Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Metal » Certo power praticamente estinto...

Certo power praticamente estinto... [messaggio #21975] gio, 16 dicembre 2010 13:07 Messaggio successivo
....del tutto proprio...

http://www.heavy-metal.it/news/news_templ.php?id=7859

--
http://tinyurl.com/yg6favr (Sostenitore dell'Art.21 con le idee "un po'"
confuse)
On 16 Dic, 13:07, "The Sentinel" <he...@metal.it.invalid> wrote:
> ...del tutto proprio...
>
> http://www.heavy-metal.it/news/news_templ.php?id=7859

I Sonata Artica sono fra quelli che hanno avuto maggior successo e
hanno consolidato la loro posizione. Sono diventati dei big del
settore. Ma se guardi l'underground, non mi pare esattamente uguale al
1998.
Niccolo'.
Re: Certo power praticamente estinto... [messaggio #21985 è una risposta a message #21978] gio, 16 dicembre 2010 14:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Niccolo' Carli" <carlister@gmail.com> ha scritto nel messaggio
> I Sonata Artica sono fra quelli che hanno avuto maggior successo e
> hanno consolidato la loro posizione. Sono diventati dei big del
> settore.

Ma in realta', per la precisione, non sono nemmeno da ormai dischi e dischi
power-speed melodico/sinfonico stile Strato come i primi tempi...

> Ma se guardi l'underground, non mi pare esattamente uguale al
> 1998.

nel '98 e anche per altri 2 anni almeno c'era poco di "underground" anzi,
era tutto conosciuto e molto esposto quello che usciva nel campo, anche le
band minori o piu' scarse perche' quando va un genere succede sempre cosi',
non solo per il power e affini.

Ma ovvio cmq quello che dici, che scoperta...mi stupirei fosse ancora
davvero diffuso e uscissero le band e dischi in quantita' e qualita' come al
tempo, perche' nessun genere piu' o meno di successo e' riuscito a rimanere
tale, cioe' al massimo, per piu' di 3-4 anni massimo, dopo rimangono solo le
band che per qualita' effettiva o altri motivi si sono create una
reputazione, hanno mantenuto una cadenza di uscite nuove regolari e quindi
senza farsi dimenticare dal pubblico pur superficiale degli ultimi anni
(soprattutto i giovanissimi "scariconi" e basta), sono andati sempre un tour
etc.

Ma cmq ci sono ancora in giro (e da prima di loro alcuni) anche altre band
sia piu' power vero e proprio di loro (anche rimanendo cmq nel melodico
classico di derivazione Helloween e dintorni) che piu' "big" di loro
(Helloween stessi, ma anche Gamma Ray, Blind Guardian -anche se questi hanno
da tempo uno stile tutto loro che con i capostipiti ha ormai nulla a che
fare praticamente, tantomeno con i discendenti piu' o meno all'acqua di rose
come i SA- e penso pure Rhapsody anche se dal vivo loro sono meno continui,
e forse qualche altro, magari sempre tra i big italiani come i Vision
Divine).

Cmq al solito io volevo far notare che si usano 2 pesi e 2 misure come
sempre, perche' per altri generi come il grunge se uno dice che e' morto e
sepolto da tempo e le eccezioni di band grosse ancora attive non fanno una
scena e in ogni caso di sicuro l'"underground" non e' un milionesimo di
quello che era negli anni del boom, si replica invece che siccome quei big
mai spariti o ritornati di recente in pista riempiono tour in palazzetti o
stadi e vendono ancora camionate di copie ai fans e pubblico in genere,
allora e' errato dire che sarebbe "morto"...

--
[...]
Re: Certo power praticamente estinto... [messaggio #21987 è una risposta a message #21985] gio, 16 dicembre 2010 14:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 16 Dic, 14:28, "The Sentinel" <he...@metal.it.invalid> wrote:

> [...]
> stadi e vendono ancora camionate di copie ai fans e pubblico in genere,
> allora e' errato dire che sarebbe "morto"...

Niente muore del tutto. Power e grunge inclusi. Nel '98-'00 per il
power c'era il momento aureo con decine di debutti nuovi e un sacco di
tour & festival, poi la cosa e' finita e molti gruppi hanno cominciato
ad arrancare e a sparire, i leader sono rimasti, altri ancora hanno
tirato avanti con pazienza. Per il grunge e' successo esattamente
uguale.
Niccolo'.
Re: Certo power praticamente estinto... [messaggio #22000 è una risposta a message #21978] gio, 16 dicembre 2010 17:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Carlox  è attualmente disconnesso Carlox
On 16 Dic, 13:15, "Niccolo' Carli" <carlis...@gmail.com> wrote:

> [...]
> hanno consolidato la loro posizione. Sono diventati dei big del
> settore. Ma se guardi l'underground, non mi pare esattamente uguale al

Da notare che il gruppo e la Live annunciarono in grand stile che il
giorno avrbbero registrato il live per un dvd, i biglietti sono stati
venduti in maniera fluida e veloce. Ieri è stato annunciato che il dvd
lo filmeranno in Finlandia! :-DD

I Sonata dicono che in Italia avrebbero speso 4/5 volte tanto. La live
non dice nulla, probabilmente il software per i communicati non
funziona.

