Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » OT: BLACKBIRD

OT: BLACKBIRD [messaggio #16609] mer, 11 maggio 2011 22:24 Messaggio successivo
http://www.youtube.com/watch?v=GQN8yr-iibc&feature=relat ed
http://www.youtube.com/watch?v=ywkarAwB0W8&feature=relat ed
http://www.youtube.com/watch?v=P5CUHHGlQg0&feature=relat ed
Re: OT: BLACKBIRD [messaggio #16611 è una risposta a message #16609] gio, 12 maggio 2011 00:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
cap  è attualmente disconnesso cap
http://www.youtube.com/watch?v=NXQPrtJYCJs
Re: BLACKBIRD [messaggio #16625 è una risposta a message #16609] gio, 12 maggio 2011 14:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> http://www.youtube.com/watch?v=GQN8yr-iibc&feature=relat ed

Bravi. E' bello perché ci mettono del loro. Lennon & McCartney mi sembrano
drasticamente sopravvalutati.
Il primo soprattutto.

dR
Re: BLACKBIRD [messaggio #16669 è una risposta a message #16625] gio, 12 maggio 2011 23:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 12 Mag, 14:51, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> Bravi. E' bello perché ci mettono del loro. Lennon & McCartney mi sembrano
> drasticamente sopravvalutati.
> Il primo soprattutto.

Sei il baricco della popular music

lz
Re: BLACKBIRD [messaggio #16672 è una risposta a message #16669] ven, 13 maggio 2011 00:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>Sei il baricco della popular music

Ah, sì? Mi pareva di aver capito che lui si sbrodola per le cagatelle
sentimentali.
Più o meno come te, sotto sotto.

dR
Re: BLACKBIRD [messaggio #16674 è una risposta a message #16625] ven, 13 maggio 2011 04:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
yadbhavishyati  è attualmente disconnesso yadbhavishyati
On 12 Mag, 17:51, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> Bravi. E' bello perché ci mettono del loro. Lennon & McCartney mi sembrano
> drasticamente sopravvalutati.
> Il primo soprattutto.

Il primo solo. Il Macca è the genuine article, un vero genio. Hey
Jude, Yesterday, My Love, tante altre sue canzoni, vivranno
eternamente coi più alti capolavori della musica popolare. E il suo
genio non si è mai esausto, fino ad oggi:

http://www.youtube.com/watch?v=bhNeV0CIpv8&feature=relat ed
http://www.youtube.com/watch?v=uH8xZPsGn8k&feature=relat ed
http://www.youtube.com/watch?v=4ZeUNwsiOnY&feature=relat ed

Viva Macca, e buoni auguri per il suo nuovo matrimonio.
Re: BLACKBIRD [messaggio #16684 è una risposta a message #16674] ven, 13 maggio 2011 12:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"अश्वमित्रः" <yadbhavishyati@gmail.com> ha scritto nel messaggio

>Il primo solo. Il Macca è the genuine article, un vero genio.

Ecco, questo mi sta bene. Un genio della musica popolare, senza dubbio.
Volevo far arrabbiare Lucy (non in the sky, tantomeno adorna di pietre
preziose).
Quello che veramente mi pare inconcludente e trito, è il primo.

dR
Re: BLACKBIRD [messaggio #16690 è una risposta a message #16684] ven, 13 maggio 2011 19:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 13 Mag, 12:29, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> [...]
> preziose).
> Quello che veramente mi pare inconcludente e trito, è il primo.

ommadonna. mi sembrate delle casalinghe di voghera che temono la
pulsazione e il conseguente orgasmo

lz
Re: BLACKBIRD [messaggio #16713 è una risposta a message #16690] sab, 14 maggio 2011 00:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>ommadonna. mi sembrate delle casalinghe di voghera

Finalmente un argomento su cui puoi esibire un po' di competenza?

dR
Re: BLACKBIRD [messaggio #16715 è una risposta a message #16674] sab, 14 maggio 2011 02:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Der Gottheit dunkler   è attualmente disconnesso Der Gottheit dunkler
On 13 Mag, 04:03, अश्वमित्रः <yadbhavishy...@gmail.com> wrote:

> Il primo solo.  Il Macca è the genuine article, un vero genio.

