Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Una perla dimenticata (da me)

Una perla dimenticata (da me) [messaggio #16208] mar, 26 aprile 2011 23:01 Messaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'
Non vorrei scoprire l'acqua calda, magari sarà stata ricordata anche
troppe volte, ma ho il vizio di non seguire spesso i link Youtube. La
posto perché non vorrei perdere l'occasione di rendere omaggio a
quell'autentico genio del male che era SG :)

La cosa un po' curiosa (per me) è che l'ho scoperta facendo una
playlist un po' demenziale in cui, per puro caso, mi è andata a
finire, in quanto parte di un LP, subito dopo i primi 15 preludi
suonati da Rubinstein.

http://www.youtube.com/watch?v=Ty-EfDUB8o0

--
Federico Spano'

"per un docente delle superiori i periodi di ruolo trascorso alle scuole
medie vale prima del passaggio di ruolo vale quanto quello delle superiori o
la metà?"
Re: Una perla dimenticata (da me) [messaggio #16209 è una risposta a message #16208] mer, 27 aprile 2011 00:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
squash  è attualmente disconnesso squash
> http://www.youtube.com/watch?v=Ty-EfDUB8o0

È una merda, ma Gainsbourg, che pure una bella canzone era capace di
scriverla, nell'identica vena ha
fatto perfino di peggio:

http://www.youtube.com/watch?v=LE06lqT0Y2g

Re: Una perla dimenticata (da me) [messaggio #16211 è una risposta a message #16209] mer, 27 aprile 2011 01:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"The Squash Delivery Boy" <squash@zucca.it> ha scritto nel messaggio

> http://www.youtube.com/watch?v=LE06lqT0Y2g

In tanto orrore, pigliatevi questo, tanto peggio non sarà. Almeno non è
scopiazzata. E poi questi cantano.

http://www.youtube.com/watch?v=e8NKnnzwjAs

La prima volta che ho visto Jackie Brown (sto riflettendo seriamente su
Tarantino) non l'avevo notata, è nella colonna sonora, anzi, ne è il pezzo
migliore.
Avevo notato quasi soltanto la Fonda e la palese citazione di Rapina a mano
armata (non che ci voglia tanto).
Il ballettino dei cantanti nel video, se vogliamo chiamarlo così, è
strepitoso (viene da ridere anche a loro, mi pare).

dR
Re: Una perla dimenticata (da me) [messaggio #16215 è una risposta a message #16211] mer, 27 aprile 2011 10:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Shapiro used clothes ha scritto:

> In tanto orrore, pigliatevi questo, tanto peggio non sarà. Almeno non è
> scopiazzata. E poi questi cantano.

eccome

> http://www.youtube.com/watch?v=e8NKnnzwjAs

> La prima volta che ho visto Jackie Brown (sto riflettendo seriamente su
> Tarantino)

poi fa' sapere

Re: Una perla dimenticata (da me) [messaggio #16216 è una risposta a message #16215] mer, 27 aprile 2011 11:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> eccome

Vero? Mi pare che li abbiano copiati in tanti.

> poi fa' sapere

Sempre che arrivi a qualche conclusione :-)) grazie.

dR
Re: Una perla dimenticata (da me) [messaggio #16217 è una risposta a message #16209] mer, 27 aprile 2011 11:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 27 Apr, 00:22, squ...@zucca.it (The Squash Delivery Boy) wrote:

> È una merda, ma Gainsbourg, che pure una bella canzone era capace di
> scriverla, nell'identica vena ha
> fatto perfino di peggio:
>
> http://www.youtube.com/watch?v=LE06lqT0Y2g

Le due operazioni di riscrittura su temi chopiniani stanno agli
antipodi. E non è un caso se ci sia una certa distanza temporale tra
le due canzoni (barili senza fondo da raschiare). Dire della prima che
è "una merda" mi pare quantomeno sospetto, dato che c'è un rispetto
della melodia e del clima armonico che il pezzo originale cmq lascia
nell'aria, qualsiasi sia l'esecuzione, anche la più disastrosa (dei
pianisti intendo). Il tema dello studio invece viene iperstiracchiato
con la vocina della dodicenne "innocente" in una contrapposizione
quasi ridicola con quella del padre "pseudo-orco", il tutto facendo
leva su certa mielosità posticcia del cantabile chopiniano. E non
entriamo nella questione testuale-ideologico-sessuale. Cmq due
materiali eccellenti per produrre analisi tra popular music e musica
classica.

lz
Re: Una perla dimenticata (da me) [messaggio #16218 è una risposta a message #16217] mer, 27 aprile 2011 11:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>materiali eccellenti per produrre analisi tra popular music e musica
>classica.

