Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » [OT] Quando l'arte diventa incomprensibile

[OT] Quando l'arte diventa incomprensibile [messaggio #8874] lun, 13 dicembre 2010 17:47 Messaggio successivo
rodolfo.canaletti  è attualmente disconnesso rodolfo.canaletti
Se Marcelli usa ancora un po' del suo tempo per leggere IAMC, farà un
grande sorriso di soddisfazione collegandosi e leggendo questo articolo
del corriere della sera:

http://tinyurl.com/398ousl

Ciao Marco

Rudy

-----------------
rodolfo.canaletti@tin.it
http://www.dicoseunpo.it
Re: [OT] Quando l'arte diventa incomprensibile [messaggio #8888 è una risposta a message #8874] lun, 13 dicembre 2010 21:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'

Anch'io ho riso.

--
Federico Spano'
Re: [OT] Quando l'arte diventa incomprensibile [messaggio #8890 è una risposta a message #8888] lun, 13 dicembre 2010 22:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Federico Spano'" <fspano@tiscali.it> ha scritto nel messaggio

> Anch'io ho riso.

beh poveretti quelli dell'amsa
L'avrei buttata anchio :-(
Re: [OT] Quando l'arte diventa incomprensibile [messaggio #8891 è una risposta a message #8890] lun, 13 dicembre 2010 22:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
John The Petru  è attualmente disconnesso John The Petru
Zaz! was thinking very hard :
> beh poveretti quelli dell'amsa
> L'avrei buttata anchio :-(

Quoto...
Come dice il saggio: "Quando l'arte dev'essere dichiarata la presa per
il culo non è lontana" (cit.)
Re: Quando l'arte diventa incomprensibile [messaggio #8892 è una risposta a message #8874] lun, 13 dicembre 2010 22:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Karl Rossmann  è attualmente disconnesso Karl Rossmann
On 13 Dic, 17:47, rodolfo.canale...@tin.it (Rudy) wrote:
> Se Marcelli usa ancora un po' del suo tempo per leggere IAMC, far un
> grande sorriso di soddisfazione collegandosi e leggendo questo articolo
> del corriere della sera:
>
> http://tinyurl.com/398ousl
>
> Ciao Marco
>
> Rudy
>
> -----------------
> rodolfo.canale...@tin.ithttp://www.dicoseunpo.it

Sordi alla biennale di Venezia trova sempre imitatori.
Ho sentito anch'io raccontare diversi episodi simili: uno mai reso
noto avvenen una decina d'anni fa in una importante fondazione di arte
che si trova in una grande villa rinascimentale toscana. Uno degli
artisti ospitatovi per uno stage aveva lavorato con la fiamma
ossidrica sull'intonaco di un ambiente messogli a diposizione per
lasciarvi una sua opera.
Alcuni operai convocati per lavori di manutenzione successivi si
accorsero della presenza su quelle pareti delle tracce lasciate dalla
combustione e pensarono bene di fare uno lavoro straordinario
reintonacando tutto. Naturalmente si risentirono alla reazione dei
proprietari che non solo non li ringraziarono ma minacciarono
richieste di danni cospicui.
Si naviga spesso a compartimenti stagni: trovo sconfortante ma
abbastanza normale che anche tra chi si occupa di musica contemporanea
possa prevalere un atteggiamento divertito a queste notizie.
K. R.
Re: Quando l'arte diventa incomprensibile [messaggio #8893 è una risposta a message #8892] lun, 13 dicembre 2010 22:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'
On Mon, 13 Dec 2010 13:35:36 -0800 (PST), Karl Rossmann
<mcl4591trs@libero.it> wrote:

> trovo sconfortante ma
>abbastanza normale che anche tra chi si occupa di musica contemporanea
>possa prevalere un atteggiamento divertito a queste notizie.

Io non mi occupo di musica contemporanea.

--
Federico Spano'
Re: Quando l'arte diventa incomprensibile [messaggio #8894 è una risposta a message #8892] lun, 13 dicembre 2010 22:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> Si naviga spesso a compartimenti stagni: trovo sconfortante ma
> abbastanza normale che anche tra chi si occupa di musica contemporanea
> possa prevalere un atteggiamento divertito a queste notizie.

