Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » info su md5 hash linux

info su md5 hash linux [messaggio #33998] gio, 02 dicembre 2010 14:25 Messaggio successivo
Sammo888  è attualmente disconnesso Sammo888
Ciao, scusate la domanda da niubbo.
Ho scaricato una distribuzione linux.
Una volta scaricato il file su hard disk ho lanciato l'md5 checksum e la
stringa alfanumerica corrisponde a quella che il sito indica.
Una volta masterizzata l'immagine su cd, ho lanciato il comando
dd if=/dev/cdrom | md5sum
ma adesso l'md5 non corrisponde più.
E' una cosa normale nel passaggio da hd a cd e posso procedere
all'installazione, oppure la masterizzazione non è avvenuta correttamente?
Grazie.
Re: info su md5 hash linux [messaggio #33999 è una risposta a message #33998] gio, 02 dicembre 2010 14:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
RedWiz  è attualmente disconnesso RedWiz
Il Thu, 02 Dec 2010 13:25:40 +0000, Sammo888 ha scritto:

> [...]
> da hd a cd e posso procedere all'installazione, oppure la
> masterizzazione non è avvenuta correttamente? Grazie.

certo che non corrisponde, su disco hai una iso, cioè un modo di
archiviare i dati del cd/dvd in un unico file, ovviamente per poter
creare una iso da un insieme di dati, bisogna mettere informazioni
aggiuntive. Informazioni che perdi nel momento nel quale masterizzi il
*contenuto* della iso, ma non la iso stessa.
Re: info su md5 hash linux [messaggio #34000 è una risposta a message #33999] gio, 02 dicembre 2010 14:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Thu, 02 Dec 2010 13:31:46 +0000, RedWiz ha scritto:

> [...]
> aggiuntive. Informazioni che perdi nel momento nel quale masterizzi il
> *contenuto* della iso, ma non la iso stessa.

Molte grazie, così ora procedo tranquillo alla nuova installazione!
Ciao.
Re: info su md5 hash linux [messaggio #34004 è una risposta a message #34000] gio, 02 dicembre 2010 15:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
syaochan  è attualmente disconnesso syaochan
Sammo888 wrote:

> Molte grazie, così ora procedo tranquillo alla nuova installazione!

Sulla Slackware c'è un file con gli hash md5 di tutti i file del dvd/cd,
per poterli verificare dopo. Controlla sulla tua se c'è qualcosa del
genere.
--
Slackware 12.2.0
Linux sephirot 2.6.27.7-smp #1 SMP Thu Nov 20 22:18:02 CST 2008 i686 AMD
Addì giovedì 2 dicembre 2010 14:31 RedWiz scrisse:

> [...]
> aggiuntive. Informazioni che perdi nel momento nel quale masterizzi il
> *contenuto* della iso, ma non la iso stessa.

Hai indovinato a metà. O meglio, hai capovolto i termini del sistema.
Cioè l'immagine ISO è l'immagine bit a bit di un filesystem ISO 9660
(tanto che la puoi montare in loopback) ed è completa di dati e metadati.
Quando però vai a masterizzare l'immagine ISO sul CD o DVD
viene aggiunto anche un preambolo contenente informazioni per il boot
e per la formattazione del CD o DVD.

Insomma durante la masterizzazione vengono aggiunti dati e non tolti.