Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » GRUB congelato

GRUB congelato [messaggio #37497] lun, 18 aprile 2011 09:17 Messaggio successivo
user-x  è attualmente disconnesso user-x
Ho un PC in dual boot con Ubuntu e Windows XP.
Alcuni giorni fa ho scollegato tutto per aprire il case e pulirlo. Dopo aver
rimontato tutto ho visto che GRUB non risponde più ad alcun comando. In
pratica parte il countdown ma non posso scegliere il sistema da avviare e
quindi parte Ubuntu che è il primo della lista.
Può essere che abbia collegato la tastiera su una porta USB diversa e per
questo GRUB non la vede?
Re: GRUB congelato [messaggio #37500 è una risposta a message #37497] lun, 18 aprile 2011 11:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
user-x wrote:

> [...]
> e quindi parte Ubuntu che è il primo della lista.
> Può essere che abbia collegato la tastiera su una porta USB diversa e per

Aggiornamento!
Ora ho scoperto che non posso accedere nemeno al bios per avviare da live
CD. Non mi resta che controllare i collegamenti.
Mi tocca spostare la scrivania. Uffff!!!
Re: GRUB congelato [RISOLTO] [messaggio #37501 è una risposta a message #37500] lun, 18 aprile 2011 12:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
user-x wrote:

> Aggiornamento!
> Ora ho scoperto che non posso accedere nemeno al bios per avviare da live
> CD. Non mi resta che controllare i collegamenti.
> Mi tocca spostare la scrivania. Uffff!!!

E si era proprio quello il problema. Avevo collegato la tastiera su una
porta USB di una scheda aggiunta da me.
Evvidentemente un problema di configurazione hardware con cui GRUB non
c'entrava niente.
Re: GRUB congelato [RISOLTO] [messaggio #37504 è una risposta a message #37501] lun, 18 aprile 2011 15:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Silvio  è attualmente disconnesso Silvio
On 18 Apr, 06:07, user-x <user-x@email_invalid> wrote:

> E si era proprio quello il problema. Avevo collegato la tastiera su una
> porta USB di una scheda aggiunta da me.
> Evvidentemente un problema di configurazione hardware con cui GRUB non
> c'entrava niente.

Se dipende dal grub2, avvia ubuntu, e aggiorna il grub con il comando:

sudo upgrade-grub

dovrebbe tornare tutto al suo posto.
ciao
Re: GRUB congelato [RISOLTO] [messaggio #37519 è una risposta a message #37504] lun, 18 aprile 2011 19:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
silvio ha scritto:
-cut-

> Se dipende dal grub2, avvia ubuntu, e aggiorna il grub con il comando:
>
> sudo upgrade-grub
>
> dovrebbe tornare tutto al suo posto.

No.
Le porte usb su schede aggiuntive rarissimamente vengono attivate in
fase di boot e riconosciute dal bios.

--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
|roberto poggi rpoggi@softhome.net
Re: GRUB congelato [RISOLTO] [messaggio #37569 è una risposta a message #37519] mar, 19 aprile 2011 15:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
user-x  è attualmente disconnesso user-x

> No.
> Le porte usb su schede aggiuntive rarissimamente vengono attivate in
> fase di boot e riconosciute dal bios.

Come avevo già scritto nei post precedenti GRUB non c'entrava niente,
infatti non potevo accedere nemeno al bios.
Ho risolto collegando la tastiera ad una porta USB "originale".
Re: GRUB congelato [RISOLTO] [messaggio #37573 è una risposta a message #37569] mar, 19 aprile 2011 18:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
user-x ha scritto:

> Come avevo già scritto nei post precedenti GRUB non c'entrava niente,
> infatti non potevo accedere nemeno al bios.
> Ho risolto collegando la tastiera ad una porta USB "originale".

Lo avevo visto, ma silvio sembra di no, infatti ti aveva consigliato
di aggiornare grub, rispondendo allo stesso tuo post in cui specificavi
il problema di porte aggiuntive.

Sono anni che volevo dare una lezione a silvio. ;-)

--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
|roberto poggi rpoggi@softhome.net
Re: GRUB congelato [RISOLTO] [messaggio #37574 è una risposta a message #37573] mar, 19 aprile 2011 19:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Rama  è attualmente disconnesso Rama
Il 04/19/2011 06:26 PM, roberto ha scritto:

> Sono anni che volevo dare una lezione a silvio. ;-)

come miglioni d'itagliani ;-P

se sapete usare Windows allora sapete usare Linux

http://www.umpf.net/ramapage/slack.htm
Re: GRUB congelato [RISOLTO] [messaggio #37575 è una risposta a message #37573] mar, 19 aprile 2011 19:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> il problema di porte aggiuntive.
>
> Sono anni che volevo dare una lezione a silvio. ;-)

Ah si, su questo avevi/hai ragione.
Comunque quella scheda l'ho aggiunta alcuni anni fa e non mi ero reso conto
di questo problema fino a quando (per caso) ci ho collegato la tastiera...
Re: GRUB congelato [RISOLTO] [messaggio #37577 è una risposta a message #37573] mar, 19 aprile 2011 21:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 19 Apr, 12:26, roberto <rpoggiNOS...@softhome.net.invalid> wrote:

> [...]
>            |Save our planet!
>     Ciao   |Save wildlife!
>    roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes  !!