Mi sorge una domanda: ascoltando un pezzi di Xenakis mi accorgo di
ascoltare un'opera d'arte. Ma c'è qualcuno che guardando quelle
sculture (le chiamo così?) le possa riconoscere come un'opera d'arte
senza l'ausilio della targhetta?
Amando la musica classica contemporanea non sono prevenuto riguardo
l'arte contemporanea, semplicemente non mi piace, è che sento odore di
truffa quando mi si dice che un'opera d'arte è tale solo perchè si è
deciso che lo è...
Re: Quando l'arte diventa incomprensibile [messaggio #8895 è una risposta a message #8893] lun, 13 dicembre 2010 23:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 13 Dic, 22:52, Federico Spano' <fsp...@tiscali.it> wrote:

> Io non mi occupo di musica contemporanea.
>
> --
> Federico Spano'

Percio' esentato. Vale solo per chi va da Boulez in su (o giu', come
si preferisce - sempre in senso cronologico, neh).
Beninteso: divertirsi e' lecito, e' un bene, ci mancherebbe.
K. R.
Re: Quando l'arte diventa incomprensibile [messaggio #8896 è una risposta a message #8894] lun, 13 dicembre 2010 23:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 13 Dic, 22:57, John The Petru <davi2...@tiscali.it> wrote:
> on 13/12/2010, Karl Rossmann supposed :

> Mi sorge una domanda: ascoltando un pezzi di Xenakis mi accorgo di
> ascoltare un'opera d'arte. Ma c' qualcuno che guardando quelle
> sculture (le chiamo cos ?) le possa riconoscere come un'opera d'arte
> senza l'ausilio della targhetta?
> Amando la musica classica contemporanea non sono prevenuto riguardo
> l'arte contemporanea, semplicemente non mi piace, che sento odore di
> truffa quando mi si dice che un'opera d'arte tale solo perch si
> deciso che lo ...

E' proprio questo il punto.
Non avevo dubbi.
K. R.
Re: Quando l'arte diventa incomprensibile [messaggio #8897 è una risposta a message #8896] lun, 13 dicembre 2010 23:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Karl Rossmann wrote :
> E' proprio questo il punto.
> Non avevo dubbi.

Non mi piace l'arte moderna, ma siccome sono onesto le concedo il
beneficio del dubbio e dico che non la capisco, ma pretendo anche di
potermi chiedere se c'è davvero qualcosa da capire. Sono così cattivo?
Re: [OT] Quando l'arte diventa incomprensibile [messaggio #8898 è una risposta a message #8874] lun, 13 dicembre 2010 23:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Art Burt  è attualmente disconnesso Art Burt
Scriveva Rudy lunedì, 13/12/2010:
> Se Marcelli usa ancora un po' del suo tempo per leggere IAMC, farà un
> grande sorriso di soddisfazione collegandosi e leggendo questo articolo
> [...]

Penso che sia interessante da vedere. Per chi non lo conoscesse.
http://www.youtube.com/watch?v=0jTuMzlL_pY

Art
Re: Quando l'arte diventa incomprensibile [messaggio #8899 è una risposta a message #8894] lun, 13 dicembre 2010 23:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"John The Petru" <davi2500@tiscali.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> ascoltare un'opera d'arte. Ma c'è qualcuno che guardando quelle sculture
> (le chiamo così?) le possa riconoscere come un'opera d'arte senza

Si può benissimo avere un'ottima competenza in una disciplina e un'occhio
meno lungimirante in altre...senza offesa, eh.

Comunque all'aneddotica va aggiunto il caso dell'opera di Duchamp che venne
riverniciata da due operai della manutenzione alla Biennale. Non so se si
tratta di leggenda metropolitana, ma l'ho sentita ripetere assai seriamente,
da gente non abituata a scherzare. Si trattava di una specie di
proto-installazione.
E Duchamp è un grande artista. Non c'è molto da discutere.

dR
Re: Quando l'arte diventa incomprensibile [messaggio #8900 è una risposta a message #8897] lun, 13 dicembre 2010 23:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Non mi piace l'arte moderna, ma siccome sono onesto le concedo il
> beneficio del dubbio e dico che non la capisco, ma pretendo anche di
> potermi chiedere se c'è davvero qualcosa da capire. Sono così cattivo?

No.
Si può dire anche per la musica, però (eheheheh).

(mi viene in mente le facce che ho visto facendo leggere a persone ignare e
innocenti le poesie della Rosselli, di Spatola o del primo Sanguineti...).

dR :-)
Re: Quando l'arte diventa incomprensibile [messaggio #8905 è una risposta a message #8894] mar, 14 dicembre 2010 08:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'
On Mon, 13 Dec 2010 22:57:49 +0100, John The Petru
<davi2500@tiscali.it> wrote:

>sento odore di
>truffa quando mi si dice che un'opera d'arte è tale solo perchè si è
>deciso che lo è...

