Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Chailly Beethoven

Chailly Beethoven [messaggio #152601] mar, 27 dicembre 2011 21:03 Messaggio successivo
Erg Frast  è attualmente disconnesso Erg Frast
Qualcuno ha sentito questa ultima integrale sinfonica pubblicata da Decca
con l'orchestra di Lipsia?
Sono molto curioso, ho ascoltato qualcosettina della 9 su youtube ma non è
abbastanza per farsi un'idea.
In genere non amo Chailly, ma sarei lieto di farmi smentire. La concorrenza
poi degli ultimissimi anni è forte: Abbado, Rattle, Zinman, Jarvi... Tutti
con strumenti moderni e tempi antichi. Trovo curioso che Chailly non abbia
usato l'edizione critica delle partiture....

I - http://www.youtube.com/watch?v=05rUIZrFqRs
II - http://www.youtube.com/watch?v=KtfrJoZX4cE&feature=relat ed
III - http://www.youtube.com/watch?v=PySe7E-Q7uA&feature=relat ed
IV.1 - http://www.youtube.com/watch?v=OKFLs3f3Nag&feature=relat ed
IV.2 - http://www.youtube.com/watch?v=f42GIopSUZs&feature=relat ed
IV.3 - http://www.youtube.com/watch?v=NJ1McdLKDj4&feature=fvwre l

EF
Re: Chailly Beethoven [messaggio #152602 è una risposta a message #152601] mar, 27 dicembre 2011 21:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Dopo dura riflessione, Erg Frast ha scritto :
> Qualcuno ha sentito questa ultima integrale sinfonica pubblicata da Decca con
> l'orchestra di Lipsia?

sì, due palle.
Re: Chailly Beethoven [messaggio #152604 è una risposta a message #152602] mar, 27 dicembre 2011 22:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
jan pieterszoon  è attualmente disconnesso jan pieterszoon
L'Esattore wrote:

> sì, due palle.

Argomentare, please. Da ciò che si legge in rete (ma anche nella lunga
recensione dell'ultimo numero di Musica) sembrerebbe invece una specie
di evento epocale. Ad oggi l'apposito thread su rmcr ha raccolto ben
221 post. Chiudere con "due palle" l'argomento mi sembra come minimo
un po' snobistico.

jps
Re: Chailly Beethoven [messaggio #152607 è una risposta a message #152601] mar, 27 dicembre 2011 23:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
def  è attualmente disconnesso def
"Erg Frast" <mNO.dorato@inwind.it> ha scritto nel messaggio
> Qualcuno ha sentito questa ultima integrale sinfonica pubblicata da Decca
> con l'orchestra di Lipsia?

Ha i pregi e i difetti di Chailly: da un lato la capacità di stimolare
l'orchestra di Lipsia a produrre un suono morbido, perfettamente articolato,
quasi virtuosistico ma nel contempo di grande nobiltà espressiva, in cui si
unisce insomma modernità e tradizione; d'altro canto il gusto del dettaglio,
dell'impasto timbrico raffinatissimo e un certo qual entusiasmo per così
dire "generico" che vanno a volte a sostituire una visione veramente
meditata e profonda. Nel complesso però a me sono piaciute e trovo
stimolante e personale l'approccio di Chailly che è un musicista preparato e
colto, e che preferisco sempre e di gran lunga ai vari macinanote alla
Rattle, Jansson, ecc.
Re: Chailly Beethoven [messaggio #152678 è una risposta a message #152604] mer, 28 dicembre 2011 00:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
def  è attualmente disconnesso def
"jan pieterszoon" <janpieterszoon.sweelinck@gmail.com> ha scritto nel
messaggio

> Argomentare, please. Da ciò che si legge in rete (ma anche nella lunga
> recensione dell'ultimo numero di Musica) sembrerebbe invece una specie
> di evento epocale. Ad oggi l'apposito thread su rmcr

rmcr? di cosa si tratta?
Re: Chailly Beethoven [messaggio #152699 è una risposta a message #152604] mer, 28 dicembre 2011 04:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Il 27/12/2011, jan pieterszoon ha detto :

> Argomentare, please.

è un'integrale che ho trovato noiosa. Già il fatto che gran parte
dell'attenzione sia stata posta sul far passare questa come
"l'integrale dei metronomi originali" è illuminante: quella dei tempi
originali (o molto vicini) è ormai una consuetudine, che i fari siano
puntati su questo aspetto fa quasi pensare che non ce ne siano altri,
più significativi, da sottolineare.
Le sinfonie sono suonate benissimo, ma a parte la bellezza del suono ci
ho trovato davvero poco di interessante, tant'è che mi sono annoiato a
morte. Musicalità, elementi di interesse nella lettura, sostanzialmente
zero.
E allora hanno ragione loro: metronomo. Tic-tac-tic-tac. Stop.

