Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Consiglio musica sacra

Consiglio musica sacra [messaggio #17544] sab, 28 maggio 2011 20:11 Messaggio successivo
seamaster  è attualmente disconnesso seamaster
Salve a tutti,
sono un amatore della classica ed in particolare della Lirica. A
differenza di molta gente presente su questo NG sono un ignorante in
materia in quanto seguo soltanto da una decina di anni e non ho alle
spalle alcun tipo di studio in conservatorio o musicale, semplicemente
vado ad orecchio.
Da pochi mesi ho approfondito la musica sacra e devo dire che mi piace
moltissimo.
Ho iniziato col Requiem di Mozart K626 e da li ho ascoltato quello di
Verdi, lo (o si dice la) Stabat Mater di Rossini, il K317 e soprattutto
la mia preferita in assoluto la Great MAss K427. Pur non capendo quasi
nulla del significato delle parole e della costruzione musicale trovo
il risultato finale qualcosa di assolutamente meraviglioso che tocca
l'animo nel profondo ed avvicina a Dio anche chi come me se ne
dimentica spesso....ascoltando il Kyrie della K427 mi sento come se
fossi sollevato da terra di 10cm ed il "cuore gonfio".... credo che
comunque sia proprio quello che gli autori volessero ottenere!
Chiedo agli amici "intenditori" del NG di consigliarmi qualche altro
ascolto dello stesso livello che ho citato... visto che sto per fare un
ordine aggiungo ;-)
Grazie a tutti
PS
Oggi passando in un negozio ho preso questo ma ancora non l'ho
ascoltato
http://www.deutschegrammophon.com/cat/single?PRODUCT_NR=4779 337&SET_LANGUAGE=it

--
Seamaster
Re: Consiglio musica sacra [messaggio #17548 è una risposta a message #17544] sab, 28 maggio 2011 21:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 28 Mag, 20:11, seamaster <distagon35TOGL...@LEVAMIgmail.com> wrote:
> [...]
> Grazie a tutti
> PS
> Oggi passando in un negozio ho preso questo ma ancora non l'ho

Se vuoi quello di Pergolesi, il riferimento è Abbado con la valentini
terrani, un cd DGG degli anni 80, neanche le nuove registrazioni con
l'orchestra mozart a mio parere sono all'altezza di quello, che pur
non essendo filologico suscita l'effetto che dici tu :)
Bach, Magnificat BWV 243, se trovi (ma è difficile io ci ho messo
tanto tempo) una vecchia edizione di Bernstein con la New York
Philharmonic degli anni 70 mi sembra, per la Decca
Haendel, inizierei con il masque Acis and Galatea, ce ne sono di
diverse buone, io sono legato a quella (recentemente ristampata) con
Joan Sutherland, P.Pierce, Owen Branningham e sir Adrian Boult sul
podio, altrimenti la più nuova su SACD del Dunedin Consort con una
resa fonica eccezionale (l'altro è più antico).
questo per ora basta finanziariamente :)
Re: Consiglio musica sacra [messaggio #17565 è una risposta a message #17544] dom, 29 maggio 2011 02:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Der Gottheit dunkler   è attualmente disconnesso Der Gottheit dunkler
> [...]
> materia in quanto seguo soltanto da una decina di anni e non ho alle
> spalle alcun tipo di studio in conservatorio o musicale, semplicemente

(Stiamo sulla stessa barca)

Non dovrebbero dispiacerti:

il Requiem in Do minore di Cherubini (http://www.youtube.com/watch?
v=0OJoYWEFii8)
(ma Cherubini, ricordato più che altro per le sue opere "tetrali", ha
scritto anche altre cose notevoli nell'ambito della musica corale
sacra - o, meglio, sacraleggiante)

l'a Missa Solemnis di LVB (http://www.youtube.com/watch?v=MKA9oJmqaU4)

il Requiem tedesco di Brahms (che in sé è ben poco sacro, ma tant'è....
è una delle cose che mi trattiene ancora su questa terra:
http://www.youtube.com/watch?v=VBAtf5o9er8)

la parte corale della Seconda sinfonia di Mendelssohn (l'Elijah
porebbe non piacere a primo acchitto): http://www.youtube.com/watch?v=YR2ijqWWVRQ

(però, poi non farti scappare l'opera corale di Bach, da prendere
quasi in blocco, a cominciare dalla Matthäus-Passion; le opere sacre
dei grandi "barocchi" - Fasch, stimatissimo da Bach, per esempio - e
il tesoro della polifonia vocale rinascimentale)
Re: Consiglio musica sacra [messaggio #17573 è una risposta a message #17544] dom, 29 maggio 2011 11:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Erg Frast  è attualmente disconnesso Erg Frast
E' quasi impossibile risponderti, la musica sacra abbraccia secoli ed è un
vero cosmo.
Facile dimenticarsi poi che oltre a '700 e '800 ci sono anche il '500, il
'600 e perchè no il '900.