Passata la festa gabbato il santo, un pò di modestia o mettersi in
discussione?
Qui c'è gente che ha le palle, e ti aiuta di più di me, raramente mi
metto a dare consigli; se poi non sono sicuro non lo faccio
semplicemente.
Non mi sono mai vantato di nulla e mi posso benissimo immaginare che
qualcuno in date situazioni ne sappia più di me.
Ma TU non mi ha dato nessuna lezione, ho letto solo il testo originale
dove non si parlava di tastiera o prese usb,e cmq lo sapevo pure io.
Se aiuto qualcuno lo faccio in buona fede, e con molto scrupolo e
modestia e poi non mi paga nessuno.
Non sono un programmatore, o studente, o qualsivoglia insider: Quello
che faccio con linux l'ho imparato da solo, volontà, leggere,
concentrazione, pazienza, la passione, e credere nella filosofia
seppure un pò impossibile, e lo puoi fare pure te.
Ho anche dei limiti in questo settore ma sò fare cose che
programmatori o gente come te non s'immagina nemmeno, non per questo
sparo a zero, se hai un problema con il mio operato, dimmelo in
faccia, battute come "milioni d'italiano" sono fuori luogo se non
entri in merito!
Re: GRUB congelato [RISOLTO] [messaggio #37578 è una risposta a message #37577] mar, 19 aprile 2011 22:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
THe_ZiPMaN  è attualmente disconnesso THe_ZiPMaN
On 04/19/2011 09:50 PM, silvio wrote:

> Passata la festa gabbato il santo, un pò di modestia o mettersi in
> discussione?
> entri in merito!

Ironia questa sconosciuta.
20 gocce di Lexotan che ti calmino, un paio di occhiali nuovi che ti
facciano vedere gli emoticons e un amico che ti spieghi il significato
di omonimia. Vedrai che poi starai meglio :-)

--
Flavio Visentin

Scientists have finally discovered what's wrong with the female brain:
On the left side, there is nothing right, and on the right side, there
is nothing left.
Re: GRUB congelato [RISOLTO] [messaggio #37583 è una risposta a message #37577] mer, 20 aprile 2011 10:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
silvio wrote:

> [...]
> sparo a zero, se hai un problema con il mio operato, dimmelo in
> faccia, battute come "milioni d'italiano" sono fuori luogo se non

Non ho capito se ce l'hai anche con me, ma ti faccio notare che di tastiera
e di porte usb ne parlo fin dal primo post.
E comunque non è il caso di farne una tragedia, può capitare a tutti che
mentre scriviamo o leggiamo ci sfugga qualcosa e fino a prova contraria
siamo tutti in buona fede.
Io poi, raramente chiedo consigli su forum o NG, perché di solito trovo ciò
che mi serve tramite Google, solo che stavolta non trovavo la soluzione
anche perché cercavo l'argomento sbagliato.
Inoltre la battuta di roberto sul "dare una lezione" era probabilmente
rivolta a quell'*altro* silvio e non a te.
Spero di aver chiarito.
Ciao
Re: GRUB congelato [RISOLTO] [messaggio #37584 è una risposta a message #37577] mer, 20 aprile 2011 10:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
silvio ha scritto:
-cut-

> Passata la festa gabbato il santo, un pò di modestia o mettersi in
> discussione?

Sono più di cinquant'anni che lo faccio, nella vita reale, e sedici
qui in usenet.

> Qui c'è gente che ha le palle, e ti aiuta di più di me, raramente mi
> metto a dare consigli; se poi non sono sicuro non lo faccio
> semplicemente.

Ehi, comincio ad avere un dubbio.
Dal modo in cui [non] hai quotato, lasciando tutto il mio post, firma
inclusa (vedi qui per chiarimenti http://wiki.news.nic.it/QuotarBene)
posso pensare che tu sia abbastanza fresco dell'ambiente, e che abbia
poca dimestichezza con le "faccine" o emoticons che dir si voglia.

E la faccina scherzosa ce l'avevo messa, giocando con la tua omonimia
con un certo imprenditore datosi alla politica.

Mi consenta (cit): era una precisazione per farti notare che non avevi
tenuto conto della soluzione già data da chi aveva avuto il problema.

Se ti sei sentito offeso in qualche modo, scusami.

-cut-
> sparo a zero, se hai un problema con il mio operato, dimmelo in
> faccia, battute come "milioni d'italiano" sono fuori luogo se non
> entri in merito!

