuno di quelli che non frequentano più
> i.a.c. e sono adesso su facebook ci sono espressamente per parlare di
> cinema.

Fatto sta che molti di quelli che parlavano di cinema qui, ora non lo
fanno piu', e lo fanno li'. Ecco, io mi chiedo perche' non tornare a
parlare di cinema qui e limitare FB per le cose che vengono meglio su
quella piattaforma?

> Se voglio sapere come stanno, come
> faccio a saperlo da i.a.c.,

Ma perche' dovresti voler sapere come stanno i Padovani quando sei su
IAC, dove dovresti essere quando vuoi parlare di cinema?
Re: FilmQuiz [messaggio #30923 è una risposta a message #30922] dom, 15 maggio 2011 15:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 15/05/2011 15:24, Giff ha scritto:

> [...]
> fanno piu', e lo fanno li'. Ecco, io mi chiedo perche' non tornare a
> parlare di cinema qui e limitare FB per le cose che vengono meglio su

Se è per questo io l'ho fatto anche altrove.

E se non ho più sentito il bisogno di farlo qui è perché 1) non
sentivo il bisogno di farlo con continuità (parlare ANCHE di cinema,
quando e se mi va, mentre qui, bene o male, è l'argomento di elezione)
2) comunque questo posto si era svuotato e sotto molti aspetti diventato
infrequentabile.

> Ma perche' dovresti voler sapere come stanno i Padovani quando sei su
> IAC, dove dovresti essere quando vuoi parlare di cinema?

vabbe' ho capito...

rigiriamola così, perché dovrei voler stare su iac quando tutto ciò che
mi interessa sul cinema lo posso trovare in un altro posto, insieme a
tante altre cose?

--
Vado a risolvere il teorema del grande Fermat. Mi ci vorranno dagli
8 ai 17 minuti
Joe
Re: FilmQuiz [messaggio #30927 è una risposta a message #30923] dom, 15 maggio 2011 16:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
maitre Aliboron  è attualmente disconnesso maitre Aliboron
Vorrei tentare un esperimento di crossposting FB/Usenet.

Appena ho tempo faccio un post un po' piu' articolato di
quello che ho appena messo su FB su "Midnight in Paris".

Lo pubblico qui e su FB in parallelo. Su FB riporto alcuni
commenti da IAC, e su IAC riporto alcuni commenti da FB.
Vediamo che succede.

maitre Aliboron.
Re: FilmQuiz [messaggio #30928 è una risposta a message #30927] dom, 15 maggio 2011 16:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 15/05/2011 16:13, maitre Aliboron ha scritto:
> [...]
>
> Lo pubblico qui e su FB in parallelo. Su FB riporto alcuni
> commenti da IAC, e su IAC riporto alcuni commenti da FB.

Un film che per ora è uscito solo in Francia? Auguri.

Già fatto in passato, in tempi diversi, per Agorà, Creation e Il cattivo
tenente (remake). Soddisfazioni solo per Agorà, anche perché Creation,
pur meritando, non è uscito in Italia. Ma oggigiorno questo dovrebbe
contare poco: ogni film si può reperire in un modo o nell'altro.

--
Vado a risolvere il teorema del grande Fermat. Mi ci vorranno dagli
8 ai 17 minuti
Joe
Re: FilmQuiz [messaggio #30929 è una risposta a message #30928] dom, 15 maggio 2011 16:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
maitre Aliboron  è attualmente disconnesso maitre Aliboron
> Un film che per ora è uscito solo in Francia? Auguri.

E' un film di un grandissimo cineasta.
E' un film presentato al festival di Cannes.
E' un film interessante.
E' un film che uscira' in Italia.
E' un film coerente con l'estetica di WA.
E' un film che parla anche di Parigi.
E' un film che parla anche degli anni '20.

Spunti per parlare ce ne sono anche per chi non lo
ha visto e vuole solo sapere se valgono i soldi del biglietto.

Io stesso cercavo su FB qualcuno con cui parlarne, guarda
caso, prima di averlo visto.

Comunque, se questa e' la predisposizione mi risparmio la fatica.

maitre Aliboron.
Re: FilmQuiz [messaggio #30930 è una risposta a message #30929] dom, 15 maggio 2011 16:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 15/05/2011 16:40, maitre Aliboron ha scritto:

> [...]
> caso, prima di averlo visto.
>
> Comunque, se questa e' la predisposizione mi risparmio la fatica.

Cioè ti risparmi la fatica di parlare su it.arti.cinema perché uno solo
dei milioni (potenziali) utenti di it.arti.cinema - in confronto ai
quali i 98 membri del gruppetto chiuso su fb sbiadiscono - ha espresso
un po' di pessimismo?

Un po' di animo.

--
Vado a risolvere il teorema del grande Fermat. Mi ci vorranno dagli
8 ai 17 minuti
Joe
Re: FilmQuiz [messaggio #30931 è una risposta a message #30930] dom, 15 maggio 2011 17:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> it.arti.cinema - in confronto ai quali i 98 membri del gruppetto chiuso su fb sbiadiscono - ha espresso un po' di

Precisamente.

> Un po' di animo.

Sono un vulcano. Ma non significa che mi va di
sprecare la mia energia, o il mio entusiasmo, a vuoto.

Ad maiora!

maitre Aliboron
Re: FilmQuiz [messaggio #30933 è una risposta a message #30927] dom, 15 maggio 2011 17:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sapo68  è attualmente disconnesso sapo68
maitre Aliboron <maitre.aliboron@iaciners.org> wrote:

> Vorrei tentare un esperimento di crossposting FB/Usenet.