Puoi cercare tra i grandi classici del repertorio, tipo:

Bach: Messa in si-, Passioni secondo Matteo e Giovanni, Magnificat, qualche
selezione delle tante cantate.
Mozart: Messa dell'incoronazione
Beethoven: Missa solemnis (questa proprio non la puoi saltare)
Schubert: Messa in mi b+
Dvorak: Stabat Mater

Con l'800 avanza il processo di laicizzazione della società e della musica,
spesso la musica è sacra di nome ma non molto di fatto, perchè più ispirata
alle mode del teatro che alle ragioni della fede.

C'è il '900, mi viene in mente qualcosa di Pendercki e Part, ad esempio
entrambi hanno scritto degli splendidi Stabat Mater.

Il periodo più consistente però è quello che va dal rinascimento, con
l'invenzione della polifonia, fino a tutto il Barocco, di cui Bach
costituisce una estrema propaggine, forse anche un po' anacronistica, per
quanto insuperabile. Quindi:

Orlandodi Lasso, Gesualdo da Venosa, Desprez, Gabrieli, ecc a scelta
Palestrina: Missa Papae Marcelli
Allegri: Miserere
Monteverdi: che segna il passaggio dal rinascimento al barocco, proprio non
puoi evitare il "Vespro della Beata Vergine", se vuoi una cosa più facile da
avvicinare ma di sicuro effetto: Harmonia Mundi - "Il pianto della Madonna".

Poi entriamo nel barocco, in quello italiano mi vengono in mente subito due
veneziani:
Vivaldi: Stabat Mater
Caldara: Missa dolorosa
e tanti altri...

Ma il Barocco è anche oltr'alpe:
Schutz: Sinfonie sacre (questo in effetti non è ancora barocco)
Buxteunde: Membra Jesu Nostri
Tutta la generazione prebachiana, inclusi i suoi avi, come Johann Christoph
Bach, ce n'è una tonnellata. Il '600 è il secolo d'oro della musica sacra
con accompagnamento strumentale.

Potresti anche fare una cosa, secgliere un genere, che potrebbe essere la
Messa o anche lo Stabat Mater, e vedere come si evolve dal '500 ai giorni
nostri, coem combiano le strutture, le sonorità, il gusto... Considera che
il testo della messa, in latino, è sempre quello, idem per lo stabat mater o
il requiem sempre in latino; visti una volta sei a posto per tutti i secoli
a venire.

EF
Re: Consiglio musica sacra [messaggio #17628 è una risposta a message #17548] lun, 30 maggio 2011 13:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
seamaster  è attualmente disconnesso seamaster
Ciao e grazie della risposta

> [...]
> l'orchestra mozart a mio parere sono all'altezza di quello, che pur
> non essendo filologico suscita l'effetto che dici tu :)

trovato, adesso provo a prenderlo.

> Bach, Magnificat BWV 243, se trovi (ma è difficile io ci ho messo
> tanto tempo) una vecchia edizione di Bernstein con la New York
> Philharmonic degli anni 70 mi sembra

avrei individuato questi
http://www.prestoclassical.co.uk/r/Urania/WS121110
http://www.prestoclassical.co.uk/r/Harmonia%2BMundi/HMC90132 6

> [...]
> podio, altrimenti la più nuova su SACD del Dunedin Consort con una
> resa fonica eccezionale (l'altro è più antico).

individuate tutte e due e sono nella wish list

> questo per ora basta finanziariamente :)

meno male :-)
ciao

--
Seamaster
Re: Consiglio musica sacra [messaggio #17629 è una risposta a message #17565] lun, 30 maggio 2011 13:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> (Stiamo sulla stessa barca)

meno male

> [...]
> (ma Cherubini, ricordato più che altro per le sue opere "tetrali", ha
> scritto anche altre cose notevoli nell'ambito della musica corale

ne ho viste diverse, sai consigliarmi qualche edizione di tuo
piacimento?

