Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Pc vecchio di 15 anni e internet

Pc vecchio di 15 anni e internet [messaggio #34412] lun, 20 dicembre 2010 18:37 Messaggio successivo
merewnd  è attualmente disconnesso merewnd
Sera a tutti.
Pensate sia possibile connettere ad internet
un Pc vecchio di 15 anni con ancora win 95
installato, pero ancora ben funzionante, ma
mancante di una scheda di rete per collegarlo
al modem adsl?
Ho visto di recente una scheda a 5 euro però
dalle specifiche solo compatibile da win xp
in poi.
Al limite potrei installarci da zero una
versione di linux Ubuntu base, tanto mi
serveribbe solo per navigarci sul web, mail o
poco più. Non ricordo quanta ram aveva il pc-
non ce l'ho ora sottomano- ma credo non più
di un 250 mb.
Re: Pc vecchio di 15 anni e internet [messaggio #34413 è una risposta a message #34412] lun, 20 dicembre 2010 18:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ottantasette  è attualmente disconnesso ottantasette
merewnd <merewnd@liuddddccc.net> wrote:

> [...]
> serveribbe solo per navigarci sul web, mail o
> poco più. Non ricordo quanta ram aveva il pc-
> non ce l'ho ora sottomano- ma credo non più

puppy linux e similari...
ma magari se guardi in qualche mercatino qualcosa trovi per metterlo in
rete. Non ultimo qualcuno che ripara pc che gli è avanzato qualche
cadavere.
--
.. Guido _.-----. \.-./ . .
\`-.._,-' .-. .-.`-' ``-. _,-'.'`.

> Sera a tutti.
> Pensate sia possibile connettere ad internet
> un Pc vecchio di 15 anni con ancora win 95
> installato, pero ancora ben funzionante,

Non aspettarti miracoli però: niente flash, mozilla, openoffice e
programmi pesanti

> ma
> mancante di una scheda di rete per collegarlo
> al modem adsl?

Io con hardware simile ho installato una scheda usb (era un portatile
però) e l'ha riconosciuta al volo; le schede di rete pci non danno
generalmente problemi.

> Al limite potrei installarci da zero una
> versione di linux Ubuntu base,

Non farti del male in partenza: già volendo installare debian solo testo
c'è parecchio da limare con tale hardware per migliorare le prestazioni. Ti
conviene cominciare direttamente con qualcosa di più leggero: puppy, dsl...

--
Non pretendo che comprendiate il significato di quello che ho scritto senza
averlo riletto un certo numero di volte. Personalmente, vi riterrei degli
On 12/20/2010 06:37 PM, merewnd wrote:

> tanto mi serveribbe solo per navigarci sul web, mail o poco più. Non
> ricordo quanta ram aveva il pc- non ce l'ho ora sottomano- ma credo non
> più di un 250 mb.

Fino a poco tempo fa usavo saltuariamente un p2-266 , un p2-400 e un
celeron 500...

Non erano poi così male a dir la verità, ovviamente se attrezzati del
software giusto e se si porta un po' pazienza :-)

Magari puoi provare lubuntu...
Re: Pc vecchio di 15 anni e internet [messaggio #34417 è una risposta a message #34416] lun, 20 dicembre 2010 20:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Lem Novantotto  è attualmente disconnesso Lem Novantotto
Paolo ha scritto:

> Fino a poco tempo fa usavo saltuariamente un p2-266 , un p2-400 e un
> celeron 500...

Però, quindici anni fa... Se son giusti, al massimo è un Pentium
lissio.
--
Bye, Lem
Ceterum censeo ISLAM esse delendum
On 12/20/2010 08:20 PM, Lem Novantotto wrote:

> Però, quindici anni fa... Se son giusti, al massimo è un Pentium
> lissio.

Parlava di 256m di ram, io sui pc suddetti ne avevo 128-192, e non
hanno/avevano neanche di 10 anni...
256m di ram 15 anni fa non erano mica pochi :-)
(btw, oggi li hanno gli smartphone di fascia medio-bassa, lol)
Re: Pc vecchio di 15 anni e internet [messaggio #34424 è una risposta a message #34412] mar, 21 dicembre 2010 15:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
manuelravasioTOGLIMI  è attualmente disconnesso manuelravasioTOGLIMI
merewnd ha scritto:

> Non ricordo quanta ram aveva il pc-
> non ce l'ho ora sottomano- ma credo non più
> di un 250 mb.

Ottimista.
15 anni fa era il 1995.
Chiamati fortunato se quella macchina ha più di 16mb di RAM.