Ah, sì? E dove sono?

dR
Re: Una perla dimenticata (da me) [messaggio #16219 è una risposta a message #16218] mer, 27 aprile 2011 12:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 27 Apr, 11:59, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> Ah, s ? E dove sono?

le analisi non saprei; quasi quasi faccio una ricerchina.......
i materiali sono le due canzoni

lz
Re: Una perla dimenticata (da me) [messaggio #16223 è una risposta a message #16219] mer, 27 aprile 2011 12:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> i materiali sono le due canzoni

Questo intendevo.

dR
Re: Una perla dimenticata (da me) [messaggio #16224 è una risposta a message #16217] mer, 27 aprile 2011 12:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
luziferszorn ha scritto:

> E non
> entriamo nella questione testuale-ideologico-sessuale. Cmq due
> materiali eccellenti per produrre analisi tra popular music e musica
> classica.

Non metto becco nella questione testuale-ideologico-sessuale, ma sul
secondo punto direi di no;
Gainsbourg (che, mi ripeto, era un eccellente musicista) aveva un gusto
dell'humor macabro che
purtroppo non arrivava a essere quella rarissima delle rarità, umorismo
musicale, abbinato a un certo
gusto dell'autodegradazione…

Re: Una perla dimenticata (da me) [messaggio #16225 è una risposta a message #16223] mer, 27 aprile 2011 12:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 27 Apr, 12:18, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:
> "luziferszorn" <pan25...@gmail.com> ha scri

> Questo intendevo.
>
> dR

Beh, certo non sono complicati contrappunti alla Aldo Clementi....

lz
Re: Una perla dimenticata (da me) [messaggio #16226 è una risposta a message #16217] mer, 27 aprile 2011 12:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
squash  è attualmente disconnesso squash
Aggiungo, per documentazione su Gainsbourg, come John Zorn lo abbia
inserito nella enciclopedia
sonora di "Great Jewish Music" della sua etichetta Tzadik – nella scelta
non figurano,
misericordiosamente, queste due canzoni.

http://www.amazon.com/Great-Jewish-Music-Serge-Gainsbourg/dp /B00000B73U

Re: Una perla dimenticata (da me) [messaggio #16229 è una risposta a message #16224] mer, 27 aprile 2011 14:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 27 Apr, 12:35, squ...@zucca.it (The Squash Delivery Boy) wrote:

> Non metto becco nella questione testuale-ideologico-sessuale, ma sul
> secondo punto direi di no;

Direi di no che? passi che i due prani possano far cagare entrambi
allo stesso modo, ma mica potremo stabilire a priori che i due brani
non siano sottoponibili ad analisi. Spiegatevi meglio grazie.

lz
Re: Una perla dimenticata (da me) [messaggio #16233 è una risposta a message #16225] mer, 27 aprile 2011 17:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Beh, certo non sono complicati contrappunti alla Aldo Clementi....

Ma neppure esemplificano una qualche forma di dialogo o interferenza fra
stili e ambiti diversi.
Imho, naturalmente.
Gainsbourg era un tipo talentuoso e genialoide, ma mi sembrano cose
veramente tirate via, per non dire che sono puri e semplici espedienti
commerciali.

dR
Re: Una perla dimenticata (da me) [messaggio #16238 è una risposta a message #16229] mer, 27 aprile 2011 18:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Direi di no che? passi che i due prani possano far cagare entrambi
> allo stesso modo, ma mica potremo stabilire a priori che i due brani
> non siano sottoponibili ad analisi.

Vero. Si può analizzare qualsiasi cosa. Basta disporre dei reagenti
appropriati.

dR
Re: Una perla dimenticata (da me) [messaggio #16240 è una risposta a message #16238] mer, 27 aprile 2011 19:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 27 Apr, 18:31, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> Vero. Si può analizzare qualsiasi cosa. Basta disporre dei reagenti
> appropriati.

