Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » [OT] Il sogno di un uomo ridicolo

[OT] Il sogno di un uomo ridicolo [messaggio #129454] mar, 18 ottobre 2011 00:28 Messaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
dopo aver amato moltissimo il racconto di Dostoevskij "Il sogno di un
uomo ridicolo", breve, ma profondamente fulminante, un amico mi ha
segnalato un altrettanto breve film animato russo tratto proprio dal
suddetto racconto, dal quale eredita il titolo.

Ed è un capolavoro bello quanto il racconto che l'ha ispirato! Porta la
firma di Aleksandr Petrov, che credo abbia vinto un oscar per un altro
breve film animato ispirato a "Il vecchio e il mare".

Insomma, in rete c'era solo in originale con sottotitoli inglesi, ma ho
deciso di perdere un pomeriggio traducendone i sottotitoli, in modo da
metterne in rete una versione in italiano.

Ed è qui, se volete:
http://www.youtube.com/watch?v=3mf1E3QYs2A
http://www.youtube.com/watch?v=s3UHpJwekC0

(per abilitare i sottotitoli basta cliccare su CC nella barra sotto il
video)
Re: Il sogno di un uomo ridicolo [messaggio #129456 è una risposta a message #129454] mar, 18 ottobre 2011 09:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
chez_toscanini  è attualmente disconnesso chez_toscanini
Grazie. stupendo!
E.
Re: [OT] Il sogno di un uomo ridicolo [messaggio #129457 è una risposta a message #129454] mar, 18 ottobre 2011 09:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
turdusmerula  è attualmente disconnesso turdusmerula
"L'Esattore" <vdeiuliis@NOSPAMsupereva.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> http://www.youtube.com/watch?v=s3UHpJwekC0
>
> (per abilitare i sottotitoli basta cliccare su CC nella barra sotto il

Più OT ancora.
Come fai a mettere i sottotitoli?
Suppongo che tu scarichi il video (o ne hai già uno), ci lavori e poi lo
rimetti su youtube.
E' la seconda operazione che non sono mai riuscito a fare, che programma usi
per inserire i testi?
Ex novo se mancano. O anche per modificarli/tradurli?
Spero sia un sw reperibile free. Fino ad ora non ho trovato nulla, ma non
sono un abile cercatore.
Grazie.

turdusmerula
--------------------
Re: [OT] Il sogno di un uomo ridicolo [messaggio #129459 è una risposta a message #129454] mar, 18 ottobre 2011 10:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
box  è attualmente disconnesso box
"L'Esattore" ha scritto nel messaggio

[...]

-----

Con tutto il rispetto di Dost, ma tra tanti OT, non potevi sottolineare un
fatto di attualità come il fatto che i pupilli della sinistra nostrana hanno
messo a ferro a fuoco una città per cercare di dare inutilmente una spallata
al governo in carica legittimamente eletto? Io spero che i molti sinistroidi
che scrivono qui quasi quotidianamente contro Berlusconi provino un minimo
di vergogna. Ma dubito fortemente viste le aggressioni verbali che ho subito
(e di cui provo grande soddisfazione).
Re: [OT] Il sogno di un uomo ridicolo [messaggio #129464 è una risposta a message #129454] mar, 18 ottobre 2011 13:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Der Bildungsphilister  è attualmente disconnesso Der Bildungsphilister
L'Esattore ha scritto:
> [...]
> http://www.youtube.com/watch?v=s3UHpJwekC0
>
> (per abilitare i sottotitoli basta cliccare su CC nella barra sotto il

Grazie Vitto', sei un grande.
Re: [OT] Il sogno di un uomo ridicolo [messaggio #129469 è una risposta a message #129457] mar, 18 ottobre 2011 17:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Scriveva turdusmerula martedì, 18/10/2011:

> Più OT ancora.
> Come fai a mettere i sottotitoli?

allora.
C'è qualche programma che serve per creare sottotitoli exnovo. Credo si
possa fare anche in real-time caricando un video che ne è sprovvisto su
youtube e selezionando l'opzione sull'aggiunta di sottotitoli che
youtube fornisce. Youtube chiede se vuoi caricare un file che già
contiene sottotitoli (ed è quello che ho fatto io), oppure se
sottotitolare a mano scena per scena.

Io avevo già il video, con i sottotitoli inglesi originali in un file
..srt che contiene, per ogni battuta sottotitolata, il tempo di inizio e
il tempo finale della sovrimpressione. A quel punto ho dovuto tradurre
ogni linea dall'inglese all'italiano, salvando il file ottenuto e
caricandolo su youtube (che riconosce i sottotitoli in srt).
In realtà a causa della durata massima imposta da youtube (15 minuti)
ho spezzato il video in due e ho dovuto spezzare anche i sottotitoli
con un programma apposito.
Re: [OT] Il sogno di un uomo ridicolo [messaggio #129470 è una risposta a message #129464] mar, 18 ottobre 2011 17:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Der Bildungsphilister scriveva il 18/10/2011 :

> Grazie Vitto', sei un grande.

per così poco!

p.s. Carletto Marrone su facebook sono io, se t'è arrivata la richiesta
di amicizia.
Re: [OT] Il sogno di un uomo ridicolo [messaggio #129474 è una risposta a message #129470] mar, 18 ottobre 2011 18:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore ha scritto:
> Der Bildungsphilister scriveva il 18/10/2011 :

> per così poco!
>
> p.s. Carletto Marrone su facebook sono io, se t'è arrivata la richiesta
> di amicizia.

Ma rotfl, è da ieri che mi chiedo "e questo chicazzè ??" :-D
Re: [OT] Il sogno di un uomo ridicolo [messaggio #129475 è una risposta a message #129454] mar, 18 ottobre 2011 18:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Herr von Faninal  è attualmente disconnesso Herr von Faninal
> [...]
> http://www.youtube.com/watch?v=s3UHpJwekC0
>
> (per abilitare i sottotitoli basta cliccare su CC nella barra sotto il

che bello! Grazie
Re: [OT] Il sogno di un uomo ridicolo [messaggio #129492 è una risposta a message #129454] mar, 18 ottobre 2011 23:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"L'Esattore" <vdeiuliis@NOSPAMsupereva.it> ha scritto nel messaggio

> Ed è un capolavoro bello quanto il racconto che l'ha ispirato!

Bellissimo davvero. Grazie

dR
Re: [OT] Il sogno di un uomo ridicolo [messaggio #130541 è una risposta a message #129469] mer, 19 ottobre 2011 14:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> Scriveva turdusmerula martedì, 18/10/2011:

> allora.
> C'è qualche programma che serve per creare sottotitoli exnovo. > Io avevo
> già il video, con i sottotitoli inglesi originali in un file .srt

Grazie per la dritta.
Vedo che a "file.srt" google ha tanto da dire. Ora vedo.
Ciao.

turdusmerula
--------------------
Re: [OT] Il sogno di un uomo ridicolo [messaggio #130772 è una risposta a message #129454] mer, 19 ottobre 2011 22:22 Messaggio precedente
Federico Gnech  è attualmente disconnesso Federico Gnech
Il 18/10/2011 00:28, L'Esattore ha scritto:

> Insomma, in rete c'era solo in originale con sottotitoli inglesi, ma ho
> deciso di perdere un pomeriggio traducendone i sottotitoli, in modo da
> metterne in rete una versione in italiano.

E sei veramente un grande. Grazie.

F.

--
http://flaneurotic.wordpress.com/