Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » musicofilia

musicofilia [messaggio #132119] lun, 24 ottobre 2011 14:23 Messaggio successivo
questione Bollani e altro
http://www.giornaledellamusica.it/blog/?b=216

ho guardato le puntate on line
http://www.lamusicadirai3.rai.it/dl/portali/site/articolo/li st/ContentSet-7d3bb98d-3a8e-4d40-9ea8-d9168d87fd28.html

non lo reggo; preferirei tanti bei video di concerti con al massimo
dieci minuti di presentazione.

ora ti diranno: compra il pacchetto SkyClassica

lz
Re: musicofilia [messaggio #132155 è una risposta a message #132119] lun, 24 ottobre 2011 17:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> ho guardato le puntate on line

Ne ho guardate due o tre, direttamente alla Domenica sera.
Il programma non sarebbe niente male, e Bollani sa fare anche
l'intrattenitore, oltre che il musicista. E' estremamente simpatico e
comunicativo.
Lo fa tanto meglio quanto più esce dagli schemi che gli hanno preparato gli
autori, o perlomeno li prende con la dovuta elasticità. Quella che non
c'entra per nulla è la Guzzantina. Carina, spiritosa, per carità. Solo lì
non c'entra nulla, e rischia di far scivolare il programma verso la versione
musicale dello sproloquio autoreferente faziesco o dandinico. Il che è
probabilmente quello che gli autori e i produttori rai auspicavano, e il
problema è tutto loro. Letale la presenza di Riondino, ieri sera, sempre più
il fantasma di se stesso. Temevo che l'ultima puntata avrebbe celebrato la
presenza della Guzzanti maggiore, insopportabile.
Invece c'era un altro ottimo attore, Marcoré. Che è persino riuscito ad
alleviare l'imbarazzo della Guzzanti tascabile.

> non lo reggo; preferirei tanti bei video di concerti con al massimo
> dieci minuti di presentazione.

E' un'altra cosa. Tu non hai bisogno di essere riscolarizzato con le buone.
Mi stupisco io per primo di averlo scritto.

> ora ti diranno: compra il pacchetto SkyClassica

Oh, vedi te.

dR
Re: musicofilia [messaggio #132156 è una risposta a message #132119] lun, 24 ottobre 2011 17:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]

Mi stupisco io per primo di averlo scritto.

> ora ti diranno: compra il pacchetto SkyClassica

Re: musicofilia [messaggio #132157 è una risposta a message #132119] lun, 24 ottobre 2011 17:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]

Mi stupisco io per primo di averlo scritto.

> ora ti diranno: compra il pacchetto SkyClassica

Re: musicofilia [messaggio #132206 è una risposta a message #132155] lun, 24 ottobre 2011 19:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 24 Ott, 17:10, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:
> "luziferszorn" <pan25...@gmail.com> h

> Invece c'era un altro ottimo attore, Marcoré. Che è persino riuscito ad
> alleviare l'imbarazzo della Guzzanti tascabile.

In sostanza si tratta di un programma di intrattenimento che si
rivolge al grande pubblico della tv; un programma nazional popolare
con alcuni punti alti, sia sul versante satira (il duetto Marcoré-
Guzzanti su Via col vento è sicuramente un momento alto e a suo modo
musicalmente istruttivo) che su quello puramente musicale, e altri
decisamente bassi, imho miseramente bassi (la cover di "Lascia che io
pianga" ad es.). Una cosa comunque è certa: non è un programma di
musica per chi la musica la conosce già, perché questi può divertirsi
per dieci minuti ma poi schiatta a terra come capita alla stessa
Guzzanti in trasmissione (cfr Mario Gamba su il blog del GdM link
sopra). Dunque un programma perfetto per fare alti ascolti in prima
serata: se ci sparano la Littizzetto con Fazio possono benissimo
collocare Bollani e la Guzzanti immediatamente dopo. Che l'abbiano
programmato alla mezzanotte è un'altra delle idiozie colossali dei
dirigenti RAI.

lz
Re: musicofilia [messaggio #132207 è una risposta a message #132206] lun, 24 ottobre 2011 19:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>musicalmente istruttivo)

Mi pareva appena decente, e non per colpa di Marcoré.