-MERDA D'ARTISTA-

Cmq a me Jane B piaceva un sacco: fu la mia iniziazione a Chopin.

lz
Re: Una perla dimenticata (da me) [messaggio #16241 è una risposta a message #16209] mer, 27 aprile 2011 19:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'
On Wed, 27 Apr 2011 00:22:36 +0200, squash@zucca.it (The Squash
Delivery Boy) wrote:

>È una merda, ma Gainsbourg, che pure una bella canzone era capace di
>scriverla, nell'identica vena ha
>fatto perfino di peggio:
>
>http://www.youtube.com/watch?v=LE06lqT0Y2g

lei ha preso lezioni di canto da sua madre :(

--
[...]

Re: Una perla dimenticata (da me) [messaggio #16242 è una risposta a message #16211] mer, 27 aprile 2011 19:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'
On Wed, 27 Apr 2011 01:09:36 +0200, "Shapiro used clothes"
<vittoriocol@tin.it> wrote:

>"The Squash Delivery Boy" <squash@zucca.it> ha scritto nel messaggio

>In tanto orrore, pigliatevi questo, tanto peggio non sarà. Almeno non è
> [...]

Erano anni bui :)

Tra l'altro: stavo riascoltando un paio di cose di quel periodo, e
precisamente White Rabbit e The Great Gig in the Sky, nel mix
originale; mi ha sorpreso il modo che avevano di nascondere la voce
dalla cantante dietro gli strumenti. Mi chiedo se la cosa avesse un
significato che poi abbiamo perso (?)

--
[...]

Re: Una perla dimenticata (da me) [messaggio #16248 è una risposta a message #16240] mer, 27 aprile 2011 21:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>Cmq a me Jane B piaceva un sacco: fu la mia iniziazione a Chopin.

Vabbé.

dR
Re: Una perla dimenticata (da me) [messaggio #16249 è una risposta a message #16248] mer, 27 aprile 2011 22:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 27 Apr, 21:45, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> Vabb .

Tu prova, tanto per dire, a discutere con uno che è stato iniziato a
Beethoven da Morgan e poi mi dici...

lz
Re: Una perla dimenticata (da me) [messaggio #16250 è una risposta a message #16249] mer, 27 aprile 2011 22:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>Tu prova, tanto per dire, a discutere con uno che è stato iniziato a
>Beethoven da Morgan e poi mi dici...

Non ho nulla da discutere.
Forse avrei da dire che non è stato iniziato. Morgan è stato una mera
occasione, un pretesto.
Come Gainsbourg con Chopin.
Non è che ti introduca a nulla, semplicemente stimola una curiosità.

dR
Re: Una perla dimenticata (da me) [messaggio #16252 è una risposta a message #16250] mer, 27 aprile 2011 22:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 27 Apr, 22:38, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> Come Gainsbourg con Chopin.
> Non che ti introduca a nulla, semplicemente stimola una curiosit .

Si ma ascoltando Lemon pippa ti prende la diarrea fuilminante; mentre
invece con jane b dici: va che bella melodia cazzo!

lz
Re: Una perla dimenticata (da me) [messaggio #16253 è una risposta a message #16252] mer, 27 aprile 2011 23:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Si ma ascoltando Lemon pippa ti prende la diarrea fuilminante; mentre
> invece con jane b dici: va che bella melodia cazzo!

Sì, è un po' meno peggio. Questo è vero.

dR
Re: Una perla dimenticata (da me) [messaggio #16254 è una risposta a message #16253] mer, 27 aprile 2011 23:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 27 Apr, 23:00, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> Sì, è un po' meno peggio. Questo è vero.

Anche gli originali mio caro. Anche gli originali.

lz
Re: Una perla dimenticata (da me) [messaggio #16258 è una risposta a message #16254] gio, 28 aprile 2011 00:09 Messaggio precedente

>Anche gli originali mio caro. Anche gli originali.

No, gli originali sono un'altra cosa.
Anche ammettendo che le armonie siano identiche (non mi pareva, ma non ho
voglia di risentire) non è mica la stessa cosa strumentare per pianoforte e
per voce con accompagnamento.
Una voce con un senso dell'intonazione e del fraseggio per così dire
precarie, se mi permetti.
Se poi piace o è addirittura un ricordo d'infanzia, amen, nulla da dire.

dR