Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Prima la musica?

Prima la musica? [messaggio #6737] lun, 22 novembre 2010 15:01 Messaggio successivo
egmontXYZ  è attualmente disconnesso egmontXYZ
Assolutamente no.

Prima il teatro, anzi il Teatro!

Dispiace che un concetto così ovvio e logico continui a risultare, per
l'opera lirica, indigesto o antipatico a tante persone.
Se manca il Teatro, l'opera va in frantumi; se manca la musica ciò non è
assolutamente detto.
Così come non è assolutamente detto che musica definita "bella" secondo
canoni comuni sia opportuna a teatro.
E il grande compositore di teatro, se è appunto grande, riesce sempre a
conferire alla musica un ruolo puramente funzionale.
Io ho sempre pensato che l'opera intesa come trionfo della musica sia un
concetto balordo, dilettantesco e volgarmente noioso.

Scusate la premessa retorica, ma è la prima cosa che mi viene in mente
guardando una scena come questa:

http://www.youtube.com/watch?v=5apx0QmWJp0

Quest'episodio secondo me, assieme ad altre cose della stessa opera (Les
Huguenots), rappresenta uno dei vertici di tutta la storia dell'Opera;
peccato che manchi la parte finale: devo provvedere.
L'azione, i tempi, la scelta dei temi, il colore, la varietà, gli
espedienti e trovate... tutto è così esaltante... si potrebbe scrivere un
trattato solo su questa scena.
Meyerbeer era un vero animale da teatro, una mente unica, un Genio.

Prima una serie di silenzi, di voci lontane, poi l'eccidio.
Quando infone Marcel ha la "visione", a min. 6.32, la musica inizia ad
assoggettarsi a logiche che solo un genio del teatro può architettare e
sfruttare, senza per nulla tradire una conoscenza straordinaria della
composizione: le note suonano angeliche e brutalmente popolari allo stesso
tempo.
Tutto è molto particolare e funziona maledettamente.

Sembra cinema, e invece era il 1836 ....
cosa ne pensate?

Re: Prima la musica? [messaggio #6955 è una risposta a message #6737] mer, 24 novembre 2010 17:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Tino  è attualmente disconnesso Tino
In article <icdshl$u12$1@news.newsland.it>, egmontXYZ@email.it says...
> cosa ne pensate?

E' veramente disarmante che questo post non abbia avuto un seguito.
Re: Prima la musica? [messaggio #7035 è una risposta a message #6955] gio, 25 novembre 2010 14:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Tino ha scritto:

> In article <icdshl$u12$1@news.newsland.it>, egmontXYZ@email.it says...
> >

> E' veramente disarmante che questo post non abbia avuto un seguito.

purtroppo me lo aspettavo. Ed è un peccato, non perchè siano state
trascurate le mie parole, ma perchè non è stata data la giusta attenzione
a Meyerbeer.
Troppa ottusa pigrizia in questo newsgroup.

Scene come quella che ho indicato sono patrimonio dell'umanità.

Sono contento comunque che almeno tu abbia apprezzato...

Re: Prima la musica? [messaggio #7039 è una risposta a message #7035] gio, 25 novembre 2010 14:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Tino  è attualmente disconnesso Tino
In article <icln3t$76h$1@news.newsland.it>, egmontXYZ@email.it says...
> ma perchè non è stata data la giusta attenzione
> a Meyerbeer

Dovrebbe comunque trovarsi qualcosa di veramente interessante in:

nuova rivista musicale N.2 Aprile-Giugno 1999 e nel N.4

http://www.eri.rai.it/internaLibro.aspx?idlibro=770
Re: Prima la musica? [messaggio #7049 è una risposta a message #7035] gio, 25 novembre 2010 15:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Josef K  è attualmente disconnesso Josef K
On 25 Nov, 14:18, egmont...@email.it (egmont) wrote:

> Troppa ottusa pigrizia in questo newsgroup.

Sei Buscaroli?

J. K
Re: Prima la musica? [messaggio #7051 è una risposta a message #7049] gio, 25 novembre 2010 16:13 Messaggio precedente
Josef K ha scritto:

> Sei Buscaroli?

> J. K

la domanda non è pertinente...
preferirei che si commentasse invece il video

Re: Prima la musica? [messaggio #7052 è una risposta a message #7051] gio, 25 novembre 2010 16:13 Messaggio precedente
On 25 Nov, 16:13, egmont...@email.it (egmont) wrote:

> la domanda non pertinente...
> preferirei che si commentasse invece il video
>
> --
>
> questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuitohttp://www.newsland.it/newssegnala gli abusi ad ab...@newsland.it

Lo so che non è pertinente. Del resto il rimprovero riportato lo
riservo a me solo ogni mattino cercando di rimettere in sesto i cocci.
Nello specifico un mio commento al video sarebbe talmente penoso da
volerlo risparmiare a chiunque: non lo sottoporrei nemmeno al più
odioso nemico...
J. K