>che su quello puramente musicale, e altri
>decisamente bassi, imho miseramente bassi (la cover di "Lascia che io
>pianga" ad es.).

Con la steel guitar? Non era la cosa peggiore, se vogliamo.
Anche il lamento di Didone di Purcell non era cosa.
Non ho capito perché non sia ricorso a una cantante. Fosse facile, poi.
Anche il buon Bollani tende a esagerare, a tratti.

>programmato alla mezzanotte è un'altra delle idiozie colossali dei
>dirigenti RAI.

Non c'è dubbio, su questo.

dR
Re: musicofilia [messaggio #132299 è una risposta a message #132207] lun, 24 ottobre 2011 21:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 24 Ott, 19:48, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:
> "luziferszorn" <pan25...@gmail.com> ha

> Con la steel guitar? Non era la cosa peggiore, se vogliamo.

Tremendamente kitsch e pure "vecchio kitsch"

Della Guzzanti non ho ben capito quegli interventi dove legge/recita
testi di canzone; cioè non ho capito l'intento se critico o che altro.

lz
Re: musicofilia [messaggio #132301 è una risposta a message #132299] lun, 24 ottobre 2011 22:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>Della Guzzanti non ho ben capito quegli interventi dove legge/recita
>testi di canzone; cioè non ho capito l'intento se critico o che altro.

Infatti, non si capisce.
Per quello dico che non è adatta.
Ha iniziato come cabarettista, è diventata una giovane attrice interessante,
per ora in contesti non troppo impegnativi (televisivi). Lì risulta pesce
fuor d'acqua. E' comunque preferibile alla sorella (non al fratello, che è
il più talentuoso della famiglia).

dR
Re: musicofilia [messaggio #132369 è una risposta a message #132301] mar, 25 ottobre 2011 00:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 24 Ott, 22:11, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> Infatti, non si capisce.
> Per quello dico che non è adatta.

Scusa ma non ne farei un problema solo della Guzzanti. Ci sono degli
autori (sicuramente ben pagati) c'è Bollani, ma il significato delle
"traduzioni automatiche" (così mi pare siano state presentate) mi
sfugge, anzi mi sembra collocarsi a metà tra un tentativo di critica
testuale e ideologica e la pagliacciata inconcludente.

lz
Re: musicofilia [messaggio #132370 è una risposta a message #132369] mar, 25 ottobre 2011 00:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>Scusa ma non ne farei un problema solo della Guzzanti.

Prego.
Non è solo lei, mi sono espresso male. E' anche lei, che per cose del genere
non è ancora adatta.
Negli sceneggiati se la cava, finché doveva fare il cabaret su testo o
soggetto suo funzionava anche; ma si trattava di poco più che classiche
imitazioni dei professori, e anche quelle molto ricalcate, sempre un po' al
limite. In altre cose, forse un poco più complesse, non mi convince.
L'interazione con uno che procede meglio a ruota libera, come Bollani, forse
per il semplice fatto che ha qualcosa da dire, richiede più esperienza.

>Ci sono degli
>autori (sicuramente ben pagati)

....infatti. Cosa di cui non mi capacito del tutto.
Che ci stanno a fare.
Qualche settimana fa ho appreso con sconcerto che la Dandini, per fare un
altro esempio, ne aveva più di dieci, credo quasi venti. Per fare cosa, mi
chiedo, visto il risultato desolante. Le puttanate che dice Vergassola sono
pure firmate?

Poi ci si domanda perché comprano i "format".

> [...]
>sfugge, anzi mi sembra collocarsi a metà tra un tentativo di critica
>testuale e ideologica e la pagliacciata inconcludente.

"Critica testuale" vuol dire un'altra cosa. Vedo plausibile la seconda
ipotesi. Si trattava di farle fare qualcosa che lei, o chi per lei, è
convinta di saper fare.

