Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: it.test » l'ultimo volo

l'ultimo volo [messaggio #55154] ven, 21 gennaio 2011 16:21 Messaggio successivo
dello *Shuttle*
< http://punto-informatico.it/3074315/PI/News/nasa-ultima-volt a-atlantis.aspx>

Finisce un po' un'epoca, quella nella quale, da piccoli, si sognava di
diventare astronauti. :'(

--
~ http://macchia.altervista.org/ ~
§ Oggi è il primo giorno del resto della tua vita. §
scritto:
> [...]

> Finisce un po' un'epoca, quella nella quale, da piccoli, si sognava di

ma sarà in programma una nuova navicella...
mica se finisce questa finisce tutto
deve andare sull'Aluna pure Hawking!
http://www.thetechherald.com/media/images/200817/Steven_Hawk ing._Credit_NASA_1.jpg

--
Lucis motus non est in momento, sed in tempore
Re: l'ultimo volo [messaggio #55158 è una risposta a message #55156] ven, 21 gennaio 2011 16:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo

Eh, ce lo so ma cmq :(

--
~ http://macchia.altervista.org/ ~
§ Oggi è il primo giorno del resto della tua vita. §
Re: l'ultimo volo [messaggio #55161 è una risposta a message #55158] ven, 21 gennaio 2011 17:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
DiGei  è attualmente disconnesso DiGei
Macchia venerdì 21/01/2011 alle 16.38.23 nel post su it.test ha
scritto:

> Eh, ce lo so ma cmq :(

a proposito Macchia, al Mercato ho trovato del
parmigiano reggiano meno stagionato,
dato che alcuni avventati avventori lo decantavano
l'ho assaggiato... veramente buono
non da grattare, ma per mangiare non perde nulla
anzi, quasi meglio, mica celosapevo
[e costa notevolmente meno]

--
Lucis motus non est in momento, sed in tempore
Re: l'ultimo volo [messaggio #55163 è una risposta a message #55161] ven, 21 gennaio 2011 17:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
*DiGei*, in data 21/01/2011 17:03, ha scritto:

> [...]
> dato che alcuni avventati avventori lo decantavano
> l'ho assaggiato... veramente buono
> non da grattare, ma per mangiare non perde nulla

Noncelosapista che non sei altro. :-P

Il parmigiano superstagionato a me non piace, prendo sempre quello di
max 12 mesi (che è cmq tanto per me) e me lo mangio a scaglie.
Poi a stare lì invecchia e finisce grattugiato.

--
~ http://macchia.altervista.org/ ~
§ Oggi è il primo giorno del resto della tua vita. §
Re: l'ultimo volo [messaggio #55165 è una risposta a message #55163] ven, 21 gennaio 2011 17:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
DiGei  è attualmente disconnesso DiGei
Macchia venerdì 21/01/2011 alle 17.06.12 nel post su it.test ha
scritto:

> Noncelosapista che non sei altro. :-P

> Il parmigiano superstagionato a me non piace, prendo sempre quello di max 12
> mesi (che è cmq tanto per me) e me lo mangio a scaglie.
> Poi a stare lì invecchia e finisce grattugiato.

ho un funzionamento cognitivo uso tedesco/diesel
ci metto a capire le cose, ma quando le capisco
le capisco veramente, e rimangono indelibili
tutte scritte lì, nel mio culo!

Buona cosa, un'altra volta faccio come te,
ne compro di più e lo lascio anche invecchiare...
nella stanza gelida che uso anche per vivande
va bene?

--
Lucis motus non est in momento, sed in tempore
Re: l'ultimo volo [messaggio #55166 è una risposta a message #55161] ven, 21 gennaio 2011 17:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"DiGei" <a@radio.xxx> ha scritto nel messaggio

> [...]
> dato che alcuni avventati avventori lo decantavano
> l'ho assaggiato... veramente buono
> non da grattare, ma per mangiare non perde nulla

"si può chiamare Parmigiano-Reggiano il formaggio solo al compimento del 12°
mese, ma se lo si lascia maturare un altro anno cambia completamente.
I casari e gli esperti battitori dicono che il formaggio deve passare due
estati, deve cioè subire per due anni le trasformazioni enzimatiche che
cambiano la pasta del Parmigiano-Reggiano e che in estate, grazie al calore,
sono più intense. Queste trasformazioni, ad opera degli enzimi liberati dai
batteri lattici, consistono soprattutto in processi di scomposizione della
catena delle proteine del formaggio (le caseine), che vengono frazionate in
tanti piccoli pezzi di catena proteica, fino alla liberazione parziale dei
mattoni fondamentali, gli aminoacidi. Ecco perché il Parmigiano-Reggiano è
più digeribile di altri formaggi.
Simili modificazioni subiscono i grassi, che diventano anch'essi più
facilmente assorbibili dall'organismo."
Re: l'ultimo volo [messaggio #55167 è una risposta a message #55165] ven, 21 gennaio 2011 17:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo

Direi di sì.