> l'a Missa Solemnis di LVB (http://www.youtube.com/watch?v=MKA9oJmqaU4)

avrei scelto queste
http://www.prestoclassical.co.uk/r/C%2BMajor/705504
http://www.prestoclassical.co.uk/r/Harmonia%2BMundi/HMG50155 7

> il Requiem tedesco di Brahms (che in sé è ben poco sacro, ma tant'è...
> è una delle cose che mi trattiene ancora su questa terra:
> http://www.youtube.com/watch?v=VBAtf5o9er8)

avrei individuato queste, che ne dici?
http://www.prestoclassical.co.uk/r/Pentatone/PTC5186361
http://www.prestoclassical.co.uk/r/EMI/9659252

> [...]
> dei grandi "barocchi" - Fasch, stimatissimo da Bach, per esempio - e
> il tesoro della polifonia vocale rinascimentale)

qui andiamo un pò sul difficile da scegliere.... consigliami qualcosa
di preciso dai...
Grazie mille
Ciao Luca

--
Seamaster
Re: Consiglio musica sacra [messaggio #17630 è una risposta a message #17573] lun, 30 maggio 2011 13:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
seamaster  è attualmente disconnesso seamaster
Ciao e grazie della risposta

> Bach: Messa in si-, Passioni secondo Matteo e Giovanni, Magnificat, qualche
> selezione delle tante cantate.

mi indicheresti qualche versione di riferimento o almeno che ti
piaccia?

> Mozart: Messa dell'incoronazione

questa ne ho 2 versioni e, tra l'altro, sono stato ieri pomeriggio ad
una esecuzione dal vivo...bellissima (la messa non l'esecuzione).

> Beethoven: Missa solemnis (questa proprio non la puoi saltare)

ne avrei individuate 2, vedi post precedente. ti piacciono o hai dei
suggermenti?

> Schubert: Messa in mi b+
> Dvorak: Stabat Mater

questi 2 autori non li conosco proprio. anche mi suggerisci qualcosa?

> C'è il '900, mi viene in mente qualcosa di Pendercki e Part, ad esempio
> entrambi hanno scritto degli splendidi Stabat Mater.

cercherò anche questi....

> [...]
> avvicinare ma di sicuro effetto: Harmonia Mundi - "Il pianto della Madonna".

mammia mia quante cose....bene, bene! un pò alla volta farò scorta

> Poi entriamo nel barocco, in quello italiano mi vengono in mente subito due
> veneziani:
> Vivaldi: Stabat Mater
> Caldara: Missa dolorosa

come sopra, direttamente in wish list!

> [...]
> Bach, ce n'è una tonnellata. Il '600 è il secolo d'oro della musica sacra con

come sopra

> [...]
> requiem sempre in latino; visti una volta sei a posto per tutti i secoli a

buona idea! per ora mi farò un'infarinata poi magari mi
specializzerò...
Grazie mille
Luca

--
Seamaster
Re: Consiglio musica sacra [messaggio #17632 è una risposta a message #17573] lun, 30 maggio 2011 13:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> avvicinare ma di sicuro effetto: Harmonia Mundi - "Il pianto della Madonna".

intendi questo?
http://www.prestoclassical.co.uk/r/Harmonia%2BMundi/HMA19516 80
e questo?
http://www.prestoclassical.co.uk/r/Harmonia%2BMundi/HMG50124 7%252F48

> Vivaldi: Stabat Mater

dopo uno sguardo veloce ho visto che ce ne sono moltissimi e quasi
tutti abbinati ad altre opere di altri autori.

> Caldara: Missa dolorosa
viceversa qui il mio spacciatore di fiducia (prestoclassical) ha solo
questo
http://www.prestoclassical.co.uk/search.php?searchString=Cal dara%3A+Missa+dolorosa
mi sembra strano.....
grazie mille
Ciao Luca

--
Seamaster
Re: Consiglio musica sacra [messaggio #17650 è una risposta a message #17628] lun, 30 maggio 2011 18:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 30 Mag, 13:29, seamaster <distagon35TOGL...@LEVAMIgmail.com> wrote:
> Ciao e grazie della risposta

> trovato, adesso provo a prenderlo.

> avrei individuato questihttp://www.prestoclassical.co.uk/r/Urania/WS121110http ://www.prestoclassical.co.uk/r/Harmonia%2BMundi/HMC901326

quello di herreweghe non lo conosco, spero non sia a velocitá folle...
quello di bernstein é lui :) per quanto costa...
Re: Consiglio musica sacra [messaggio #17667 è una risposta a message #17630] lun, 30 maggio 2011 20:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Erg Frast  è attualmente disconnesso Erg Frast
Edizioni che piacciono alla critica e a me:
Bach: Messa in si minore - Archiv, direttore Gardiner (con strumenti
antichi)
Bach: Passione secondo Matteo e Giovanni - Archiv, direttore Richter (con
strumenti moderni)
Bach: Passione secondo Matteo e Giovanni - Harmonia Mundi, direttore
Herreweghe (con strumenti antichi)
Bach: Magnificat - Harmonia Mundi, direttore Herreweghe (con strumenti
antichi)

Per la Missa Solemnis conosco quella di Herreweghe che è molto bella e
raffinata, ma continuo a preferire quella tumultuosa ed emozionante di
Karajan (la versione DG con Wunderlich)

Per la mib+ di Schubert conosco solo Abbado coi Wiener, non mi sembra male,
ma magari c'è di meglio. Per lo stabat Mater di Dvorak non saprei.