Temo che per la Rai le cose siano più semplici di come le mettiamo noi.
Bollani da solo faceva paura, si temeva la noia (dal loro punto di vista).
Ci voleva la presenza femminile, e sono capaci di pensare che la Guzzantina
fosse "ad hoc". Carina, è carina, sta pure bene vestita (svestita non ho il
piacere, ahimé). Si farà, forse. Per il momento in quella situazione, a
parer mio, non ci stava. Non è che una Franca Valeri, per dirla tutta, si
trovi tutti i momenti. Perché quello è il modello impossibile a cui si
ispirano tutte queste ragazzotte. Lo ammettono pure. La Lizzitetta e la
Guzzanti maior la elogiano (!!) un giorno sì e l'altro pure. Grazie tante,
lo spessore culturale è proprio un altro.

dR
Re: musicofilia [messaggio #132371 è una risposta a message #132370] mar, 25 ottobre 2011 01:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 25 Ott, 00:52, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:
> "luziferszorn" <pan25...@gmail.co

> "Critica testuale" vuol dire un'altra cosa. Vedo plausibile la seconda
> ipotesi. Si trattava di farle fare qualcosa che lei, o chi per lei,
> convinta di saper fare.

Ok, chiamala "analisi critica ai contenuti ideologici veicolati nel
testo", si coglie comunque del sarcasmo e quindi un'idea critica di
fondo c'è, solo che non viene esposta chiaramente neanche nelle brevi
presentazioni di Bollani.

Cmq spezzerei uno stuzzicadenti per la Guzzanti: dice "partitura"
quando Bollani usa, imho a sproposito, spartito.

lz
Re: musicofilia [messaggio #132392 è una risposta a message #132119] mar, 25 ottobre 2011 11:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sapo68  è attualmente disconnesso sapo68
luziferszorn <pan25712@gmail.com> wrote:

> ora ti diranno: compra il pacchetto SkyClassica

Boh.

Però se stiamo a cercare il pelo nell'uovo anche con Bollani allora ci
meritiamo sul serio la Clerici, i bimbetti che cantano e le coppie che
ballano...

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: musicofilia [messaggio #132394 è una risposta a message #132392] mar, 25 ottobre 2011 11:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
SAP <sapo68@gmail.com> wrote:

> Però se stiamo a cercare il pelo nell'uovo anche con Bollani allora ci
> meritiamo sul serio la Clerici, i bimbetti che cantano e le coppie che
> ballano...

Non fraintendermi, anche Bollani fa una trasmissione leggerina e cosi'
cosi', ma è una delle cose piu potabili e godibili che ci sono nel tubo
catodico, che è letteralmente il vuoto pneumatico...

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: musicofilia [messaggio #132408 è una risposta a message #132394] mar, 25 ottobre 2011 13:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 25 Ott, 11:39, sap...@gmail.com (SAP) wrote:

> Non fraintendermi, anche Bollani fa una trasmissione leggerina e cosi'
> cosi', ma è una delle cose piu potabili e godibili che ci sono nel tubo
> catodico, che è letteralmente il vuoto pneumatico...

Ho capito. Non a caso ieri mi sono guardato tre puntate di fila (oggi
me ne guarderò altre tre). "Non lo reggo", ho detto in apertura, ed è
vero, perché ci sono momenti della trasmissione che valgono
l'intrattenimento e altri terribilmente banali. Alcune minchiate
cadono qua e là come ranocchie dal cielo, e in quei momenti ti viene
appunto voglia di scansarti. Ma tutto sommato è una trasmissione
godibile per la maggior parte dei telespettatori che non hanno
sviluppato conoscenze musicali di base: Bollani fa anche della pseudo-
didattica informativa oltre che intrattenere.