E' più complicato di quanto sembri. Vale quello che vale per la
musica, comunque: anch'io, che sento con fastidio passare - per dire -
Webern, capisco che non posso non definirlo artista.

Il problema secondo me andrebbe posto in termini di desiderio.

--
Federico Spano'
Re: Quando l'arte diventa incomprensibile [messaggio #8906 è una risposta a message #8899] mar, 14 dicembre 2010 08:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
<vittoriocol@tin.it> wrote:

>Si può benissimo avere un'ottima competenza in una disciplina e un'occhio
>meno lungimirante in altre...senza offesa, eh.

:)

--
Federico Spano'
Re: Quando l'arte diventa incomprensibile [messaggio #8910 è una risposta a message #8899] mar, 14 dicembre 2010 09:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 13/12/2010 23:24, Shapiro used clothes ha scritto:
> [...]
>
> Comunque all'aneddotica va aggiunto il caso dell'opera di Duchamp che
> venne riverniciata da due operai della manutenzione alla Biennale.

O il caso delle teste di Modigliani che fece perdere la faccia a esimi
storici dell'arte, tra cui grossi nomi come Argan
Re: Quando l'arte diventa incomprensibile [messaggio #8914 è una risposta a message #8910] mar, 14 dicembre 2010 09:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 14 Dic, 09:46, Father McKenzie <james.leopa...@infinito.it> wrote:

> O il caso delle teste di Modigliani che fece perdere la faccia a esimi
> storici dell'arte, tra cui grossi nomi come Argan

Mi sembra molto diverso.
Comunque la storia dell'arte figurativa - almeno dal rinascimento in
avanti - e' intrecciata a tanti casi di falsificazioni. I ragazzi
livornesi furono a loro modo geniali per quella che apparve gratuita'
di un gesto, che ebbe conseguenze forse impreviste; Argan era uno
studioso serio che scivolo' per impazienza (ricordo sempre
l'annotazione kafkiana), oggi pontifica uno Sgarbi che riconosce a
stento... e qui lascio stare.
K. R.
Re: [OT] Quando l'arte diventa incomprensibile [messaggio #8925 è una risposta a message #8874] mar, 14 dicembre 2010 11:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Gippe  è attualmente disconnesso Gippe
"Rudy" <rodolfo.canaletti@tin.it> ha scritto nel messaggio
> Se Marcelli usa ancora un po' del suo tempo per leggere IAMC, farà un
> grande sorriso di soddisfazione collegandosi e leggendo questo articolo
> [...]

Ciao Rudy
Gippe
Re: Quando l'arte diventa incomprensibile [messaggio #8939 è una risposta a message #8910] mar, 14 dicembre 2010 12:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Father McKenzie" <james.leopard0@infinito.it> ha scritto nel messaggio

> O il caso delle teste di Modigliani che fece perdere la faccia a esimi
> storici dell'arte, tra cui grossi nomi come Argan

Ma non a Federico Zeri.

dR
Re: Quando l'arte diventa incomprensibile [messaggio #8940 è una risposta a message #8914] mar, 14 dicembre 2010 12:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Karl Rossmann" <mcl4591trs@libero.it> ha scritto nel messaggio

>Argan era uno
> studioso serio che scivolo' per impazienza (ricordo sempre
> l'annotazione kafkiana), oggi pontifica uno Sgarbi che riconosce a
> stento... e qui lascio stare.

Zeri, Zeri...(lacrimuccia)

dR
Re: Quando l'arte diventa incomprensibile [messaggio #8941 è una risposta a message #8895] mar, 14 dicembre 2010 12:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Percio' esentato. Vale solo per chi va da Boulez in su (o giu', come
> si preferisce - sempre in senso cronologico, neh).

Va da sé. PB ormai è un classico.

dR :-))
Re: Quando l'arte diventa incomprensibile [messaggio #8943 è una risposta a message #8939] mar, 14 dicembre 2010 12:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 14 Dic, 12:34, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> Ma non a Federico Zeri.
>
> dR

Be', lui si divertiva ad annusare i "falsi" con cui i patrizi romani
venivano infinocchiati pensando di acquistare rarita' greche...
Con Modigliani fu subito molto netto e non casco' nella burla (del
resto era di spirito abituato a farne, e gli mancava l'ingenuita' che
a volte accompagna la spocchia. Non sopportava Argan, ma si sa che
fosse umorale e aveva le sue ragioni.
Paragonarlo al nano (culturalmente) ferrarese mi pare improponibile -
e so che non lo faresti mai...
K. R.
Re: Quando l'arte diventa incomprensibile [messaggio #8946 è una risposta a message #8943] mar, 14 dicembre 2010 12:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> e so che non lo faresti mai...