> mammia mia quante cose....bene, bene! un pò alla volta farò scorta

Ma non fare come quelli che comprano una tonnellata di dischi e poi si
stufano...

Ciao

EF
Re: Consiglio musica sacra [messaggio #17669 è una risposta a message #17632] lun, 30 maggio 2011 20:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"seamaster" <distagon35TOGLIMI@LEVAMIgmail.com> ha scritto nel messaggio
> scusa ancora...

> [...]

Esattamente, il primo in particolare può essere un buon modo per entrare nel
mondo di Monteverdi. La cantante è eccezionale.

Due tra tutte:
Harmonia mundi - Chiara Banchini, Andreas Scholl alto (umana, estatica,
spirituale)
Naive - Alessandrini, Sara Mingardo alto (tutto l'opposto: teatrale e
ricercata)

> viceversa qui il mio spacciatore di fiducia (prestoclassical) ha solo
> questo
> http://www.prestoclassical.co.uk/search.php?searchString=Cal dara%3A+Missa+dolorosa

E' lo stesso che ho io, direi che non è male.

EF
Re: Consiglio musica sacra [messaggio #17682 è una risposta a message #17629] lun, 30 maggio 2011 23:32 Messaggio precedente
On 30 Mag, 13:35, seamaster <distagon35TOGL...@LEVAMIgmail.com> wrote:

> il Requiem in Do minore di Cherubini

> ne ho viste diverse, sai consigliarmi qualche edizione di tuo
> piacimento?

Quella di Muti dell'82 (mi piace in genere tutto il Cherubini di
Muti).

> avrei scelto questehttp://www.prestoclassical.co.uk/r/C%2BMajor/705504htt p://www.prestoclassical.co.uk/r/Harmonia%2BMundi/HMG501557

Quella di Thielemann non la conosco. Herreweghe è abbastanza lontano
dalla mia idea di Beethoven, ma la sua Missa Solemnis - devo dire - è
bella, semplicemente bella. Però io mi tengo il gigantismo "etico" (la
"drammaturgia temperata") di Klemperer, e la Söderströmì:
http://www.amazon.com/Beethoven-Missa-Solemnis-major-Op-123/ dp/B00005AVMH.

> avrei individuato queste, che ne dici?http://www.prestoclassical.co.uk/r/Pentatone/PTC5186361 http://www.prestoclassical.co.uk/r/EMI/9659252

La prima non la conosco. Quella di Klemperer è stata la mia prima, e
rimane la mia preferita. Se ti piace Herreweghe, c'è anche un suo
Deutsche Requiem (IMO meno bello della sua Missa Solemnis e -
paradossalmente, perché la chiarezza del "suono" dovrebbe favorire
l'apprezzamento delle trame orchestrali e corali della musica d Brahms
- meno riuscito su diversi livelli). Il coro mi sembra buono, i
solisti assolutamente non al livello di quelli del Klemperer
philarmoniaco del 1962). Poi, ci sarebbero l'ultima, stupenda, di
Gulini (dal vivo con la Wiener: http://www.amazon.com/Brahms-Ein-Deutsches-Requiem-German/dp /B000025WXR),
pure da avere e di riferimento.

> qui andiamo un pò sul difficile da scegliere.... consigliami qualcosa
> di preciso dai...

J.S.Bach - Matthäus-Passion (la non-filologica, pesantissima, versione
di Karl Richter canonica su DG. Quasi tridentina più che luterana, per
atmosfera, ma è una bella grandeur).

J.S. Bach - Magnificat (Herreweghe: http://www.amazon.com/exec/obidos/tg/detail/-/B000026CSS
- per non essere suo fan, l'averlo nominato tre volte in questo post
mi fa sentire male :))

J.S. Bach - qualche raccolta delle cantate (tipo questa:
http://www.amazon.co.uk/J-S-Bach-Famous-Cantatas-Karl-Richte r/dp/B000024ZAZ)

Questo per cominciare. Il resto, dopo (anche perché hai già materiale
discografico in abbondanza, poi davvero rischi di stancarti) :) (Per
la polifonia vocale rinascimentale fiamminga o romana o quant'altro,
forse è ancora presto... alla fine, non veiolano lo stesso pathos
della musica sacra composta dal barocco in poi)