Ecco. si potrebbe fare un parallelo con il miniprogrammino di
Dall'Ongaro su RAI5
http://www.rai5.rai.it/dl/Rai5/programma.html?ContentItem-a0 ec2d20-a75d-4ceb-b27d-77cbe26a880e

Ma fatelo voi. Io ho già parlato troppo.

lz
Re: musicofilia [messaggio #132411 è una risposta a message #132408] mar, 25 ottobre 2011 14:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sapo68  è attualmente disconnesso sapo68
luziferszorn <pan25712@gmail.com> wrote:

> Ecco. si potrebbe fare un parallelo con il miniprogrammino di
> Dall'Ongaro su RAI5

Non posso fare paralleli: non sono ancora nel maggico mondo del digitale
terrestre :-/

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: musicofilia [messaggio #132441 è una risposta a message #132411] mar, 25 ottobre 2011 15:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 25 Ott, 14:05, sap...@gmail.com (SAP) wrote:

> Non posso fare paralleli: non sono ancora nel maggico mondo del digitale
> terrestre :-/

Facciamo "paradossi" allora: SosBollani è reperibile on-line e "Piace
a 2084 persone"; Petruschka di Dall'Ongaro no e "Piace a 21 persone".

lz
Re: musicofilia [messaggio #132486 è una risposta a message #132392] mar, 25 ottobre 2011 18:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"SAP" <sapo68@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> Però se stiamo a cercare il pelo nell'uovo anche con Bollani allora ci
> meritiamo sul serio la Clerici, i bimbetti che cantano e le coppie che
> ballano...

Mi sa che la dimensione propria della televisione generalista è quella.
Poi, per carità. Bollani l'ho pure guardato, mi sta simpatico. Il contesto
poteva essere meglio, tutto qui.

dR
Re: musicofilia [messaggio #132487 è una risposta a message #132392] mar, 25 ottobre 2011 18:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

Poi, per carità. Bollani l'ho pure guardato, mi sta simpatico. Il contesto

Re: musicofilia [messaggio #132488 è una risposta a message #132371] mar, 25 ottobre 2011 18:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>Ok, chiamala "analisi critica ai contenuti ideologici veicolati nel
>testo", si coglie comunque del sarcasmo e quindi un'idea critica di
>fondo c'è,

Mi spieghi di critica a che cosa? Quali sarebbero i contenuti ideologici?
Su Raitre sono bravissimi a fare i fighi "ironici" in modo incolore,
inodore, insapore.
Che poi è il motivo per cui non guardo più neppure Fazio, figuriamoci la
Dandini.
Sì, sono monotono. Che posso farci?

>Cmq spezzerei uno stuzzicadenti per la Guzzanti: dice "partitura"
>quando Bollani usa, imho a sproposito, spartito.

Vabbé, se proprio ti piace non ho nulla in contrario.

dR
Re: musicofilia [messaggio #132626 è una risposta a message #132486] mar, 25 ottobre 2011 23:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Erg Frast  è attualmente disconnesso Erg Frast
"Shapiro used clothes"

> Mi sa che la dimensione propria della televisione generalista è quella.
> Poi, per carità. Bollani l'ho pure guardato, mi sta simpatico. Il contesto
> poteva essere meglio, tutto qui.

Tutto può essere meglio, anche la Gioconda poteva essere un po' meglio,
Anche Belen poteva essere meglio, ma alla fine ci si accontenta.

EF
Re: musicofilia [messaggio #132680 è una risposta a message #132626] mer, 26 ottobre 2011 00:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 25 Ott, 23:39, "Erg Frast" <mNO.dor...@inwind.it> wrote:

> Tutto può essere meglio, anche la Gioconda poteva essere un po' meglio,
> Anche Belen poteva essere meglio,

la Gelmini no

lz
Re: musicofilia [messaggio #132681 è una risposta a message #132626] mer, 26 ottobre 2011 00:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Erg Frast" <mNO.dorato@inwind.it> ha scritto nel messaggio

> Tutto può essere meglio, anche la Gioconda poteva essere un po' meglio,
> Anche Belen poteva essere meglio, ma alla fine ci si accontenta.