--
~ http://macchia.altervista.org/ ~
§ Oggi è il primo giorno del resto della tua vita. §
Re: l'ultimo volo [messaggio #55168 è una risposta a message #55166] ven, 21 gennaio 2011 17:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
DiGei  è attualmente disconnesso DiGei
Il Russo venerdì 21/01/2011 alle 17.12.14 nel post su it.test ha
scritto:
> "DiGei" <a@radio.xxx> ha scritto nel messaggio

> "si può chiamare Parmigiano-Reggiano il formaggio solo al compimento del 12°
> mese, ma se lo si lascia maturare un altro anno cambia completamente.

aveva il marchio del Parmigiano Reggiano, quindi
almeno 12 mesi

non ho problemi di digestione!

--
Lucis motus non est in momento, sed in tempore
Re: l'ultimo volo [messaggio #55169 è una risposta a message #55166] ven, 21 gennaio 2011 17:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
*Il Russo*, in data 21/01/2011 17:12, ha scritto:

> [...]
> più digeribile di altri formaggi.
> Simili modificazioni subiscono i grassi, che diventano anch'essi più

Qui c'è gente che va pazza per il "tosone" (non so il suo nome italiano)
che sono le rifilature che vengono tolte dal formaggio quando viene
messo nella forma.
Per me ha un sapore /lattoso/ che non mi piace ed ha una consistenza
spugnosa.

--
~ http://macchia.altervista.org/ ~
§ Oggi è il primo giorno del resto della tua vita. §
Re: l'ultimo volo [messaggio #55170 è una risposta a message #55169] ven, 21 gennaio 2011 17:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
DiGei  è attualmente disconnesso DiGei
Macchia venerdì 21/01/2011 alle 17.18.43 nel post su it.test ha

Mai visto O__O
http://www.poggiocastro.com/shopping/product_details.php?pro duct_id=123

--
Lucis motus non est in momento, sed in tempore
Re: l'ultimo volo [messaggio #55171 è una risposta a message #55170] ven, 21 gennaio 2011 17:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
*DiGei*, in data 21/01/2011 17:20, ha scritto:

> Mai visto O__O
> http://www.poggiocastro.com/shopping/product_details.php?pro duct_id=123

Ecco, bravo, pensavo che fosse il nome dialettale invece si chiama così
evidentemente.
Ottima anche la descrizione: formaggio dalle forti sensazioni lattiche,
privo di sapidità e dalla caratteristica struttura compatta ed
particolarmente elastica.

Ecco, avevo scritto spugnoso ma elastico è meglio.
Ribadisco che a me fa schifo, l'ho assaggiato che era ancora caldo e
sono stato tre quarti d'ora a masticarlo -.-

--
~ http://macchia.altervista.org/ ~
§ Oggi è il primo giorno del resto della tua vita. §
Re: l'ultimo volo [messaggio #55176 è una risposta a message #55171] ven, 21 gennaio 2011 17:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
DiGei  è attualmente disconnesso DiGei
Macchia venerdì 21/01/2011 alle 17.26.26 nel post su it.test ha
scritto:

> [...]

> Ecco, avevo scritto spugnoso ma elastico è meglio.
> Ribadisco che a me fa schifo, l'ho assaggiato che era ancora caldo e sono

ho visto che dalle vostre parti alcune pizzerie
mettono addirittura il Tosone al posto della Mozzarella,
e che 'sto Tosone fa parte dei ricordi dell'infanzia

--
Lucis motus non est in momento, sed in tempore
Re: l'ultimo volo [messaggio #55180 è una risposta a message #55176] ven, 21 gennaio 2011 18:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
*DiGei*, in data 21/01/2011 17:45, ha scritto:

> ho visto che dalle vostre parti alcune pizzerie
> mettono addirittura il Tosone al posto della Mozzarella,

A chi lo chiede, io non l'ho mai chiesto. *eg*

> e che 'sto Tosone fa parte dei ricordi dell'infanzia

Per me era il 1990, mai più mangiato da allora.

--
~ http://macchia.altervista.org/ ~
§ Oggi è il primo giorno del resto della tua vita. §
Re: l'ultimo volo [messaggio #55182 è una risposta a message #55166] ven, 21 gennaio 2011 18:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 21/01/2011 17.12, Il Russo ha scritto:

> [...]
> più digeribile di altri formaggi.
> Simili modificazioni subiscono i grassi, che diventano anch'essi più

ma che rottura di coglioni mangia e non rompere le balle!

--
Alex M.
Re: l'ultimo volo [messaggio #55189 è una risposta a message #55169] ven, 21 gennaio 2011 18:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> messo nella forma.
> Per me ha un sapore /lattoso/ che non mi piace ed ha una consistenza

ma è una roba orribile.
"Longcat is loooooooooong!"
Re: l'ultimo volo [messaggio #55216 è una risposta a message #55189] ven, 21 gennaio 2011 21:30 Messaggio precedente

Infatti mi fa schifo. :-D