Carlo
Re: Certo power praticamente estinto... [messaggio #22001 è una risposta a message #21975] gio, 16 dicembre 2010 17:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giulio Petrucci  è attualmente disconnesso Giulio Petrucci
On 12/16/2010 1:07 PM, The Sentinel wrote:
> ....del tutto proprio...
> http://www.heavy-metal.it/news/news_templ.php?id=7859

Ok, confesso di non capire la logica dei gruppi spalla. :-)
(nel senso che a mio avviso era meglio il contrario)

Ciao,
Giulio

--
Re: Certo power praticamente estinto... [messaggio #22027 è una risposta a message #21987] gio, 16 dicembre 2010 21:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Mark The Snake  è attualmente disconnesso Mark The Snake
Niccolo' Carli wrote:

> Niente muore del tutto. Power e grunge inclusi. Nel '98-'00 per il
> power c'era il momento aureo con decine di debutti nuovi e un sacco di
> tour & festival,

e un sacco di gruppi che improvvisamente venivano fulminati dal power
cambiando genere pur di ottenere un contratto...
Re: Certo power praticamente estinto... [messaggio #22030 è una risposta a message #21987] gio, 16 dicembre 2010 22:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> Niente muore del tutto.

Questo l'ho sempre detto io per primo, ma dopo il boom e classica coda a
calare di qualche altro mese o un annetto, io raramente ho letto e leggo
tantomeno oggi la parola "grunge" nelle recensioni sulle riviste di settore
di dischi e gruppi nuovi, mentre non ho mai smesso di vedere spesso "power
metal" di vario tipo (e ovviamente anche qualsiasi altro genere classico del
metal, dall'heavy all'epic al thrash allo speed al death etc.)...

> Power e grunge inclusi. Nel '98-'00 per il
> power c'era il momento aureo con decine di debutti nuovi e un sacco di
> tour & festival,

in realta' festival monotematici pochi, c'era ovviamente maggior presenza di
band del genere nei festival soliti, vedi anche Gods '98 per rimanere da
noi, praticamente c'era tutto il gotha del genere del tempo, tra cui i
soliti gruppi storici gia' attivi da anni o addirittura quelli che
riscoperti dai giovani diedero le influenze a tutti (Helloween e Gamma Ray
su tutti)...

> poi la cosa e' finita e molti gruppi hanno cominciato
> ad arrancare e a sparire, i leader sono rimasti, altri ancora hanno
> tirato avanti con pazienza.

come per tutti i generi pero', non e' che e' successo solo al power o di
piu' a quello, per nulla...

> Per il grunge e' successo esattamente
> uguale.

vedi prima risposta, e aggiungo che vale anche per il nu-metal, per dire, e
il crossover anni '90 in genere, mentre, per citare un altro esempio oltre
al power di roba mai scomparsa e di cui esce e si legge ancora oggi spesso,
il prog metal si che non e' mai sparito del tutto ma anzi e' solo calato ma
band e dischi nuovi continuano a uscire regolarmente con cifre
dignitosissime pur non potendo competere chiaramente nemmeno in questo caso
col periodo del boom post successo crescente dei Dream Theater.

--
[...]
Re: Certo power praticamente estinto... [messaggio #22034 è una risposta a message #22001] gio, 16 dicembre 2010 23:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Giulio Petrucci" <sisisi@nonono.boh> ha scritto nel messaggio
> Ok, confesso di non capire la logica dei gruppi spalla. :-)
> (nel senso che a mio avviso era meglio il contrario)

Infatti, l'avevo detto anch'io qualche giorno fa leggendo la news con
l'annuncio del gruppo di supporto per tutto il tour, non c'e' proprio storia
imo sia come anzianita' della band che qualita' e personalita' della roba
fatta (e nel genere piu' vicino al tipico power melodico europeo anche il
solo "Return To Heaven Denied", il primo del '98, cancella tutta la
discografia dei Sonata per me), per non parlare del fatto che i Sonata da
tempo sono in una formazione senza almeno un elemento cardine storico, il
chitarrista, e senza contare anche che dal vivo soprattutto un Tiranti
cancella letteralmente le prove mediamente scarse e abbassando tutto di vari
toni del collega finlandese...

Ma chiaro che oggettivamente nel mondo direi che sono piu' famosi,
pubblicizzati e vendono di piu' da sempre (cioe' da quando esistono e fanno
dischi ufficiali anche loro almeno, vale a dire da 3 anni e passa dopo i
Labyrinth) quelli che sono appunto i titolari del tour.

--
[...]
Re: Certo power praticamente estinto... [messaggio #22040 è una risposta a message #21985] ven, 17 dicembre 2010 07:31 Messaggio precedente
gommapane  è attualmente disconnesso gommapane
On 16 Dic, 21:28, "The Sentinel" <he...@metal.it.invalid> wrote:
> [...]
> stadi e vendono ancora camionate di copie ai fans e pubblico in genere,
> allora e' errato dire che sarebbe "morto"...

E questo ti fa impazzire, vero?
prova a scopare, vedrai che il fastidio passa.

ciao
gommapane (from china)