Manuel

Re: Pc vecchio di 15 anni e internet [messaggio #34425 è una risposta a message #34424] mar, 21 dicembre 2010 15:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
RedWiz  è attualmente disconnesso RedWiz
Il Tue, 21 Dec 2010 15:35:13 +0100, BudSpencer ha scritto:

> Ottimista.
> 15 anni fa era il 1995.
> Chiamati fortunato se quella macchina ha più di 16mb di RAM.

Già, visto che all'epoca la ram costava circa 30$ al mega

http://www.jcmit.com/memoryprice.htm
Re: Pc vecchio di 15 anni e internet [messaggio #34426 è una risposta a message #34412] mar, 21 dicembre 2010 16:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Cristian \&quot;sengo  è attualmente disconnesso Cristian \&quot;sengo
> [...]
> con ancora win 95 installato, pero ancora ben funzionante, ma mancante
> di una scheda di rete per collegarlo al modem adsl?

Buttalo.
Re: Pc vecchio di 15 anni e internet [messaggio #34427 è una risposta a message #34412] mar, 21 dicembre 2010 16:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Hermooz  è attualmente disconnesso Hermooz
On 20 Dic, 18:37, merewnd <mere...@liuddddccc.net> wrote:
> [...]
> un Pc vecchio di 15 anni con ancora win 95
> installato, pero ancora ben funzionante, ma
> mancante di una scheda di rete per collegarlo

forse, ma non è che ci fai poi molto.

> [...]
> serveribbe solo per navigarci sul web, mail o
> poco pi . Non ricordo quanta ram aveva il pc-
> non ce l'ho ora sottomano- ma credo non pi

in un pc di 15 anni fa? Non ci credo manco se lo vedo. Nel portatile
che avevo comprato nel '96 per oltre tre milioni del vecchio conio ce
n'erano 8 e solo perchè avevo fatto montare un'espansione. Ammesso che
fossero esistite mother board espandibili fino a quel punto, visto il
taglio medio delle sim che c'erano in commercio, quel PC se lo sarebbe
potuto permettere solo un centro di supercalcolo.
E, ca va sans dir, in un pc con 4-8 mega giusto 95 ci fai girare. Con
netscape 4.

bye!
Re: Pc vecchio di 15 anni e internet [messaggio #34428 è una risposta a message #34412] mar, 21 dicembre 2010 16:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
spookyh  è attualmente disconnesso spookyh
On 12/20/2010 06:37 PM, merewnd wrote:
> Sera a tutti.
> Pensate sia possibile connettere ad internet un Pc vecchio di 15 anni
> con ancora win 95 installato, pero ancora ben funzionante,

Un annetto fa, sul Pentium 90 con Win95 di un mio cuGGino misi Opera 9.x
ed andava abbastanza bene.
Qui, se ti interessano, trovi le vecchie versioni di Opera
http://arc.opera.com/pub/opera/win/

Potresti avere bisogno anche del Windows Sockets 2.0 update
http://www.opera.com/support/kb/view/886/

> ma mancante
> di una scheda di rete per collegarlo al modem adsl?

Procurati assolutamente una scheda di rete ISA o PCI.
Se ce un LUG che fa del trashware, nei paraggi di casa tua, saranno
felici di regalartene una.

> Ho visto di recente una scheda a 5 euro però dalle specifiche solo
> compatibile da win xp in poi.

Una vetustissima NE2000 compatibile andrebbe più che bene, sia per Linux
che per Dos/Windows.

> [...]
> tanto mi serveribbe solo per navigarci sul web, mail o poco più. Non
> ricordo quanta ram aveva il pc- non ce l'ho ora sottomano- ma credo non

Nel 1995 i PC avevano tipicamente 16-32 MB RAM.
Puppy gira bene con 64 MB, con meno fa un po' di bizze.
Magari il solito LUG te le dà volentieri 16 MB di SIMM.

--
"Inside my shell, I wait and bleed..."
(Slipknot)

http://med.homelinux.org/spooky
Re: Pc vecchio di 15 anni e internet [messaggio #34430 è una risposta a message #34428] mar, 21 dicembre 2010 21:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Valerio Vanni  è attualmente disconnesso Valerio Vanni
On Tue, 21 Dec 2010 16:58:47 +0100, "$pooky Hunter"
<spookyh@_NOSPAM_hotmail.com> wrote:

>Nel 1995 i PC avevano tipicamente 16-32 MB RAM.
>Puppy gira bene con 64 MB, con meno fa un po' di bizze.
>Magari il solito LUG te le dà volentieri 16 MB di SIMM.

Ho parecchi dubbi che si trovino slot liberi.

Se si trattasse di navigazione alla vecchia maniera (testo e qualche
immagine) una macchina con 32 MB potrebbe ancora fare qualcosa.
Ricordo che "navigare" era una tra le attività con meno requisiti.