L'ho associato perché ricordo che Sgarbi con Zeri ha fatto alcune delle più
clamorose figuracce della sua carriera di personaggio televisivo.
Cosa che Zeri non era.
Mi verrebbe quasi da dire purtroppo; io ho solo letto i suoi libri (non
tutti, alcuni più volte; alla faccia della divulgazione, Lui la faceva
spiegando questioni filologiche non semplici) ed è una presenza che manca
terribilmente; anche in rete c'è assai poco. Non so pensare che effetto
possa aver fatto a chi l'ha conosciuto.
Sotto la scorza un po' burlona, in fondo, doveva essere una persona buona e
generosa. Grande, nobile Federico.

dR
Re: Quando l'arte diventa incomprensibile [messaggio #8948 è una risposta a message #8946] mar, 14 dicembre 2010 13:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 14 Dic, 12:59, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> L'ho associato perch ricordo che Sgarbi con Zeri ha fatto alcune delle pi
> clamorose figuracce della sua carriera di personaggio televisivo.
> Cosa che Zeri non era.
> Mi verrebbe quasi da dire purtroppo; io ho solo letto i suoi libri (non
> tutti, alcuni pi volte; alla faccia della divulgazione, Lui la faceva
> spiegando questioni filologiche non semplici) ed una presenza che manca
> terribilmente; anche in rete c' assai poco. Non so pensare che effetto
> possa aver fatto a chi l'ha conosciuto.
> Sotto la scorza un po' burlona, in fondo, doveva essere una persona buona e
> [...]

Lo vedevo a volte passare nel corridoio con l'editore quando curava i
volumi pubblicati con l'Einaudi.
Anche lui troppo in alto per me (come la Colorni dei miei primi anni
boringhieriani).
Di aneddoti ne ho sentiti diversi. Di carattere impetuoso e rude coi
pari - si fa per dire - ma gentilissimo con chi aveva ricevuto
l'incarico di lavorarci.

Dell'eterno giovanotto vanesio invece non so nulla se non quello che
e' pubblico.
Magari e' una pasta d'uomo, pure simpatico - come mi pare scrivesse a
suo tempo Zazie (anche se lo ricordo efficientissima macchina da soldi
per presentare qualsiasi libro gli proponessero alle prime edizioni
del Salone a Torino, ho sentito le sue richieste a galleristi un po'
imbecilli che ne imploravano presenza a vernissage, stesure di saggi
critici e prefazioni). La mia antipatia va fondamentalmente alla
figura che offre di se' e la scarsissima considerazione alla
produzione scritta che ha lasciato finora.
Sono terribilmente poco obiettivo.
K. R.
Re: Quando l'arte diventa incomprensibile [messaggio #8955 è una risposta a message #8939] mar, 14 dicembre 2010 14:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "Father McKenzie" <james.leopard0@infinito.it> ha scritto nel messaggio

> Ma non a Federico Zeri.

eh ma Zeri era un genio
Re: Quando l'arte diventa incomprensibile [messaggio #8956 è una risposta a message #8948] mar, 14 dicembre 2010 14:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> Magari e' una pasta d'uomo, pure simpatico - come mi pare scrivesse a
> suo tempo Zazie

è simpatico a tu per tu
Ma è uno squilibrato, vanesio e assetato di danari, in effetti
Re: Quando l'arte diventa incomprensibile [messaggio #8975 è una risposta a message #8948] mar, 14 dicembre 2010 15:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ptram  è attualmente disconnesso ptram
Karl Rossmann <mcl4591trs@libero.it> wrote:

> Dell'eterno giovanotto vanesio invece non so nulla se non quello che
> e' pubblico. Magari e' una pasta d'uomo, pure simpatico

Mi dicono di sì. Caotico, ma gentile, attento e appassionato.

Il suo personaggio pubblico fa comodo - a lui e ad altri. Non ti dico
quante cose si sono potute fare, dalle mie parti (Marche), solo grazie
alla sua faccia pubblica. L'unica che smuova finanziamenti e -
soprattutto - il grosso pubblico.