Bah, ha una carriera da solista che va dall'orrido all'estremamente
inutile al semplicemente e banalmente piacevole (sequenza da
considerarsi più o meno in ordine cronologico). È pur vero, d'altro
canto, che dei quattro scarrafoni, era quello che "sapeva suonare" e
aveva gusti e interessi musicali più "avant" - la simpatia per
Stockhausen è nota: http://www.stockhausen.org/beatles_khs.htmla). Per
quanto ne so, il genio dei Beates era George Martin (meglio: geniale
era l'alchimia che si creava in studio tra quattro minus habens del
setticlavio con una voglia matta di sperimentare a cazzo e un
produttore con formazione musicale accademica eun buon know-how
tecnico-fonico). Dire che Lennon è un poseur inetto manco mi sta bene,
però: A Day in the Life è sua, eh (ma l'idea di metter l'orchestra in
reverse, di Macca) .

Detto ciò, approfitto di questa mia rara risposta (sono così pochi i
post qua dentro dove posso contare di avere opinioni un minimo
sensate) per chiedere il perché di quest'astio contro la popular music
(o, meglio, contro la fruizione popular della music) che di tanto in
tanto fa capolino in alcuni post: semplice questione di gusti,
deformazione professionale di chi - dilettante o professionista - ha
dedicato tanto di quel tempo allo studio sistematico di armonia,
solfeggio e pratica strumentale da non riuscire a godere della non-
complessità o immediatezza di una melodia, faastidio per
l'onnipresenza della popular music in ogni frangente della vita negli
ultimi 100 anni?

Hey
> Jude, Yesterday, My Love, tante altre sue canzoni, vivranno
> eternamente coi più alti capolavori della musica popolare.

Anche il giro di basso di Being for the Benefit of Mr. Kite, e di
Taxman forse (sostituirei Penny Lane a Yesterday, poi) :) Però Ob-La-
Di, Ob-La-Da, My Brave Face (che pure mi ha tormentato, in senso
positivo, durante l'infanzia) e il 90% dei pezzi dei Wings gettano un
ponderoso macigno fangoso sulla sua onorabilità di songwriter.
Re: BLACKBIRD [messaggio #16716 è una risposta a message #16715] sab, 14 maggio 2011 02:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Der Gottheit dunkler Schein ist so: das Licht des Nichts"
<blood.lagoon@gmail.com> ha scritto nel messaggio

>Dire che Lennon è un poseur inetto manco mi sta bene,
>però: A Day in the Life è sua, eh (ma l'idea di metter l'orchestra in
>reverse, di Macca) .

A quanta gente è capitato di scrivere una bella canzone una? Almeno Macca ne
ha scritta qualcuna in più. Firmata anche dal sodale, che magari non aveva
fatto un accidente. Mica parlavamo della sola carriera solistica.
Poi, tutto è opinabile. Di Lennon mi disturba in modo particolare
l'atteggiarsi (hai indovinato il termine, devo dire, anche se non l'ho
definito inetto) a guru, a pensatore illuminato. Di fronte a una produzione
nell'insieme banalotta, imho. Di Imagine non è banale solo la melodia, assai
più di quella di Yesterday. E' proprio una sciocchezza presuntuosa e
compiaciuta a iniziare dal testo. Anche Dylan, non è solo Blowing in the
wind, che comunque è un bel po' meglio.