Il programma di Bollani, la Gioconda, una starletta televisiva. Cosa diavolo
hanno in comune, oltre al fatto di comparire tutte e tre nel tuo post? La
necessità del quale mi sfugge, a essere sincero.

dR
Re: musicofilia [messaggio #132765 è una risposta a message #132681] mer, 26 ottobre 2011 12:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 26 Ott, 00:30, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> necessità del quale mi sfugge, a essere sincero.

Beh, ti sfugge anche che gran parte della trasmissione di Bollani è
orientata criticamente contro questo, quello e anche quell'altro.

lz
Re: musicofilia [messaggio #132766 è una risposta a message #132765] mer, 26 ottobre 2011 12:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>Beh, ti sfugge anche che gran parte della trasmissione di Bollani è
>orientata criticamente contro questo, quello e anche quell'altro.

Bene, voi gentilmente mi aiuterete. :-)

A parte gli scherzi: non mi sfuggono i conati polemici. Solo li trovo,
appunto conati; la parte meno riuscita di una trasmissione che è già
simpatica e poteva esserlo di più. Se la satira politica sono le sorelle
Guzzanti, siamo davvero a posto.

dR
Re: musicofilia [messaggio #132841 è una risposta a message #132441] mer, 26 ottobre 2011 18:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
John The Petru  è attualmente disconnesso John The Petru
luziferszorn has brought this to us :
> Facciamo "paradossi" allora: SosBollani è reperibile on-line [...
> Petruschka di Dall'Ongaro no e "Piace a 21 persone".

Merda, ne sei sicuro sicuro? Appena avevo tempo volevo vedermelo e
questa cosa mi fa girare vorticosamente le palle...
Re: musicofilia [messaggio #132842 è una risposta a message #132680] mer, 26 ottobre 2011 19:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>la Gelmini no

No di sicuro. Bisognerebbe chiedere al buon Erg Frast se nella categoria dei
"potrebbero essere meglio, ma ci conviene tenerceli come sono" rientra anche
il Berluska. E' facile fare i superiori con i lamenti altrui...

dR
Re: musicofilia [messaggio #132843 è una risposta a message #132841] mer, 26 ottobre 2011 19:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 26 Ott, 18:54, John The Petru <davi2...@tiscali.it> wrote:
> luziferszorn has brought this to us :

> Merda, ne sei sicuro sicuro? Appena avevo tempo volevo vedermelo e
> questa cosa mi fa girare vorticosamente le palle...

Merda, sì. Ho cercato ma non ho trovato; mi pare abbastanza stupidello
non lasciare on line anche 'sto programmino di Michele Dall'Ongaro, ci
lasciano di tutto ma questo per ora no.
CONFIDO NEI LETTORI SILENTI CHE PROVVEDERANNO IMMEDIATAMENTE (non è
proprio un mantra ma la butto lì, magari funziona).

lz
Re: musicofilia [messaggio #132844 è una risposta a message #132766] mer, 26 ottobre 2011 19:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 26 Ott, 12:48, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> A parte gli scherzi: non mi sfuggono i conati polemici. Solo li trovo,
> appunto conati;

Tu sei fissato con la guzzantina; invece il Bollani ha pure cantato
una canzoncina dedicata al Berluska.

lz
Re: musicofilia [messaggio #132845 è una risposta a message #132843] mer, 26 ottobre 2011 19:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> Merda, sì. Ho cercato ma non ho trovato; mi pare abbastanza stupidello
> non lasciare on line anche 'sto programmino di Michele Dall'Ongaro, ci

Ho provato a cercare un tg regionale (del piemonte, io lo dico, non si
sa mai...) del 27/02/2011, non sono riuscito a trovarlo. Il bello è che
ne ho trovati fino al 2009, ma quello lì era introvabbile

> CONFIDO NEI LETTORI SILENTI CHE PROVVEDERANNO IMMEDIATAMENTE (non è
> proprio un mantra ma la butto lì, magari funziona).

