Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Automatizzare ripristino con PartImage per Utente inesperto

Automatizzare ripristino con PartImage per Utente inesperto [messaggio #37343] gio, 14 aprile 2011 16:04 Messaggio successivo
Daniele Pinna (Uffici  è attualmente disconnesso Daniele Pinna (Uffici
Salve a tutti :-)

Su un PC nuovo (appena assemblato, basato su Windows) ho creato una
immagine delle "impostazioni di fabbrica" usando PartImage, tramite la
distribuzione Live "System Rescue CD" 2.1.0.

Fin qui nessun problema.

Il problema è fare in modo che, se necessario, l'utente del PC possa
ripristinare il sistema senza dover usare comandi Linux... ma
semplicemente inserendo un CD/DVD e rispondendo a qualche domanda.

Ringrazio Anticipatamente per le risposte

--
Daniele Pinna
DAPINNA.COM
Daniele Pinna (Ufficio) wrote:

> [...]
> ripristinare il sistema senza dover usare comandi Linux... ma
> semplicemente inserendo un CD/DVD e rispondendo a qualche domanda.

Personalmente uso la distro G4L. In questo caso inserisci il cd-rom e devi
selezionare dal menu grafico (con le ncurses) il ripristino dell'immagine
corretta. Comunque questa operazione non è in grado di farla l'"utonto"
comune.
Così ho preso i "sorgenti" di G4L e ho fatto qualche modifica agli script in
modo da adattarla alle mie esigenze. La faccio anche partire dalla rete
oppure dalla chiavetta USB e le immagini sono salvate in rete. Così anche
utenti scarsamente preparati sono in grado di fare l'operazione.

Ovviamente ti devi rompere a cambiare un paio di script sulla G4L, perdi un
po' di tempo ma è fattibile.

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: Automatizzare ripristino con PartImage per Utente inesperto [messaggio #37355 è una risposta a message #37353] gio, 14 aprile 2011 21:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 14/04/2011 20.21, NicoKid ha scritto:

> [...]
> utenti scarsamente preparati sono in grado di fare l'operazione.
>
> Ovviamente ti devi rompere a cambiare un paio di script sulla G4L, perdi un

Grazie per la segnalazione.
Non conoscevo Ghost For Linux

--
Daniele Pinna
DAPINNA.COM
[...]
Re: Automatizzare ripristino con PartImage per Utente inesperto [messaggio #37432 è una risposta a message #37343] sab, 16 aprile 2011 11:55 Messaggio precedente
Mario l'amico del gat  è attualmente disconnesso Mario l'amico del gat
Scriveva Daniele Pinna (Ufficio) giovedì, 14/04/2011:
> Salve a tutti :-)
> Ringrazio Anticipatamente per le risposte
anche clonezilla è facile da usare.
con 2 appunti extrafacili su un foglio a4
non spaventarti se lo spieghi ad uno scimpanzè te lo esegue