Mi dispiace che non abbia proseguito l'attività a Milano. Sono convinto
che avrebbe riparato qualche danno, nonostante la sua scarsa
preparazione nel campo avrebbe forse prodotto anche qualche esito
discutibile in una città da cui ci si aspetta una particolare attenzione
all'arte contemporanea.

Ciao,
Paolo
Re: Quando l'arte diventa incomprensibile [messaggio #8983 è una risposta a message #8975] mar, 14 dicembre 2010 17:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Paolo Tramannoni" <ptram@despammed.com> ha scritto nel messaggio

> [...]
> preparazione nel campo avrebbe forse prodotto anche qualche esito
> discutibile in una città da cui ci si aspetta una particolare attenzione

sì, tutto sommato direi forse di sì.
Si era anche circondato di gente competente.
Re: Quando l'arte diventa incomprensibile [messaggio #8989 è una risposta a message #8899] mar, 14 dicembre 2010 19:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Shapiro used clothes wrote on 13/12/2010 :
> Si può benissimo avere un'ottima competenza in una disciplina e un'occhio
> meno lungimirante in altre...senza offesa, eh.

Si, difatti! :D Era proprio questo quello che dicevo, mentre riesco ad
apprezzare la musica contemporanea, non riesco a capire la maggior
parte dell'arte contemporanea.
In realtà devo dire che non faccio testo io, mi esce difficile
apprezzare l'arte umana (a parte la Musica chiaramente). Apprezzo molto
di più quello che la natura ha fatto da sola
Re: Quando l'arte diventa incomprensibile [messaggio #8992 è una risposta a message #8905] mar, 14 dicembre 2010 19:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
John The Petru  è attualmente disconnesso John The Petru
Federico Spano' has brought this to us :
> Vale quello che vale per la
> musica,

Assolutamente. Ma difatti era proprio questo che mi ha fatto pensare.
Come nella musica classica moderna ci sono delle vere e proprie truffe
(perchè non prendiamoci in giro, un compositore stocastico è solo un
grande e grosso truffatore) immagino ci siano anche nell'arte moderna
e, visto che da solo non sono in grado di giudicare, vorrei evitare di
trovarmi a commentare "uh che bello" davanti all'estintore di un
museo...

> Il problema secondo me andrebbe posto in termini di desiderio.

Come disse il grande Berio "Musica è ciò che si ascolta con
l'intenzione di ascoltare musica." direi che può essere applicata a
qualsiasi arte.
Ma se la mettiamo così verrebbe annichilita la figura dell'artista, in
quanto non ci vorrebbe nulla a creare un'opera d'arte e saremmo tutti
artisti...

Alla fine, anche se io sono uno dei più convinti sostenitori del
Stockhausen-iano "Un suono è solo un suono", temo non si possa dare una
definizione soddisfacente di arte a parte il semplice dire che arte è
qualcosa che ci comunica qualcosa, che sia a livello emotivo o
intellettivo è poco importante.
Re: Quando l'arte diventa incomprensibile [messaggio #8993 è una risposta a message #8900] mar, 14 dicembre 2010 19:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
John The Petru  è attualmente disconnesso John The Petru
Shapiro used clothes laid this down on his screen :
(apprezzo il mio nr ogni giorno di più!)
> No.
> Si può dire anche per la musica, però (eheheheh).

D'accordo, pace fatta, tutti felici :D
Re: Quando l'arte diventa incomprensibile [messaggio #8994 è una risposta a message #8894] mar, 14 dicembre 2010 20:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
daniel pennac \(porta  è attualmente disconnesso daniel pennac \(porta
> [...]
> contemporanea, semplicemente non mi piace, è che sento odore di truffa
> quando mi si dice che un'opera d'arte è tale solo perchè si è deciso che

In effetti c'è il reale problema dei mercanti d'arte che spingono un
determinato artista o presunto tale per ragioni esclusivamente economiche!
Re: Quando l'arte diventa incomprensibile [messaggio #9004 è una risposta a message #8994] mar, 14 dicembre 2010 22:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Karl Rossmann  è attualmente disconnesso Karl Rossmann
On 14 Dic, 20:11, "daniel pennac \(portatile\)"
<mariorenda2NOS...@NOtin.it> wrote:

> In effetti c' il reale problema dei mercanti d'arte che spingono un
> determinato artista o presunto tale per ragioni esclusivamente economiche!