Non ci rimane che sperare... (io di tempo per guardare la tv sulla tv
non ce l'ho più davvero :S)
Re: musicofilia [messaggio #132941 è una risposta a message #132681] mer, 26 ottobre 2011 22:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Erg Frast  è attualmente disconnesso Erg Frast
"Shapiro used clothes"
dice

> Il programma di Bollani, la Gioconda, una starletta televisiva. Cosa
> diavolo hanno in comune, oltre al fatto di comparire tutte e tre nel tuo
> post? La necessità del quale mi sfugge, a essere sincero.

Il mio parere è assolutamente inutile, e in quanto tale fa il paio con chi
dice "si poteva far meglio", che è come dire... lapalissiano?

Ciao

EF
Re: musicofilia [messaggio #132945 è una risposta a message #132941] mer, 26 ottobre 2011 23:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Il mio parere è assolutamente inutile, e in quanto tale fa il paio con chi
> dice "si poteva far meglio", che è come dire... lapalissiano?

Patetico.
L'uscita, eh; non la persona.
Su it.arti.musica.klassica vige sempre più il motto: benedetta la notte in
cui le vacche sono tutte nere.
E sareste pure progressisti, fra l'altro. In maggioranza (l'unico o quasi
che rivendica il titolo di reazionario è chi scrive).

dR
Re: musicofilia [messaggio #132946 è una risposta a message #132844] mer, 26 ottobre 2011 23:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Tu sei fissato con la guzzantina;

Mannò. Mi fa tenerezza. E' anche bellina, che non guasta, al contrario della
sorella.
L'altra sera l'ho incrociata, facendo un po' di zapping. Stava in uno
sceneggiato, anzi in una "fiction" con la Pession. Pesantemente ricalcata,
da quel che ho capito, sul vecchio Pretty woman, sì, il filmetto che lanciò,
tanti anni fa, Julia Roberts.
Contaminato con altre tre o quattro commedie americane. Questa specie di
frappé stantio è andata in onda su Rai uno.
La Guzzantina faceva il suo. Onestamente, devo dire. Ma insomma, non ho
avuto la sensazione di avere davanti Manuela Kustermann o Paola Pitagora. E'
un'attrice da fiction, per il momento. Onesta. E' una scelta. Visto che come
cabarettista è peggio, per fare un nome che va per la maggiore, di Geppi
Cucciari.

invece il Bollani ha pure cantato
> una canzoncina dedicata al Berluska.

Appunto: lui almeno non fa solo quello.
Non è che si sfotta Berluska, a turbarmi. Ci mancherebbe, non mi piace
neppure, quel che fa. Dall'inizio. Bisognerebbe sfotterlo, ma sul serio. Il
punto è un altro.
E' che lo si sfotta bene. Oppure che allo sfottò si accompagni anche altro.
Perché le fesserie della compagnia cantante che va per la maggiore non lo
graffiano neppure. Anzi. Gli fanno un favore. Mettici poi che non sembrano
capaci di fare altro...

dR
Re: musicofilia [messaggio #132950 è una risposta a message #132946] mer, 26 ottobre 2011 23:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 26 Ott, 23:11, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> [...]
> graffiano neppure. Anzi. Gli fanno un favore. Mettici poi che non sembrano

Era un esempio; la trasmissione non avea intenti antiberlusconiani, ma
è evidente poi ci scappi per forza, come un tempo ci scappava
dell'antiandreottismo.

A me personalmente interessavano di più i tentativi di lettura critica
della storia della musica, ossia "klassika" contro "restodelmondo che
zufola"; sicuramente "si poteva fare meglio", specie appunto quando
han parlato di "avanguardia", anzi in quel caso "hanno proprio fatto
una porcata" (caso vuole sia stata la prima cosa che ho visto, me
tapino). Mi pare, peraltro, nessun ospite klassiko. Il che è come
darsi la zappa sui piedi.

lz
Re: musicofilia [messaggio #133041 è una risposta a message #132950] gio, 27 ottobre 2011 00:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
>una porcata" (caso vuole sia stata la prima cosa che ho visto, me
>tapino). Mi pare, peraltro, nessun ospite klassiko. Il che è come

Ecco.
Diglielo a Erg.

dR
Re: musicofilia [messaggio #133072 è una risposta a message #132392] mer, 26 ottobre 2011 18:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dimitri  è attualmente disconnesso Dimitri
secondo me la Clerici non è certo il male peggiore della tv... trovo ad es.
la Hunziker 1000 volte più idiota e oca, per non parlare della Barbara
d'Urso o della Marcuzzi (che non capisco perchè la trovino sexy, secondo me
ha la faccia identica ad una capra)... mi sa che se uniamo i QI di tutte non
arriviamo a 5...
D.