> Da ciò che si legge in rete (ma anche nella lunga
> recensione dell'ultimo numero di Musica) sembrerebbe invece una specie
> di evento epocale.

di quello che si legge in rete, pazienza.
Re: Chailly Beethoven [messaggio #152736 è una risposta a message #152678] mer, 28 dicembre 2011 12:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
def wrote:

> rmcr? di cosa si tratta?

Il newsgroup rec.music.classical.recordings, un ambito di discussione
e di informazioni piuttosto interessante perché, oltre a molti
appassionati esperti, è frequentato da parecchi importanti "addetti ai
lavori": fra gli altri, intervengono spesso il patron della BIS Robert
von Bahr, l'ingegnere del suono Mark Obert-Thorn (tecnico della serie
"historical" della Naxos), vari produttori discografici, addetti
stampa di importanti istituzioni musicali, musicisti di grandi
orchestre soprattutto americane.
Questo il thread su Beethoven-Chailly:
https://groups.google.com/group/rec.music.classical.recordin gs/browse_thread/thread/7559a87503b6b70e?hl=it#

jps
Re: Chailly Beethoven [messaggio #152738 è una risposta a message #152699] mer, 28 dicembre 2011 13:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore wrote:

> di quello che si legge in rete, pazienza.

In modo sarcastico ti si potrebbe rispondere che un siffatto invito al
distacco e al relativismo dovrebbe essere inteso a 360° e dunque anche
con riferimento ai tuoi interventi, qui e altrove... Ma, fuor di
polemica, ho difficoltà a prendere le distanze da tutto ciò che si
legge in rete (e anche non in rete: mi riferivo anche a recensioni su
riviste a stampa) perché sarebbe come ammettere che tutto è una grande
presa in giro, un grande e futile gioco a sputare sentenze (cui anche
tu partecipi!) per la sola vanagloria narcisistica di vedere i propri
testi, nomi, nickname circolare qua e là. Certo, in materia musicale,
in fin dei conti ciò che conta è la percezione soggettiva
dell'ascoltatore, ma non credo di essere l'unico a continuare a dare
un certo senso (magari non assoluto, ma non disprezzabile) agli
interventi critici, specie se provenienti da autori o contesti di
sperimentata autorevolezza. Per cui, non avendo ancora sentito una
sola nota del Beethoven-Chailly, sono tendenzialmente più portato a
seguire valutazioni dettagliate e impegnate a illustrare le
caratteristiche peculiari di quell'edizione, al di là della scelta di
marketing di privilegiare l'aspetto della fedeltà metronomica,
piuttosto che un non-giudizio che si basa soltanto sulla
manifestazione di una percezione soggettiva di noia. E non trovo privo
di importanza il fatto che sulla bontà di quest'incisione si sia
creato un certo consenso diffuso: tutti prezzolati dalla Universal?

jps
Re: Chailly Beethoven [messaggio #152797 è una risposta a message #152738] mer, 28 dicembre 2011 15:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Il 28/12/2011, jan pieterszoon ha detto :
> In modo sarcastico ti si potrebbe rispondere che un siffatto invito al
> distacco e al relativismo dovrebbe essere inteso a 360° e dunque anche
> con riferimento ai tuoi interventi, qui e altrove...

su questo hai ragione.

> [...]
> tu partecipi!) per la sola vanagloria narcisistica di vedere i propri
> testi, nomi, nickname circolare qua e là.

no, certo. Io direi che in generale della critica musicale, che venga
fatta da un coglione come me o da un critico più o meno illuminato, è
bene fidarsi solo parzialmente. Meglio meno che più. E di perché ce ne
sono tanti. Poi è ovvio che anche io leggo/scrivo di musica, ma è un
passatempo, se vogliamo, un modo per dire la propria opinione e per
esprimere il PROPRIO gusto, ovviamente, piuttosto che dire che gli
altri sbagliano (cosa ridicola, converrai). Certo, il "due palle"
scritto lì sopra era un po' presuntuoso, ma dopotutto sto scrivendo su
un newsgroup :)

> manifestazione di una percezione soggettiva di noia. E non trovo privo
> di importanza il fatto che sulla bontà di quest'incisione si sia
> creato un certo consenso diffuso: tutti prezzolati dalla Universal?