Oggi però il web è diventato parecchio pesante, tra oggetti flash e
java. La vedo dura guardare youtube su una macchina così.
A mio avviso le macchine da riciclare per navigare devono avere almeno
256 o 384 MB di RAM. Roba del 2000, non del 1995.

e quelle che non lo capiscono.
Re: Pc vecchio di 15 anni e internet [messaggio #34439 è una risposta a message #34430] mer, 22 dicembre 2010 14:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 12/21/2010 09:16 PM, Valerio Vanni wrote:

> Ho parecchi dubbi che si trovino slot liberi.

Trovare almeno 4 moduli da 8 o 16 MB non dovrebbe essere così difficile,
quelli da 32 invece sono rarissimi.

> Se si trattasse di navigazione alla vecchia maniera (testo e qualche
> immagine) una macchina con 32 MB potrebbe ancora fare qualcosa.
> Ricordo che "navigare" era una tra le attività con meno requisiti.

Con Windows 95 e 32 MB di RAM forse ce la può fare.
Con una moderna distribuzione Linux no, nemmeno usandone una super-leggera.

> Oggi però il web è diventato parecchio pesante, tra oggetti flash e
> java. La vedo dura guardare youtube su una macchina così.

Ad un ragazzo che è venuto nel mio LUG ho installato Puppy su un
portatile P133 con 64 MB di RAM e youtube (con mia grossa sorpresa) si
vedeva bene.

> A mio avviso le macchine da riciclare per navigare devono avere almeno
> 256 o 384 MB di RAM. Roba del 2000, non del 1995.

Poco ma sicuro... soprattutto considerando che al giorno d'oggi c'è chi
butta via i P4.

10-12 anni fa promuovevo il riciclaggio di PC per fare router/firewall
aziendali e mi chiedevano che requisiti minimi dovessero avere. In
genere rispondevo: "Un 386 va bene, ma un 486 va meglio" :-)
Incaponirsi a voler usare un Pentium I, se si può trovare a costo zero
un Pentium III ha poco senso.
D'altra parte, _se_ si ha tempo da perdere, è tutta esperienza che male
non fa.

--
"Inside my shell, I wait and bleed"
(Slipknot)

http://med.homelinux.org/spooky
Re: Pc vecchio di 15 anni e internet [messaggio #34443 è una risposta a message #34439] mer, 22 dicembre 2010 23:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Mario l'amico del gat  è attualmente disconnesso Mario l'amico del gat
$pooky Hunter wrote:

> Con Windows 95 e 32 MB di RAM forse ce la può fare.

quoto 32 sono troppo pochi, almeno 128 ci vogliono per incominciare a
navigare
Re: Pc vecchio di 15 anni e internet [messaggio #34485 è una risposta a message #34412] lun, 27 dicembre 2010 03:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
p4rd0  è attualmente disconnesso p4rd0
merewnd wrote:
> Pensate sia possibile connettere ad internet
> un Pc vecchio di 15 anni con ancora win 95

Ad internet si. Che non e` la stessa cosa di far girare
il browser. Per vedere il web lo puoi riciclare come
terminale se hai a disposizione un'altra macchina piu`
potente a cui attaccarlo (anche da un'altra parte passando
tramite internet).
Software VNC o remote desktop, in base alla situazione a
lato "mainframe" :)
Non so come reagisca Youtube a vnc/rdesktop, ma per il resto
non c'e` problema sopportando le latenze di rete (sara` pur
sempre molto meglio che tentare di navigare con netscape3..)

--
pardo

============================================================ =======
||"Give me six lines written by the most honorable of men, and I ||
||will find an excuse in them to hang him."(Cardinal Richelieu) ||
||"We don't know enough about you."(Google CEO Eric Schmidt) ||
||"They trust me. Dumb fucks."(Facebook CEO Mark Zuckerberg) ||
============================================================ =======
Re: Pc vecchio di 15 anni e internet [messaggio #35404 è una risposta a message #34485] mer, 26 gennaio 2011 15:51 Messaggio precedente
matrobriva  è attualmente disconnesso matrobriva
Ti consiglio di provare ad installare delle distro GNU/Linux base, come
Damn Small Linux, Feather, DeLi o la fantastica Puppy (se gira) che tra
l`altro si basa su Ubuntu.

Mia nonna ha un PC identico ma con solo 16MB di RAM. Riesce a lavorarci
magnificamente usando Damn Small Linux e Win95. Utilizza Opera per
navigare, TomaWeb FTP Uploader per pubblicare le pagine sul suo sito e
Netscape Composer per crearle. In questo momento sto lavorando sul suo
PC ed utilizzo Netscape Collabra per partecipare al newsgroup...