> [...]
>
> --
> Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
> Bambini che il sole, ha ridotto gia'... vecchi.
Re: musicofilia [messaggio #133253 è una risposta a message #132119] gio, 27 ottobre 2011 20:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
John The Petru  è attualmente disconnesso John The Petru
It happens that luziferszorn formulated :
> questione Bollani e altro
> http://www.giornaledellamusica.it/blog/?b=216

Io lo trovo tutto sommato gradevole (per quanto l'inizio di questa
terza puntata non mi piaccia per nulla, Bollani si sta dando un po'
troppe arie, ma al momento sono incazzato col mondo quindi non faccio
testo), ma trovo barbaro e incivile il modo in cui piega gli spartiti,
mannaggia boia.
Re: musicofilia [messaggio #133341 è una risposta a message #133253] gio, 27 ottobre 2011 22:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 27 Ott, 20:44, John The Petru <davi2...@tiscali.it> wrote:

> testo), ma trovo barbaro e incivile il modo in cui piega gli spartiti,
> mannaggia boia.

l'edizione dover fa schifo, come legatura intendo; anche la curci fa
schifo; la henle invece si apre in qualsiasi punto col solo sguardo, e
una volta spalancate le pagine se ne sta lì buona buona a farsi
suonare

lz
Re: musicofilia [messaggio #133534 è una risposta a message #133341] ven, 28 ottobre 2011 15:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
John The Petru  è attualmente disconnesso John The Petru
luziferszorn pretended :
> [...]
> schifo; la henle invece si apre in qualsiasi punto col solo sguardo, e
> una volta spalancate le pagine se ne sta lì buona buona a farsi

La Henle è decisamente ottima, ed è decisamente la mia preferita. Però
ho due partiture orchestrali della Dover e mi piacciono parecchio, sono
leggibilissime, non hanno un costo inimmaginabile (e qua in Italia le
si paga tipo il triplo di quello che costano negli USA) e anche se non
si aprono "piatte" come quelle della Henle rimangono aperte e ferme.
Senza contare che le partiture della Henle hanno tutte la stessa
altezza e fanno la loro porca figura sulla libreria, mentre queste due
che ho della Dover hanno altezze diverse e non è proprio il massimo, ma
vabè, non si può avere tutto dalla vita.

P.S. In ogni caso, per quanto l'edizione possa fare schifo, non si
maltratta un libro. Punto.
Re: musicofilia [messaggio #133536 è una risposta a message #133534] ven, 28 ottobre 2011 17:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 28 Ott, 15:50, John The Petru <davi2...@tiscali.it> wrote:

> Senza contare che le partiture della Henle hanno tutte la stessa
> altezza e fanno la loro porca figura sulla libreria, mentre queste due

Se si tratta di fare "porche figure"
http://www.durand-salabert-eschig.com/english/debussy.html#s erie1
https://www.baerenreiter.com/im-fokus/gesamt-und-werkausgabe n/

ma il rilegato me lo vedo bene solo sul gran coda che non ho

lz
Re: musicofilia [messaggio #133590 è una risposta a message #133536] ven, 28 ottobre 2011 19:20 Messaggio precedenteMessaggio precedente
Sannois  è attualmente disconnesso Sannois
luziferszorn ha scritto:

> https://www.baerenreiter.com/im-fokus/gesamt-und-werkausgabe n/

uh, le mie G.F.Handel klavierwerkei die acht grossen suiten, senza
diteggiatura.