no, davvero. Anzi dici bene quando dici che il mio "du palle" andrebbe
chiaramente evitato e invece andrebbero letti con attenzione commenti
più articolati, può essere benissimo che la mia opinione sia frutto di
miei personali preconcetti (ripeto, mi sono annoiato, per quanto le
sinfonie siano ben suonate). A me continua a piacere molto l'integrale
di Abbado che su quel newsgroup credo piaccia quasi a nessuno, per
capirci.
Re: Chailly Beethoven [messaggio #152904 è una risposta a message #152601] mer, 28 dicembre 2011 20:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
etwas langsamer  è attualmente disconnesso etwas langsamer
diciamo che la questione dei metronomi beethoveniani è da decenni che va
avanti, e non è solo questione di lana caprina.
Non è nemmeno una novità, visto che il primo che cercò di avvicinarsi a
questi fu Toscanini.
Ad ogni buon conto, è questione tutt'ora paerta. Io ho ancora dei forti
dubbi (sui metronomi beethoveniani. Imho aveva un metronomo rotto a
casa...).
Ma così, solo a orecchio. E' un storia complessa...

sposto qui la reply di Herr von F. che mi sa che aveva sbagliato thread.
La cosa mi dà però l'occasione di aggiungere che nelle lezioni sulle
sonate di Beethoven di Andras Schiff per la BBC che citavo
nell'altra discussione (molto belle per chi sa appena un po' l'inglese,
le trovate in rete e forse anche sul sito di BBC)
e sulla vexatissima quaestio dei tempi della Hammerklavier,
Schiff assicura di aver testato personalmente il metronomo
appartenuto a LVB, e a suo dire funzionava benissimo.
Mistero...

ciao
Re: Chailly Beethoven [messaggio #152905 è una risposta a message #152904] mer, 28 dicembre 2011 20:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Herr von Faninal  è attualmente disconnesso Herr von Faninal
"etwas langsamer" <etwlang@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> sposto qui la reply di Herr von F. che mi sa che aveva sbagliato thread.

ehm, mi scuso, sì!

> [...]
> Schiff assicura di aver testato personalmente il metronomo
> appartenuto a LVB, e a suo dire funzionava benissimo.

sì, infatti, altre fonti indicano appunto che il suo metronomo funzionava.
Tuttavia imho è palese che alcuni metronomi delle sinfonie sono
incomprensibili, francamente....
Re: Chailly Beethoven [messaggio #152973 è una risposta a message #152905] mer, 28 dicembre 2011 21:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
etwas langsamer  è attualmente disconnesso etwas langsamer

è il Guardian, chiedo venia.
Re: Chailly Beethoven [messaggio #152977 è una risposta a message #152905] mer, 28 dicembre 2011 21:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Nel suo scritto precedente, Herr von Faninal ha sostenuto :

> Tuttavia imho è palese che alcuni metronomi delle sinfonie sono
> incomprensibili, francamente....

ad esempio?
Re: Chailly Beethoven [messaggio #152978 è una risposta a message #152905] mer, 28 dicembre 2011 22:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Herr von Faninal" <wargh@mail.nz> ha scritto nel messaggio

> sì, infatti, altre fonti indicano appunto che il suo metronomo funzionava.
> Tuttavia imho è palese che alcuni metronomi delle sinfonie sono
> incomprensibili, francamente....

A me non pare però che la novità dell'incisione di Chailly sia solo nei
metronomi, quello l'aveva già fatto sir Roger Norrington nella sua
incisione, velocissima come tempi quanto fiacchissima come ispirazione:
Chailly invece partendo come base dai metronomi originali ha dedotto un
sacco di soluzioni interpretative timbriche e di articolazione del discorso
musicale veramente originali e significative, basta ascoltare la Pastorale
che mi pare il paradigma di questa nuova integrale. Non che voglia difendere
Chailly a tutti i costi, ma mi pare che come operazione vada ben oltre
quella da contabili del metronomo che hanno fatto fin qui barocchisti
(Norrington appunto, o altri come Hogwood e Gardiner) e non (Zinman),
considerato anche che l'orchestra che Chailly impiega permette ben altro
smalto rispetto ai suoni striminziti degli strumenti d'epoca o alla pur
buona Tonhalle...
Re: Chailly Beethoven [messaggio #152981 è una risposta a message #152601] mer, 28 dicembre 2011 23:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Erg Frast  è attualmente disconnesso Erg Frast
Tirando le somme vedo pareri discordi, anche se in linea di massima buoni.
Noto però che i detrattori muovono delle critiche che concordano con l'idea
che ho sempre avuto di Chailly (penso soprattutto a quanto letto sul NG in
inglese).
Fermo restando tutti i limiti mi pare un lavoro interessante in un contesto
in evoluzione (quello della concorrenza discografica), che forse non ha
ancora espresso delle vere pietre miliari all'ombra della rinascita
filologica dell'interpretazione beethoveniana.
Ergo cercherò di procurarmele e di ascoltarle.

