Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » per i violinisti

per i violinisti [messaggio #102621] sab, 27 agosto 2011 11:52 Messaggio successivo
Sannois  è attualmente disconnesso Sannois
Cosa mi dite?

http://www.youtube.com/watch?v=4Cobcs1nT04
Re: per i violinisti [messaggio #102670 è una risposta a message #102621] sab, 27 agosto 2011 12:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alberto  è attualmente disconnesso Alberto
Il 27/08/2011 11:52, Sannois ha scritto:
> Cosa mi dite?
>

> http://www.youtube.com/watch?v=4Cobcs1nT04
meglio queste:

http://www.youtube.com/watch?v=LNy8r-ZgKgQ&feature=relmf u
Re: per i violinisti [messaggio #102916 è una risposta a message #102621] sab, 27 agosto 2011 20:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
egmontXYZ  è attualmente disconnesso egmontXYZ
Sannois ha scritto:

> Cosa mi dite?

> http://www.youtube.com/watch?v=4Cobcs1nT04

difficilmente ho visto spettacoli obbrobriosi come questo, in vita mia. E,
come se non bastasse, il micidiale motivetto suonato si pianta in testa
senza pietà.

sei un sadico!

Re: per i violinisti [messaggio #102946 è una risposta a message #102916] sab, 27 agosto 2011 21:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
egmont ha scritto:
> sei un sadico!

Beh allora vi risparmio l' Op.61 con la bandana e gli anelloni alla mano
destra. Però è qualcosa di veramente super glamour.
Re: per i violinisti [messaggio #103086 è una risposta a message #102946] dom, 28 agosto 2011 00:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Sannois ha scritto:

> Beh allora vi risparmio l' Op.61 con la bandana e gli anelloni alla mano
> destra. Però è qualcosa di veramente super glamour.

Lasciamo perdere questo cialtrone e parliamo di cose serie.

Cerco da una vita una buona interpretazione dell'op. 61 (concerto per
violino di lvb).

In particolare, mi piacerebbe sentire almeno una volta reso il vero
carattere del primo periodo, che non è quello di "dolcezza" (malgrado
l'indicazione, palesemente apposta per motivi diversi e non so neanche se
presente sull'autografo), ma è piuttosto quello dell'eco lontano di marcia
militare napoleonica.
Del resto, quel rintocco iniziale dei timpani e poi degli archi avrà pure
un senso, no?

Così come mi piacerebbe sentire un unico grande respiro per il periodo del
primo tema, ponte compreso (più di 40 misure)....

ti viene in mente qualcosa che si avvicini a queste idee?

Re: per i violinisti [messaggio #103087 è una risposta a message #103086] dom, 28 agosto 2011 00:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
egmontXYZ  è attualmente disconnesso egmontXYZ
aggiungo che - herr von faninal mi divorerà - rendere non noioso questo
concerto, almeno da un certo punto in poi e secondo il mio metro, è
impresa di pochissimi eletti.

Ecco: già trovare un'esecuzione non noiosa sarebbe gran cosa...

Re: per i violinisti [messaggio #103088 è una risposta a message #103087] dom, 28 agosto 2011 01:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
egmont ci ha detto :
> [...]
> impresa di pochissimi eletti.
>
> Ecco: già trovare un'esecuzione non noiosa sarebbe gran cosa...

ecco, a dire il vero il suddetto concerto, che pure mi sembra
clamorosamente bello, ormai annoia anche me.
In ogni caso, una esecuzione che ascolto volentieri è quella di
Tetzlaff con Zinman e la Zurich Tonhalle Orchestra.
Re: per i violinisti [messaggio #103089 è una risposta a message #103088] dom, 28 agosto 2011 01:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
L'Esattore scriveva il 28/08/2011 :

> [...]
> bello, ormai annoia anche me.
> In ogni caso, una esecuzione che ascolto volentieri è quella di Tetzlaff con

https://rs432cg.rapidshare.com/#!download|432l33|264572685|B eeZinVio.rar|106329|R~FDB7195A96374866A80EEF0943EAA569
Re: per i violinisti [messaggio #103140 è una risposta a message #103087] dom, 28 agosto 2011 06:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
llogi  è attualmente disconnesso llogi
egmont <egmontXYZ@email.it> wrote:

> [...]
> impresa di pochissimi eletti.
>
> Ecco: già trovare un'esecuzione non noiosa sarebbe gran cosa...

Ti interesserà sapere che anche Carl Flesch, nel suo monumentale
trattato sul violino, il più completo mai scritto, esprime la stessa
opinione; in particolare, Flesch sostiene che il Rondò sia troppo lungo
e ripetitivo e che sia particolarmente difficile, all'ultima
ripetizione, non cadere nella noia.

--
Luca Logi - Firenze - Italy e-mail: llogi@dada.it
Home page: http://www.angelfire.com/ar/archivarius
egmont ha scritto:
> ma è piuttosto quello dell'eco lontano di marcia
> militare napoleonica

Stranamente sono due francesi che ascolto volentieri in questo concerto
stranoto, G.Neveu e C.Ferras con Karajan.
Re: per i violinisti [messaggio #103225 è una risposta a message #103087] dom, 28 agosto 2011 11:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Herr von Faninal  è attualmente disconnesso Herr von Faninal
"egmont" <egmontXYZ@email.it> ha scritto nel messaggio
> aggiungo che - herr von faninal mi divorerà - rendere non noioso questo
> concerto, almeno da un certo punto in poi e secondo il mio metro, è
> impresa di pochissimi eletti.

e perché, hai ragione. Eppure io l'ho sentito varie volte suonato in modo
mortifero

> Ecco: già trovare un'esecuzione non noiosa sarebbe gran cosa...

c'è una bella esecuzione di Menuhin giovane giovane con Furtwaengler
Re: per i violinisti [messaggio #103442 è una risposta a message #102621] dom, 28 agosto 2011 18:17 Messaggio precedente
Erg Frast  è attualmente disconnesso Erg Frast
"Sannois" <Sannois@aioe.org> ha scritto nel messaggio
> Cosa mi dite?
>

> http://www.youtube.com/watch?v=4Cobcs1nT04

Immagino sia un duro colpo per Allevi