Chissà che non esista una FB app per questo...

> Appena ho tempo faccio un post un po' piu' articolato di
> quello che ho appena messo su FB su "Midnight in Paris".

Beh su fb tre righe e gia' li chiamiamo articoli? :-)

> Lo pubblico qui e su FB in parallelo. Su FB riporto alcuni
> commenti da IAC, e su IAC riporto alcuni commenti da FB.
> Vediamo che succede.

Mi sa' che e' un lavoro improbo...

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: FilmQuiz [messaggio #30939 è una risposta a message #30915] dom, 15 maggio 2011 18:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Sun, 15 May 2011 14:22:19 +0200, Giff ha scritto:

> [...]
> pubblicita' al lato? No perche' io non riesco a capire cosa offra
> DAVVERO FB piu' del ng, per parlare di cinema. Magari mi sfugge qualche

E' proprio quello il punto cruciale: che il gruppo IAC di FB non è stato
creato per parlare di cinema.
Ad essere onesti, anche lo iac che ho conosciuto io non era "un gruppo di
cinema"; alcuni forti postatori lo adoperavano per parlare praticamente di
tutto fuorchè di cinema, generando discussioni lunghissime completamente
OT. Cosa a cui mi ero aggregato con grande facilità, beninteso.
Diciamo che il cinema era una componente importante ma nemmeno prevalente
sul resto, diciamo un 40-50% dei caratteri impiegati nei vari post.

Passando a FB: ho frequentato il gruppo creato di Joe (meritoriamente,
tengo a dire) fino a poco tempo fa, ma in effetti se si vuole parlare di
cinema si è dimostrato peggio del vecchio iac. Praticamente è un
sottoinsieme del FB generale dove però quando vai a leggere cosa c'è
trovi... le stesse cose che troveresti nel FB generale. Ridondante,
insomma. Si conversa amabilmente di questo e quello, cinema compreso (nel
senso di dire cosa si è andati a vedere nel weekend e se ad altri il film è
piaciuto o no: come su iac). Le grandi discussioni su un film o un autore,
che sul totale dei thread erano poche anche su iac, ma lì erano di buon
livello e approfondimento, su FB/IAC non le ho mai viste, per le ragioni
che sono via via venute fuori qui.

Boris
Re: FilmQuiz [messaggio #30940 è una risposta a message #30920] dom, 15 maggio 2011 18:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Sun, 15 May 2011 15:12:31 +0200, Joe Silver ha scritto:

> [...]
> di cinema. Per tutto il resto (ed è tanto) per quanto sia possibile
> farlo, è terribilmente più inadatto di facebook.

Perfetto: Joe, hai le idee molto chiare su ciò che hai creato. Sei meglio
di Oppenheimer!

> [...]
> al cazzo, ma allora in un'oretta faccio tutte queste cose con un solo
> strumento. E non dirmi che si possono fare tutte ugualmente bene anche

L'unica osservazione "critica" (ma cmq è stato utile fare l'esperimento)
che ti rivolgo è che tutte queste cose le faresti ugualmente avendo i
membri di iac semplicemente tra i tuoi amici di FB, senza che occorra
creare un gruppo IAC di FB...
In realtà FB è lo strumento ideale per quei vecchi iaciner che rivestivano
o il ruolo di "tuttologi" o il ruolo di "pr" su iac :-)

Boris
Re: FilmQuiz [messaggio #30941 è una risposta a message #30910] dom, 15 maggio 2011 19:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
dalai lamah  è attualmente disconnesso dalai lamah
Un bel giorno susanna digitò:

> La nascita non conta; e' la sua funzione che conta. La sua funzione e'
> quella di riproporre, in altro luogo, cio' che si faceva qui.
> Principalmente per evitare i troll, se non erro.

Questa è la motivazione di facciata, ma rileggendosi le discussioni
dell'epoca (quando i nostri eroi proponevano di moderare il NG o
addirittura di usare un news server separatoROFL) la realtà emerge
chiaramente: siccome "essere un IACINEr" non costituiva più uno status quo
(i.e. non fregava più a nessuno), è partita l'operazione nostalgia con
l'intenzione di ricostruire lo IAC di una volta, di ricreare
artificialmente un'emozione che non c'è più. IAC non è più quello di una
volta non per colpa di usenet, dei troll, del governo o della ionosfera, ma
semplicemente perché i suoi membri di una volta non ci sono più o sono
cambiati. Puoi star certa che a breve stabiliranno che nemmeno FB va bene e
andranno altrove, continuando a illudersi che il problema sia la tecnologia
impiegata.

--
emboliaschizoide.splinder.com
Re: FilmQuiz [messaggio #30942 è una risposta a message #30940] dom, 15 maggio 2011 19:27 Messaggio precedenteMessaggio precedente
Il 15/05/2011 18:59, Boris ha scritto:

> [...]
> che ti rivolgo è che tutte queste cose le faresti ugualmente avendo i
> membri di iac semplicemente tra i tuoi amici di FB, senza che occorra

Infatti per me è cambiato quasi niente. Me ne ero abbastanza
disinteressato finché non ho visto che qualcuno ha tirato fuori la
questione, qui e lì.

> In realtà FB è lo strumento ideale per quei vecchi iaciner che rivestivano
> o il ruolo di "tuttologi" o il ruolo di "pr" su iac :-)

quoto

anzi:

a Joe Silver piace questo elemento.