EF
Re: Chailly Beethoven [messaggio #152982 è una risposta a message #152978] mer, 28 dicembre 2011 23:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Erg Frast  è attualmente disconnesso Erg Frast
"def"

<def@def.it> ha scritto nel messaggio

> considerato anche che l'orchestra che Chailly impiega permette ben altro
> smalto rispetto ai suoni striminziti degli strumenti d'epoca o alla pur
> buona Tonhalle...

Si, i dischi della Tonhalle di Zurigo suonavano duri e un po' asprigni, con
poche sfumature nel timbro e non solo. In confronto quelli di Lipsia
sembrano avere una marcia in più, anche la registrazione da quel poco che ho
sentito sembra molto più spettacolare.

Il confronto si pone semmai con Abbado e i Berliner, dove tutto era più
elegante: non solo il suono, ma anche il fraseggio. Però quel Beethoven
sembrava a tratti mancare di quel tocco un po' anarchico che si tende ad
associare (forse erroneamente) al compositore. Là eravamo in un classicismo
sempre misurato, dove il controllo della forma veniva prima di tutto e dove
si cercava pur sempre di fare i conti con la tradizione.

Per contro Chailly da sempre l'impressione di voler trasformare tutto in un
puro fatto atletico. E' di quei direttori che vanno alle prove con
l'asciugamano arrotolato attorno al collo, come fossero dei pugili
all'allenamento. Non sembra molto interessato a scandagliare le profondità
dell'animo umano, ma tant'è.

EF
Re: Chailly Beethoven [messaggio #152983 è una risposta a message #152981] mer, 28 dicembre 2011 23:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Erg Frast  è attualmente disconnesso Erg Frast
Ovviamente non comprerò il cofanetto ufficiale, ma solo perchè trovo
scandalosa la copertina autocelebrativa, nemmeno Karajan...

EF
Re: Chailly Beethoven [messaggio #152986 è una risposta a message #152978] mer, 28 dicembre 2011 23:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> (Zinman), considerato anche che l'orchestra che Chailly impiega permette
> ben altro smalto rispetto ai suoni striminziti degli strumenti d'epoca o

Non ho sentito Chailly dunque mi taccio. Per quanto riguarda gli altri direi
che quello che ha sortito migliori risultati fra quelli con strumenti
d'epoca, è forse Hogwood. Tuttavia devo dissentire da "suono striminzito".
Spesso è tale soprattutto in orchestre inglesi. Dipende dalla tecnica, non
dallo strumento. SI può ottenere un ottimo suono anche col budello
Re: Chailly Beethoven [messaggio #152987 è una risposta a message #152982] mer, 28 dicembre 2011 23:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> l'asciugamano arrotolato attorno al collo, come fossero dei pugili
> all'allenamento. Non sembra molto interessato a scandagliare le profondità

ahah beh sì un po' è vero, però questo suo nuovo Beethoven ha un bello
spirito, anche perchè il direttore sembra intenzionato una volta tanto a
dare almeno un senso alla velocità del metronomo e non solo a correre,
almeno questa è l'impressione che ricevo io :D. Poi sicuramente alcune
sinfonie (3, 6 ad esempio) sono riuscite meglio di altre (1, 5) però nel
complesso paragonato al grigiore da laboratorio di certi esperimenti
filologici qui si respira un entusiasmo autentico.
Re: Chailly Beethoven [messaggio #153165 è una risposta a message #152983] gio, 29 dicembre 2011 09:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Garson Poole  è attualmente disconnesso Garson Poole
pensavo alla stessa cosa.....orrida :)
Sul torrent viene giù in pochi minuti, poi se ti piace ti consiglio di
comprarlo però

Il 28/12/2011 23:20, Erg Frast ha scritto:
> Ovviamente non comprerò il cofanetto ufficiale, ma solo perchè trovo
> scandalosa la copertina autocelebrativa, nemmeno Karajan...
>
> EF

Re: Chailly Beethoven [messaggio #153222 è una risposta a message #152601] gio, 29 dicembre 2011 13:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dimitri  è attualmente disconnesso Dimitri
> [...]
> Jarvi... Tutti con strumenti moderni e tempi antichi. Trovo curioso che
> Chailly non abbia usato l'edizione critica delle partiture....

è basata sulle indicazione di metronomo di Beethoven, a volte piuttosto
lontane dalle nostre consuetudini
D.
Re: Chailly Beethoven [messaggio #153275 è una risposta a message #153222] gio, 29 dicembre 2011 16:50 Messaggio precedente
Il 29/12/2011 13:27, dimitri ha scritto:
> è basata sulle indicazione di metronomo di Beethoven, a volte piuttosto
> lontane dalle nostre consuetudini
> D.

Qualche esempio?