Puo' essere, in alcuni casi. C'e' comunque un'editoria specializzata,
riviste e siti internet che possono orientare (meglio leggerne
diverse, in varie lingue e capire quali artisti sono interessanti al
di fuori del loro paese, ad esempio), istituzioni che fanno mostre con
curatori di valore - se vai a vedere, che so, una mostra alla Tate
Modern, al Pompidou, in almeno sette o otto musei tedeschi, olandesi,
svedesi, a Vienna (da vent'anni mi mandano gli inviti per le mostre,
una ogni due-tre mesi in media), Madrid, Bilbao, Barcellona e tanti
altri posti per limitarsi all'Europa; poi ci sono cose strepitose in
Giappone, ora cominciano in Cina e, naturalmente, negli States: c'e'
moltissimo e spesso di alto livello.
Anche qui comunque gli artisti giovani che si affacciano sulla scena
sono spesso molto promettenti. In particolare a Torino la Fondazione
Merz, la Rebaudengo, il Museo di Rivoli e una decina di Gallerie
propongono spesso cose di buon livello e durante un anno una o due
mostre sono ottime, quasi sempre con artisti sotto i quarant'anni.
Un po' noioso a volte e' il gergo che utilizzano i critici e gli
artisti stessi; una lingua mutuata in parte dalla filosofia, dalla
critica letteraria con forti influenze inglesi (lingua che mi pare
regnare incontrastata piu' ancora che in altri settori), ma ci si
abitua e si puo' capovolgerne la ricezione fino a farla diventare
divertente, come per tutti i tic linguistici settoriali letti con
ironia.
Saluti
K. R.
Re: [OT] Quando l'arte diventa incomprensibile [messaggio #9015 è una risposta a message #8925] mar, 14 dicembre 2010 15:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Gippe" <gippe69TOGLI@ILyahoo.MAIUSCOLOit> ha scritto nel messaggio

> "Rudy" <rodolfo.canaletti@tin.it> ha scritto nel messaggio

> http://www.youtube.com/watch?v=0jTuMzlL_pY
> Ciao Rudy
> Gippe

Non avevo visto il precedente post
Sorry
Re: [OT] Quando l'arte diventa incomprensibile [messaggio #9037 è una risposta a message #8891] mer, 15 dicembre 2010 12:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
GUM  è attualmente disconnesso GUM
On Mon, 13 Dec 2010 22:32:09 +0100, John The Petru
<davi2500@tiscali.it> wrote:

>Come dice il saggio: "Quando l'arte dev'essere dichiarata la presa per
>il culo non è lontana" (cit.)

questa si che è saggezza!!!

ciao ciao

____________________________________________________________ ________
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica:
non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
____________________________________________________________ ________
togli X1Y2Z3 per rispondere
Re: Quando l'arte diventa incomprensibile [messaggio #9050 è una risposta a message #9004] mer, 15 dicembre 2010 17:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> abitua e si puo' capovolgerne la ricezione fino a farla diventare
> divertente, come per tutti i tic linguistici settoriali letti con

Non può essere peggiore di quello dei critici gastronomici! ^_____^
Re: [OT] Quando l'arte diventa incomprensibile [messaggio #9064 è una risposta a message #8874] mer, 15 dicembre 2010 19:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Rudy <rodolfo.canaletti@tin.it> wrote:

> Se Marcelli usa ancora un po' del suo tempo per leggere IAMC, farà un
> grande sorriso di soddisfazione collegandosi e leggendo questo articolo
> del corriere della sera:
>
> http://tinyurl.com/398ousl

Per mantenere sempre desta 'attenzione sull'arte "figurativa" si può
vedere anche questo:

http://tinyurl.com/32wbazf

:-)))

Rudy

-------------
rodolfo.canaletti@tin.it
http://www.dicoseunpo.it
Re: Quando l'arte diventa incomprensibile [messaggio #9081 è una risposta a message #9050] mer, 15 dicembre 2010 23:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
daniel pennac (portatile) <mariorenda2NOSPAM@NOtin.it> wrote:

> Non può essere peggiore di quello dei critici gastronomici! ^_____^

Sei davvero buona, a svicolare tangenzialmente dall'argomento 'critica
enologica'... :-)

Ciao,
Paolo
Re: Quando l'arte diventa incomprensibile [messaggio #9152 è una risposta a message #9081] gio, 16 dicembre 2010 19:28 Messaggio precedente
> Sei davvero buona, a svicolare tangenzialmente dall'argomento 'critica
> enologica'... :-)
>
> Ciao,
> Paolo

Arriva Natale, anche io miglioro! ^_____^