Spero che sia chiaro, adesso.
O tu sei il presidente del consiglio, e allora potrei prendere in
considerazione anche l''idea di dirtelo in faccia, che ho problemi
con il tuo operato, oppure dovresti aver capito che hai solo avuto
la sfortuna di chiamarti silvio. (Oh, per evitare incomprensioni
ulteriori: sto parlando solo del caso specifico, non sto denigrando
il nome in quanto tale, e men che meno tu).

--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
|roberto poggi rpoggi@softhome.net
Re: GRUB congelato [RISOLTO] [messaggio #37588 è una risposta a message #37578] mer, 20 aprile 2011 14:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 19 Apr, 16:00, THe_ZiPMaN <s...@zipman.it> wrote:

> [...]
>
> Scientists have finally discovered what's wrong with the female brain:
> On the left side, there is nothing right, and on the right side, there

Non sono inca$$ato ne nervoso, anzi capisco entrambe le battute.
Ma se rispondi a chi ha dichiarato "è tanto che volevo dare una
lezione...", con "milioni d'italiani" divento lo zimbello se non
replico cortesemente... ?!
Non c'è lo con te, ho postato a l primo, anzi ho una certa stima per
te, ma la tua battuta è un invito per altri ancora, anche se l'ha
fatta involontariamente almeno credo, sono costretto alla
precisazione, non era un attacco personale, spero d'esser stato
chiaro.
Re: GRUB congelato [RISOLTO] [messaggio #37589 è una risposta a message #37584] mer, 20 aprile 2011 15:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 20 Apr, 04:47, roberto <rpoggiNOS...@softhome.net.invalid> wrote:
> [...]
>            |Save our planet!
>     Ciao   |Save wildlife!
>    roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes  !!

1- Ho già detto che c'è gente che ne sà più di me e quindi sei hai
dubbi scritto in quel modo ti riferisci al tuo di operato, e non sono
io che lho scritto?!
Forse è un tuo malinteso.

2- anche faccine o post corto... ho fatto un solo post e non sono
esperto, e forse c'è stato un errore nel sistema, sembra strano pure a
me, però non mi sembra il caso di prendere scuse in tal senso per
cavalcare una qualche opinione o per travisare o per attaccare, o per
minimizzare un proprio errore.

3 - la battuta l'ho capita ma sono costretto a precisare con
gentilezza e lo faccio senza attaccare nessuno poi, non sono offeso
solo per aver risposta ad un doppio-senso sacro-santo, forse ti sei
offeso te dalla mia non belligeranza.

4- Credi davvero che sia per il mio nome o per il confronto, o mi
reputi stupido o vorresti che fosse cosi, quindi per chiarire ti dico:
Il mio nome è bellissimo ma quel personaggio sta rovinando l'italia e
l'europa, a mio vedere.

5 - (Oh, per evitare incomprensioni
ulteriori: sto parlando solo del caso specifico, non sto denigrando
il nome in quanto tale, e men che meno tu). === idem, era proprio
quello che intendevo all'inizio, motivo del post.

Comunque accetto le scuse, e credo nella buona fede, non sono usernet
come te, però da come ti vuoi giustificare , mi convince di aver fatto
bene, magari se ci rifletti mi capisci.
Non mi sembra giusto che io mi debba giustificare "tre volte e più" in
un NG per una cosa che hanno detto altri, adesso pure stile
dossieraggio, magari per tirarmi su, mi si risponde: non sai postare,
sei nervoso, piuttosto che dire scusa intendevo altra cosa?
Tutto nasce dalla frase "Era tanto che volevo dare una lezione...", se
non è tua non ti capisco il tuo coinvolgimento, se invece è tua pace e
bene, lasciamo cadere la cosa OK, altrimenti diventa un flame poco
costruttivo, se ci parliamo addosso.
Re: GRUB congelato [RISOLTO] [messaggio #37592 è una risposta a message #37589] mer, 20 aprile 2011 15:55 Messaggio precedente
silvio ha scritto:
-cut-

> Tutto nasce dalla frase "Era tanto che volevo dare una lezione...", se

Che continui a non aver capito, sembra, se nasce tutto da lì
questo thread.

Non sei tu il silvio cui io e milioni di italiani vorrebbero
dare una lezione., anzi, non credo di averti mai incontrato,
nella vita reale e qui sui news group, figurati se potevo in
cuor mio desiderare darti una lezione.

Ed era un doppio doppio senso.
Lezione come insegnamento e lezione come aggressione fisica.
Silvio come il presidente del consiglio e silvio come utente
di usenet che ha cercato di dare una mano, ma ha considerato
in modo incompleto le informazioni a cui rispondeva.

> non è tua non ti capisco il tuo coinvolgimento, se invece è tua pace e

No, è mia, è mia, me ne assumo tutte le responsabilità.
Ma insisto nel dire che hai completamente travisato target e
spirito del mio intervento.

Ora, se accetti un consiglio, lasciamo decantare il discorso,
rileggitelo tra qualche giorno, e se a mente calma continui a
vederci un attacco nei tuoi confronti, riaccetta le mie scuse