Quanto alla popular music; non ne sopporto appunto l'onnipresenza. Non è
questione di saper godere. Anche la cosidetta musica d'arte è piena di
melodie semplici. Apparentemente semplici.

dR
Re: BLACKBIRD [messaggio #16717 è una risposta a message #16715] sab, 14 maggio 2011 02:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Der Gottheit dunkler Schein ist so: das Licht des Nichts"
<blood.lagoon@gmail.com> ha scritto nel messaggio

Dimenticavo: ciao Gianni.

dR aka VitoZ
Re: BLACKBIRD [messaggio #16719 è una risposta a message #16716] sab, 14 maggio 2011 02:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 14 Mag, 02:48, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> [...]
> questione di saper godere. Anche la cosidetta musica d'arte è piena di
> melodie semplici. Apparentemente semplici.

dR : dotto Reazionario
Re: BLACKBIRD [messaggio #16720 è una risposta a message #16719] sab, 14 maggio 2011 02:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>dR : dotto Reazionario

Dotto non so, reazionario di sicuro. Ecché.
Per me è un complimentone.
Poi, in confronto ai fanatici dei Beatles che conosco (e che mi tediano
profondamente), sono un progressista sputato, ahimé...

dR
Re: BLACKBIRD [messaggio #16725 è una risposta a message #16715] sab, 14 maggio 2011 03:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
yadbhavishyati  è attualmente disconnesso yadbhavishyati
On 14 Mag, 05:05, "Der Gottheit dunkler Schein ist so: das Licht des
Nichts" <blood.lag...@gmail.com> wrote:
My Brave Face (che pure mi ha tormentato, in senso
> positivo, durante l'infanzia)

Infanzia?? Ma quella canzone è di _Flowers in the Dirt_ di 1989, no?
Canzone che amo. De gustibus...

e il 90% dei pezzi dei Wings gettano un
> ponderoso macigno fangoso sulla sua onorabilità di songwriter.

Certamente la gran parte della sua produzione non è oro, ma questo è
normale, semplicemente umano, e lui ha continuato a produrre
capolavori, piccoli e anche a volte grandi, fino ad oggi. Quattro o
cinque delle canzoni sull'album _Chaos and creation in the backyard_
di 2005 sono fra le sue ottime.
Re: BLACKBIRD [messaggio #16732 è una risposta a message #16717] sab, 14 maggio 2011 08:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 14 Mag, 02:53, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:
> "Der Gottheit dunkler Schein ist so: das Licht des Nichts"
> <blood.lag...@gmail.com> ha scritto nel messaggionews:e341e040-90ee-41ba-a6a4-95f0b15fe3d5@h9g2000yqk.googlegroups.com...
>
> Dimenticavo: ciao Gianni.

:) Mi sa che non sono quel Gianni :(
Re: BLACKBIRD [messaggio #16733 è una risposta a message #16725] sab, 14 maggio 2011 09:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 14 Mag, 03:17, अश्वमित्रः <yadbhavishy...@gmail.com> wrote:
> [...]
>
> My Brave Face (che pure mi ha tormentato, in senso

> Infanzia??  Ma quella canzone è di _Flowers in the Dirt_ di 1989, no?

Beh, a nove anni uno non può dirsi maggiorenne :)

> [...]
> capolavori, piccoli e anche a volte grandi, fino ad oggi.  Quattro o
> cinque delle canzoni sull'album _Chaos and creation in the backyard_

Ecco, appunto, la Sua produzione pià recente (diciamo dal '99 in
avanti), per quanto priva di pretese sperimentali, è forse quella più
apprezzabile, IMO. (Detto ciò, ho sempre preferito il borghesissimo
Ray Davies a tutti i capelloni proletari del Merseyside)
Re: BLACKBIRD [messaggio #16768 è una risposta a message #16732] dom, 15 maggio 2011 02:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> :) Mi sa che non sono quel Gianni :(

Chiedo scusa. Scrivi in un modo assai simile al suo. :-)

dR
Re: BLACKBIRD [messaggio #16769 è una risposta a message #16733] dom, 15 maggio 2011 03:07 Messaggio precedente
yadbhavishyati  è attualmente disconnesso yadbhavishyati
On 14 Mag, 12:01, "Der Gottheit dunkler Schein ist so: das Licht des
Nichts" <blood.lag...@gmail.com> wrote:

> Beh, a nove anni uno non può dirsi maggiorenne :)

Ma mi colpisce ora che anche uno che era un vero infante in 1989
sarebbe un adulto razionale ora. Sono invecchiato senza di
accorgermene. Condizione umana. Ou sont le neiges d'antan.